Sono scombinata e confusa...

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Scombinata
Messaggi: 10
Iscritto il: 04 giu 2019, 01:28

Sono scombinata e confusa...

Messaggio da Scombinata »

Dopo giorni e giorni di attenta lettura, pensando di riuscire a chiarirmi le idee, mi trovo più spaesata di prima.
Intanto, salve a tutti. A seguire, com'è ovvio, devo necessariamente cambiare la rete del letto, le cui doghe sono malmesse e decrepite ed uno dei piedi l'ho dovuto raddrizzare più volte e, con l'occasione, magari acquisterei anche un nuovo materasso con uno più... Boh! Adatto alle mie esigenze?... La necessità per la rete nasce da vetustà e per il materasso dal fatto che, di recente, il solo pensiero di sdraiarmici sopra mi provoca l'insonnia. Mi astengo dal dire la marca (comunque da grande magazzino) e ne riporto solo le specifiche: materasso in memory e water foam a 5 zone di portanza; strato superiore ed inferiore di 4,5 cm. di memory foam a densità 50 ciascuno; seguiti da due strati di water foam di 5cm. a densità 50; e con un nucleo centrale/lastra di water foam da 4 cm a densità 40. Sarà per la rete sgarrupata, ma se inizialmente lo odiavo perché troppo accogliente (mi ci annegavo dentro), dopo quattro anni mi pare che sia diventato un blocco di marmo unico ed inattaccabile neppure a saltarci sopra di prepotenza, quando ripartisco il peso su tutta la lunghezza (mentre se faccio forza in un sol punto con una sola mano, torna a cedere inverecondamente).
Sono alta 1,66 cm. ed il mio peso oscilla costantemente, da anni, tra i 58 ed i 61 kg., e d'abitudine per prendere sonno mi addormento sul fianco e, dopo, mi distendo in posizione supina con una gamba flessa e così rimango fino alla mattina, salvo che il gatto matto (ed invadente ed appiccicoso pure con 40 gradi nel congelatore) non mi costringa a mettermi di traverso o da capo a piedi o con le gambe appese al soffitto...). Età 47, icapace di non fare sforzi nonostante le prediche dell'ortopedico o di riguardarmi in qualunque modo.
Recentemente, a causa di un infortunio, le mie protusioni lombari (le altre tre cervicali si sono vergognate e sono rimaste in silenzio) mi hanno letteralmente inchiodata a letto per una settimana e non c'è stata iniezione e/o cortisone che abbia fatto miracolo: il dolore non se ne va mai del tutto. Peggio, la notte, sdraiata, si acuisce. Da cui l'ispezione della rete e la constatazione che è proprio da buttare (probabilmente la frequentazione di un sovrappeso di 107 Kg. che l'ha condivisa con me per diversi mesi le ha dato il colpo di grazia, soprattutto perché la portanza massima è.. era di 110 Kg. Dieci anni di onorata carriera, però, se li è fatti).
Ho cominciato a girare su Internet ed ho poi seguito i Vs. consigli e mi sono recata in alcuni negozi multimarca ma, stante l'abitudine di ogni venditore di portare l'acqua al suo mulino, ognuno criticava il prodotto dell'altro, esaltava il proprio, consigliava ed insisteva anche quando proprio non era il caso, tanto mi ero trovata male dopo 15 secondi di prova.
Nel girare ho visto una struttura letto e, beh, pensavo di acquistarlo perché, boh, mi va e mi piace?
Arrivo alla domanda (finalmente, direte): non avendo esigenze di spazio, è preferibile acquistare solo il giroletto o il letto contenitore con la rete sua propria? Il letto in questione, matrimoniale, in versione contenitore monterebbe una rete ortopedica in tubolare di ferro verniciato con doppia barra di rinforzo separato, struttura da 40 x 30, con 14 doghe intere in legno multistrato di betulla da 68 x 8. Per il materasso (posto che sarei orientata per i nuovi materiali, qualunque sia il nome che ciascun produttore ritiene di dargli secondo brevetto), ad oggi, non mi sono trovata con i Dorelan e nemmeno con i Bultex ed i Tempur (che sono quelli che mi hanno dato la risposta più... Inconsueta?... alla prova); scartati gli Ennerev; latitanti i Secilflex (di cui scrivete spesso, per cui ero curiosa, ma i c.d. rivenditori ufficiali indicatimi dall'azienza tutto hanno tranne quelli) e non provati né i Sealy (e non saprei proprio che pesci pigliare) né Manifatture Falomo (per sentito dire mi intriga parecchio il Kuschelmed, eventualmente in versione De Luxe... Ma lo è veramente, De Luxe? La differenza di prezzo, sul loro sito, è davvero minima). Finora, di tutti quelli provati, in verità a convincere di più la mia schiena è stato un Simmons Trycel (220, 320, 420? E chi se lo ricorda!) che il venditore aveva solo a portanza media (e già così non è che si sciali, in comodità, eppure, magari, fosse stato un pò più reattivo e ancora più rigido... La versione Firm potrebbe esserlo? Va detto che posava su una normalissima rete a doghe, pure belle larghe). Per certi versi mi ricordava un vecchio materasso che mi ha ben servita per quindici anni, in viscoelastico, credo, bello rigido, basso (e perciò pratico da girare) e sostenuto, spartano, acquistato ai tempi dell'università da... Avete presente "La differenza è il prezzo"? Certo, oggi la mia schiena non è più quella e, quindi, tende invece a gridare (dolorosamente) che, magari, è meglio far fare un pò di differenza a prescindere dal prezzo).
Per il Kuschelmed (qualora mi piacesse: in settimana vedo di andare a provarlo) o il Simmons, la rete del letto contenitore potrebbe andare o, invece, sarebbe preferibile prendere solamente il giroletto e poi posizionare all'interno una rete più performante? Nel qual caso, il venditore del letto, avrebbe in esposizione due Ergogreen, una Flexy ed una Advance, e me le venderebbe con un forte sconto rispetto ai prezzi che ho trovato su Internet e dalla concorrenza, anche se non ho ancora ben compreso la differenza tra l'una e l'altra, apparte gli € 20.00 del preventivo che mi ha fatto.
Accetto consigli ed orientamenti diversi (se non che ve lo chiedevo a fare), ma per favore, fatemi pagare le bollette a fine mese (nel senso non mi sparate prodotti che mi mandino in mona il bilanco mensile), che se no l'insonnia mi viene per altro oltre che per il mal di schiena. Per un buon prodotto (e consiglio), comunque, potrei ben risparmiare i soldi della struttura letto (davvero un capriccio) ed "accontentarmi" della sola rete con il materasso. E devo pure rifarmi la macchina!!
Grazie. E perdonate la bulimia da parolaia.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Sono scombinata e confusa...

Messaggio da itlmichele »

Il letto in questione, matrimoniale, in versione contenitore monterebbe una rete ortopedica in tubolare di ferro verniciato con doppia barra di rinforzo separato, struttura da 40 x 30, con 14 doghe intere in legno multistrato di betulla da 68 x 8
Se ne è parlato assai sovente, di reti del genere, sul forum :o .

Se uno proprio vuole il letto contenitore e una rete di qualità (tanto piú necessaria con i "materiali nuovi") può sceglierne uno in cui la rete è sostituibile facilmente.
Io andrei di rete + materasso, considerando che già si è a ≈ €2000 (ad es. con Kuschelmed De Luxe. Ma anche con altri prodotti dello stesso livello).

I Tempur offrono una sensazione unica, quindi si può dire estremamente inconsueta. Piace molto, o non piace.

Dire che non ci si è trovati bene con i Dorelan / Bultex suona strano perché hanno una gamma molto ampia, capace di provvedere le sensazioni piú diverse a persone di ogni corporatura (cosí come ce l'hanno Bedding e Falomo).
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Scombinata
Messaggi: 10
Iscritto il: 04 giu 2019, 01:28

Re: Sono scombinata e confusa...

Messaggio da Scombinata »

Bocciato il letto contenitore. Rete e materasso. Non discuto nemmeno avendo giricchiato dopo che mi hai fatto notare che se n'era già discusso.
Quanto alla gamma dei materassi dei produttori citati, non ne discuto la qualità e non pretendo neppure di aver espresso un giudizio insindacabile: sono andata per sensazioni, delle quali non sono neppure troppo padrona siccome sfalsate dalla schiena oramai perennemente in bilico tra il contratta e l'indolenzito-dolorante (ci sto lavorando, ma ci vuole un pò perché è iperelastica). Mi tocca dargli retta per come sono e secondo i giorni, che se no finisce che alle 4.49 della mattina sono ancora insonne a rispondere ai messaggi o a leggere. Probabilmente se tornassi domani a provarli mi darebbero sensazioni differenti perché differente è la situazione dell'"inceppamento" della schiena. E potrei pure scoprire che il Simmons non è come lo ricordo. Ma non posso certo aspettare più di tanto per scegliere e decidere: ho bisogno di dormire.
La spesa del Kuschelmed lo so che è altina, ma Dorelan e Tempur costano anche di più: a questo punto, farmi una sana dormita di otto ore come due mesi fa, mi pare un miraggio che non ha prezzo... Grazie della risposta.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Sono scombinata e confusa...

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Scombinata ha scritto: 04 giu 2019, 02:41 consigliava ed insisteva anche quando proprio non era il caso, tanto mi ero trovata male dopo 15 secondi di prova.
Di tutto ciò che hai scritto questa è la frase che mi ha colpito di più. Anziché pensare che un rivenditore voglia per forza affibiarti qualcosa che non fa al caso tuo e cassarlo in pochi secondi, forse è meglio cercare di capire perché insiste su una certa proposta. il fatto che tu provando il materasso per solo 15 secondi non ne fossi soddisfatta non vuole affatto dire che quello non fosse un prodotto adatto a te. Certamente un materasso non provoca dolore dopo 15 secondi, invece è molto più probabile che sia il tuo corpo a provare fastidio quando si trova in una posizione a cui non è più abituato E questa posizione potrebbe essere quella corretta, chi lo sa? immaginati di andare in palestra dopo anni senza fare il minimo sforzo, ovviamente quando uscirai dalla palestra il primo giorno avrai dolori da tutte le parti; non per questo affermerai che l’istruttore ti ha dato esercizi inadatti, perchè sai benissimo che quella è una normale reazione del tuo corpo a degli sforzi nuovi.
Il fatto che probabilmente tu non abbia ben chiaro ciò di cui hai bisogno, me lo conferma un'altra tua frase, cioè quando chiedi di poter provare il trycell di Simmons nella versione più rigida: data la tua corporatura infatti Sarebbe più logico che la tua attenzione fosse rivolta a prodotti non eccessivamente sostenuti.
invece di pensare che il rivenditore voglia Appio parti per forza qualcosa di suo interesse Chiediti invece come mai si complica la vita facendoti provare prodotti diversi da quelli che tu hai chiesto e che potresti acquistare in pochi minuti.
personalmente ti consiglierei di ritornare da uno di questi rivenditori ed ascoltare di più i suoi consigli, fare una prova un pochino più oculata e chiedere semmai il perché ti sta indirizzando su questi oggetti piuttosto che su altri.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Sono scombinata e confusa...

Messaggio da professione riposo »

Concordo totalemnte con il collega Morfeo.
Molto spesso tante persone credono di sapere come gli piace dormire, senza rendersi conto che mai una volta nella loro vita si sono dedicati con cura ed attenzione all'acquisto di un materasso :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: Sono scombinata e confusa...

Messaggio da paoletta de lellis »

