DUBBIO MATERASSO FALOMO

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
RobBiker
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 giu 2019, 20:06

DUBBIO MATERASSO FALOMO

Messaggio da RobBiker »

Buongiorno.
Ho girato diversi negozi cercando di fare tesoro delle spiegazioni lette nel forum.
Sono alto 1,78 per 80 kg, mia moglie è 1,67 per 58 kg, siamo orientati sui materassi a molle ma abbiamo provato anche dei memory per cercare di non essere prevenuti.
Negozio Falomo, Dorsal, Sartoriale Italia e altri marchi che non ho ben individuato.
la venditrice ha spinto molto verso la Sartoriale Italia e Dorsal, e con un po’ di fatica siamo riusciti a provare il Carisma e il Balance de Luxe Manifattura Falomo, che nel negozio erano messi un po’ in disparte, preferendo comunque il Balance.

Ci è rimasto il dubbio della durezza del Carisma che a me sembrava nettamente maggiore di quella del Balance, mentre la commessa affermava che il primo era H2 e il secondo H3.

Avremmo voluto provare anche l’Animo pillow top e il Karat Deluxe , ma ci è stato detto che sono prodotti che hanno eliminato perché non si vendevano e ci ha fatto provare come alternativa, un Suite 360 dorsal, che non ci ha convinto.

Poi abbiamo provato un Imperiale 1500 della Sartoriale Italia che ci è piaciuto a livello del Balance.

Domande:
E’ normale che il Balance De Luxe H3 sia più morbido e comodo del Carisma H2? Oppure del Carisma abbiamo provato la rigidità XXL che ho visto possibile sul sito del produttore?

Dov’è scritta la rigidità del materasso? Abbiamo provato a guardare ma non abbiamo trovato nessuna indicazione
Cosa ne pensate di Sartoriale Italia? non ho trovato notizie su internet e mi pare strano.

In base a questo: nei prossimi giorni visiteremo un altro paio di negozi interessanti che hanno Dorelan, Bedding, Epeda e Bultex: che prodotti ci consigliate di provare di queste marche date le nostre corporature?
Grazie!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: DUBBIO MATERASSO FALOMO

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
io credo che tu stia confondendo rigidità con sensazione di rigidità.
Il carisma ha una struttura costruttiva diversa dal Balance nel rivestimento e nel sistema molle e quindi la differenza non è solo nella rigidità.
E' naturale per chiunque cercare di "semplificare" la diffenza ,che per un normale cliente vuol dire esprimere le diferenze sulla base della sensazione più evidente, cioè il grado di rigidità percepito, ma questo spesso induce in errore.

Da quello che scrivi credo che tu semplicemente abbia sentito il maggior comfort che il Balance può offrirti.
Se non ricordo male sul materasso dovrebbe esserci una etichetta adesiva con il grado di rigidità, ma potrei sbagliare.
Dire che lo Suite di Dorsal è un'alternativa al Karat francamente non ha senso.
prodotti molti diversi come concezione e come prezzo.

In merito ai prodotti che potresti provare di altre aziende la scelta è ampia viste le vostre corporature.
non vorrei che leggendo qui una lista poi ti facessi condizionare troppo nella prova, a volte meglio ignorare e lasciarsi guidare.
Generalmente rimarrei sulle molle indipenti nel caso di Epeda, quindi i materassi Multi Air perfomance o Elite con fodera Vedette o Scross Vintage Memory.
Di dorelan vai sulla linea Twin Clima che ha il memory.
io francamente non escluderei a priori di valutare anche prodotti in memory come Sunny o Elements di Bultex.
Comunque attento a confrontare prodotti a distanza perchè è molto facile confondersi pensando di ricordare una sensazione che invece si è completamente dimenticata.
Tieni conto che se tu provi in un negozio un materasso di prestazione 5 e uno di prestazione 7, e in un altro negozio un materasso da 8 e uno da 10, finirai per confrontare il matearsso da 7 del primo negozio con quello da 10 del secondo e non riuscirai a tenere conto che il peggiore del secondo negozio è comunque meglio del migliore del primo punto vendita (8 contro 7)
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
RobBiker
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 giu 2019, 20:06

Re: DUBBIO MATERASSO FALOMO

Messaggio da RobBiker »

Ciao.
Alla fine ho trovato un rivenditore che tratta Falomo, Dorelan, Epeda
Provati insieme agli altri abbiamo scartato i dorelan
Avevamo scelto i falomo ma eravamo indicesi e quindi il rivenditore, molto gentile, ci ha dato in prova un carisma e un balance deluxe h3 da lettino che abbiamo messo nel nostro matrimoniale ma non ci siamo trovati bene per niente bene.
Il carisma, evidentemente in versione più morbida di quello che avevamo provato nell'altro negozio, soprattutto a me, è sembrato fin troppo morbido e, soprattutto, caldo sull'unico lato che si può usare, nonostante l'uso del condizionatore.
Il balance è stato scartato sia da me che da mia moglie dopo averlo provato 3 giorni a testa. meglio comunque sul lato con il memory
Abbiamo poi provato un Libre Epeda matrimoniale nella versione nuage, con due lati in cotone, e ci siamo trovati bene al punto da ordinarlo, ma adesso ci è sorto un dubbio: il rivenditore ci ha consigliato la versione vedette (che non aveva in prova in questo momento) perchè ci ha detto che il lato estivo di questa è uguale, come comodità al nuage, ma dicendoci anche che avremmo poi apprezzato la parte in memory.
Un po' per il suo consiglio, un po' perchè il memory ci attira e nel deluxe ci è sembrato il lato migliore, un po' perchè alla fine con la detrazione del 19% sarebbe venuto a costare anche meno della nuage, ci siamo fatti convincere.
Però oggi, guardando sul sito, ho visto che l'interno dei rivestimenti è diverso, la vedette ha anche la seta, la nuage no e quindi mi sono chiesto se questo cambierà qualcosa nella sensazione che abbbiamo provato dormendo sul materasso.
il rivenditore ci ha detto che non sentiremo differenze di comodità tra il nuage e il lato senza memory della vedette: è vero?
che differenze dobbiamo aspettarci usando il lato con il memory? simili a quelle tra i due lati del balance?
domani dovrebbero portarci il materasso e vorrei essere certo prima di ritirarlo, e pagarlo, di non trovarmi poi qualcosa di molto diverso da quello che ho provato.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: DUBBIO MATERASSO FALOMO

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il carisma, evidentemente in versione più morbida di quello che avevamo provato nell'altro negozio, soprattutto a me, è sembrato fin troppo morbido e, soprattutto, caldo sull'unico lato che si può usare, nonostante l'uso del condizionatore.
attento che questa sensazione è, a mio avviso, dovuta soprattutto all'avvolgenza del materasso, superiore probabilmente a quella del vostro materasso attuale.
Se tu prendessi due magliette identiche, una stretta e una larga, quella stretta ti sembrerebbe più calda anche se non può esserlo, questo perchè quello che ci aderisce molto al corpo ci da una sensazione di maggior calore perchè il nostro cervello sa che all'aderenza segue spesso un aumento di temperatura e attiva quei "meccanismi" di protezione atti a diminuire la stessa, prima di tutti la sudorazione.
Con i materassi succede lo stesso ma è una cosa che normalmente, dopo qualche giorno d'uso, passa.
E' anche vero che con le temperatura delle ultime settimane il condizionatore ha potuto fare poco e tutto poteva sembrare caldo.
per me la sensazione che hai avuto è dovuta a quello. hai provato la stessa cosa con il Balance De Luxe?
il rivenditore ci ha detto che non sentiremo differenze di comodità tra il nuage e il lato senza memory della vedette: è vero?
assolutamente sì. non noterai la differenza.
La seta sul lato estivo del rivestimento Vedette lo rende ancora più fresco, anche se la Nuage, sotto questo aspetto, è già ottima.
che differenze dobbiamo aspettarci usando il lato con il memory? simili a quelle tra i due lati del balance?
No. a mio avviso potete aspettarvi una differenza più contenuta perchè il Balance De Luxe ha il memory sia nel rivestimento che all'interno (hd tra le altre cose) mentre il Libre lo ha solo nel rivestimento.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
RobBiker
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 giu 2019, 20:06

Re: DUBBIO MATERASSO FALOMO

Messaggio da RobBiker »

Grazie. Molto gentile e chiaro.
Vi farò sapere come ci troviamo.
RobBiker
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 giu 2019, 20:06

Re: DUBBIO MATERASSO FALOMO

Messaggio da RobBiker »

Dopo una settimana possiamo dire che il Libre Epeda si è rivelato perfetto:. comodo e duro al punto giusto.
Per adesso abbiamo provato solo la parte estiva , quella senza il memory, e stiamo benissimo sia io che mia moglie ci svegliamo sempre riposati e senza i dolorini che avevamo negli ultimi tempi con il vecchio materasso.
Facciamo qualche giorno di vacanza e poi proveremo la parte con il memory sperando che le prime impressioni avute si confermino nel tempo.
Ringrazio tutti quelli che ci hanno aiutato su forum.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: DUBBIO MATERASSO FALOMO

Messaggio da il materassaio »

bene ! facci sapere :D :D
rivenditore
RobBiker
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 giu 2019, 20:06

Re: DUBBIO MATERASSO FALOMO

Messaggio da RobBiker »

Lasciata la recensione qui
viewtopic.php?f=16&t=4626
Ringrazio nuovamente tutti per la gentilizza.
Rispondi