Scelta materasso matrimoniale Dorelan o Falomo? Per esperti di queste marche

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Milechia82
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 ott 2016, 22:30

Scelta materasso matrimoniale Dorelan o Falomo? Per esperti di queste marche

Messaggio da Milechia82 »

Buonasera a tutti, spero mi possiate aiutare.
Finalmente possiamo comprare un materasso nuovo dopo aver dormito anni su un terribile lattice di fabbricatore che ci fa sudare l'anima....lo odiamo.
Sono un po' fissata con le certificazioni oeko tex e quindi, anche per non girare troppo con due bimbe, ho ristretto il campo a dorelan e falomo. Abbiamo preso già in passato un dorelan flip a mia figlia e sinceramente ci troviamo molto bene.
Vorremmo un materasso di buona qualità, che non faccia assolutamente sudare e sentire caldo, comodo da sfoderare e lavare perché abbiamo due bimbe. Purtroppo per alcuni anni ancora sarò costretta a mettere un copri materasso tipo fabe salva materasso con lato impermiabile per evitare incidenti con le bimbe.
Io sono alta 1,60 circa e peso intorno ai 58 kg, mio marito è alto 1,80 e pesa circa 90 kg. Io dormo molto su un fianco in posizione fetale, lui pancia sotto o supino.
Abbiamo da.poco acquistato un letto nuovo (ditta Novamobili) con la rete inclusa che presumo sia quella basica. Il che è grave? Cosa comporta?
Ho visitato tre negozi e non ho trovato nessun rivenditore bravissimo e competente. Da falomo mi hanno proposto dei materassi 800 molle insacchettate uno con strato di memory e uno senza. Mi sono orientata piú o meno sulle molle perché non voglio correre il rischio di sudare e sentire caldo e a quanto mi hanno detto con il memory nessuno garantisce che non tenga caldo.
Da un altro rivenditore misto mi hanno proposto solo dorelan, sempre uno con memory il Levant e uno senza a molle.
Infine sono andata alla dorelan, negozio ufficiale e monomarca, e mi hanno fatto provare diversi materassi ma iniziando dal nuovo re Active che sinceramente mi è sembrato un po' ridicolo da propormi in quanto piú per vendere la novità piú costosa che altro...ho avuto l'impressione... La venditrice non mi ha chiesto neanche che rete avessi. Cmq alla dorelan mi sono concentrata sui modelli cluster, effect e Better (anche perché questi mi hanno proposto).
Da dorelan hanno un po' spinto sul fatto che 2000 molle sono migliori che 800, da falomo la venditrice ha detto che 2000 molle non abbiamo bisogno essendo normopeso....
Sinceramente sono abbastanza confusa, non so come scegliere, la sensazione lì per lì è che sono tutti comodi, ma poi dormirci tutte le notti non so!
Come si fa a fare la scelta.giusta?
Un falomo a 800 molle costa 1000 euro, il Dorelan cluster 1600, una bella differenza quindi...
Cosa mi consigliate?
Grazie e spero di avervi convinto a leggere fino a qui 😊
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale Dorelan o Falomo? Per esperti di queste marche

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
a mio avviso stai procedendo un po' in ordine sparso senza una logica e quindi i confronti non sono efficaci.
Falomo fa tanti materassi a molle indipendenti con tanti prezzi e tante prestazioni diverse, come del resto Dorelan.
Non sapendo quali falomo hai provato e difficile darti un consiglio o fare un paragone sotto il punto di vista tecnico.
In linea di massima confrontare materassi da 1000€ con altri da 1600 ha poco senso.
Se li hai sentiti uguali ovviamente ha senso comprare quello che costa meno (fatte salve certe finiture che possono essere importanti ma non conoscendo il nomed del modello è impossibile analizzare); anche se devi sempre considerare che se tu provi in un negozio un materasso di prestazione 5 e uno di prestazione 7, e in un altro negozio un materasso da 8 e uno da 10, finirai per confrontare il matearsso da 7 del primo negozio con quello da 10 del secondo e non riuscirai a tenere conto che il peggiore del secondo negozio è comunque meglio del migliore del primo punto vendita (8 contro 7).

Fare confronti parlando di numeri di molle è una cavolata pazzesca sia perchè il numero delle molle è uno dei tantissimi fattori che fanno la prestazione del materasso, sia perchè esistono tanti modi per costruire le molle e questo, francamente, è una cosa che una persona che ha visitato due negozi dovrebbe avere ben chiara.
La dorelan usa una molla doppia Twin, falomo usa altri tipe di molle.
Quindi per assurdo anche confrontare i materassi falomo per numero di molle è poco interessante poichè i sistemi dei diversi materassi spesso sono differenti.
A mio avviso devi valutare qual'è la fascia di prezzo su cui ti vuoi attestare e poi valuare quali prodotti potresti acquistare con un determinato budget.
continuando a confrontare prodotti come stai facendo rischi, in questo caso, di penalizzare il prodotto falomo solo perchè non hai valutato i materassi fascia 1000-1600€.
Ovviamente non è una tua colpa ma, eventualmente, del venditore.

Per chiariti un po’ le cose
Levant, cluster è better sono praticamente lo stesso materasso
Levant= rigidità media con fodera memory
Cluster= rigidità alta fodera con memory (un levant più rigido)
Range=rigidità alta fodera senza memory ( un cluster senza memory)

A mio avviso tu non avevi chiare queste cose e questo ti dimostra che
negozio ufficiale e monomarca

Forse non è sinonimo di competenza e consulenza sul prodotto
Tu tra i 3 predetti, a mio avviso, avresti dovuto sentire il levant come il prodotto più giusto, tuo marito potrebbe essere indeciso tra levante e Cluster (che nei multimarca si chiama Bounce)
Premesso che non so come sia fatta la vostra rete e questo rimane un punto di domanda, ammettendo che sia adeguata a supportare correttamente un materasso, io tra i dorelan valuterei comunque i prodotti con rivestimento in memory.
Tra i falomo potresti valutare il Balance Deluxe (in versione H3)
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Scelta materasso matrimoniale Dorelan o Falomo? Per esperti di queste marche

Messaggio da il materassaio »

Milechia82 ha scritto: 27 giu 2019, 00:58 Cosa mi consigliate?
il consulente e' la chiave di tutto e sembra che quello Falomo ti abbia detto cose piu' sensate e non ha spinto per venderti la roba piu' costosa

Materassi FERRARA ha scritto: 27 giu 2019, 08:51 negozio ufficiale e monomarca
Forse non è sinonimo di competenza e consulenza sul prodotto
forse dorelan dovrebbe fare piu' formazione :?:
Materassi FERRARA ha scritto: 27 giu 2019, 08:51 Tu tra i 3 predetti, a mio avviso, avresti dovuto sentire il levant come il prodotto più giusto, tuo marito potrebbe essere indeciso tra levante e Cluster (che nei multimarca si chiama Bounce)
ma perche' usano nomi diversi?
rivenditore
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale Dorelan o Falomo? Per esperti di queste marche

Messaggio da Materassi FERRARA »

ma perche' usano nomi diversi?
perchè sono diversi i tessuti ma il comfort non cambia.
forse dorelan dovrebbe fare piu' formazione :?:
sicuramente.
quante aziende conosci che fanno formazione e quante ne conosci che la fanno bene?
Da questa discussione mi pare non ne esca bene nessuno dei due rivenditori, visto che quello falomo ha "trasmesso" solo 800 molle e nemmeno il nome.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale Dorelan o Falomo? Per esperti di queste marche

Messaggio da ilSanodormire »

Milechia82 ha scritto: 27 giu 2019, 00:58 Vorremmo un materasso di buona qualità, che non faccia assolutamente sudare e sentire caldo, comodo da sfoderare e lavare perché abbiamo due bimbe. Purtroppo per alcuni anni ancora sarò costretta a mettere un copri materasso tipo fabe salva materasso con lato impermiabile per evitare incidenti con le bimbe.
Se resti su questi due marchi avrai comunque un materasso di buona qualità ma sarebbe interessante anche capire su che tipo di rete a doghe lo faresti lavorare. Spesso non si da così tanta importanza a questo elemento quando invece ne ha molta.
Riguardo alla sensazione di calore, considera che più vieni accolta dal materasso questa sarà comunque maggiore, pertanto ok ad un qualcosa che segua ma che non sia eccessivamente morbido. Meglio se accogliente solo in superficie e poi con un sostegno anche marcato, da valutare comunque soggettivamente.
Milechia82 ha scritto: 27 giu 2019, 00:58 Io sono alta 1,60 circa e peso intorno ai 58 kg, mio marito è alto 1,80 e pesa circa 90 kg. Io dormo molto su un fianco in posizione fetale, lui pancia sotto o supino.
Abbiamo da.poco acquistato un letto nuovo (ditta Novamobili) con la rete inclusa che presumo sia quella basica. Il che è grave? Cosa comporta?
E' importante che le doghe non siano cedevoli e che quando caricate col peso del corpo non "spancino" al contrario. Con una doga semplice avrei una preferenza per materassi a molle insacchettate indipendenti.
Milechia82 ha scritto: 27 giu 2019, 00:58 Ho visitato tre negozi e non ho trovato nessun rivenditore bravissimo e competente. Da falomo mi hanno proposto dei materassi 800 molle insacchettate uno con strato di memory e uno senza. Mi sono orientata piú o meno sulle molle perché non voglio correre il rischio di sudare e sentire caldo e a quanto mi hanno detto con il memory nessuno garantisce che non tenga caldo.
Considera che i materassi Falomo a molle insacchettate indipendenti presentano il "memory" solo sul lato invernale, sul lato estivo trovi solitamente il Solotex che è una fibra fresca e traspirante. Ti consiglierei di provare eventualmente anche l'ANIMO PILLOW TOP di Manifattura Falomo, potrebbe darvi delle ottime sensazioni con un alto livello di traspirabilità.
Milechia82 ha scritto: 27 giu 2019, 00:58 Da dorelan hanno un po' spinto sul fatto che 2000 molle sono migliori che 800, da falomo la venditrice ha detto che 2000 molle non abbiamo bisogno essendo normopeso....
La quantità di molle è relativa, considera più attentamente la qualità e la tipologia che sono sicuramente più importanti. Se in un materasso ci sono anche 3000 molle indipendenti ma di scarsa qualità, queste ultime daranno comunque origine ad un materasso "scarso".
Milechia82 ha scritto: 27 giu 2019, 00:58 Sinceramente sono abbastanza confusa, non so come scegliere, la sensazione lì per lì è che sono tutti comodi, ma poi dormirci tutte le notti non so!
Come si fa a fare la scelta.giusta?
Come dicevo prima, sono due ottimi marchi e con tutta probabilità non sbaglieresti comunque. Ovviamente la mia "bandiera" è Manifattura Falomo e la mia scelta andrebbe sicuramente in questa direzione.
Concentratevi piuttosto sulle sensazioni che vi danno provandoli, in termini di ergonomia, relax e "freschezza".
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale Dorelan o Falomo? Per esperti di queste marche

Messaggio da ilSanodormire »

Materassi FERRARA ha scritto: 27 giu 2019, 08:51 A mio avviso tu non avevi chiare queste cose e questo ti dimostra che
negozio ufficiale e monomarca

Forse non è sinonimo di competenza e consulenza sul prodotto
Come ci sono rivenditori multi-marca che non sanno nemmeno quello che vendono.
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale Dorelan o Falomo? Per esperti di queste marche

Messaggio da Materassi FERRARA »

Come ci sono rivenditori multi-marca che non sanno nemmeno quello che vendono.
Assolutamente.
il mio commento era conseguente a quanto scritto da Milechia82 dove il "monomarca diretto" veniva posto come un riferimento per informazioni anche se poi lei stessa ha confermato che non le pare lo sia stato.

A conferma poi ho anche scritto
Da questa discussione mi pare non ne esca bene nessuno dei due rivenditori,
quindi sia il monomarca che il multimarca.
Ultima modifica di Materassi FERRARA il 03 lug 2019, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale Dorelan o Falomo? Per esperti di queste marche

Messaggio da ilSanodormire »

...bene.
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Scelta materasso matrimoniale Dorelan o Falomo? Per esperti di queste marche

Messaggio da il materassaio »

ilSanodormire ha scritto: 27 giu 2019, 11:36 Come ci sono rivenditori multi-marca che non sanno nemmeno quello che vendono.
infatti
Materassi FERRARA ha scritto: 27 giu 2019, 10:27
ma perche' usano nomi diversi?
perchè sono diversi i tessuti ma il comfort non cambia.
ahhh capito! stesso materasso stesso confort ma tessuti diversi! e il prezzo?? diverso o uguale?
Materassi FERRARA ha scritto: 27 giu 2019, 11:42 Assolutamente.
il mio commento era conseguente a quanto scritto da Milechia82 dove il "monomarca diretto" veniva posto come un riferimento per informazioni anche se poi lei stessa ha confermato con le pare lo sia stato.
ma se sui prodotti Dorelan dici che non puo' essere considerato "riferimento" un negozio diretto Dorelan allora chi lo puo essere????? :roll: :roll: :roll:
rivenditore
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale Dorelan o Falomo? Per esperti di queste marche

Messaggio da Materassi FERRARA »

premesso che queste polemiche sempre fine a se stesse poco m'interessano
ma se sui prodotti Dorelan dici che non puo' essere considerato "riferimento" un negozio diretto Dorelan allora chi lo puo essere?????
Quindi mi vuoi dire che l'esperienza e la competenza sono inferiori al fatto che un negozio diretto?
chi è dentro il negozio non vale niente?
La professionalità e la consulenza, credo concorderai con me, non si possono dare con un corso di formazione.
Quello che volevo intendere che non per forza di cose un negozio diretto è più compentente di un multimarca, non per forza di cose un multimarca è più professionale di un negozio diretto.
Dipende da chi è all'interno del negozio, dalla competenza, dalla professionalità, dalla voglia di aggiornarsi e capire da chi consiglia il prodotto.
Un venditore può imparare a memoria la scheda tecnica di un prodotto ma è cosa ben diversa da capirne il funzionamento e saperlo consigliare.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Scelta materasso matrimoniale Dorelan o Falomo? Per esperti di queste marche

Messaggio da il materassaio »

Materassi FERRARA ha scritto: 27 giu 2019, 12:03 Quello che volevo intendere che non per forza di cose un negozio diretto è più compentente di un multimarca, non per forza di cose un multimarca è più professionale di un negozio diretto.
Dipende da chi è all'interno del negozio, dalla competenza, dalla professionalità, dalla voglia di aggiornarsi e capire da chi consiglia il prodotto.
Un venditore può imparare a memoria la scheda tecnica di un prodotto ma è cosa ben diversa da capirne il funzionamento e saperlo consigliare.
perfetto quindi parlare di monomarca o meno e' perfettamente inutile quello che conta e' la competenza e la professionalita'
rimane però il dubbio del perche' nei monomarca dorelan i materassi hanno nomi e prezzi (?) diversi
a questo non hai risposto :cry:
rivenditore
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale Dorelan o Falomo? Per esperti di queste marche

Messaggio da Materassi FERRARA »

io facevo riferimento all'esperienza di acquisto riportata in questa discussione e mi pare di averlo chiarito.
In merito ai prezzi, da diversi anni su questo forum invito tutti a valutare i prezzi finali, indipendentemente da promozioni, sconti ecc.ecc., quindi la mia posizione è ben chiara e non da oggi.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso matrimoniale Dorelan o Falomo? Per esperti di queste marche

Messaggio da itlmichele »

Milechia82 ha scritto: 27 giu 2019, 00:58 Finalmente possiamo comprare un materasso nuovo dopo aver dormito anni su un terribile lattice di fabbricatore che ci fa sudare l'anima....lo odiamo.
Potreste anche provare un lattice di qualità, Bedding o Falomo, che si adatterebbe bene ai vostri indici di massa corporea un po' differenti l'uno dall'altro, e non darebbe i fastidi di quello che avete avuto prima.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Milechia82
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 ott 2016, 22:30

Re: Scelta materasso matrimoniale Dorelan o Falomo? Per esperti di queste marche

Messaggio da Milechia82 »

[come dicevo prima, sono due ottimi marchi e con tutta probabilità non sbaglieresti comunque. Ovviamente la mia "bandiera" è Manifattura Falomo e la mia scelta andrebbe sicuramente in questa direzione.
Concentratevi piuttosto sulle sensazioni che vi danno provandoli, in termini di ergonomia, relax e "freschezza".
[/quote]


Buonasera a tutti e grazie per le risposte che ho letto con molta attenzione ed interesse.
Sono ritornata in diversi negozi, e mi sembra di aver stretto il campo principalmente tra
1- l' Intense della dorelan che ha 2000 molle e uno strato in memory e costa 1450,
2- il carisma Falomo con strato in pillow euro 1420, che mi è piaciuto molto come sensazione personalmente, ma non mi convince per il fatto che è molto alto come cm e ho paura che mi copra troppo la bellezza della testiera del letto, e per il fatto che si dorma solo da un lato non dandomi l'opzione lato "estivo" qualora dovessi sentire troppo caldo e sudore,.cosa che mi terrorizza. Inoltre la venditrice mi ha detto che ha 800 molle e anche questo mi lascia perplessa in confronto al dorelan e a parità di prezzo praticamente.
3- memory plus Falomo euro 1000, sempre con 800 molle. Mi sembra cmq medio-simile come sensazione e mi lascia perplessa la differenza di prezzo con il Dorelan.

Secondo voi vale la pena spendere di piú oppure con il memory plus faccio cmq un ottimo acquisto?
Voglio comprare un buon materasso, dormire bene senza sudare ed essere soddisfatta...
Datemi un consiglio per favore!!
Grazie
Milechia82
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 ott 2016, 22:30

Re: Scelta materasso matrimoniale Dorelan o Falomo? Per esperti di queste marche

Messaggio da Milechia82 »

[
Tra i falomo potresti valutare il Balance Deluxe (in versione H3)
[/quote]

Grazie mille, ho seguito il duo consiglio e ho provato il balance, ma l'ho trovato troppo rigido.
Ho invece provato il carisma e.mi è piaciuto molto.
Al momento sono indecisa tra questi 3 e sono perplessa e indecisa:
1- l' Intense della dorelan che ha 2000 molle e uno strato in memory e costa 1450,
2- il carisma Falomo con strato in pillow euro 1420, che mi è piaciuto molto come sensazione personalmente, ma non mi convince per il fatto che è molto alto come cm e ho paura che mi copra troppo la bellezza della testiera del letto, e per il fatto che si dorma solo da un lato non dandomi l'opzione lato "estivo" qualora dovessi sentire troppo caldo e sudore,.cosa che mi terrorizza. Inoltre la venditrice mi ha detto che ha 800 molle e anche questo mi lascia perplessa in confronto al dorelan e a parità di prezzo praticamente.
3- memory plus Falomo euro 1000, sempre con 800 molle. Mi sembra cmq medio-simile al dorelan (mi sembra eh, ma è molto difficile) come sensazione e mi lascia perplessa la differenza di prezzo con il Dorelan.

Secondo voi vale la pena spendere di piú oppure con il memory plus faccio cmq un ottimo acquisto?
Voglio comprare un buon materasso, dormire bene senza sudare ed essere soddisfatta...
Datemi un consiglio per favore!!
Grazie
Rispondi