Scombinata ha scritto: 04 giu 2019, 02:41 Dopo giorni e giorni di attenta lettura, pensando di riuscire a chiarirmi le idee, mi trovo più spaesata di prima.
Intanto, salve a tutti. A seguire, com'è ovvio, devo necessariamente cambiare la rete del letto, le cui doghe sono malmesse e decrepite ed uno dei piedi l'ho dovuto raddrizzare più volte e, con l'occasione, magari acquisterei anche un nuovo materasso con uno più... Boh! Adatto alle mie esigenze?... La necessità per la rete nasce da vetustà e per il materasso dal fatto che, di recente, il solo pensiero di sdraiarmici sopra mi provoca l'insonnia. Mi astengo dal dire la marca (comunque da grande magazzino) e ne riporto solo le specifiche: materasso in memory e water foam a 5 zone di portanza; strato superiore ed inferiore di 4,5 cm. di memory foam a densità 50 ciascuno; seguiti da due strati di water foam di 5cm. a densità 50; e con un nucleo centrale/lastra di water foam da 4 cm a densità 40. Sarà per la rete sgarrupata, ma se inizialmente lo odiavo perché troppo accogliente (mi ci annegavo dentro), dopo quattro anni mi pare che sia diventato un blocco di marmo unico ed inattaccabile neppure a saltarci sopra di prepotenza, quando ripartisco il peso su tutta la lunghezza (mentre se faccio forza in un sol punto con una sola mano, torna a cedere inverecondamente).
Sono alta 1,66 cm. ed il mio peso oscilla costantemente, da anni, tra i 58 ed i 61 kg., e d'abitudine per prendere sonno mi addormento sul fianco e, dopo, mi distendo in posizione supina con una gamba flessa e così rimango fino alla mattina, salvo che il gatto matto (ed invadente ed appiccicoso pure con 40 gradi nel congelatore) non mi costringa a mettermi di traverso o da capo a piedi o con le gambe appese al soffitto...). Età 47, icapace di non fare sforzi nonostante le prediche dell'ortopedico o di riguardarmi in qualunque modo.
Recentemente, a causa di un infortunio, le mie protusioni lombari (le altre tre cervicali si sono vergognate e sono rimaste in silenzio) mi hanno letteralmente inchiodata a letto per una settimana e non c'è stata iniezione e/o cortisone che abbia fatto miracolo: il dolore non se ne va mai del tutto. Peggio, la notte, sdraiata, si acuisce. Da cui l'ispezione della rete e la constatazione che è proprio da buttare (probabilmente la frequentazione di un sovrappeso di 107 Kg. che l'ha condivisa con me per diversi mesi le ha dato il colpo di grazia, soprattutto perché la portanza massima è.. era di 110 Kg. Dieci anni di onorata carriera, però, se li è fatti).
Ho cominciato a girare su Internet ed ho poi seguito i Vs. consigli e mi sono recata in alcuni negozi multimarca ma, stante l'abitudine di ogni venditore di portare l'acqua al suo mulino, ognuno criticava il prodotto dell'altro, esaltava il proprio, consigliava ed insisteva anche quando proprio non era il caso, tanto mi ero trovata male dopo 15 secondi di prova.
Nel girare ho visto una struttura letto e, beh, pensavo di acquistarlo perché, boh, mi va e mi piace?
Arrivo alla domanda (finalmente, direte): non avendo esigenze di spazio, è preferibile acquistare solo il giroletto o il letto contenitore con la rete sua propria? Il letto in questione, matrimoniale, in versione contenitore monterebbe una rete ortopedica in tubolare di ferro verniciato con doppia barra di rinforzo separato, struttura da 40 x 30, con 14 doghe intere in legno multistrato di betulla da 68 x 8. Per il materasso (posto che sarei orientata per i nuovi materiali, qualunque sia il nome che ciascun produttore ritiene di dargli secondo brevetto), ad oggi, non mi sono trovata con i Dorelan e nemmeno con i Bultex ed i Tempur (che sono quelli che mi hanno dato la risposta più... Inconsueta?... alla prova); scartati gli Ennerev; latitanti i Secilflex (di cui scrivete spesso, per cui ero curiosa, ma i c.d. rivenditori ufficiali indicatimi dall'azienza tutto hanno tranne quelli) e non provati né i Sealy (e non saprei proprio che pesci pigliare) né Manifatture Falomo (per sentito dire mi intriga parecchio il Kuschelmed, eventualmente in versione De Luxe... Ma lo è veramente, De Luxe? La differenza di prezzo, sul loro sito, è davvero minima). Finora, di tutti quelli provati, in verità a convincere di più la mia schiena è stato un Simmons Trycel (220, 320, 420? E chi se lo ricorda!) che il venditore aveva solo a portanza media (e già così non è che si sciali, in comodità, eppure, magari, fosse stato un pò più reattivo e ancora più rigido... La versione Firm potrebbe esserlo? Va detto che posava su una normalissima rete a doghe, pure belle larghe). Per certi versi mi ricordava un vecchio materasso che mi ha ben servita per quindici anni, in viscoelastico, credo, bello rigido, basso (e perciò pratico da girare) e sostenuto, spartano, acquistato ai tempi dell'università da... Avete presente "La differenza è il prezzo"? Certo, oggi la mia schiena non è più quella e, quindi, tende invece a gridare (dolorosamente) che, magari, è meglio far fare un pò di differenza a prescindere dal prezzo).
Per il Kuschelmed (qualora mi piacesse: in settimana vedo di andare a provarlo) o il Simmons, la rete del letto contenitore potrebbe andare o, invece, sarebbe preferibile prendere solamente il giroletto e poi posizionare all'interno una rete più performante? Nel qual caso, il venditore del letto, avrebbe in esposizione due Ergogreen, una Flexy ed una Advance, e me le venderebbe con un forte sconto rispetto ai prezzi che ho trovato su Internet e dalla concorrenza, anche se non ho ancora ben compreso la differenza tra l'una e l'altra, apparte gli € 20.00 del preventivo che mi ha fatto.
Accetto consigli ed orientamenti diversi (se non che ve lo chiedevo a fare), ma per favore, fatemi pagare le bollette a fine mese (nel senso non mi sparate prodotti che mi mandino in mona il bilanco mensile), che se no l'insonnia mi viene per altro oltre che per il mal di schiena. Per un buon prodotto (e consiglio), comunque, potrei ben risparmiare i soldi della struttura letto (davvero un capriccio) ed "accontentarmi" della sola rete con il materasso. E devo pure rifarmi la macchina!!
Grazie. E perdonate la bulimia da parolaia.
tesoro bello....per essere un consumatore....troppo conosci bene i nomi delle aziende e i loro prodotti...direi credibile al pari del forum come sempre... :roll: :roll: :lol: :lol: 8) 8) 8)
maaa
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2019, 20:53

Re: Sono scombinata e confusa...

Messaggio da maaa »

paoletta de lellis ha scritto: 04 giu 2019, 11:26
tesoro bello....per essere un consumatore....troppo conosci bene i nomi delle aziende e i loro prodotti...direi credibile al pari del forum come sempre... :roll: :roll: :lol: :lol: 8) 8) 8)
scusate se mi intrometto e vado leggermente ot, ma la cosa mi interessa particolarmente.
cioè tu stai insinuando che questo forum non è credibile?
a me dopo aver letto un pò pare di capire che ci siano utenti dalla dubbia credibilità (questo sicuramente, ma uno mediamente intelligente riesce abbastanza facilmente a distinguerli) ma oltre a questi mi pare ci siano pure negozianti e utenti seri.
sbaglio?
ciao a tutti e buon proseguimento
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: Sono scombinata e confusa...

Messaggio da paoletta de lellis »

maaa ha scritto: 04 giu 2019, 12:04
paoletta de lellis ha scritto: 04 giu 2019, 11:26
tesoro bello....per essere un consumatore....troppo conosci bene i nomi delle aziende e i loro prodotti...direi credibile al pari del forum come sempre... :roll: :roll: :lol: :lol: 8) 8) 8)
scusate se mi intrometto e vado leggermente ot, ma la cosa mi interessa particolarmente.
cioè tu stai insinuando che questo forum non è credibile?
a me dopo aver letto un pò pare di capire che ci siano utenti dalla dubbia credibilità (questo sicuramente, ma uno mediamente intelligente riesce abbastanza facilmente a distinguerli) ma oltre a questi mi pare ci siano pure negozianti e utenti seri.
sbaglio?
ciao a tutti e buon proseguimento
amore...direi che dipende dai punti di vista...e dall'aspettativa di credibilità....il conflitto di interessi permanente lo rende di per se non credibile...poi non vuol dire che tutti siano poco seri...di persone per bene ce ne sono....ma il sistema è completamente inquinato... 8) 8) 8)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Sono scombinata e confusa...

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

maaa ha scritto: 04 giu 2019, 12:04 ma uno mediamente intelligente riesce abbastanza facilmente a distinguerli) ma oltre a questi mi pare ci siano pure negozianti e utenti seri.
sbaglio?
Generalmente chi si approccia a un forum ha una discreta capacità di lettura e di comprensione e quindi riesce a trarre conclusioni piuttosto esatte, a comprendere quali siano i messaggi da tenere in maggiore considerazione ed a scartare quelli di chi scrive solo per screditare la concorrenza.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Scombinata
Messaggi: 10
Iscritto il: 04 giu 2019, 01:28

Re: Sono scombinata e confusa...

