Molle o memory (bultex e tempur)

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
dali2016
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2019, 21:48

Molle o memory (bultex e tempur)

Messaggio da dali2016 »

Buonasera a tutti!
Ho la necessità di comprare un materasso matrimoniale 160*190, in quanto cambio casa. ora dormo su materasso singolo a molle insachettate della dorelan modello CAPRICE MY FORM (lato estivo e invernale con lastra di memory) del 2012 di cui non ho nulla da lamentarmi.

Non ho limiti di budjet, se devo aspettare per risparmiare lo faccio , purchè ne valga la pena comprando un prodotto affidabile, non voglio nemmeno buttare via i soldi però in prodotti che siano "troppo performanti" rispetto alle mie esigenze.


Dopo aver consultato un dorelanbed e altri due negozi multimarca di cui uno associato ASSOBED quest'ultimo mi ha ispirato fiducia, come consulenza e modo di fare del commesso. Il dorelanbed e l'altro negozio multimarca, mi ha fatto saltare da un materasso ad un altro senza darmi troppe spiegazioni.

Sono Alto 176 e peso 75kg , fisico tonico e sportivo, quindi peso ben distribuito.

Cosa mi consigliereste? Restare sulle molle insacchettate oppure passare al memory?

Nel negozio ASSOBED , mi hanno fatto provare un Bultex SURF CON FODERA FELL da 1854€ e un TEMPUR ORIGINAL COOLTOUCH 25CM DA 2950€.
Mi sono sembrati entrambi dei buoni materassi, mi sono anche domandato però quanto il prezzo del tempur, fosse vincolato dal fatto che sia un prodotto danese, dove il costo della vita è elevatissimo ( per amici che ci vivono) e quindi magari il valore è rapportato del materasso è rapportato ai 1800€ italiani.

oppure non so nemmeno io, se restare sulle molle insachettate e non abbandonare la strada vecchia per quella nuova.
Grazie a chi avrà pazienza di consigliarmi
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Molle o memory (bultex e tempur)

Messaggio da itlmichele »

Per 176cm di altezza le lunghezze ideali del materasso sono 195 e 200 (meglio 195, ove disponibile, e a mio personale parere).
Se ci dormi due, ovviamente anche la larghezza 160 non è l'ideale. Con 180 vai sul sicuro.

I Tempur vengono venduti sovraprezzo anche negli USA (ove non sono certo prodotti in Danimarca); la ragione dell'extra di prezzo sta nell'unicità della sensazione che il materiale Tempur riesce a dare. È una cosa unica, e in questi casi il prezzo non scaturisce da un'equazione che include sempolici fattori di costo di produzione e cose simili ma c'è un extra dovuto all'esclusività.
Certe volte paghi il design esclusivo, certe volte la firma, in questo caso paghi una sensazione unica.

Ha senso pagarla? Se ti piace molto, sì. Altrimenti, no. (E comunque, sicuro che non sarebbe meglio il modello da 21cm? Ti è stato fatto provare?).

Aggiungo che: non avendo limiti di budget di Bultex potresti provare l'Elements. Tra questi e i Tempur sceglierei quello che mi piacesse di più — sono un po' gli antipodi del "memory", perché il Bultex cerca di dare sensazione di reattività ed elasticità (entro i limiti della tipologia "memory") mentre il Tempur cerca di farti sentire su una nuvola di cotone.

Tra "memory" e molle indipendenti... trovi materassi adatti a te di entrambi i tipi. Deve essere la tua preferenza come sensazione che vuoi avere a farti scegliere la tipologia, e poi, all'interno della tipologia che preferisci, il consulente a indicarti i modelli giusti per te.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
dali2016
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2019, 21:48

Re: Molle o memory (bultex e tempur)

Messaggio da dali2016 »

Grazie per la tempestiva risposta!! per le dimensioni sono un po' vincolato dalla camera da letto, che non essendo enorme mi spinge a restare su quel materasso. Ho chiesto nel negozio di provare l'element, ma mi hanno detto che costa molto di piu rispetto al surf e che non lo tengono, come prodotto superiore hanno il tempur.
nel 2012 quando ho comprato il dorlean a molle insachettate, dopo aver girato molti negozi, molti rivenditori, mi dicevano che gli schiumati sono la moda del momento, la maggior parte della popolazione dorme su materassi a molle. Non so bene come muovermi....Poi ho anche un po' paura, che quelle sensazioni di benessere che si provano nel negozio, siano limitate; cioè un conto è dormire su un materasso per 10 giorni di fila ed un conto è provarlo per 10 minuti. Il negozio tempur, mi ha fatto provare il materasso da 21cm ma ho preferito quello alto 25cm (tra i due)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Molle o memory (bultex e tempur)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Parli di due prodotti tra loro molto diversi.
Premettendo, come già ti hanno detto che ci sono tanti prodotti Bultex che potresti valutare oltre al surf devi tenere conto che sono materassi che si basano su concetti diversi.
Il tempur è un materasso con un rivestimento solo tessuto che si utilizza solo dal lato memory.
Il surf ha due lati di utilizzo, un in memory e uno Bultex, ha un rivestimento, nel caso della Feel, con un lato in memory termoregolante e uno cotone che puoi ruotare abbinandole memory più memory per la massima accoglienza, e memory più cotone per una maggior traspirazione.
Andando oltre questo sono due materassi di sensazione molto diversa, poi entra in gioco il gusto personale.
Di norma, quando mi pongono questo tipo di domande rispondo che se non si sente particolari differenze e si rimane comodi su entrabe, non ha senso spendere di più.
entrare nei ragionamenti "il tempur vale quel prezzo"..."in danimarca il prezzo della vita è maggiore" ecc.ecc. fa perdere di vista la base della scelta che è il rapporto prezzo/prestazione del prodotto che si vuole acquistare :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
dali2016
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2019, 21:48

Re: Molle o memory (bultex e tempur)

Messaggio da dali2016 »

grazie mille anche per la tua risposta!!!
In un negozio ho avuto modo di provare l'element della bultex, con tessuto bodysoft bfit. Molto accogliente, ne avevano altri element, con tessuti diversi, ma il migliore (almeno per me) era quello e costava la bellezza di 2690€ (molto vicino al tempur come prezzo). Purtroppo in questo negozio, non avevano la linea SURF in quanto dicono che la linea PLUS, è a migliore e non sono riuscito a fare il confronto. A distanza di qualche giorno , mi era difficile fare il confronto
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Molle o memory (bultex e tempur)

Messaggio da Materassi FERRARA »

L'elements è più sostenuto del Surf e se li avessi provati uno affianco all'altro lo avresti percepito senza problemi.
Attento a non parlare di tessuti ma di rivestimenti.
Il rivestimento Bodysoft da una maggior accoglienza al materasso perchè non genera l'effetto sospensione tipico di tutti gli altri rivestimenti.
In sostanza negli altri rivestimenti puoi essere accolto quel tanto che si puàò tendere il tessuto, cioè per quanto è elastico, oltre il tessuto ti tiene un po' sospeso sul materasso.
Il rivestimento fitplus invece corrisponde al Feel della linea normale.
Per il resto le differenze con il tempur rimangono quelle che ti ho già detto (due lati d'uso, ecc.ecc.).
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
dali2016
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2019, 21:48

Re: Molle o memory (bultex e tempur)

Messaggio da dali2016 »

Buongiorno, dopo averci meditato con estrema calma e grazie ai vostri consigli con alcune informazioni che mi hanno "illuminato", ho deciso di aspettare, risparmiare e andare su un prodotto tempur original elite. Come filosofia di funzionamento mi ha convinto di più.

ma come tessuto di rivestimento, mi consigliate la versione normale o cooltouch????
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Molle o memory (bultex e tempur)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Se lo hai trovato migliore fai bene.
Una curiosità però me la devi togliere: cosa intendi per “filosofia di funzionamento” :shock:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
dali2016
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2019, 21:48

Re: Molle o memory (bultex e tempur)

Messaggio da dali2016 »

Preferisco un prodotto tutto memory e sentire il materasso accogliente perché lo è veramente, non perché gli hanno messo sopra un certo tipo di rivestimento/tessuto. Questa a grandi linee la mia motivazione.

ma come tessuto mi consigli il cooltouch o normale?? grazie mille!!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Molle o memory (bultex e tempur)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Guarda che hai frainteso completamente il concetto di materasso (e quello che ti ho detto)
Il materasso è un insieme dato da rivestimento e interno.

I rivestimenti possono essere di diversi tipi e potremmo racchiuderli in 3 categorie:
- solo tessuto (di fatto tra te e l’interno c’è solo il tessuto che funge da protezione all’interno e poco più)
- imbottito in fibre che creano una intercapedine dove circola l’aria e quindi risultano più fresche
- con memory che aggiungono ulteriore comfort al materasso

I prodotti tempur hanno solo rivestimenti del primo tipo
I prodotti Bultex hanno una scelta tra diversi rivestimenti sia come imbottiture che come struttura del rivestimento stesso.

il rivestimento non finge di darti accoglienza ma la può AGGIUNGERE o modificare in base alle necessità.
Ti permette di personalizzare il prodotto.
Un rivestimento con il memory al suo interno è come se aggiungesse memory all'interno del materasso, cosa che può essere o non essere necessaria in base alle tue necessità di comfort.

Se prendi un Bultex con rivestimento solo tessuto (Slim o Slimplus) hai lo stesso concetto filosofico del tempur ed hai la configurazione più economica del relativo prodotto

In questo caso la fodera interviene a livello termico con i relativi trattamenti (cooltuch nel caso di tempur, polar nel caso di Bultex) e fa solo da protezione all' interno del materasso che nei fatti è come se fosse senza rivestimento. se provi un termpur con e senza rivestimento e o un bultex con e senza il rivestimento slim noterai una differenza minima (data dall'effetto sospesione della fodera che ti ho già illustrato, che con le fodere solo tessuto è comunque minimo)

Sui prodotti Bultex inoltre puoi AGGIUNGERE ulteriore accoglienza o modificare alcuni fattori, come ad esempio la capacità traspirativa del materasso, attraverso la scelta del rivestimento, andando così incontro alle singole esigenze e aggiungendo versatilità al prodotto.
Ad esempio le fodere con il memory permettono di usare il matearasso nelle seguenti configurazioni:;
- memory interno e memory della fodera (massimo comfort)
- memory interno e cotone della fodera ( comfort e traspirazione/freschezza )
- bultex interno e memory nella fodera (elasticità e comfort superficiale)
- bultex interno e cotone nella fodera (elasticità e traspirazione/freschezza)
A questo aggiungi il funzionamento dei rivestimenti Bodysoft che ti danno i vantaggi delle fodere imbottite senza l’effetto di galleggiamento tipico di tutte le fodere, incluse quelle di solo tessuto.

poi tu puoi scegliere di utilizzare il materasso in una singola configurazione per tutta la sua vita utile, nessuno te lo impedisce, ma, ribadisco, non è che la fodera nasconda o mascheri il materasso, la fodera è una parte integrante del materasso, tanto che i prodotti solo tessuto sono comunque una minoranza sul mercato.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Molle o memory (bultex e tempur)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Preferisco un prodotto tutto memory
Cosa intendi per tutto memory?
Il tempur, come bultex e come ogni altro materasso in memory degno di questo nome, non è tutto in memory, ma sotto il memory ha uno strato, che è la maggior parte del materasso, fatto in espanso su cui però non puoi dormire.
Un materasso tutto in memory sarebbe inutilizzabile e scomodissimo perchè non darebbe sostegno.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
dali2016
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2019, 21:48

Re: Molle o memory (bultex e tempur)

Messaggio da dali2016 »

Cosa intendi per tutto memory?
Il tempur, come bultex e come ogni altro materasso in memory degno di questo nome, non è tutto in memory, ma sotto il memory ha uno strato, che è la maggior parte del materasso, fatto in espanso su cui però non puoi dormire.
Un materasso tutto in memory sarebbe inutilizzabile e scomodissimo perchè non darebbe sostegno
Ciao!!! intanto grazie davvero per il tempo che dedichi nello scrivere!!!
Questo punto mi era chiaro, mi sono espresso male io, per tutto il resto , non avevo capito una mazza alla fine…

mi farò sicuramente un altro giro nel negozio di materassi , provandoli attentamente poi prenderò la decisione definitiva… e ovviamente vi tengo aggiornati!!!!!


Grazie ancora!!!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Molle o memory (bultex e tempur)

Messaggio da Materassi FERRARA »

:mrgreen: :mrgreen:
Figurati!
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Molle o memory (bultex e tempur)

Messaggio da itlmichele »

Le filosofie dei materassi sono diverse, ma i risultati sono dello stesso livello (laddove il prezzo è pari); però volutamente diversi. Un po' come diverse marche di automobili che costano la stessa cifra (e molto), ma sono progettate per avere diversi punti forti.

Io non penserei a come sono costruiti, ma alla sensazione che voglio, come dicevo prima. La particolarità dei Bultex, quello a cui tende la loro filosofia, è ottenere una buona elasticità. Cioè essere molto ergonomici ma non darti la sensazione di dormire su una soffice nuvola.

Lo scopo dei Tempur è darti la sensazione di essere su una soffice nuvola. Per contribuire a questo effetto i Tempur usano fodera solo tessuto: così sei il più a contatto possibile col materasso. Inoltre il memory Tempur è, come sensazione che dà, unico. Se ti piace affondare e sentirti avvolto, è la scelta giusta.
Per alcuni (me, ad esempio) questa sensazione è molto bella. Per altri è fastidiosa. Preferiscono una sensazione "da materasso a molle", ma con più ergonomia (cioè col materasso che si modella al corpo con una precisione > dei materassi a molle). In questo caso i Bultex sono la scelta giusta — e ovviamente la linea Plus arriva ai prezzi dei Tempur non senza motivo, non è certo come la linea standard.
Poi all'interno della linea Plus hai ancora diversi modelli che danno diverse sensazioni, ma costituiscono un blocco unico, "contrapposto" al Tempur per sensazione che vuole darti.

Non sbagli con nessuno dei due. Inoltre il tuo fisico è medio, e non ha particolari esigenze. Anche con un Bultex non Plus ti troveresti bene.

(Resta da precisare che in estate, se dormi senza climatizzazione, è una mia impressione (semplicemente una mia impressione: non ho certezze sulla questione) che anche il Tempur CoolTouch non ti contrasta la sensazione di calore altrettanto bene che il lato estivo della fodera Bultex. Ma questo è un problema solo se sei un tipo caloroso.)
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Molle o memory (bultex e tempur)

Messaggio da professione riposo »

Tempur = soffice nuvola non si può sentire, dopo la prima sensazione di accoglienza, tutti i tempur tendono a compattarsi e dare un forte sostegno, su questo non ci piove :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi