Aiuto per nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Argo »

Domanda molto veloce:

Ho probabilmente trovato un accordo con Dorelan (non di certo da dove sono andato fino ad ora...) ma con un rivenditore serissimo!!!

Devo provarli domani...per non andare impreparato mi ha proposto modelli: Liryc ed Eden.

Pensate sia valida alternativa? qual'è preferibile? se riesco a concludere risparmio non pochi soldi (grazie sia al servizio clienti Dorelan al quale ho spiegato la situazione ed anche alla grande disponibilità del nuovo rivenditore).l
Grazie anticipatamente.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da itlmichele »

È un produttore molto grande è affidabile. Paghi meno, e ti danno meno (rispetto alle marche di cui abbiamo parlato), quindi è una scelta un po' diversa. Qual'è quella giusta per te dipende dalle tue preferenze, perché il rapporto qualità/prezzo è uguale per tutte le marche che abbiamo discusso Dorelan inclusa, non ci sono fregature e affari, ma scelte.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Argo »

Concordo.

E' un'opzione che dovrebbe farmi risparmiare circa il 50% su prodotti (mi sembra l'Eden stia sui 1600 euro di listino) ma è una soluzione prettamente di questo marchio in quanto sono disposti a farsi "carico" di quanto accaduto visto che ho comunque acquistato due prodotti loro in un mese...

Come opzione per maggior risparmio ho anche il cambio della lastra interna tenendo la mia fodera, certo c'è poi da vedere a conti fatti quanto viene fuori, in ogni modo i prodotti con più margine di movimento sono quelli che ho detto e da quanto ho visto credo che il modello "Eden" sia preferibile.

Nel tutto verrebbe inserita anche una rete tipo "Regular" o poco superiore.

Questo è quanto in mattinata vado a cercare di definire e poi vi dico.
Grazie mille.
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Telstar »

Com'è andata?
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Argo »

Ciao a tutti.

Non mi sono dimenticato, solamente sono in attesa di alcune risposte nel fine settimana.

Come ho il quadro completo vi faccio subito sapere!!!
Grazie mille a tutti per l'interesse.
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Argo »

Ciao a tutti.

Domani vi dico la soluzione che ho appena concordato,sono solamente in attesa della cifra totale e vi racconto tutto.
A presto.
Davide1986
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 nov 2019, 14:35

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Davide1986 »

Se vuoi un materasso ortopedico che si adatti alla tua spina dorsale puoi informarti sui prodotti della Jt Care, sono creati appositamente per questo. Li paghi chiaramente un po in più ma avrai un prodotto di qualità alta con materiali esclusivi.
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Argo »

Ciao.

@Davide 1986: Grazie mille ma ho appena fatto.

Finalmente ho risolto....ho preso Dorelan Eden (Due singoli 80X200) e Rete Matrimoniale Natural 38.

Il tutto da un rivenditore mono marca Dorelan a Roma (non metto il nome perhè credo sia pubblicità...).

Ho deciso per questo marchio per alcuni motivi:

Perchè il servizio clienti con il quale mi sono più volte sentito è stato a dir poco favoloso/grandioso nel prestarsi a venirmi quanto più incontro possibile (dopo che gli ho raccontato le migliaia d'euro buttate da uno pseudo rivenditore ne sono rimasti sbalorditi!!! ) dal quale l'altro sto ancora aspettando che mi chiami per risolvere il problema...... sentendo questo hanno autorizzato una scontistica particolare.

Poi per il rivenditore a Roma dove anche loro si sono fatte in quattro, proponendomi svariate opzioni (dalla più semplice di sostituire solamente l'interno mettendo appunto l'Eden sfruttando il rivestimento del Wonder) non'chè dalla loro gentilezza professionalità disponibilità competenza ecc.ecc. dove appunto non mi sentivo un pollo da spennare....

In ultimo ma non da meno, perchè il modello Eden l'ho trovato molto comodo per la mia situazione.

Quindi una via di mezzo tra Bultex Surf ( avevo sensazione di andare un pò troppo affondo/avvolgente) e L'Elisirissimo molto valido anche lui, ma apparentemente poco più rigido o comunque nessuno dei due mi ha dato quella sensazione di quasi "galleggiamento" che mi ha dato l'Eden.

Mettiamoci anche il prezzo regalo che mi hanno fatto, segno di professionalità ed interesse verso i proprio clienti!!!

Questo in sintesi è quanto, potrei parlare ore di quanto sono demoralizzato nell'aver speso così tanti soldi per una cosa apparentemente così facile da risolvere,settimane perse per niente... d'altronde non tutti i rivenditori sono uguali e se capiti con quello sbagliato son dolori!!! :D o come diceva un noto comico, sono Uccelli per diabetici!

Grazie naturalmente a tutti voi per i preziosi ed utilissimi consigli,mi siete stati di grande aiuto.
Un slautone e buona serata a tutti!!!
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Telstar »

Argo ha scritto: 23 nov 2019, 18:27 Finalmente ho risolto....ho preso Dorelan Eden (Due singoli 80X200) e Rete Matrimoniale Natural 38.
Perché due singoli? Hai scelto lastre differenti?

La natural 38 ha un ottimo prezzo (scontato) secondo me: se ti arriva prima di Natale, fammi sapere come la trovi. Se decido per il Reactive al 100% prenderò questa rete.
Avevi provato il materasso proprio con quella rete? E' interessante l'abbinamento con un espanso/memory.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Argo »

Buongiorno.

Devo dire che è già arrivato tutto ero solamente in attesa di conferma della consegna avvenuta ieri, e posso dare le mie prime impressioni, probabilmente mi sono espresso male viste le tante cose che avevo da dire... :D

Due singoli perchè in caso vada a riscontrare problematiche ne dovrò sostituire solamente uno (abbattendo di molto anche i costi) ed anche perchè essendo girevoli ho maggiore gestibilità nel caso mia moglie preferisca il lato più rigido (devo dire che riesce a dormire bene su ogni materasso quindi...!!!).

In negozio avevo provato tutto come da ordine e devo dire che l'impressione che mi ha fatto dormendoci sono rimaste buone.

Il materasso a differenza di "Dorsal" e soprattutto Bultex risulta molto reattivo, devo dire che Dorelan adotta questo materiale "Memory" molto particolare perchè risulta molto morbido ma anche veloce a riprendere forma e questo ne agevola l'alzata ed i relativi movimenti notturni...( provai un Tempur e quasi mi serviva la Gru per tirarmi fuori).

Avvolge ma non troppo (a differenza degli altri) e da una sensazione di leggerezza...dove ho riscontrato miglioramenti o meglio dire dove li ho effettivamente risolti! è la zona spalle/cervicale dove dormendo supino non ho più dolore e la zona gambe/polpacci.

Dove non mi ha convinto, anche se è presto per dirlo (devo provare qualche giorno) è la zona Lombare dico questo perchè la notte è lunga e nonostante sia stato almeno 15-20 minuti in negozio, il dormirci realmente per diverse ore fa emergere altre cose.

Praticamente nella fascia prettamente delle 7 vertebre Lombari,quindi il tutto circoscritto un una zona di circa 20Cm per capirci, dopo un paio d'ore comincio ad avvertire un forte dolore.

Premetto che può essere un mio problema osseo irrisolvibile, e tale problema dopo alcune ore potrei avvertirlo anche con il Surf oppure Elisirissimo/Elisr 4000.......per tanto non voglio puntare il dito contro il materasso, ma di fatto per adesso ho risolto all'80% e non me la sento comunque per il momento di provare altro.

Dovrò comunque aspettare alcuni giorni e rivalutare, questa sera voglio provare ad irrigidire maggiormente la rete per mezzo dei regolatori posti in quella zona che probabilmente affondando leggermente di meno dovrei ridurre la sensazione di tensione/spinta in quella zona.

Il tutto con serenità in quanto un materasso singolo lo rivendo con maggiore facilità, motivo per il quale ho fatto questo tipo d'acquisto.

Per la rete l'ho presa "matrimoniale" che mi da maggiore stabilità ai due singoli, in più li ho rilegati assieme con un copri materasso Velfont, devo dire che è ottima, molto pesante buone anche le doghe (svasate nella zona cervicale per maggiore confort) con regolatori di tensione nella zona lombare ed un sistema ammortizzato/basculante su ogni singola doga.

Qualche idea in merito per il fastidio lombare ce l'avete? di fatto il materasso non'è rigido, mi accoglie bene, sembra non affossare,anche la prova della mano fatta passare sotto la schiena sembra buona (non troppo forzata non troppo morbida) ma in quella zona Lombare rimane un pò difficoltoso...diciamo che ho/abbiamo cercato di considerare e valutare ogni aspetto ai fini di un'ottimi risultato, anche se adesso lo è solamente in parte...
Grazie mille e buona domenica.
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Argo »

MI correggo.

Dovrò provare con doghe Lombari più morbide.

Ho controllato ed ho dormito con i cursori quasi al centro (quindi già in posizione rigida) siccome la rete Dorelan ha il sistema della singola doga inferiore accoppiata tramite tensionatori a quelle due superiori (non le due classiche a panino) avvicinandoli la rende più dure ed allontanandoli più morbide (processo inverso) spero sia funzionale che credo solo loro abbiano questa cosa...e spero anche sia migliore nel sonno! :D
A presto!
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Telstar »

Sul memory hd di Dorelan ho avuto una impressione simile anche io, ma il confronto con Bultex (senza memory) non l'ho ancora fatto. Quale Dorsal avevi provato? Non i lattice immagino.

Evidentemente non ti giri molto, io uso oltre 120cm del letto e due singoli li odio a morte (li ho avuti).
In quale posizione ti vengono i dolori? Supina o di fianco o prona (se quest'ultima la colpa è della posizione e non del materasso)?