Messaggio da Scombinata »

A "Tra le braccia di Morfeo", relativamente al fatto che, forse, dovrei prestare maggiore ascolto al rivenditore che, fino a prova contraria, conosce il suo mestiere e ne sa più di me, sicuramente hai ragione, anche relativamente al fatto che, per me, ci vorrebbe un materasso non tanto sostenuto e/o rigido. Sfortunatamente, quella sensazione, anche iniziale, di "cedimento" mi infastidisce tantissimo: abituata agli ortopedici duri, già il passaggio al memory è stato traumatico e mi ci son volute settimane per abituarmici. E sarà un fatto psicologico, ma il morbido proprio non mi riesce, sin da subito, di accettarlo... Magari dovrei insistere davvero: l'età della ragione dovrei averla raggiunta da tempo... Ehm...
A tutti coloro che mettono, invece, in dubbio la mia credibilità solo perché conosco l'Italiano, beh... Fatevene una ragione: ho passato un mese a leggere di tutto e di più, anche e soprattutto su questo forum, prima di iscrivermi. Il che, presumibilmente, mi ha consentito di farmi, per così dire, una cultura: colpa vostra! Vostra colpa, vostra colpa, vostra colpa se pare ne capisca di più quando, in verità, non ne capisco un accidente! :D
Scombinata
Messaggi: 10
Iscritto il: 04 giu 2019, 01:28

Re: Sono scombinata e confusa...

Messaggio da Scombinata »

Dimenticavo. Per quanto concerne la credibilità del forum in sé, con un minimo di discernimento credo si riesca ad intravedere la pubblicità occulta ed a distinguere tra il consiglio disinteressato e/o la voglia di polemizzare. In un mese di lettura di richieste, risposte, suggerimenti, etc. ho trovato di tutto e di tutto spero di aver ben distinto. Credo che il cervello sia una roba fantastica, a saperlo usare. Amen (e prego di essere tra quelli che riescano a sfruttarne, perlomeno il 10,01%... Amen bis).
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Sono scombinata e confusa...

Messaggio da itlmichele »

Non so se ti è capitato di imbatterti in uno di quei post in cui si spiega la differenza tra accoglienza, ergonomia, e capacità sostenitiva. Cose che non sono completamente separate tra loro, ma pur sempre 3 caratteristiche distinte, spesso prese per un'unica, o due, cose.

Cioè. Un materasso moderno è fatto di tanti strati, con diversi compiti (che ovvianente variano da modello a modello, qui semplifichiamo).
Lo strato piú superficiale (e magari la fodera, se non è solo tessuto ma imbottita) si occupano di accogliere. Gli strati sottostanti (/la rete) di sostenere. Molto spesso abbiamo dormito su materassi sfondati per anni quando cominciamo a non essere piú tanto giovani/avere mal di schiena - > porci il problema del sistema letto.
Quindi un materasso accogliente, che provato pochi minuti, con abiti diversi da quelli che indosseremmo dormendo, innesca in noi il timore che ci dormiremmo come su quello sfondato che abbiamo. Quindi scegliamo un materasso troppo duro, e continuiamo ad avere problemi.

Tutti i materassi non a fine ciclo di utilizzo e di buon livello ti sosterrano senza problemi: le differenti sensazioni derivano da differenze nel modo in cui accolgono — quanto, cioè, e con che precisione (ergonomia).
Tu sei medio-magra, quindi (considerando che un materasso progettato per sostenere al meglio pesi importanti funzionerà peggio per altri tipi di corporatura) il sostegno giusto per te è tra medio e medio-accogliente.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: Sono scombinata e confusa...

Messaggio da paoletta de lellis »

Scombinata ha scritto: 04 giu 2019, 14:28 A "Tra le braccia di Morfeo", relativamente al fatto che, forse, dovrei prestare maggiore ascolto al rivenditore che, fino a prova contraria, conosce il suo mestiere e ne sa più di me, sicuramente hai ragione, anche relativamente al fatto che, per me, ci vorrebbe un materasso non tanto sostenuto e/o rigido. Sfortunatamente, quella sensazione, anche iniziale, di "cedimento" mi infastidisce tantissimo: abituata agli ortopedici duri, già il passaggio al memory è stato traumatico e mi ci son volute settimane per abituarmici. E sarà un fatto psicologico, ma il morbido proprio non mi riesce, sin da subito, di accettarlo... Magari dovrei insistere davvero: l'età della ragione dovrei averla raggiunta da tempo... Ehm...
A tutti coloro che mettono, invece, in dubbio la mia credibilità solo perché conosco l'Italiano, beh... Fatevene una ragione: ho passato un mese a leggere di tutto e di più, anche e soprattutto su questo forum, prima di iscrivermi. Il che, presumibilmente, mi ha consentito di farmi, per così dire, una cultura: colpa vostra! Vostra colpa, vostra colpa, vostra colpa se pare ne capisca di più quando, in verità, non ne capisco un accidente! :D
Amore purtroppo per te...non rappresenti la credibilità 2.0 del forum....sei uno dei tanti fake che quotidianamente popolano questo posto...firma e provenienza sempre le solite...modus operandi sempre il solito...una noia totale...eppure siamo nel 2019....questa dovrebbe essere l'ancora di salvezza alla quale aggrapparsi...??? ti aiuto ancor prima che continui a scrivere....sono più di 10 anni che senza nome... cognome... indirizzo... dico cose credibili e soprattutto anticipate rispetto alla successione degli eventi....ergo è vero discrimino tutto e tutti...ma poi tutto ciò che dico si avvera ed è tutto scritto... ergo fai almeno una decina di anni di gavetta....e poi puoi venire a parlare di credibilità....bacioni...8) 8) 8)
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: Sono scombinata e confusa...

Messaggio da paoletta de lellis »

itlmichele ha scritto: 04 giu 2019, 15:50 Non so se ti è capitato di imbatterti in uno di quei post in cui si spiega la differenza tra accoglienza, ergonomia, e capacità sostenitiva. Cose che non sono completamente separate tra loro, ma pur sempre 3 caratteristiche distinte, spesso prese per un'unica, o due, cose.

Cioè. Un materasso moderno è fatto di tanti strati, con diversi compiti (che ovvianente variano da modello a modello, qui semplifichiamo).
Lo strato piú superficiale (e magari la fodera, se non è solo tessuto ma imbottita) si occupano di accogliere. Gli strati sottostanti (/la rete) di sostenere. Molto spesso abbiamo dormito su materassi sfondati per anni quando cominciamo a non essere piú tanto giovani/avere mal di schiena - > porci il problema del sistema letto.
Quindi un materasso accogliente, che provato pochi minuti, con abiti diversi da quelli che indosseremmo dormendo, innesca in noi il timore che ci dormiremmo come su quello sfondato che abbiamo. Quindi scegliamo un materasso troppo duro, e continuiamo ad avere problemi.

Tutti i materassi non a fine ciclo di utilizzo e di buon livello ti sosterrano senza problemi: le differenti sensazioni derivano da differenze nel modo in cui accolgono — quanto, cioè, e con che precisione (ergonomia).
Tu sei medio-magra, quindi (considerando che un materasso progettato per sostenere al meglio pesi importanti funzionerà peggio per altri tipi di corporatura) il sostegno giusto per te è tra medio e medio-accogliente.
e parliamo ancora di credibilità....mi vergogno per te... :oops: :oops: :oops:
Scombinata
Messaggi: 10
Iscritto il: 04 giu 2019, 01:28

Re: Sono scombinata e confusa...

Messaggio da Scombinata »

Grazie ITLMichele. Ho recepito sia quanto anticipato dagli altri due utenti sia da te. Se ho compreso bene, sarebbe sbagliato, per me, insistere con un materasso rigido e/o ortopedico, se non addirittura controproducente considerato il mio peso, ed orientarmi piuttosto verso un materasso ergonomico (come lo hanno definito alcuni dei rivenditori presso cui mi sono recata), superando il disagio iniziale dato dal senso di "cedevolezza" e "risucchio" stile sabbie mobili. Temo, allora, di aver sbagliato approccio sin dal principio, anche quando mi sono recata in negozio. Devo solo persuadermi del fatto che il materasso non è cannibale e non vuole inghiottirmi, e ricominciare esattamente dall'inizio, ripescando anche le opzioni mostratemi e scartate per ... Presupponenza? Impreparazione? Abitudine (sempre dura a morire)? E chiedere della possibilità di avere un rivestimento magari più in linea con le mie abitudini, ma che nulla tolga alle caratteristiche intrinseche del materasso per la mia schiena.
Forse questo forum per taluni non è sempre indipendente o specchiato, come tengono a precisare squillando le trombe (che poi, cosa credono, che il resto del mondo è fessacchiotto e non sappia distinguere bianco, nero e grigio?), tuttavia sto imparando moltissimo e sto ricevendo ottimi suggerimenti, anche gratis, per i quali non posso che essere contenta.

P.S. Cedevole. Termine non tecnico che però rende l'idea... In perfetto stile "petaloso" :D :D
Ultima modifica di Scombinata il 04 giu 2019, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Rispondi