Info su Dorelan a molle Effect vs Rising vs Better

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
andreabg
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 mag 2019, 15:10

Info su Dorelan a molle Effect vs Rising vs Better

Messaggio da andreabg »

Ciao e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
Dobbiamo prendere un nuovo materasso per cambiare i vecchi (hanno una decina d'anni), anonimi a molle insacchettate ortopedici (piuttosto rigidi), che utilizziamo oggi.
Abbiamo un letto con contenitore che non ha doghe ma ha due "lastre" di legno con alcune "feritoie" in orizzontale (per passaggio dell'aria, immagino). Sinceramente, anche a costo di sacrificare qualcosa in termini di qualità di sonno, non avremmo voglia di cambiare nulla del letto.
Vorremmo restare sulle molle, io sono alto 182 cm per 78 kg, mia moglie è 174 cm per 63 kg. Dormiamo di fianco (in realtà io un po' anche a pancia in giù, perché di fianco trovo il materasso attuale troppo rigido)
Abbiamo visitato alcuni negozi e ci sono piaciuti i Dorelan Effect (800 molle, sostegno "equilibrato"), Rising (2000 molle twin, sostegno "equilibrato") e Better (2000 molle twin, sostegno "rigido"). Ci è piaciuto anche un Falomo Airpedic, ma leggermente meno dei Dorelan.
Tra i 3 Dorelan non abbiamo percepito differenze particolarmente significative (ma erano in negozi diversi, quindi probabilmente faremo nei prossimi giorni delle prove più mirate), vorrei pero' chiedere: tra 800 e 2000 molle, ci puo' essere anche una differenza in termini di "durata"? Mi spiego meglio: magari riprovandoli ci sembrano analoghi come confort percepito, ma puo' essere che il 2000 molle (che ovviamente costa di più) mantenga meglio il confort con l'utilizzo rispetto all'altro? O ci sono altri motivi che porterebbero a consigliare i 2000 molle anche se alla prova non percepiamo differenze particolarmente significative?
E, considerando la nostra statura e peso, dobbiamo scegliere tra sostegno "equilibrato" e sostegno "rigido" solo in base alla nostra preferenza di confort percepito provandoli, o ci sono altri motivi per cui uno sarebbe, in teoria, più indicato rispetto all'altro?
E un'ultima domanda: per comodità quando li giriamo e/o spostiamo, oggi non abbiamo un matrimoniale ma due singoli affiancati. Mia moglie preferirebbe continuare in questo modo. Vostre considerazioni in merito?

Grazie a tutti e buona giornata
Elettra
Messaggi: 43
Iscritto il: 03 mag 2019, 11:54

Re: Info su Dorelan a molle Effect vs Rising vs Better

Messaggio da Elettra »

Ciao non ho provato i modelli da te citati,ma sono rimasta colpita dal Dorelan Range è a molle,visto che peso quanto tua moglie e leggermente più bassa perchè non lo provate?
anche il mio ragazzo che pesa molto piu di me (circa 82kg se non erro) lo ha trovato davvero comodo....al negozio l'ho provato con una rete in doghe regolabili nella zona dei glutei e lombare e devo dire che sono rimasta colpita,forse potrebbe piacere anche a te...io di sicuro domani lo vado a prendere perchè ne sono straconvinta :)
Ps: a me è stato consigliato di affidarmi a un brvo consulente,potete fare anche voi altrettanto riguardo alla rigidità del materasso....non so come abbia fatto,ma il consulente che mi ha seguita ha azzeccato in pieno ciò che cercavo :D
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Info su Dorelan a molle Effect vs Rising vs Better

Messaggio da itlmichele »

Con il tipo di supporto che avete, tipologie diverse dal molle sarebbero sconsigliabili.

Al numero di molle non devi pensarci (perché poi ci sarebbe da andare a vedere che molla c'è in un materasso, e che molla c'è negli altri... sono cose che interessano i progettisti dei materassi, non i clienti). I criteri da seguire sono altri. Per prima cosa trovare un consulente che guardandovi, e guardandovi provare il materasso, vi indicherà quali sono quelli giusti per voi (tra i quali sceglierete quello su cui vi sentite meglio, magari).
Se poi il consulente non si trova, c'è questo forum.

Sul discorso 2 singoli meglio che 1 doppio è la prima volta che trovo qualcuno d'accordo con me. Continuate così.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Info su Dorelan a molle Effect vs Rising vs Better

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao-
Abbiamo visitato alcuni negozi e ci sono piaciuti i Dorelan Effect (800 molle, sostegno "equilibrato"), Rising (2000 molle twin, sostegno "equilibrato") e Better (2000 molle twin, sostegno "rigido")
con tutto il rispetto credo che voi abbiate una gran confusione forse derivata dal fatto che siete stati un po' abbandonati a voi stessi nelle prove.
E' impossibile non avere una preferenza tra i 3 materassi che state considerando se messi uno affianco all'altro.
Ma soprattutto è impossibile non capire, se ben guidati, quale sia quello giusto per voi.
Probabilmente vi hanno fatto provare diversi materassi e voi avete semplicemente espresso una preferenza momentanea condizionata dai materassi con cui i 3 sono stati posti a confronto nel singolo negozio e da quello che siete convinti di dover sentire.

A mio avviso dovreste cercare un bravo consulente che non affidi a voi la scelta ma che vi guidi nella stessa.
Ovviamente magari tra i 3 lo avete anche incontrato ma forse non avete prestato attenzione a quest'aspetto che invece è fondamentale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Info su Dorelan a molle Effect vs Rising vs Better

Messaggio da il materassaio »

poi qualche giorno qualcuno mi spiega cosa vuol dire sostegno "equilibrato"
come quelli che dicono che un materasso da 1 a 10 e' rigido 6/7 cosi' noi si sbilanciano
rivenditore
andreabg
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 mag 2019, 15:10

Re: Info su Dorelan a molle Effect vs Rising vs Better

Messaggio da andreabg »

Ciao,
in effetti purtroppo nessuno dei negozianti si è dimostrato un vero e proprio "consulente" che ci guidasse nella scelta.
E purtroppo il confronto tra i 3 materassi è reso più difficoltoso dal fatto che si trovano in due negozi diversi...

Vi chiedo un ultimo consiglio, dopo di che riprenderò il giro alla ricerca di un "consulente": il materasso Effect si puo' avere con la fodera in Memory Pad (mentre per gli altri due non è possibile, o meglio si passa ad un modello con un nome diverso) al posto di quella standard. Consigliate di prenderla oppure no? (ovviamente vogliamo provarla prima di acquistare il materasso, ma ritengo comunque utile un vostro consiglio da esperti)

Grazie e buona giornata

PS x Elettra: il Range è la versione "soffice" del Rising (intermedio) e del Better (più rigido).
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Info su Dorelan a molle Effect vs Rising vs Better

Messaggio da Materassi FERRARA »

Guarda.
stai sbagliando tutto perchè stai andando a tentoni.
L'effect viene fatto in due versioni, la memorypad ha il memory.
Negli altri modelli che hai provato cambia il nome del materasso pur mantendo lo stesso molleggio.
Ad esempio il Rising con la fodera in memory diventa Levant, il Better diventa Bounce ecc.ecc.

i rivenditori hanno le loro colpe, e sarebbe un motivo per magari cercare altro, ma di base credo anche che voi dobbiate cercare prima di tutto un bravo rivenditore.
In sincerità, se oggi trovi un effect con il memorypad esposto, pensi di ricordati come stavi sul materasso senza.
L'errore che state commettendo, a mio modesto parere, è quello di pensare di dover provare tutto per scegliere senza considerare che forse vi mancano i parametri di scelta e la giusta interpretazione delle vostre sensazioni.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2725
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Info su Dorelan a molle Effect vs Rising vs Better

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao Io credo che un bravo consulente intanto sarebbe quello che vi dicesse che il Better, pur rischiando di perdere la vendita, non è un materasso adatto a voi.
Personalmente andrei su materassi con una migliore capacità ergonomica anche rispetto al Rising. Potreste valutare il Levant che altro non è che lo stesso materasso ma con superficie di contatto in memory foam . Se non siete per forza legati ai prodotti Dorelan potresteprovare anche sport memory di epeda oppure (ancora meglio) sempre di epeda, il modello libre che monta un molleggio molto sensibile adatto a persone non particolarmente robuste. Anche Karat di Falomo potrebbe dimostrarsi un materasso a molle a voi indicato.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Consigliatore
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 giu 2018, 16:28

Re: Info su Dorelan a molle Effect vs Rising vs Better

Messaggio da Consigliatore »

Ciao il mio consiglio : compra un televisore, in un qualsiasi negozio di qualsiasi marca.
Il materasso è troppo complicato,poi ci devi pure dormire, invece il TV lo scegli arriva a casa e lo guardi.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Info su Dorelan a molle Effect vs Rising vs Better

Messaggio da itlmichele »

Consigliatore ha scritto: 07 mag 2019, 12:54 Ciao il mio consiglio : compra un televisore, in un qualsiasi negozio di qualsiasi marca.
Il materasso è troppo complicato,poi ci devi pure dormire, invece il TV lo scegli arriva a casa e lo guardi.
TV OLED 4K, o TV HD standard più matrimoniale e rete?
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Consigliatore
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 giu 2018, 16:28

Re: Info su Dorelan a molle Effect vs Rising vs Better

Messaggio da Consigliatore »

itlmichele ha scritto: 07 mag 2019, 14:27
Consigliatore ha scritto: 07 mag 2019, 12:54 Ciao il mio consiglio : compra un televisore, in un qualsiasi negozio di qualsiasi marca.
Il materasso è troppo complicato,poi ci devi pure dormire, invece il TV lo scegli arriva a casa e lo guardi.
TV OLED 4K, o TV HD standard più matrimoniale e rete?
un mangiacassette :lol:
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Info su Dorelan a molle Effect vs Rising vs Better

Messaggio da il materassaio »

oh comunque pare che di veri consulenti in italia non ce ne sono anche questa volta un cliente che va in un negozio in teoria specializzato e non trova consulenza boh :roll:
rivenditore
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Info su Dorelan a molle Effect vs Rising vs Better

Messaggio da ilSanodormire »

Confermo quanto scritto da un collega, con il quale spesso mi trovo d'accordo.
Valuterei seriamente soluzioni piuttosto ergonomiche tipo KARAT DE LUXE, che su un piano d'appoggio come il vostro andrebbe a nozze.
Se la moglie si trova poi bene con 2 singoli accostati, continuate così anche per i seguenti motivi:
  • gestione facilitata (movimentazione)
  • migliore ergonomia (parere personale)
  • moglie contenta=sonni sereni :wink:
andreabg ha scritto: 05 mag 2019, 15:41 E, considerando la nostra statura e peso, dobbiamo scegliere tra sostegno "equilibrato" e sostegno "rigido" solo in base alla nostra preferenza di confort percepito provandoli, o ci sono altri motivi per cui uno sarebbe, in teoria, più indicato rispetto all'altro?
E un'ultima domanda: per comodità quando li giriamo e/o spostiamo, oggi non abbiamo un matrimoniale ma due singoli affiancati. Mia moglie preferirebbe continuare in questo modo. Vostre considerazioni in merito?

Grazie a tutti e buona giornata
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
Rispondi