Edit: ho riletto tutto il tuo topic e in effetti servirebbe il parere di un osteopata. Però dà più tempo al tuo corpo di abituarsi al materasso nuovo. Ho letto che possono volerci anche diverse settimane, anche se per me la cosa è un po' sospetta.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Argo »

Ciao Telstar.

Ho sentito sia ortopedico che osteopata, entrambi dicono che tra rigido e morbido uno vale l'altro, solamente quello rigido tende a tenere le ossa in una posizione più naturale e corretta (ma non serve per correggerle) mentre quello più morbido fa rimanere le ossa magari in posizione meno consona ma comunque non le rovina e può risultare più comodo.....della serie prendi quello che ti pare :D

Dormo sempre supino.

Credetemi le ho provate di tutte, adesso posso dire con certezza che non'è colpa ne della scelta fatta anche se qualcosa ancora non va!!!

Il Bultex era Surf Hi-Care in Memory (quello fatto appunto da loro che poi viene prodotto nelle fabbriche Dorelan...) a sensazione era molto simile all'Eden probabile poco più avvolgente e dava una sensazione di maggiore difficoltà nei movimenti e nell'alzarsi in quanto ti accoglieva con più decisione.

il Dorsal anche quello in Memory prodotto da loro dicono in "Natur Memory" con struttura tipo fiocco di Neve (molto simile al Bultex) in alternativa Elisir 4000.

Altro non'ho provato fuorchè il Falomo kuschelmed che mi dava troppo sensazione elastica tipo lattice ed il Tempur che era una sabbia mobile e Curem H22 che lo trovavo troppo rigido....non sono andato avanti anche per scelta altrimenti mi sarei solamente confuso!

A dirla tutto ho provato anche gli "Emma" sia il Classico che il Modello "Air" e devo dire che quest'ultimo mi è piaciuto molto,come anche la formula di provarlo 100 notti ed in caso lo restituisci...ma ho preferito andare su marchi consolidati.

Questo per fare il quadro completo della situazione.

Detto questo non ne ho idea se dopo alcune ore che ci dormo, posso avere le stesse problematiche, la "soluzione" sarebbe quella prendere anche il Surf ed Elisir provare e vedere fra i tre modelli quale possa risolvere questo fastidio, naturalmente dopo ave avuto conferma tra un paio di settimane che anche l'Eden non possa risolvermi questo problema.

D'altronde dormire bene è importante, e mi rendo conto che andiamo ben oltre la capacità di un negoziante che se pur molto competente questa rimane una problematica al quanto singolare....

Considerando un discorso inverso pensate abbia senso??? del tipo un Dorelan Memory semi rigido tipo Myform HD Luxury, devo però dire che poi andrei a "pagare" scomodità sul lato spalle cervicale......gran bel macello!!! :( :( :(


In ogni modo se avete suggerimenti per poter sistemare anche questa zona rimasta mi sarebbe di grande aiuto!!!
A presto!!!
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Telstar »

Argo ha scritto: 24 nov 2019, 18:21 Ho sentito sia ortopedico che osteopata, entrambi dicono che tra rigido e morbido uno vale l'altro (...)
Dormo sempre supino.
(…)
D'altronde dormire bene è importante, e mi rendo conto che andiamo ben oltre la capacità di un negoziante che se pur molto competente questa rimane una problematica al quanto singolare....
In ogni modo se avete suggerimenti per poter sistemare anche questa zona rimasta mi sarebbe di grande aiuto!!!
Mi sa proprio di si, e neppure i medici ti hanno aiutato. Forse un fisiatra comprenderebbe meglio la situazione.

Io per adesso, l'unica cosa che proverei è di imbottire la zona lombare, per farti sostenere di più, in maniera provvisoria inizialmente, poi eventualmente si può pensare a una soluzione più permanente.
Del memory tipo quello usato nei topper sarebbe l'ideale. Puoi provare col cuscino più sottile (ed economico) che trovi, massimo 5-6cm o persino dei pezzi di gommapiuma (poliuretano di qualità mediobassa) presi da un tappezziere... Giusto per capire se dopo alcune ore è uguale o meglio.

Io al tuo posto non cambierei nuovamente il materasso, almeno per 2 settimane (e la prova in negozio non ti aiuta).
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Argo »

@Telstar: Concordo.

Fare qualche tentativo "casalingo" sicuramente aiuta a capire quale direzione seguire,come anche non cambiare immediatamente il materasso!

Altra opzione che vorrei provare è quella di utilizzare il lato estivo che è di un materiale poco più rigido e vedere come reagisco.....

Vedendola dal alto positivo posso dire che una rete decente finalmente l'ho presa (non sarò il massimo ma ci può stare) mia moglie e felice con l'Eden ed io ho diverse possibilità di prove/soluzione potendo gestire un singolo materasso.

L'opzione fisiatra non'è da sottovalutare grazie per l'idea.
Vi tengo aggiornati, un salutone!!!
Rispondi