Consiglio Nuovo materasso singolo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
kelt
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 apr 2019, 21:14

Consiglio Nuovo materasso singolo

Messaggio da kelt »

Salve sono in procinto di acquistare un nuovo materasso per sostituirne uno vecchio a molle. Volevo orientarmi sui nuovi modelli in memory, cercando in giro ho visto quali erano le migliori marche e Dorelan e Dorsal sono quelli che mi hanno convinto di più.
Sono andato presso un rivenditore e ho chiesto un materasso sui 400 euro circa e mi ha fatto provare in particolare due modelli:

Dorsal Fitness Memory
Dorelan Format

Ora sinceramente li ho trovati entrambi comodi per quel poco che sono stato sdraiato, non saprei dire quale preferisco anche perché senza dormici effettivamente sopra non saprei come regolarmi.
Vorrei chiedervi un parere se conoscete questi due modelli, qual'è meglio, o se c'è qualche altro modello migliore di altre marche da poter provare.

Sono un ragazzo di 27 anni, alto 1.87, 74kg e pratico sport regolarmente, uno dei motivi per cui il rivenditore ha insistito sul modello fitness.

Qualunque consiglio è ben accetto, vi ringrazio in anticipo per qualunque risposta.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio Nuovo materasso singolo

Messaggio da Materassi FERRARA »

che il "fitness" vada bene perchè fai sport è più marketing che altro.
Valuta la prestazione in senso assoluto tralasciando un po' questi aspetti.
Premesso che il fitness non lo conosco bene ma, come il format, a mio avviso sono due materassi che hanno per due pregi:
non hanno le molle e sono nel tuo budget.
il primo pregio è dovuto al fatto che una corporatura come la tua, molto leggera, sul 99% dei molle si troverebbe male e quindi è corretto spostarsi su prodotti non a molle.
Il secondo è un pregio e un limite perchè a livello prestazionale tu avresti bisogno di altri prodotti che però ti richiederebbero budget superiori.
Credo che tra i due tu non possa trovare molta differenza.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
kelt
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 apr 2019, 21:14

Re: Consiglio Nuovo materasso singolo

Messaggio da kelt »

Grazie della risposta, si infatti non è che mi convinceva troppo la storia del fitness adatto agli sportivi.
Che tipo di prodotti intendi potendo aumentare il budget?
Perché se ne vale la pena potrei spendere anche un pò di più alla fine.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio Nuovo materasso singolo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Arriviamo sempre al punto.
come ti sei dato il budget?
te lo chiedo perchè sul forum arrivano sempre persone con dei budget definiti che poi raddopiano o triplicano senza problemi oppure vanno in 2 negozi e guardano prodotti basici, poi nel terzo comprano una fetecchia di costo triplo ai precedenti che mai avrebbero comprato confrontati con i prodotti che nei primi due negozi avrebbero potuto offrigli allo stesso prezzo, ma che magari non hanno voluto vedere perchè troppo fuori budget.
A mio avviso darsi un budget a priori è una cavolata.
Un normale cliente non ha la minima idea di quale sia il valore ed il costo della prestazione che chiede.
Se io ti dicessi che voglio una station wagon nuova con 250 cv, lunga 5 metri con interni in pelle ecc. ecc. e ho un budget di 10.000€ ti mettersti a ridiere e mi diresti di andarmi a vedere su un giornale di auto quanto costano le macchine della categoria che rispetta le mie richieste.
Nel campo del materasso sembra sempre che la differenza tra un materasso e un altro sia il cercare bene, nel senso che posso trovare una bmw serie 5 e una macchina di identiche prestazioni nuova a 50.000€ come a 25.000 solo cercando con più attenzione e non che tra la bmw e la palio ci sono 1000 differenze che ne giustificano, almeno in parte, la differenza di prezzo.

Io consiglio sempre di partire cercando d'individuare le proprie esigenze e capire il prodotto che le può soddisfare al meglio che quasi mai corrisponde a prodotti di massimo prezzo, ma spesso ci si accorge che con un prodotti di fascia media, si ha tanto se non tutto quello che serve a meno di esigenze (corporature e/o prestazioni) particolari.
Poi se si ha necessità di abbassare la spesa, si analizza con il rivenditore quali aspetti penalizzare e quali invece tenere come prioritari, perchè effettivamente lo sono.
Solo in questo modo si ha un quadro esatto di cosa effettivamente per noi è importante e a cosa si rinuncia riducendo il livello di spesa, arrivando quindi a capire se i 50€ in più si spendono per qualcosa che ha effettivamente per noi un valore oppure no.

