Durezza materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Annalisa10
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 mar 2018, 13:13

Durezza materasso

Messaggio da Annalisa10 »

Buona sera! Ho letto che il materasso va scelto anche in base al proprio peso. Ma quello che nn riesco a capire sono le fasce di durezza.. Perché come faccio a decidere una giusta fascia se io peso 65kg e mio marito 100??
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Durezza materasso

Messaggio da pm64 »

In primo luogo il peso non è un indicatore sufficiente, bisognerebbe capire quale peso è distribuito su quale superficie (in pratica quale altezza), dato che il materasso si utilizza da sdraiati.
In secondo luogo esistono soluzioni intermedie, cosa che rischia di scontentare entrambi gli estremi ma, con un po' di accortezza (tipicamente un buon sostegno all'interno del materasso e una buona accoglienza negli strati superficiali) si può tentare.
Altra soluzione, più utile se la differenza di corporatura è davvero poco conciliabile, due materassi singoli fatti con le stesse dimensioni (e la stessa altezza, dunque) tenuti indieme da un'unica fodera in modo da attenuare al massimo l'effetto "buco in mezzo".
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Durezza materasso

Messaggio da Terji »

come scritto da pm64, il peso è solo uno dei fattori da considerare nella scelta del mateasso. L'altezza, la posizione nella quale si dorme, conformazione fisica, patologie... queste sono altri fattori molto importanti.

non esistono "fasce di durezza" ben definite. cambiano da azienda ad azienda e la rigidità del materasso, anche in questo caso, è solo una dei fattori.

hai già fatto qualche giro in un centro specializzato?
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Durezza materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Una cosa è la durezza reale ed una cosa è la durezza percepita. Se un materasso per un'azienda è duro X bisogna vedere in base a quale parametro hanno stabilito questa rigidità X. E' verosimile però che tu lo percepisca come Y e certamente che tuo marito non lo percepisca come te dato che ha una corporatura assai diversa e quindi lui lo percepirà come Z. Qual'è la rigidità di questo materasso? X,Y o Z?
E' quindi fondamentale la prova del prodotto per comprendere se sia effettivcamente adatto a noi o meno.
Come poi detto dai colleghi non c'è solo il parametro della rigidità da tenere in conto ma diversi altri fattori come l'ergonomia, l'elasticità, l'accoglienza, ecc.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Annalisa10
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 mar 2018, 13:13

Re: Durezza materasso

Messaggio da Annalisa10 »

Terji ha scritto: 03 mar 2018, 08:09 come scritto da pm64, il peso è solo uno dei fattori da considerare nella scelta del mateasso. L'altezza, la posizione nella quale si dorme, conformazione fisica, patologie... queste sono altri fattori molto importanti.

non esistono "fasce di durezza" ben definite. cambiano da azienda ad azienda e la rigidità del materasso, anche in questo caso, è solo una dei fattori.

hai già fatto qualche giro in un centro specializzato?
sono stata questa mattina ma purtroppo con un bambino piccolo non ho avuto il tempo di rendermi bene conto dei prodotti. Ho visto i materassi a molle devo dire sono rimasta soddisfatta ma mio marito ha paura che con il tempo si sformi come quelli di una volta. Per il penso/rigidità credo avete ragione voi nei commenti dipende da più fattori!!!
Annalisa10
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 mar 2018, 13:13

Re: Durezza materasso

Messaggio da Annalisa10 »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 03 mar 2018, 10:11 Una cosa è la durezza reale ed una cosa è la durezza percepita. Se un materasso per un'azienda è duro X bisogna vedere in base a quale parametro hanno stabilito questa rigidità X. E' verosimile però che tu lo percepisca come Y e certamente che tuo marito non lo percepisca come te dato che ha una corporatura assai diversa e quindi lui lo percepirà come Z. Qual'è la rigidità di questo materasso? X,Y o Z?
E' quindi fondamentale la prova del prodotto per comprendere se sia effettivcamente adatto a noi o meno.
Come poi detto dai colleghi non c'è solo il parametro della rigidità da tenere in conto ma diversi altri fattori come l'ergonomia, l'elasticità, l'accoglienza, ecc.
Molto importante il suo commento. Dovrò provare e capire tutti questi parametri di persona.grazie
Annalisa10
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 mar 2018, 13:13

Re: Durezza materasso

Messaggio da Annalisa10 »

pm64 ha scritto: 02 mar 2018, 23:46 In primo luogo il peso non è un indicatore sufficiente, bisognerebbe capire quale peso è distribuito su quale superficie (in pratica quale altezza), dato che il materasso si utilizza da sdraiati.
In secondo luogo esistono soluzioni intermedie, cosa che rischia di scontentare entrambi gli estremi ma, con un po' di accortezza (tipicamente un buon sostegno all'interno del materasso e una buona accoglienza negli strati superficiali) si può tentare.
Altra soluzione, più utile se la differenza di corporatura è davvero poco conciliabile, due materassi singoli fatti con le stesse dimensioni (e la stessa altezza, dunque) tenuti indieme da un'unica fodera in modo da attenuare al massimo l'effetto "buco in mezzo".
avevo preso in considerazione la sua idea dei due materassi ma non posso fare così perché ho mio figlio piccolo che dorme nel lettone in mezzo a noi!! Spero non duri a lungo ma intanto non posso comprare due materassi!! La sua sarebbe un ottima idea!grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Durezza materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

non pensare che un materasso più rigido sia più duraturo di uno che appare più accogliente.
tutti i materassi si deformano e tutti mostrano dove s'incide maggiormente con il peso come del resto se prendi un paio di scarpe e le usi una settimana la suola non sarà più perfetta, il tacco non sarà più pari ecc.
L'alternativa è fare materassi, e scarpe, in marmo: non si deforma mai ma non ci dormi o non ci cammini
Più un materasso ha imbottiture più evidenzia dove dorme la presona ma dipende sempre quanto lo fa e in quanto tempo, e questo dipende anche dall'uso.
tuo marito se fosse alto 1,70 per 100 kg usa il materasso il doppio di una persona di pari altezza dal peso di 50 kg, può pensare di avere la stessa usura nel tempo?
se prendi di automobilisti con la stessa auto ma uno fa 50.000 km all'anno e uno ne fa 10.000 possono pensare entrambe di tenere la macchina 10 anni?
se il prodotto è di qualità non avrai problemi tenendo conto che il tempo di durata dipende da quanto lo usi e dalla corporatura delle persone.
avevo preso in considerazione la sua idea dei due materassi ma non posso fare così perché ho mio figlio piccolo che dorme nel lettone in mezzo a noi!!
puoi però valutare, se le corporature lo esigono, un rivestimento matrimoniale con dentro due anime singole. tuo figlio non si accorgerebbe o quasi della differenza.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi