consiglio nuovo letto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
nonnasperanza
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 nov 2018, 14:34

consiglio nuovo letto

Messaggio da nonnasperanza »

Buongiorno a tutti
visito con costanza da qualche mese il forum e ho alcune questioni da sottoporre a voi esperti. Dormo su un pessimo materasso sostenuto da una pessima rete e, dopo le vacanze (in campeggio su materasso gonfiabile top di gamma sul quale ho dormito da dio... ma erano le vacanze), ho iniziato ad avere forti dolori prima nella parte lombare, quindi a spalle e avambracci. Ho deciso di correre ai ripari e, provvisoramente, dormo sulla stessa rete ma sopra un doppio strato di materassi (materasso a molle di un vecchio, ma all'epoca ottimo divano letto + il materassaccio di cui sopra). E' chiaro che così non si possa continuare... mi sveglio senza acciacchi, ma il letto è alto un metro e comunque ho un effetto gelatina niente affatto piacevole. In passato tra università e appartamenti ho dormito un po' ovunque senza grossi problemi e (lo confesso!) anche su vari materassi "primo prezzo" da supermercato (per altro dormendo bene). Prima di iniziare il mio peregrinare per negozi per acquistare finalmente il mio primo materasso adulto volevo però sottoporre alcune domande a chi sarà così gentile da voler rispondere. Durante la settimana dormo da single nel centro del letto, mentre il fine settimana faccio posto alla mia metà. Adoro stare in mezzo al lettone e mi chiedevo se le reti doppia campata, che ho capito essere il minimo sindacale nel ramo reti, possano in qualche modo non lavorare al 100% quando si sta in mezzo (poggiando di fatto sul longherone centrale). E' allora meglio un sommier a molle? E se sì, quale tipo di materasso lavora meglio con quest'ultimo? Negli alberghi che frequento per lavoro dormo generalmente molto bene e noto che quasi sempre si tratta di materassi posati su un sommier. Che sia questo il segreto della felicità? So che i materassi degli alberghi, per quanto di qualità, hanno obblighi legali precisi, per cui la comodità viene un poco sacrificata rispetto ai prodotti domestici... eppure io dormo benissimo (e non sono in vacanza, anzi!) Un'altra domanda riguarda, invece, la questione molle indipendenti VS memory e espansi vari. Posto che sono consapevole che non tutte le lastre sono uguali mi chiedo come sia possibile che un sistema a molle indipendenti (leggo 700 -800-1500 molle) costi meno di un pur eccellente derivato del petrolio. Se poi considero che sulle molle spesso poggia uno strato di espanso e il box che le contiene è pure del medesimo materiale la mia confusione aumenta. Come può costare meno un sistema a molle, che immagino sia comunque più complicato e costoso da produrre e assemblare, rispetto ad una pur ragionata e pregiatissima serie di lastre di gomma incollate? Qui chiedo lumi a voi. Detto questo non voglio darmi un limite di budget, anche se non navigo nell'oro, perché sposo in pieno l'idea che se passi un terzo della vita in un posto questo debba essere comodo; non vorrei però nemmeno farmi ammaliare da sciocchezze legate al puro marketing (settore che conosco benissimo). Resto quindi in attesa di un vostro parere e consiglio. Grazie
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio nuovo letto

Messaggio da pm64 »

Hai scritto un papiro ma le informazioni basilari non le ho lette: quanto sei alto e quanto pesi? Come dormi?
nonnasperanza
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 nov 2018, 14:34

Re: consiglio nuovo letto

Messaggio da nonnasperanza »

Ciao grazie per la risposta e per avermi fatto notare le mie manchevolezze; eccoti la risposta: io alta 160 x60 kg; lui 178 x 72. Io mi addormento volentieri sul fianco (l'uno o l 'altro non cambia) o a pancia in giu (meno ultimamente, ma so che è a causa del materasso). Al mattino spesso mi sveglio supina o sul fianco. Lui netta predilezione per fianco e pancia in giu. Quando sono sola, cioè per l'80% del tempo, dormo in mezzo al letto. Non ho praticamente mai risvegli notturni, salvo che per impellentissime (e rare) necessità fisiologiche. Dormo tra le 7 e le 8 ore per notte.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: consiglio nuovo letto

Messaggio da Terji »

ciao, innanzitutto anch e la campata unica ha un longherone al centro del letto... quindi un sostegno c'è comunque... con un prodotto di qualità comunque non lo sentirai.....

