Consiglio per materasso matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

trattando sia Ideariposo che Epeda (per inciso marchio francese produzione italiana) e conoscendo bene anche l'evo memory, credo che tu stia facendo un confronto sfasato.
Le due aziende sono molto diverse per costruzione e caratteristiche tecniche e questo rende lo sport è molto diverso dall'Easy 1500, e dall'Evo, sia livello ergonomico che di rivestimento.
A mio avviso lo Sport ha prestazioni, ergonomiche e di comfort, superiori all'Easy che risulta anche più sostenuto
Poi dipende anche dai rivestimenti con cui hai provato i due materassi.

Probabilmente sei sfasato nel confronto per aver, presumo, provato lo sport in un momento diverso dagli altri due.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
brianwilson
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 mar 2019, 12:54

Re: Consiglio per materasso matrimoniale

Messaggio da brianwilson »

Materassi FERRARA ha scritto: 10 giu 2019, 13:07 Probabilmente sei sfasato nel confronto per aver, presumo, provato lo sport in un momento diverso dagli altri due.
Ciao, grazie della risposta. In effetti abbiamo provato l'Epeda Sport Memory con rivestimento Vintage circa un mesetto fa, traendone ottime sensazioni. Stesse ottime sensazioni provate pure pochi giorni fa con l'Easy 1500 Memory rivestimento Cachemire. L'ideale sarebbe stato provarli in contemporanea, ma purtroppo non è stato possibile. Ci sembravano un plus le 1500 molle dell'Easy, ma non siamo così esperti da capire se sono davvero determinanti nella resa finale. Per dirla in breve: ci sono parsi due materassi molto comodi con minime differenze di prezzo (l'Easy costa circa 100 euro in meno). E, quindi, siamo caduti nel marasma dell'indecisione. Dalle risposte al mio post, vedo che anche fra i frequentatori del forum i pareri sono discordanti: il che mi fa pensare che siamo comunque di fronte a due prodotti di buon livello, considerato il nostro budget naturalmente.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio per materasso matrimoniale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Pensare che più molle siano meglio è un errore abbastanza comune (ed anche normale). D'altra parte siamo abituati a ragionare in tal senso: meglio un computer con più memoria o un abbonamento con più giga o una macchina con più potenza o più capienza.
Però una scarpa o un vestito più grandi non per forza saranno meglio anzi, se non sono della nostra taglia staremo scomodi e saremo pure un po' ridicoli.
Avete bisogno di un maggior numero di molle? Questa cosa vi apporta un beneficio?
Inoltre il confronto sul numero di molle tra Sport ed Easy 1500 non avrebbe comunque senso, dato che i materassi montano molle di forma differente (la molla S.Cross di Epeda è un brevetto esclusivo)
Un confronto sensato sarebbe tra Easy 1500 e Easy 800 dato che entrambi montano la medesima molla a barilotto.
Personalmente prenderei i materassi per quello che sono, senza fare troppe valutazioni tecniche che, fondamentalmente, a voi interessano il giusto; avere avuto conferma qui sul forum, da più di un utente, che entrambe sono aziende serie, dovrebbe essere un feedback sufficiente;
mi concentrerei sul confort percepito e sulle impressioni che vi comunica il rivenditore durante la prova.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

il numero delle molle non significa niente se non parametrato a tanti altri fattori.
se tu provi due materassi con 1500 molle sentirai due sensazioni diverse, a dimostrazione che non è il numero delle molle a fare la prestazione di un materasso.

In questo caso il confronto non si pone perchè parliamo comnque di sistemi di molla e tipo di molla abbastanza diversi che portano a risultati diversi, e lo dico per conoscenza diretta di entrambe i prodotti perchè tratto entrambe le aziende.

Per esperienza ti dico che se tu provi in un negozio un materasso di prestazione 5 e uno di prestazione 7, e in un altro negozio un materasso da 8 e uno da 10, finirai per confrontare il matearsso da 7 del primo negozio con quello da 10 del secondo e non riuscirai a tenere conto che il peggiore del secondo negozio è comunque meglio del migliore del primo punto vendita (8 contro 7)
In effetti abbiamo provato l'Epeda Sport Memory con rivestimento Vintage circa un mesetto fa,
fai fatica a ricordare la sensazione di un materasso a distanza di due giorni, figurati a distanza di un mese.
Quando provi diversi prodotti in un negozio quello che puoi fare è capire quello che ti pare migliore tra quelli provati e questo trae spesso in inganno.
Non potendoli provare nello stesso negozio almeno farlo nell'arco di un paio di giorni sarebbe l'ottimale, per capire realmente di cosa stiamo parlando.
Il confronto come lo stai facendo è efficace.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: Consiglio per materasso matrimoniale

Messaggio da paoletta de lellis »

brianwilson ha scritto: 10 giu 2019, 16:36
Materassi FERRARA ha scritto: 10 giu 2019, 13:07 Probabilmente sei sfasato nel confronto per aver, presumo, provato lo sport in un momento diverso dagli altri due.
Ciao, grazie della risposta. In effetti abbiamo provato l'Epeda Sport Memory con rivestimento Vintage circa un mesetto fa, traendone ottime sensazioni. Stesse ottime sensazioni provate pure pochi giorni fa con l'Easy 1500 Memory rivestimento Cachemire. L'ideale sarebbe stato provarli in contemporanea, ma purtroppo non è stato possibile. Ci sembravano un plus le 1500 molle dell'Easy, ma non siamo così esperti da capire se sono davvero determinanti nella resa finale. Per dirla in breve: ci sono parsi due materassi molto comodi con minime differenze di prezzo (l'Easy costa circa 100 euro in meno). E, quindi, siamo caduti nel marasma dell'indecisione. Dalle risposte al mio post, vedo che anche fra i frequentatori del forum i pareri sono discordanti: il che mi fa pensare che siamo comunque di fronte a due prodotti di buon livello, considerato il nostro budget naturalmente.
Ci sembravano un plus le 1500 molle dell'Easy
tesoro...in assoluto non determinano nulla.... 8) 8) 8)
l'Easy 1500 Memory rivestimento Cachemire
eh si il cachemire....99% poliestere... :roll: :roll: :roll:
Dalle risposte al mio post, vedo che anche fra i frequentatori del forum i pareri sono discordanti: il che mi fa pensare che siamo comunque di fronte a due prodotti di buon livello, considerato il nostro budget naturalmente.
eh si pareri discordanti...per conflitto d'interessi perenne...adesso con tre pareri sul forum...si intuisce che si parla di prodotti di buon livello...mah infinitamente perplessa... :roll: :roll: :roll:
brianwilson
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 mar 2019, 12:54

Re: Consiglio per materasso matrimoniale

Messaggio da brianwilson »

paoletta de lellis ha scritto: 10 giu 2019, 17:45
eh si pareri discordanti...per conflitto d'interessi perenne...adesso con tre pareri sul forum...si intuisce che si parla di prodotti di buon livello...mah infinitamente perplessa... :roll: :roll: :roll:

Grazie della risposta. Un parere fuori dal coro è sempre interessante: al di là delle perplessità espresse, avrebbe qualche consiglio più concreto da darci? Per esempio un buon materasso per le nostre esigenze? Siamo due persone piccole e magre, circa 1.65 per 50 kg con un budget intorno ai 1000 euro (ho spiegato tutto all'inizio del post). Lo stiamo cercando da un po' e ci sembrava di essere arrivati a buon punto. Lei che ne pensa?
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: Consiglio per materasso matrimoniale

Messaggio da paoletta de lellis »

brianwilson ha scritto: 10 giu 2019, 19:30
paoletta de lellis ha scritto: 10 giu 2019, 17:45
eh si pareri discordanti...per conflitto d'interessi perenne...adesso con tre pareri sul forum...si intuisce che si parla di prodotti di buon livello...mah infinitamente perplessa... :roll: :roll: :roll:

Grazie della risposta. Un parere fuori dal coro è sempre interessante: al di là delle perplessità espresse, avrebbe qualche consiglio più concreto da darci? Per esempio un buon materasso per le nostre esigenze? Siamo due persone piccole e magre, circa 1.65 per 50 kg con un budget intorno ai 1000 euro (ho spiegato tutto all'inizio del post). Lo stiamo cercando da un po' e ci sembrava di essere arrivati a buon punto. Lei che ne pensa?
amore...ti consiglio...di scartare i prodotti citati...e direi gran parte delle aziende menzionate...e soprattutto di selezionare un punto vendita...andarlo a trovare...verificare che abbia presupposti di serietà e competenza...la serietà la capirai dalla semplicità con la quale ti parlerà...e con la quale cercherà di renderti le spiegazioni semplici e chiare...senza sotterfugi...senza boiate tipo il memory è naturale...piuttosto che l'utilizzo di brevetti iper decantati e fasulli...su polimeri di nuova generazione...piuttosto dell'esclusivo Memory fresco...sulle molle supersoniche 2.0 di proprietà esclusiva...per non parlare della leadership mondiale americana o francese che sia...piuttosto che utilizzare argomenti tipo le microcellule traspiranti....senza arrivare poi all'aloe vera...all'argento... del cotone biologico...del rivestimento in cachemire...o in seta...o i tessuti iper tecnici...gel vari...tessuti rinfrescanti...e a tutti i vari surrogati...di non fidarti assolutamente di materassi eccessivamente arzigolati...strati...tagli...fori...inserti...bugnature...di non fidarti di chi vuole farti comprare subito un prodotto...pur di chiudere immediatamente la vendita...idem per saldi...sconti...fuori tutto...le offerte commerciali sono pensate per sembrare convenienti...ed incentivanti...poi chi le ha pensate...ha valutato certamente come guadagnare....pertanto nessuno ti regala niente...per non parlare di chi mette i marchi...come specchietti per le allodole...per qualificarsi...per poi puntare sui propri materassi...senza aver mai avuto una fabbrica...e senza nessuna conoscenza del mestiere... per la competenza...semplice conseguenza di ciò che ti ho elencato sopra...i consigli...il percorso di prova non casuale ma ben motivato.. le motivazioni semplici... chiare...trasparenti...e facilmente intuibili come oggettive...il saper ascoltare...il saper consigliare senza fare il professore..senza mettersi su di un piedistallo...ma con la capacità di assumersi una responsabilità nel consiglio..senza delegare a prescindere al cliente la scelta...
...e poi verifica...l'azienda...selezionata...contattala...verifica in prima persona...l'attenzione verso te... e le tu esigenze...le tue perplessità..verifica sempre la chiarezza di ciò che ti viene spiegato...le aziende vicine ai consumatori...sono quelle che finiscono per fare la vera qualità...non le chiacchiere...non le paventate garanzie decennali...le mille notti di prova...le croci rosse sopra i materassi...i materassi pensati per gli sportivi...mai avrei immaginato una tale baggianata di marketing...per arrivare ai materassi antalgici....e qui siamo sul Trono di Spade...insomma di motivazioni per una buona valutazione...ce ne sono diverse... soprattutto ce ne sono di tante....di infinite motivazioni per le quali scartare il 90% delle cose proposte...e sono tutte abbastanza semplici...da intuire...e non è poi così difficile capire a chi concedere la propria fiducia...

amore nella semplicità troverai le risposte che cerchi... 8) 8) 8)
ssdsrl
Messaggi: 43
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:16

Re: Consiglio per materasso matrimoniale

Messaggio da ssdsrl »

Buonasera,
mi intrometto perchè ho un punto vensita in provincia di Milano e tratto sia Epea modello Sport che in Easy 1500 memory.
Se interessa il mio umile parere (e tale resta) stiamo paragonado materassi a molle insacchettate di qualità MOLTO differenti.
La performance delle molle dello sport non ha nulla da invidiare rispetto alle classiche 1500 molle a zone differenziate.
La clientela con il tempo ha sempre più preferito il materasso di Epeda, tant'è che là Easy 1500 mem l'ho anche tolto dall'assortimento.
Inoltre la fodera vintage memory, benchè imbottita dal lato invernale in memory, è completamente lavabile ad acqua.
(dettaglio affatto trascurabile).

Un saluto
Milena Alghisi
Silenzio si Sorme srl
brianwilson ha scritto: 08 giu 2019, 18:15
brianwilson ha scritto: 02 giu 2019, 13:09 Mi concentrerei anche io su materassi a molle tipo l'Evo Memory, Sport Memory di Epeda, non male neanche Symbol Memory di Nocte
Buonasera. Siamo al rush finale. Stamane presso un rivenditore milanese multimarca abbiamo finalmente provato l'Evo Memory di Falomo, trovandolo un po' rigido per le nostre esili corporature. Lo stesso rivenditore, che ci è parso un competente veterano del settore, ci ha consigliato anche un Easy 1500 Memory di Ideariposo (https://www.ideariposo.it/prodotti/moll ... mory-42-14): superate le diffidenze iniziali dovute alla non conoscenza della marca, l'abbiamo trovato molto comodo. A questo punto la scelta è fra lo Sport Memory Vintage di Epeda, che abbiamo provato con soddisfazione tempo fa in un altro negozio, e la "new entry" di stamane Easy 1500 Memory di Ideariposo. Sono prodotti simili ma diversi, entrambi in linea col nostro budget intorno ai 1000 euro (il secondo costa circa 100 euro in meno). Siamo molto indecisi, qual è il vostro parere?
Grazie.
brianwilson
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 mar 2019, 12:54

Re: Consiglio per materasso matrimoniale

Messaggio da brianwilson »

ssdsrl ha scritto: 11 giu 2019, 17:06 Buonasera,
mi intrometto perchè ho un punto vensita in provincia di Milano e tratto sia Epea modello Sport che in Easy 1500 memory.
Se interessa il mio umile parere (e tale resta) stiamo paragonado materassi a molle insacchettate di qualità MOLTO differenti.
La performance delle molle dello sport non ha nulla da invidiare rispetto alle classiche 1500 molle a zone differenziate.
La clientela con il tempo ha sempre più preferito il materasso di Epeda, tant'è che là Easy 1500 mem l'ho anche tolto dall'assortimento.
Inoltre la fodera vintage memory, benchè imbottita dal lato invernale in memory, è completamente lavabile ad acqua.
(dettaglio affatto trascurabile).

Un saluto
Milena Alghisi
Silenzio si Sorme srl
Grazie della risposta e del suo gradito parere. Saluti
Rispondi