Consigli su acquisto materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Bingo
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 lug 2019, 09:12

Consigli su acquisto materasso

Messaggio da Bingo »

Ciao,
abbiamo necessità di acquistare un materasso matrimoniale da utilizzare su un letto con pianale in legno.
Di conseguenza, in base a quanto letto sul forum e ai consigli dei rivenditori che abbiamo visitato, siamo orientati su un materasso a molle indipendenti.
Io sono altro 1,82 per 84 Kg, la mia consorte 1,65 per 58 Kg.
Fino ad ora, tra i materassi provati, quelli che ci hanno convinto di più sono
- Epeda Libre con rivestimento vedette a circa 1400€
- Dorelan Paint a circa 1200€
- Dorelan Reactive (medium) a circa 1800€
Ci rimane ancora da visitare un grosso rivenditore multimarca della nostra città, da cui mi aspetto qualche alternativa.
Del materasso Dorelan Paint (che è quello su cui ci siamo trovati meglio) mi lascia perplesso il prezzo: leggevo in giro di un costo tra gli 800 e i 900€, sto sbagliando ? 1200€ è il prezzo giusto ?

Grazie
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consigli su acquisto materasso

Messaggio da il materassaio »

se devi scegliere fra i 3 il paint e un buon materasso ed e' il piu' adatto a voi
una curiosita' il dorelan reactive a 1800€ era quello dell'esposizione ,vero???
rivenditore
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consigli su acquisto materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Se avessi provato libre e paint uno affianco all'altro il paint nemmeno lo considereresti, o meglio, se ti è piaciuto il paint in gamma epeda, troveresti lo Sport, che è a mio avviso è anche più confortevole oltre che avere un rivestimento più pregiato e fresco d'estate.
Stessa cosa se parliamo del reactive, che oltre ad essere un materasso monolato, quindi privo di lato estivo al contrario degli altri due, ha un confort molto più secco che poco si conciglia con la preferenza espressa negli altri due.
Insomma se gli paint e libre, pur con livelli diversi, esprimono un comfort da molle indipendenti, il reactive molto meno.
Tieni conto che se tu provi in un negozio un materasso di prestazione 5 e uno di prestazione 7, e in un altro negozio un materasso da 8 e uno da 10, finirai per confrontare il matearsso da 7 del primo negozio con quello da 10 del secondo e non riuscirai a tenere conto che il peggiore del secondo negozio è comunque meglio del migliore del primo punto vendita (8 contro 7)
A mio avviso tu hai confrontato paint con reactive e da questo dici "mi sono trovato meglio sul paint" ma il confronto diretto con il libre non puoi averlo fatto altrimenti il risultato sarebbe stato diverso.

Considera comunque che sul tuo letto i materassi che hai provato appariranno un po' più rigidi, perchè certamente il test lo hai fatto su reti a doghe.
Per questo motivo potresti valutare anche il Cocoon di epeda, che ha lo stesso sistema molle di Libre, ma anche rivestimento che rende più accogliente il materasso, compensando ulteriormente la rigidità del piano.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
RobBiker
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 giu 2019, 20:06

Re: Consigli su acquisto materasso

Messaggio da RobBiker »

se devi scegliere fra i 3 il paint e un buon materasso ed e' il piu' adatto a voi
ciao.
anche io ho sto guardando i materassi e abbiamo più o meno le corporature di bingo.
posso chiederti perchè ritieni il paint il più adatto alle loro/nostre esigenze?
Bingo
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 lug 2019, 09:12

Re: Consigli su acquisto materasso

Messaggio da Bingo »

Materassi FERRARA ha scritto: 10 lug 2019, 09:56 Se avessi provato libre e paint uno affianco all'altro il paint nemmeno lo considereresti, o meglio, se ti è piaciuto il paint in gamma epeda, troveresti lo Sport, che è a mio avviso è anche più confortevole oltre che avere un rivestimento più pregiato e fresco d'estate.
Non li ho provati uno accanto all'altro, ma comunque a distanza di un'ora, spero che il ricordo fosse ancora abbastanza fresco.
Non so se di Epeda ho provato anche lo SPORT, ne ho provati diversi (direi 4/5) e quello che ho preferito è il LIBRE.
Materassi FERRARA ha scritto: 10 lug 2019, 09:56 A mio avviso tu hai confrontato paint con reactive e da questo dici "mi sono trovato meglio sul paint" ma il confronto diretto con il libre non puoi averlo fatto altrimenti il risultato sarebbe stato diverso.
Confermo nel negozio Dorelan ho provato prima un altro materasso (che non mi è piaciuto), poi il reactive ed infine il paint.
Materassi FERRARA ha scritto: 10 lug 2019, 09:56 Considera comunque che sul tuo letto i materassi che hai provato appariranno un po' più rigidi, perchè certamente il test lo hai fatto su reti a doghe.
Per questo motivo potresti valutare anche il Cocoon di epeda, che ha lo stesso sistema molle di Libre, ma anche rivestimento che rende più accogliente il materasso, compensando ulteriormente la rigidità del piano.
Farò tesoro di questi consigli

Ma i 1200€ per il paint sono il prezzo giusto ?
Bingo
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 lug 2019, 09:12

Re: Consigli su acquisto materasso

Messaggio da Bingo »

il materassaio ha scritto: 10 lug 2019, 09:49 una curiosita' il dorelan reactive a 1800€ era quello dell'esposizione ,vero???
No. Sono già due rivenditori nella mia città che me lo propongono a (circa) quella cifra.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consigli su acquisto materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Non li ho provati uno accanto all'altro, ma comunque a distanza di un'ora, spero che il ricordo fosse ancora abbastanza fresco.
Non è questione di freschezza del ricordo ma di abitudine a far caso a certi aspetti, cosa che tu non puoi, giustamente, avere.
Una cosa è ricordare una sensazione, che diventa più o meno piacevole in base alle prove precedenti, una cosa è ricordare una postura fatta di particolari.
Se tu hai provato per primo un materasso sbagliato per te il secondo ti fa dire “wow che figata” e te lo ricordi.
Se invece prima di un materasso ne hai provato un altro molto buono dirai “mi sembrano tutti comodi”, ma non te lo ricorderai mai come quello che ti ha fatto dire “wow!”, anche se magari è peggiore.
A questo aggiungi che conta anche l’ordine dei negozi in cui provi.
Non sempre il primo è avvantaggiato o l’ultimo svantaggiato, ma nel primo giro di prove non si considerano aspetti che poi diventano primari e si guarda ad altri che poi diventano secondari.
Ho visto molte volte persone che al primo giro avevano preferito un materasso e poi nel secondo, uno molto diverso e spesso più corretto.
Comunque se ti è piaciuto il paint prova lo sport, se lo sport ti piace meno del libre vuol dire che anche il paint ti piacerebbe meno.
Di certo come finale un giro conclusivo restringendo il campo tra 2/3 prodotti e provando solo quelli in certi casi aiuta.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Consigli su acquisto materasso

Messaggio da ilSanodormire »

Ti manca solo da provare alcuni modelli a molle insacchettate indipendenti di Manifattura Falomo ( e te lo consiglio vivamente! ), per poi fare i dovuti confronti.
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consigli su acquisto materasso

Messaggio da il materassaio »

Bingo ha scritto: 10 lug 2019, 12:22
il materassaio ha scritto: 10 lug 2019, 09:49 una curiosita' il dorelan reactive a 1800€ era quello dell'esposizione ,vero???
No. Sono già due rivenditori nella mia città che me lo propongono a (circa) quella cifra.
ok confermi sempre di piu' le mie idee
RobBiker ha scritto: 10 lug 2019, 10:01 ciao.
anche io ho sto guardando i materassi e abbiamo più o meno le corporature di bingo.
posso chiederti perchè ritieni il paint il più adatto alle loro/nostre esigenze?
perche'fra i 3 e' il piu' equilibrato ma se hai modo di girare segui il suggerimento di ilSanodormire
ilSanodormire ha scritto: 10 lug 2019, 16:56 Ti manca solo da provare alcuni modelli a molle insacchettate indipendenti di Manifattura Falomo ( e te lo consiglio vivamente! ), per poi fare i dovuti confronti.
rivenditore
Bingo
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 lug 2019, 09:12

Re: Consigli su acquisto materasso

Messaggio da Bingo »

Materassi FERRARA ha scritto: 10 lug 2019, 13:15 Di certo come finale un giro conclusivo restringendo il campo tra 2/3 prodotti e provando solo quelli in certi casi aiuta.
E' quello che pensavo di fare. Mi manca ancora un negozio dove provare Manifattura Falomo prima di tirare le somme.
Bingo
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 lug 2019, 09:12

Re: Consigli su acquisto materasso

Messaggio da Bingo »

il materassaio ha scritto: 10 lug 2019, 17:31 ok confermi sempre di piu' le mie idee
Possiamo sapere quali idee ? :)
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consigli su acquisto materasso

Messaggio da il materassaio »

ti ho risposto in privato
rivenditore
RobBiker
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 giu 2019, 20:06

Re: Consigli su acquisto materasso

Messaggio da RobBiker »

perche'fra i 3 e' il piu' equilibrato ma
scusami ma non capisco, di materassi non so niente, perchè è il più equilibrato?
cosa vuol dire equilibrato? semirigido?
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consigli su acquisto materasso

Messaggio da il materassaio »

RobBiker ha scritto: 10 lug 2019, 19:39
perche'fra i 3 e' il piu' equilibrato ma
scusami ma non capisco, di materassi non so niente, perchè è il più equilibrato?
cosa vuol dire equilibrato? semirigido?
fodera imbottita e sostegno delle molle sono il compromesso giusto per pesi diversi

hai gia' fatto un giro per negozi?
rivenditore
RobBiker
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 giu 2019, 20:06

Re: Consigli su acquisto materasso

Messaggio da RobBiker »

fodera imbottita e sostegno delle molle sono il compromesso giusto per pesi diversi
Scusa ma avevo capito che il tuo giudizio fosse in relazione ai tre prodotti proposti e non alla tipologia di prodotto in se, però non capisco la differenza tra il paint e l'epeda, perchè dal sito mi pare di capire che anche questo ha le molle dentro e il memory nella fodera.
il reactive ha il memory dentro insieme alle molle e quindi è diverso, ma cosa cambia tra averlo dentro e nella fodera?
hai gia' fatto un giro per negozi?
per adesso ho visto una fabbrica locale, che ho scartato, e un negozio che ha falomo e magniflex (e altre marche che non ricordo)
Spero nel prossimo fine settimana di fare un giro un po' più completo, ma sto cercando di farmi una idea dei prodotti.
Rispondi