A mio avviso tu dovresti andare su prodotti molto accoglienti e valutare materassi come il Surf Ice Care un Sunny Feel di Bultex
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio Nuovo materasso singolo

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Concordo con Materassi Ferrara: stai valutando due prodotti che per le relative aziende sono due entry level, cioè materassi la cui qualità è garantita dal marchio aziendale ma la cui prestazione a livello ergonomico è assai piatta. Com ha detto il collega la tua corporatura richiede invece un materasso che abbia prestazioni più efficaci come ti darebbero i materassi che lui ha citato.
Insomma, non vorrei che alla fine la voglia del memory si tramutasse in una mezza delusione, perchè è vero che i materassi da te provati ti saranno apparsi superiori al tuo attuale (basti pensare che questi sono nuovi ed il tuo vecchio) ma finita l'euforia iniziale potresti pentirti di non avere speso qualche soldo in più.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
kelt
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 apr 2019, 21:14

Re: Consiglio Nuovo materasso singolo

Messaggio da kelt »

Non è che abbia fissato un budget a priori, prima ho provato molti modelli, poi parlando con il rivenditore di quanto volevo spendere allora siamo ricaduti principalmente su questi due modelli. Quindi diciamo non sono entrato dicendo voglio spendere tot, ho provato vari modelli e poi dopo ne ho visto il prezzo.
Materassi FERRARA ha scritto: 10 apr 2019, 11:11 A mio avviso tu dovresti andare su prodotti molto accoglienti e valutare materassi come il Surf Ice Care un Sunny Feel di Bultex
Cioè dici dato il mio peso è preferibile un materasso più accogliente rispetto al sostegno medio dei modelli che ho visto? Ora personalmente non ricordo di aver provato sostegni più accoglienti, quando mi è stato chiesto ho risposto che uno medio probabilmente andava bene. Credo andrò a provarne qualcuno con sostegno più soffice allora.
Per i modelli da te citati potrei andare presso un'altro rivenditore per provarli, almeno per curiosità.
Indicativamente sapresti dirmi i prezzi del singolo per quei due modelli?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio Nuovo materasso singolo

Messaggio da Materassi FERRARA »

ioè dici dato il mio peso è preferibile un materasso più accogliente rispetto al sostegno medio dei modelli che ho visto?
Per prima cosa non devi guardare alle descrizioni che sono generiche e poco indicative.
se prendi due prodotti entrambi definiti medi potresti sentire differenze notevoli.
Diciamo che i prodotti Dorelan sono tutti abbastanza sostenuti e quindi per te senza grandi differenze (esistono prodotti accoglienti ma non li tiene quasi nessuno e comunque non lo sono come un surf.)
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
kelt
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 apr 2019, 21:14

Re: Consiglio Nuovo materasso singolo

Messaggio da kelt »

Capito, grazie mille andrò a provare anche i bultex allora.
In mattinata sono andato a riprovare i dorelan da un rivenditore qui vicino casa, e mi ha fatto provare anche un prodotto di una marca più economica il:
Altrenotti Double memory gel hd reversibile

Devo dire che non mi è dispiaciuto, anche se rispetto ai dorelan che ho provato mi dava una sensazione diversa, mi sentivo più accolto.
La conosci come marca? La qualità dei materiali è buona?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio Nuovo materasso singolo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Mi spiace non conosco il prodotto. non posso aiutarti.
Comunque i due materassi che hai provato prima come accoglienza sono abbastanza limitati quindi fare meglio non ci vuole molto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Consiglio Nuovo materasso singolo

Messaggio da ilSanodormire »

Se ne hai l'occasione, visto che l'intenzione è quella di acquistare un "memory", prova RELAXODY di Manifattura Falomo, meglio con fodera Medicott. Giusto per fare un confronto con ciò che stai già valutando...
kelt ha scritto: 09 apr 2019, 21:22 Salve sono in procinto di acquistare un nuovo materasso per sostituirne uno vecchio a molle. Volevo orientarmi sui nuovi modelli in memory, cercando in giro ho visto quali erano le migliori marche e Dorelan e Dorsal sono quelli che mi hanno convinto di più.
Sono andato presso un rivenditore e ho chiesto un materasso sui 400 euro circa e mi ha fatto provare in particolare due modelli:

Dorsal Fitness Memory
Dorelan Format

Ora sinceramente li ho trovati entrambi comodi per quel poco che sono stato sdraiato, non saprei dire quale preferisco anche perché senza dormici effettivamente sopra non saprei come regolarmi.
Vorrei chiedervi un parere se conoscete questi due modelli, qual'è meglio, o se c'è qualche altro modello migliore di altre marche da poter provare.

