DORSAL Greener?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Agatha
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 lug 2019, 19:43

DORSAL Greener?

Messaggio da Agatha »

Dopo 10 anni di utilizzo, il mio splendido Biomaterasso in lattice Sapsa Bedding, è diventato scomodo e affossato.
Urge comparne uno di pari performance.
Vorrei orientarmi su un DORSAL Greener matrimoniale, trovato in offerta a 1200 euro.
Il mio dubbio è questo: ho un letto a incastro a doghe rigide, ognuna altezza 2 cm quindi ben sostenuto.
Sono alta 160 e peso 55 kg. Vedo che il Greener non ha sagomatura differenziata se non zona spalle, inoltre non ha lato inverno estate... per questo sono incerta. Il biomaterasso invece aveva le 7 zone differenziate ed era sicuramente più accogliente.

Non vorrei spendere oltre i 1200 per un matrimoniale.
Sapete consigliarmi un'alternativa o suggerimenti ?
Ultima modifica di Agatha il 01 ago 2019, 14:46, modificato 1 volta in totale.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dorelan Greener?

Messaggio da professione riposo »

Su vuoi un materasso accogliente con le zone differenziate (tieni conto che il lattice e i nuovi espansi sono comunque prodotti differenti) ti consiglierei il materasso Surf di Bultex, con due lati diversi di utilizzo e una particolare sagomatura che varia la quantità di memory a seconda delle varie zone del corpo.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dorelan Greener?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Sei sicura che non sia un materasso Dorsal e non Dorelan?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Agatha
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 lug 2019, 19:43

Re: DORSAL Greener?

Messaggio da Agatha »

Sì dorsal greener, ho corretto, grazie
Agatha
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 lug 2019, 19:43

Re: Dorelan Greener?

Messaggio da Agatha »

professione riposo ha scritto: 01 ago 2019, 09:52 Su vuoi un materasso accogliente con le zone differenziate (tieni conto che il lattice e i nuovi espansi sono comunque prodotti differenti) ti consiglierei il materasso Surf di Bultex, con due lati diversi di utilizzo e una particolare sagomatura che varia la quantità di memory a seconda delle varie zone del corpo.
Ah bene, andrò a provarlo... Infatti preferirei poter girare il materasso, ma é tutto in memory?
Anni fa presi un memory fresh e fu un incubo di caldo, dovetti renderlo.
Per questo temo il tutto memory, ma cmq anche il tutto lattice in estate era un materasso piuttosto torrido
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Dorelan Greener?

Messaggio da itlmichele »

Agatha ha scritto: 01 ago 2019, 14:52
Ah bene, andrò a provarlo... Infatti preferirei poter girare il materasso, ma é tutto in memory?
Anni fa presi un memory fresh e fu un incubo di caldo, dovetti renderlo.
Per questo temo il tutto memory, ma cmq anche il tutto lattice in estate era un materasso piuttosto torrido
Non esistono materassi tutti di schiuma poliuretanica viscoelastica ("memory") — solo dei nababbi potrebbero comprarli, e neppure funzionerebbero :shock:
Quattro quinti almeno di chi si lamenta della sensazione di caldo datagli da un "memory" o altro schiumato (ad es. lattice) hanno comprato un materasso di scarsa qualità (che ovviamente vuol dire anche scarsa qualità del rivestimento): ci sono le tecniche, e i rivestimenti adatti per ridurre la sensazione di calore e il calore con questi tipi di materassi.
Se ne vedono che costano anche 100-150 euro (dimensione per singolo).

Poi c'è il fatto che si dovrebbe dormire in stanze tenute a temperature salubri tramite climatizzazione.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: DORSAL Greener?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Credo che tu abbia molta confusione e forse non hai ben chiarito al venditore le tue esigenze e le tue preoccupazioni.
Come ti hanno detto il materasso tutto memory non esiste ma non credo sia questo il punto.
La resa termica di un materasso deriva da due fattori, il rivestimento, che è la parte più vicina al corpo e quella che deve garantire traspirazione e climatizzazione, quindi per capire dov'era il problema del materasso che hai provato sarebbe necessario conoscere con precisione il prodotto (di mrmory fresh sul mercato ne esistono 10000 tipi).
il secondo fattore è quello dell'avvolgenza che potrebbe dare nei primi giorni d'uso la sensazione di maggior calore perchè le cose che ci avvolgono ci possono dare questa sensazione fino a che non ci abituiamo.

Detto questo, i materassi che hanno minor traspirazione e minor climatizazione, proprio perchè danno la maggior sensazione del funzionamento del memory, sono i prodotti con rivestimenti non imbottiti come quello del Greener. Allo stesso tempo la mancanza del lato cosidetto estivo, su questo materasso, che nei materassi in memory dotati di questa soluzione, normalmente, sono realizzati con un materiale meno avvolgente, all'interno, e con una imbottitura più fresca, rende il materasso che hai provato tra quelli più a rischio.
Poi ci sono centinaia di migliaia di persone che dormono su materassi in memory monolato e con rivestimento senza imbottiture.
Francamente in passato molti si lamentavano del caldo anche con il lattice e quindi è difficile prevedere la tua reazione.

Ma la cosa che mi preoccupa è la rete, che tra le altre cose, da come la descrivi era la meno adatta anche al lattice, che di certo non favorisce la prestazione ergonomica del materasso.
Magari falle una foto da mostrare al rivenditore per avere un quadro più chiaro
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: DORSAL Greener?

Messaggio da itlmichele »

Al limite posso immaginare che tra materassi di fascia bassa quelli a molle facciano meno caldo (sia come caldo effettivo che come sensazione) di quelli in schiuma di poliuretano (con o senza memory) o lattice.

Il fatto è che ho dormito per molti anni su un molle di fascia bassa, e da pochi mesi su un lattice Innergetic Falomo con fodera anch'essa di alto livello, e il calore, reale o percepito, è sicuramente meno adesso.
il secondo fattore è quello dell'avvolgenza che potrebbe dare nei primi giorni d'uso la sensazione di maggior calore perchè le cose che ci avvolgono ci possono dare questa sensazione fino a che non ci abituiamo.
(Nota per spiegare all'utente)

Più in dettaglio: lo strato su cui poggiamo aderisce al nostro corpo (e questo effetto sara al massimo se lo strato è fatto di memory), meno spazi rimangono tra il nostro corpo e detto strato, quindi meno aereazione, quindi sia più calore che più sensazione di calore.
D'altra parte, ci si gode una sensazione di dormire sulle nuvole, cioè come se il nostro peso fosse meno di quanto è, che non si può ottenere altrimenti (cioè se non c'è memory, o se c'è un rivestimento progettato per smaltire il calore e far circolare l'aria tra noi e il memory).

Le lastre in lattice di qualità decente sono molto forate proprio (penso) per creare flussi d'aria interni; se si aggiunge a questo una fodera anch'essa termicamente efficiente, si è a posto.

Il mercato presenta soluzioni di tutti i tipi proprio perché diverse persone preferiscono un tipo piuttosto che l'altro. Un Tempur ad esempio mi dà la sensazione di non pesare più (in effetti fa venire in mente la NASA e gli astronauti nelle astronavi) ma lo sconsiglierei a chi non vuole climatizzarsi la camera da letto (almeno che non vivano sulle Alpi, o simili. E d'altra parte i Tempur rispecchiano la loro provenienza originaria, in come sono concepiti, cioè avendo in mente climi completamente diversi dalle regioni mediterranee).

Il nostro compito, in quanto acquirenti, sarebbe trovare un consulente serio e che ci ascolti, e fidarci di costui.
Oppure si può provare a "capirne" da sé, provando e leggendo su Internet: processo che di solito giunge a compimento (sempre parziale) dopo aver sbagliato almeno un acquisto di materasso e/o rete sbagliato o comunque non ottimale :o.

In breve: anche facendo l'errore di non climatizzare la stanza, non si avranno problemi con materassi di qualsiasi tipo, purché di qualità adeguata, e, se in schiuma poliuretanica/memory, con rivestimento di una certa consistenzae ed efficienza.
Ultima modifica di itlmichele il 03 ago 2019, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Agatha
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 lug 2019, 19:43

Re: DORSAL Greener?

Messaggio da Agatha »

Nel frattempo ho provato altre 3 soluzioni:
Dorelan empathy
Bultex surf
Tempur

Il rivenditore aveva diversi materassi esposti e ho proprio sperimentato la differenza.. Per me l'ideale è uno avvolgente, quelli che nello sdraiarmi sento cedere e sostenere, e allo stesso tempo mi rilasso immediatamente soprattutto zona cervicale.
E dorelan greener rispetto a questi provati é troppo sostenuto.
Ecco, tempur é stato un amore a prima vista.
+ cambio doghe con dorsal sospiro.
Temo però tenga caldo (la stanza è climatizzata) ... Visto la spesa €3000 in tutto


itlmichele ha scritto: 02 ago 2019, 19:29 Al limite posso immaginare che tra materassi di fascia bassa quelli a molle facciano meno caldo (sia come caldo effettivo che come sensazione) di quelli in schiuma di poliuretano (con o senza memory) o lattice.

Il fatto è che ho dormito per molti anni su un molle di fascia bassa, e da pochi mesi su un lattice Innergetic Falomo con fodera anch'essa di alto livello, e il calore, reale o percepito, è sicuramente meno adesso.
il secondo fattore è quello dell'avvolgenza che potrebbe dare nei primi giorni d'uso la sensazione di maggior calore perchè le cose che ci avvolgono ci possono dare questa sensazione fino a che non ci abituiamo.
(Nota per spiegare all'utente)

Più in dettaglio: lo strato su cui poggiamo aderisce al nostro corpo (e questo effetto sara al massimo se lo strato è fatto di memory), meno spazi rimangono tra il nostro corpo e detto strato, quindi meno aereazione, quindi sia più calore che più sensazione di calore.
D'altra parte, ci si gode una sensazione di dormire sulle nuvole, cioè come se il nostro peso fosse meno di quanto è, che non si può ottenere altrimenti (cioè se non c'è memory, o se c'è un rivestimento progettato per smaltire il calore e far circolare l'aria tra noi e il memory).

Le lastre in lattice di qualità decente sono molto forate proprio (penso) per creare flussi d'aria interni; se si aggiunge a questo una fodera anch'essa termicamente efficiente, si è a posto.

Il mercato presenta soluzioni di tutti i tipi proprio perché diverse persone preferiscono un tipo piuttosto che l'altro. Un Tempur ad esempio mi dà la sensazione di non pesare più (in effetti fa venire in mente la NASA e gli astronauti nelle astronavi) ma lo sconsiglierei a chi non vuole climatizzarsi la camera da letto (almeno che non vivano sulle Alpi, o simili. E d'altra parte i Tempur rispecchiano la loro provenienza originaria, in come sono concepiti, cioè avendo in mente climi completamente diversi dalle regioni mediterranee).

Il nostro compito, in quanto acquirenti, sarebbe trovare un consulente serio e che ci ascolti, e fidarci di costui.
Oppure si può provare a "capirne" da sé, provando e leggendo su Internet: processo che di solito giunge a compimento (sempre parziale) dopo aver sbagliato almeno un acquisto di materasso e/o rete sbagliato o comunque non ottimale :o.

In breve: anche facendo l'errore di non climatizzare la stanza, non si avranno problemi con materassi di qualsiasi tipo, purché di qualità adeguata, e, se in schiuma poliuretanica/memory, con rivestimento di una certa consistenza.
Agatha
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 lug 2019, 19:43

Re: Dorelan Greener?

Messaggio da Agatha »

Bultex surf infatti era tra i miei preferiti e il meno caro.. €1380 matrimoniale con fodera ice care
Ma quale scegliere? Di dorelan ho letto molti lamentarsi qui sul forum..
Tempur é carissimo ma è una nuvola.... Sdraiandomi cedevano tutte le tensioni, che favola....

itlmichele ha scritto: 01 ago 2019, 17:25
Agatha ha scritto: 01 ago 2019, 14:52
Ah bene, andrò a provarlo... Infatti preferirei poter girare il materasso, ma é tutto in memory?
Anni fa presi un memory fresh e fu un incubo di caldo, dovetti renderlo.
Per questo temo il tutto memory, ma cmq anche il tutto lattice in estate era un materasso piuttosto torrido
Non esistono materassi tutti di schiuma poliuretanica viscoelastica ("memory") — solo dei nababbi potrebbero comprarli, e neppure funzionerebbero :shock:
Quattro quinti almeno di chi si lamenta della sensazione di caldo datagli da un "memory" o altro schiumato (ad es. lattice) hanno comprato un materasso di scarsa qualità (che ovviamente vuol dire anche scarsa qualità del rivestimento): ci sono le tecniche, e i rivestimenti adatti per ridurre la sensazione di calore e il calore con questi tipi di materassi.
Se ne vedono che costano anche 100-150 euro (dimensione per singolo).

Poi c'è il fatto che si dovrebbe dormire in stanze tenute a temperature salubri tramite climatizzazione.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Dorelan Greener?

Messaggio da itlmichele »

Agatha ha scritto: 03 ago 2019, 15:57 Tempur é carissimo ma è una nuvola.... Sdraiandomi cedevano tutte le tensioni, che favola....
:lol:

Il Tempur adatto per te è quello alto 21cm, matrimoniale costa un po' meno di €3000.
Certo è vero che la stanza climatizzata ha un'influenza limitata su quello che succede, in termini di calore/sensazione di calore, tra il corpo e il memory, però secondo me aiuta sempre molto perché una cosa è avere tutto il corpo caldo, un'altra sentire un minimo di calore solo dove si poggia ed essere freschi per il resto, quindi se vuoi spendere la cifra acquisterei senza preoccupazioni, stando attento a non farmi dare la versione vecchia senza CoolTouch.

Anche l'altra scelta, di costo completamente diverso, sarebbe una buona scelta.

Considera che non mettere una buona rete (di marca, e tipo adatto) non solo fa rendere un materasso come questi meno, ma ne accorcia anche la durata, quindi costa di più non comprare la rete che comprarla.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: DORSAL Greener?

Messaggio da il materassaio »

Agatha ha scritto: 03 ago 2019, 15:57 Bultex surf infatti era tra i miei preferiti e il meno caro.. €1380 matrimoniale con fodera ice care
Ma quale scegliere? Di dorelan ho letto molti lamentarsi qui sul forum..
Tempur é carissimo ma è una nuvola.... Sdraiandomi cedevano tutte le tensioni, che favola....
allora vai su butex (che poi è fatto nella stessa fabbrica di dorelan :wink: )
hai letto molte lamentele su dorelan ma ne puoi leggere anche su tempur :wink: :lol:
rivenditore
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: DORSAL Greener?

Messaggio da professione riposo »

(che poi è fatto nella stessa fabbrica di dorelan :wink: )
con materiali, strutture e rivestimenti completamente diversi
Un po’ come i Sealy che sono fatti da Falomo
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Agatha
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 lug 2019, 19:43

Re: Dorelan Greener?

Messaggio da Agatha »

In negozio ho provato il cool touch altezza 21 e 25.... Ho preferito nettamente il 25.
Le doghe infatti metterò dorsal human credo che siano... Mi sono convinta.
In tutto tempur + doghe dorsal mi fa 3000 euro già scontato
Se scegliessi Bultex surf + doghe dorsal sarebbe intorno I 1800..
Ma 1200 euro di differenza tra i due, spalmati su 10 anni di utilizzo in fondo sono €10 al mese in più... Mah forse conviene tempur, con questi ragionamenti.
Poi ho visto sul sito tempur danno 100 giorni di prova, se non ti piace, lo cambi con altro della stessa linea



itlmichele ha scritto: 03 ago 2019, 17:14
Agatha ha scritto: 03 ago 2019, 15:57 Tempur é carissimo ma è una nuvola.... Sdraiandomi cedevano tutte le tensioni, che favola....
:lol:

Il Tempur adatto per te è quello alto 21cm, matrimoniale costa un po' meno di €3000.
Certo è vero che la stanza climatizzata ha un'influenza limitata su quello che succede, in termini di calore/sensazione di calore, tra il corpo e il memory, però secondo me aiuta sempre molto perché una cosa è avere tutto il corpo caldo, un'altra sentire un minimo di calore solo dove si poggia ed essere freschi per il resto, quindi se vuoi spendere la cifra acquisterei senza preoccupazioni, stando attento a non farmi dare la versione vecchia senza CoolTouch.

Anche l'altra scelta, di costo completamente diverso, sarebbe una buona scelta.

Considera che non mettere una buona rete (di marca, e tipo adatto) non solo fa rendere un materasso come questi meno, ma ne accorcia anche la durata, quindi costa di più non comprare la rete che comprarla.
Agatha
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 lug 2019, 19:43

Re: DORSAL Greener?

Messaggio da Agatha »

Ah Bultex é della dorelan? La differenza mi pare di capire tra i due sia la qualità del memory, dorelan empaty n alta densità, in Bultex invece no

il materassaio ha scritto: 03 ago 2019, 17:50
Agatha ha scritto: 03 ago 2019, 15:57 Bultex surf infatti era tra i miei preferiti e il meno caro.. €1380 matrimoniale con fodera ice care
Ma quale scegliere? Di dorelan ho letto molti lamentarsi qui sul forum..
Tempur é carissimo ma è una nuvola.... Sdraiandomi cedevano tutte le tensioni, che favola....
allora vai su butex (che poi è fatto nella stessa fabbrica di dorelan :wink: )
hai letto molte lamentele su dorelan ma ne puoi leggere anche su tempur :wink: :lol:
Rispondi