per quanto riguarda il materasso da consigliarti... beh, con la tua corporatura puoi spaziare tra tantissimi modelli... quali marche puoi trovare vicino a casa tua per poterle provare?
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
nonnasperanza
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 nov 2018, 14:34

Re: consiglio nuovo letto

Messaggio da nonnasperanza »

Ciao a tutti di nuovo
In questi mesi ho girato vari posti e provato tanto. Alla fine mi sarei quasi decisa per un ennerev con 800 molle doppie e topper + rete super fa dorsal. Che ne dite? Ennerev non è un marchio troppo nominato sul forum per cui visto anche i costi vorrei la vs opinione
Grazie mille
Shady8
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 gen 2018, 07:28

Re: consiglio nuovo letto

Messaggio da Shady8 »

Materasso + topper nel senso che sono due acquisti separati, o intendi semplicemente con rivestimenti in memory? Se è la prima opzione, fuggi immediatamente da quel venditore!! Trova un venditore migliore.
Ennerev l'avevo provato anch'io e stavo quasi per sceglierlo, ma mi è stato detto che come marchio in quanto a prestazioni c'è di meglio, quindi ho deciso di scartarlo per avere un materasso di prestazioni maggiori..perlopiú, la venditrice non era per niente preparata, quindi avrei rischiato di affidarmi a una persona che non sapeva come fare il suo lavoro (che poi in realtà era una merceria con materassi, quindi non sarebbe neanche stato il suo lavoro!)
NON SONO UN UTENTE ESPERTO, PRENDETE I MIEI MESSAGGI CON LE PINZE
nonnasperanza
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 nov 2018, 14:34

Re: consiglio nuovo letto

Messaggio da nonnasperanza »

Ciao grazie per la risposta. Il materasso e il topper vanno assieme e assieme sono venduti come parti di un unico sistema ma, ovviamente, sospettosa come sono ho provato anche il solo materasso con la massima soddisfazione.
Visto che hai scartato ennerev perché c'è di meglio posso chiedere su cosa ti sei orientato?
Per quanto concerne il venditore questo vende solo materassi. La merceria ce l'ha mia suocera e non ho mai pensato di chiedere a lei di trovarmi un materasso...
Qualcuno sa dirmi qualcosa in più sul marchio in oggetto?
Grazie mille
Shady8
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 gen 2018, 07:28

Re: consiglio nuovo letto

Messaggio da Shady8 »

Ti elenco le marche piú rinomate in quanto a rapporto prezzo/prestazioni, e tieni presente che un marchio rispetto a un altro puó eccellere in un tipo di materiale rispetto a un altro, quindi non esiste un marchio assoluto migliore, anche perchè le necessità cambiano di persona in persona. Come Tempur puó essere la migliore a produrre memory, Simmons/Falomo/Epeda eccellono nel molle e così via, ma se confrontati tra loro tutte e tre le molle danno delle sensazioni e prestazioni diverse, quindi non preoccuparti della marca in se ma prenditi piú che altro del tempo per valutare quello che personalmente ti piace di piú.
Tempur, Simmons, Falomo, Epeda, Bultex, Dorsal (per la rete), Dorelan, Secilflex, Bedding
Ricordati che l'ideale per andare sulla strada giusta è quello di trovare un negozio multimarca che abbia quanti piú marchi di questi e che soprattutto abbia un personale che sia incentrato ad ascoltare le tue esigenze e scegliere ció che sia PIÚ ADATTO A TE, non che sia piú incentrato nel venderti qualcosa.
NON SONO UN UTENTE ESPERTO, PRENDETE I MIEI MESSAGGI CON LE PINZE
nonnasperanza
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 nov 2018, 14:34

Re: consiglio nuovo letto

Messaggio da nonnasperanza »

Ti ringrazio davvero per l'interessamento, ma il tempo per ragionare e provare (simmons dorelan epeda seciflex dorsal) me lo sono già preso e a quel materasso sono/sarei arrivata. Chiedevo lumi sul produttore, sulla sua nomea, sulla qualità, la durata etc. Mi pare che sia un marchio non sconosciuto al forum ma meno chiacchierato di altri...forse non mi sono saluta spiegare
Grazie
Torquemada
Messaggi: 17
Iscritto il: 06 ago 2017, 18:25

Re: consiglio nuovo letto

Messaggio da Torquemada »

Ennerev è un marchio storico anche se, secondo me, non è più un marchio di prima fascia.
Questo ovviamente non significa che tu debba scartarlo.
Se il materasso ti è piaciuto e ti è stato consigliato da un rivenditore competente, fai benissimo a prenderlo.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: consiglio nuovo letto

Messaggio da itlmichele »

nonnasperanza ha scritto: 08 feb 2019, 17:11 Ciao a tutti di nuovo
In questi mesi ho girato vari posti e provato tanto. Alla fine mi sarei quasi decisa per un ennerev con 800 molle doppie e topper + rete super fa dorsal. Che ne dite? Ennerev non è un marchio troppo nominato sul forum per cui visto anche i costi vorrei la vs opinione
Grazie mille
Il topper è un prodotto a parte o fa parte del materasso? Il materasso che modello è?
Ennerev non è male come marca.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Shady8
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 gen 2018, 07:28

Re: consiglio nuovo letto

Messaggio da Shady8 »

Semplicemente intendevo dire che generalmente se si vuole un prodotto di qualità non è tra le prime scelte, come ha detto un altro utente è un marchio storico e qualche anno fa produceva materiale che competeva con le marche migliori dei tempi, ma poi è calato e se non ricordo male non si è aggiornato molto in quanto a tecnologie ed è rimasto indietro. Questo non vuol dire che non sia buono, vuol dire semplicemente che se si vuole il massimo delle prestazioni rapportate al prezzo non è piú una prima scelta, semplicemente è consigliabile se si vuole il meglio indirizzarti su altri. Sul materasso con topper non mi esprimo, so solo che mia madre ha preso un materasso Sealy di quel tipo (Sealy è nella stesso gruppo di distribuzione di Tempur, non a caso nei monomarca Tempur vendono anche Sealy) e ci dorme da dio, ma è argomento poco trattato sul forum, quindi se a te piacciono quei tipi di materassi devo passare la palla agli esperti per poter consigliarti cosa ci possa essere di meglio in produzione ad oggi. Non so se sia adatto alla tua corporatura, ma mia madre sul Sealy Evolution Pillow Top si è trovata molto bene, e penso che probabilmente potrebbe essere migliore prestazionalmente di Ennerev. Gli esperti ora confermeranno o smentiranno
NON SONO UN UTENTE ESPERTO, PRENDETE I MIEI MESSAGGI CON LE PINZE
nonnasperanza
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 nov 2018, 14:34

Re: consiglio nuovo letto

Messaggio da nonnasperanza »

Grazie davvero a tutti. Il modello si chiama Skydd 800 Dynamic con rivestimento (quello che io ho chiamato topper) Natura Kapok.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: consiglio nuovo letto

Messaggio da il materassaio »

Shady8 ha scritto: 09 feb 2019, 03:51 Semplicemente intendevo dire che generalmente se si vuole un prodotto di qualità non è tra le prime scelte, come ha detto un altro utente è un marchio storico e qualche anno fa produceva materiale che competeva con le marche migliori dei tempi, ma poi è calato e se non ricordo male non si è aggiornato molto in quanto a tecnologie ed è rimasto indietro. Questo non vuol dire che non sia buono, vuol dire semplicemente che se si vuole il massimo delle prestazioni rapportate al prezzo non è piú una prima scelta, semplicemente è consigliabile se si vuole il meglio indirizzarti su altri.
considerazioni ovvie da parte di si definisce "NON SONO UN UTENTE ESPERTO, PRENDETE I MIEI MESSAGGI CON LE PINZE"
ma per favore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
rivenditore
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: consiglio nuovo letto

Messaggio da itlmichele »

Shady8 ha scritto: 08 feb 2019, 19:12 Tempur, Simmons, Falomo, Epeda, Bultex, Dorsal (per la rete), Dorelan, Secilflex, Bedding
Dorsal anche per i materassi adesso; col tempo le cose cambiano, anche se poi le opinioni impiegano tempo a rimodellarsi sulle nuove realtà.
nonnasperanza ha scritto: 09 feb 2019, 09:14 Grazie davvero a tutti. Il modello si chiama Skydd 800 Dynamic con rivestimento (quello che io ho chiamato topper) Natura Kapok.
Puoi acquistarlo tranquillamente.
Poi, ovviamente, se il "non ho budget" significa che non hai limiti di spesa, ci sono cose ancora migliori, ma questo va già bene.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Rispondi