Sono un ragazzo di 27 anni, alto 1.87, 74kg e pratico sport regolarmente, uno dei motivi per cui il rivenditore ha insistito sul modello fitness.

Qualunque consiglio è ben accetto, vi ringrazio in anticipo per qualunque risposta.
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
kelt
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 apr 2019, 21:14

Re: Consiglio Nuovo materasso singolo

Messaggio da kelt »

ilSanodormire ha scritto: 10 apr 2019, 17:09 Se ne hai l'occasione, visto che l'intenzione è quella di acquistare un "memory", prova RELAXODY di Manifattura Falomo, meglio con fodera Medicott. Giusto per fare un confronto con ciò che stai già valutando...
kelt ha scritto: 09 apr 2019, 21:22 Salve sono in procinto di acquistare un nuovo materasso per sostituirne uno vecchio a molle. Volevo orientarmi sui nuovi modelli in memory, cercando in giro ho visto quali erano le migliori marche e Dorelan e Dorsal sono quelli che mi hanno convinto di più.
Sono andato presso un rivenditore e ho chiesto un materasso sui 400 euro circa e mi ha fatto provare in particolare due modelli:

Dorsal Fitness Memory
Dorelan Format

Ora sinceramente li ho trovati entrambi comodi per quel poco che sono stato sdraiato, non saprei dire quale preferisco anche perché senza dormici effettivamente sopra non saprei come regolarmi.
Vorrei chiedervi un parere se conoscete questi due modelli, qual'è meglio, o se c'è qualche altro modello migliore di altre marche da poter provare.

Sono un ragazzo di 27 anni, alto 1.87, 74kg e pratico sport regolarmente, uno dei motivi per cui il rivenditore ha insistito sul modello fitness.

Qualunque consiglio è ben accetto, vi ringrazio in anticipo per qualunque risposta.
Grazie del consiglio, se lo trovo vedrò di provare anche questo
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Consiglio Nuovo materasso singolo

Messaggio da ilSanodormire »

...di nulla, buona giornata!
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio Nuovo materasso singolo

Messaggio da itlmichele »

Io più che il Relaxody proverei il Kuschelmed, o Kuschelmed Deluxe, grado di rigidità H2. Anche i Bultex citati da altri sono una scelta da tenere in considerazione.

Comunque €400 non è una cifra con cui puoi avere uno schiumato di prestazioni, e durata delle prestazioni nel tempo, davvero sodifacenti.
Per farlo ti servono almeno €600. Inoltre è molto probabile che tu non abbia una rete adeguata a metterci sopra un buon memory, per cui, stando attenti al budget, in totale andresti sugli 800-1000.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
kelt
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 apr 2019, 21:14

Re: Consiglio Nuovo materasso singolo

Messaggio da kelt »

La rete a doghe dovrebbe andare bene ne ho una acquistata pochi anni fa da mio zio e usata pochissimo dato che è passato dopo poco a una elettrica, quindi almeno per quello non ci dovrebbero essere problemi.
Per quanto riguarda il Bultex non sono riuscito a trovare nessun rivenditore in zona, i modelli falomo devo ancora andarli a provare, nel frattempo andando uno store dorelan più fornito ho avuto modo di provare i modelli:

Dorelan Nube
Dorelan Eden
Dorelan Arial

Soprattutto quest'ultimo l'ho trovato comodo anche se ovviamente siamo saliti di prezzo.
Per la mia corporatura e il mio peso mi consigliate un sostegno soffice o uno equilibrato?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio Nuovo materasso singolo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Allora:
il nube e l'arial differiscono solo nel rivestimento poichè nel secondo materasso hai un lato della fodera in memory, ma l'interno è lo stesso.
ti sei trovato meglio perchè è più accogliente e forse perchè alla fine l'interno un po' più sostenuto ti ha "rassicurato".
con la tua corporatura l'aria è una via di mezzo, a livello di comfort ed accoglienza, tra il nube e l'eden, che è il più accogliente dei tre.
Dalla lista escluderei il nube per te un po' troppo sostenuto.
Quindi penso che l'arial possa essere, su base teorica perchè poi non ti ho visto disteso, la scelta migliore in questo caso. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi