Suggerimento

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Maxi
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 lug 2019, 16:25

Suggerimento

Messaggio da Maxi »

Ciao a tutti,

dopo mesi di dolori alla schiena, mal di testa e pessime dormite, io e mio marito abbiamo finalmente deciso di acquistare un nuovo materasso, anzi, un nuovo letto perchè dobbiamo cambiare anche le doghe.
Il letto sul quale dormiamo adesso è fatto da due letti singoli e due reti a doghe, uno di buona qualità e uno mediocre, entrambi ormai arrivati al capolinea dopo TROPPI anni di onorato servizio.
Siamo entrambi moooolto in sovrappeso (1,80 per 95 kg lui, 1,60 per 90 kg io), dormiamo entrambi su un fianco, lui è molto caloroso e si muove parecchio, io freddolosa.
Da una lettura attenta di tutte le discussioni sul forum a riguardo, ho ben chiaro che dobbiamo orientarci sulle molle insacchettate (io opterei anche per uno strato di memory).
Meglio il matrimoniale o due singoli? Avevamo scelto i singoli perchè più semplici da girare e perchè mio marito si muove un sacco di notte e mi sveglia.
Il budget purtroppo non è altissimo, anzi, è basso...speravo di cavarmela con 1.000 euro in totale (compreso di doghe), anche se adesso ho dei dubbi, ma non vorrei sforare di troppo...
A questo punto dobbiamo metterci a provare i vari materassi in negozio ma, alla luce di quanto anticipato, che marche e che modelli scegliamo per la prova? Non vorrei girare mezzo mondo, confondermi le idee e magari farmi convincere a comprare qualcosa di sbagliato (mi conosco!)
...avete, per favore, due o tre marche e modelli sulle quali orientarmi per scremare l'universo e scegliere con più faciltà?
E come doghe cosa ci consigliate? Singole o matromoniali? Avete suggerimenti su marche e modelli?

Grazie in anticipo!
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Suggerimento

Messaggio da il materassaio »

Maxi ha scritto: 05 lug 2019, 17:07 ...avete, per favore, due o tre marche e modelli sulle quali orientarmi per scremare l'universo e scegliere con più faciltà?
E come doghe cosa ci consigliate? Singole o matromoniali? Avete suggerimenti su marche e modelli?

Grazie in anticipo!
ciao come marche: falomo, secilfex, morfeus, permaflex, d'elite, nocte, tempur, simmons sono le piu' affermate
per la rete matrimoniale e per non avere problemi e per stare nel budget come questa
Immagine
rivenditore
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Suggerimento

Messaggio da itlmichele »

Ti consiglio due materassi singoli e una rete matrimoniale.
Comunque con quel budget hai solo le molle tradizionali come opzione, non quelle indipendenti.
Se lo portaste a 1500 o anche leggermente di piú (includendo la rete) andreste sulle molle indipendenti e, in generale, otterreste ben altri risultati.
Ultima modifica di itlmichele il 09 lug 2019, 01:30, modificato 1 volta in totale.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Cri cri
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 giu 2019, 14:44

Re: Suggerimento

Messaggio da Cri cri »

Tra le marche che personalmente conosco bene per le molle insacchettate ci sono Dorelan, Simmons, Epeda.
Le più giovani come aziende ma che sono sempre più affermate e radicate in Italia sono Epeda e Dorelan. Ottimi materiali con numerose personalizzazioni di fodere e diverse tipologie di molleggi.
La più datata come azienda è Simmons forse rimasta un po’ indietro su alcune cose ma che sta dando segni di rinnovamento. Sempre garanzia di qualità.
La tua domanda mi sembra intelligente perchè se come ho intuito vuoi confrontare 2 o 3 marchi, per una scelta giusta, è importante recarsi in un plurimarca della tua città per cogliere la differenza tra i vari marchi. Ognuna ha una sua particolarità.
Tra pregi e difetti riuscirai ad escludere qualcosa. E non dimenticare di seguire le indicazioni del venditore che se è competente ti riesce ad indirizzare.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Suggerimento

Messaggio da il materassaio »

Cri cri ha scritto: 06 lug 2019, 07:53 Le più giovani come aziende ma che sono sempre più affermate e radicate in Italia sono Epeda e Dorelan.
ah si? fonte?
rivenditore
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2730
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Suggerimento

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Singolo o matrimoniale?
Considerate i vantaggi di dormire su un materasso unico, tenendo anche conto che i materassi a molle indipendenti (o inscchettate che dir si voglia) riducono di tantissimo l'effetto rimbalzo causato dal partner che si muove. Inoltre anche la manutenzione dei nuovi materassi è minore rispetto ai prodotti di un tempo. A livello economico non c'è invece differenza nell'acquistare due materassi singoli o uno intero.
Tieni presente anche che il girarsi perpetrato di tuo marito può essere dato da una situazione di disagio dovuta al dormire su un prodotto ormai inadeguato e che invece, acquistando un materasso nuovo e soprattutto adatto alle vostre esigenze, questo continuo girarsi potrebbe diminuire.
Corretta la scelta delle molle indipendenti. Rivedi di poco il tuo budget e vi portate a casa un buon sistema letto ;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Suggerimento

Messaggio da itlmichele »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 08 lug 2019, 19:12 Considerate i vantaggi di dormire su un materasso unico
Non gliene hai indicato nemmeno uno.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2730
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Suggerimento

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Come no? Gli ho confermato che la scelta dei materassi a molle insacchettate è corretta e di valutare il materasso intero anzichè i due separati.
Di modelli ce ne sono decine e decine.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Suggerimento

Messaggio da Terji »

premesso che la rete che vede qui sopra in foto, amplifica il trasferimento da un lato all'altro dei movimenti del partner, quindi questo è solo uno dei motivi per il quale sconsiglio ai miei clienti, una rete a campata unica.

Per quanto riguarda le molle indipendenti col memory, è sicuramente una opzione corretta... il budget di 1000 euro per rete e materasso, con una corporatura come la vostra, è un po' pochino. Prendete in considerazione di aumentare il budget, per migliorare il vostro sonno.

Se proprio non riuscite, vi consiglierei di provare il modello Sira di D'elite, materasso con 1000 molle indipendenti, con memory, sfoderabile e dispositivo medico.

:wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Suggerimento

Messaggio da il materassaio »

Terji ha scritto: 09 lug 2019, 16:18 premesso che la rete che vede qui sopra in foto, amplifica il trasferimento da un lato all'altro dei movimenti del partner
:shock: :shock: :shock: :shock:
per niente!!!!! quello che dici succede con la doga unica e con un sola traversa sotto e non quando ci sono 2 traverse sotto!!!!!
la doga come in foto e' perfetta per la maggior parte dei materassi!!!!!
rivenditore
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Suggerimento

Messaggio da professione riposo »

Terji ha scritto: 09 lug 2019, 16:18 premesso che la rete che vede qui sopra in foto, amplifica il trasferimento da un lato all'altro dei movimenti del partner, quindi questo è solo uno dei motivi per il quale sconsiglio ai miei clienti, una rete a campata unica.
Concordo al 100%
Una rete del genere è deleteria per la maggior parte dei materassi :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Suggerimento

Messaggio da il materassaio »

professione riposo ha scritto: 09 lug 2019, 18:45 Una rete del genere è deleteria per la maggior parte dei materassi :wink:
forse per i materassi di scarsa qualita' che vendi tu :lol: :lol: :lol: :lol:
sto scherzando lo sai che ti voglio bene anche se per certe cose non ci azzecchi proprio
rivenditore
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Suggerimento

Messaggio da ilSanodormire »

Concordo con quanto detto dai colleghi anche riguardo al budget da aumentare almeno di € 1000 ( se ce la fate ), per avere qualcosa di ottimo in termini di materasso + piano letto a doghe.
Capisco che la spesa possa diventare importante ma riposare bene ripaga, anche in termini di salute!
Bene le molle insacchettate indipendenti, con o senza il memory.... anzi, senza il memory vi costa anche meno e ci dormite bene comunque.
Valutate bene anche la rete a doghe che ha una certa importanza, poiché sarà quella che nello stesso tempo supporterà direttamente il nuovo materasso con voi sopra.
Per quanto mi riguarda vi consiglio di valutare anche materassi a marchio Manifattura Falomo come Balance de Luxe oppure Balance Lana Merinos Cotone.
La rete in abbinamento potrebbe essere DUAL XXL oppure DOGMA.
Per un discorso di "gestione", 2 materassi singoli sono sicuramente più pratici!
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
Rispondi