aiuto scelta materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
ankel
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 set 2012, 19:52

aiuto scelta materasso

Messaggio da ankel »

Salve a tutti,
è da mesi(anni?) che probabilmente dormo male e visto l'approcciarsi di un periodo molto stressante sono piu' che mai deciso a cambiare il materasso(che avra' 10anni almeno).Mi sveglio diverse volte poco riposato,con perenne intorpidimento delle articolazioni della schiena... qualche volta ho pure una sorta di nausea mattutina!!!!
(e non c'entrano assolutamente niente stili di vita e alimentazione,giusto per intenderci )

Qualche dato per aiutarmi nella scelta:

Rete Metallica(quella old style per intenderci)
24 anni,1,85 m per 85kg


Su che tipo di materasso dovrei orientarmi??Non vorrei buttare soldi con acquisti avventati....

Ringrazio in anticipo chi mi vorra' aiutare...

Ps: Aggiungo un fatto curioso.Sono stato in inghilterra qualche mese e se devo dire la verita' dormivo Benone su una sottospecie di materasso molto doppio e MORBIDISSIMO(cioè ci sprofondavo tipo nella marmellata) con un piano rigido sotto.... che vuol dire????
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: aiuto scelta materasso

Messaggio da Dreams Point »

I materassi in Inghilterra non sono diversi da quelli che abbiamo li, magari la sensazione che ha provato è stata quella del cambio sistema letto che invece era abituato ad utilizzare a casa sua! Come tipologie di prodotti che andrebbero bene per lei ne esistono tanti, per i problemi che ha elencato la Memory Foam può essere una soluzione, dato che eliminerà  i punti di pressione, rendendo la circolazione molto più fluida e tranquilla ( gli intorpidimenti che sente al risveglio sono prodotti dai punti di pressione sbagliata, e forse in aggiunta avrà  avvertito formicolio o sensazione di estraneità  dal corpo di qualche arto, tipo braccio addormentato o mano, o qualche altra parte ) Per quanto riguarda la nausea mattutina potrebbe essere un problema di reflusso esofageo, dovuto all'apparato gastrointestinale e ad una funzione errata durante la digestione della sera prima, cosa da attribuirsi alla tipologia di guanciale ( se le cause patologiche sono già  state scartate ) o ancora al materasso che svolge qualche funzione errata nel disporla in maniera orizzontale rispetto al piano! Comunque sia, una volta acquistato il materasso, le conviene optare per un nuovo supporto, magari di quelli con il telaio in acciaio, e le doghe ortopediche, che nel mercato spopolano a partire dai 35,00 € ( a piazza es. 80x190 ) così costruisce l'intero sistema letto in maniera giusta e sicura!

Il mio consiglio, come al solito, è di rivolgersi presso un rivenditore specializzato in prodotti per il riposo, che la guiderà  passo passo, accontentando anche il budget che ha prefissato per l'acquisto!
Le consiglio in oltre di evitare acquisti online, assolutamente, evitare acquisti da porta a porta, e quelli televisivi, che le raccontano favole di una fantasia quasi oscena! Diffidi delle grandi offerte dove sono presenti sconti del 50%+50%+20% . . . . Tanti numeri per un prodotto che vale la metà  di quanto arriverà  a pagarlo ( se è fortunato ) . . .

Quindi in tutta sicurezza si rivolga al centro materassi specializzato più vicino, e il suo riposo sarà  affidato a mani esperte ( anche i suoi soldi ).

Spero di esserle stato d'aiuto!
Buona giornata
Marco Romano
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
ankel
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 set 2012, 19:52

Re: aiuto scelta materasso

Messaggio da ankel »

La ringrazio della risposta... :o
come giustamente ha ipotizzato lei,è la posizione in cui dormo che è scorretta visto che spesso e volentieri dormo a pancia sotto(fatto probabilmente imputabile al materasso)!!

Erroneamente pensavo che le reti in doghe costassero parecchio,invece devo dire ne si trovano anche a prezzi vantaggiosi... quale mi consiglia(13-26 doghe etc.etc)?? Anche perche' come gia scritto non sono certo un mingherlino insomma :mrgreen:

Cosa dovrei fare attenzione??

Grazie 1000 :!:
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: aiuto scelta materasso

Messaggio da Dreams Point »

Guardi per quanto riguarda la rete il numero delle doghe centra poco, anzi almeno quanto il loro spessore! L'importante è il modo in cui sono inserite all'interno del telaio ( possibilmente in un alloggio in gomma rigida, o plastica morbida, così da evitare rumori molesti e il problema dell'uscita dall'alloggio della doga ) altra cosa molto importante è lo spessore, la flessibilità , la presenza o meno sul legno di noduli del legno ( che assicurano in quel punto una rottura prima o poi o una lesione della doga stessa ) , la presenza di lattice o resina ( cosa che evidenza l'utilizzo di un legno tagliato troppo giovane e non idoneo all'utilizzo, dato il movimento che andrà  ad azionare rendendosi più piccolo o più largo a seconda della temperatura ) . Si assicuri che la doga sia pulita, quindi non trattata con patine lucide o patine di alcun genere, il materiale è multistrato comunemente in pioppo, si presenta chiaro se lavorato bene e liscio al tocco! La flessibilità  è molleggiante, che da la sensazione di una tenuta stabile! Provi a spingere su una doga e se affonda senza problemi allora lasci perdere, se invece non si muove o al movimento scricchiola lasci perdere. Opti per un telaio opaco, satinato! dovrebbe essere presente una sbarra centrale che assicuri il sostegno totale della struttura nel caso di un matrimoniale, con un cuscinetto posto tra la doga ed il punto d'appoggio della stessa, così da evitare rumori durante i movimenti notturni, e il logoramento della doga stessa!

Un buon prezzo per una rete ortopedica come si deve si aggira intorno alle 130,00 euro, ma si trovano a prezzi più bassi, basta girare un pò!

Poi dipende dal materasso che preferisce, perchè se opterà  per un materasso in lattice allora deve necessariamente acquistare un supporto ortopedico ergonomico, che utilizzi l'ausilio di speciali rialzi per le doghe così da portare il piano d'appoggio del materasso al livello superiore rispetto a quello del telaio!

Esistono molte sfaccettature nel mondo delle reti, segua i consigli che le ho offerto all'inizio e non sbaglierà !
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: aiuto scelta materasso

Messaggio da Matress »

Guardi per quanto riguarda la rete il numero delle doghe centra poco, anzi almeno quanto il loro spessore!
a mio parere numero di doghe e spessore sono parametri fondamentali quanto gli altri. Maggior numero miglior appoggio del materasso e lo spessore della doga dev'essere equilibrato alla lunghezza della stessa.
Si assicuri che la doga sia pulita, quindi non trattata con patine lucide o patine di alcun genere
A mio parere il trattamento è fondamentale, poichè protegge la doga dall'assorbire l'umidità  e quindi dal perdere velocemente la sua curvatura.
il materiale è multistrato comunemente in pioppo, si presenta chiaro se lavorato bene e liscio al tocco!
Il pioppo è l'ultimo dei legni con cui fare una doga perchè non è elastico! E' però molto economico!I
migliori sono il faggio e la betulla.
Quest'ultima in italia è stata molto bistrattata, perchè estitcamente è bruttina a vedersi, ma se ben fatta può andare.
Un'altro problema della betulla e la provenienza, dall'est europeo, dove a volte inquinamento o utilzzo di collanti non idonei, la rendono poco salutare.
Fondamentale, ribadisco, sarebbe valutare gli spessori di cui è composta la doga, che possono variare da 5 a 7 sulle misure normali con spessori che vanno tra glio 8 e i 10 mm fino a raggiungere i 12 nella piazza e mezzo (riferimento alla doga tradizionale da 68mm)
dovrebbe essere presente una sbarra centrale che assicuri il sostegno totale della struttura nel caso di un matrimoniale, con un cuscinetto posto tra la doga ed il punto d'appoggio della stessa, così da evitare rumori durante i movimenti notturni, e il logoramento della doga stessa!
La rete a doghe matrimomiale dev'essere a due archi, o campate, come se fossero due singole, in modo che in letto matrimoniale entrambe le persone possano flettere un arco di doghe sencodo la propria corporatura.
La doga intera da parte a parte o non funziona, cioè e rigida e non flette, oppure flette molto dalla parte della persona più pesante e, facendo leva nel centro, solleva la persona più leggera dall'altra.
Non ho capito se dream point intedeva questo o la doga intera da parte a parte.
Per quanto riguarda il prezzo non mi esprimo perchè evidentemente al sud hanno un concetto di qualità  di rete diversa dal nord.
Al nord le doghe in pioppo non le vedi più nemmeno dei più economici dei supermercati.
Se non abiti al sud i prezzi delle reti, ma a questo punto anche la loro qualità , è ben diversa.
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: aiuto scelta materasso

Messaggio da Dreams Point »

La sbarra non è una doga intera, è la divisione che lei ha descritto! Non ho specificato ferro, la prossima volta starò più attento! Il trattamento sulla doga non aiuta per niente, anzi, degenera con il tempo e lascia residui che si staccano piano piano dalla doga compromettendo l'intera struttura! il pioppo è il legno più comune utilizzato nelle reti che ho riferito alla cliente, quali economiche a partire da 35,00 a piazza, ergo legno economico come realizzazione, poi ne esistono di varie tipologie come betulla, faggio, ma non sono stato li a specificare se la cliente andrà  comunque a spendere poco! Per quanto riguarda lo spessore, se rilegge la mia risposta, ho chiaramente specificato che è essenziale controllare questa caratteristica, mentre il numero delle doghe e la loro LARGHEZZA non serve a nulla! Parliamo di quelle economiche ATTENZIONE! Il numero incide quando si tratta di supporti ergonomici che sono ben altra cosa!

Marco Romano
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: aiuto scelta materasso

Messaggio da Matress »

Scusami, avevo inteso con "sbarra" che intedessi la traversa che viene messa sotto la doga intera per evitare che spanci.

Per il resto ho inteso parlare della rete di qualità  che deve avere certe caratteristiche.
del resto ho detto
Per quanto riguarda il prezzo non mi esprimo perchè evidentemente al sud hanno un concetto di qualità  di rete diversa dal nord.
Al nord le doghe in pioppo non le vedi più nemmeno dei più economici dei supermercati.
Se non abiti al sud i prezzi delle reti, ma a questo punto anche la loro qualità , è ben diversa.
intendendo che le caratteristiche da te citate sono appunto di reti con qualità  e caratteristiche non riscontrabili dalle mie parti e ovviamente con prezzi ben inferiori.
Fermo restando che, a mio parere, piuttosto che comprare una rete da 35 euro è meglio evitare....
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: aiuto scelta materasso

Messaggio da Dreams Point »

Bhè il concetto di economico diciamo che non ha barriere :)

Il pioppo lo trovi nelle reti commerciali, ad esempio nei centri commerciali quelle reti da 20,00 €!
Io ho il vizio di controllare sempre il mercato dei prodotti economici, giusto per vedere come e quanto si gettino in basso per soddisfare tutti! Io non dico che sia sbagliato, anche perchè ci sono famiglie che magari cercano di tirare a fine mese e non possono spendere più del necessario! Ma come dici tu, a prezzi bassissimi si trovano reti comunque realizzate meglio!

Personalmente soddisfo i miei clienti con il multistrato di faggio evaporato di prima qualità . Le verniciature presenti ( perchè sono presenti i trattamenti ) sono realizzati con materiali e vernici atossici secondo le normative europee! Ma se vai su un prodotto economico, da 20,00 € chissà  con cosa diavolo lo hanno trattato! Questo è il mio allarmismo sui trattamenti delle doghe nei prodotti economici! Meglio andare sul sicuro e prediligere quelle non trattate, dato che ne ho viste in giro!

Comunque sia, la cosa importante è acquistare prima con la testa, poi col denaro, tenendo sempre conto delle possibilità ! Meglio aspettare un pò, racimolare un budget, e fare un acquisto sensato, sicuro e LOGICO!
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
ankel
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 set 2012, 19:52

Re: aiuto scelta materasso

Messaggio da ankel »

Salve giusto per curiosità  mi sono orientato su una rete della Permaflex (110euro) conAnesso Materasso modello Royal (con molle + meta' strato di memory)...
non nego che probabilmente ho pagato pure troppo (380 totali)...
Ma mi sono sembrati entrambi di ottima qualita'... inoltre il venditore dista 50 metri da casa mia .. quindi al minimo problema glieli porto indietro a calci... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: aiuto scelta materasso

Messaggio da Dreams Point »

Ottima idea, almeno ha seguito il consiglio di recarsi presso un rivenditore specializzato! Poi i prodotti scelti sono marchiati da una Casa che lavora da tempo nell'industria del riposo, non dovrebbe riscontrare problemi!

Le auguro un Buon Riposo allora!
Marco Romano
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
odissea.space
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 ott 2012, 23:07

Re: aiuto scelta materasso

Messaggio da odissea.space »

Dreams Point ha scritto:Ottima idea, almeno ha seguito il consiglio di recarsi presso un rivenditore specializzato!

Marco Romano
Ciao ! Scusa se approfitto della tua disponibilità , ma ho visto che sei molto ferrato sull'argomento e mi piacerebbe avere qualche dritta disinteressata.
Con mio marito abbiamo fatto un po' di giri per comprare un materasso matrimoniale, non a molle.
Abbiamo visto diverse soluzioni sia in latice, sia memory: abbiamo provato Tempur in due varianti, ma il prezzo è proibitivo e forse sono anche fin troppo "morbidi".
Abbiamo poi provato un falomo in lattice molto comodo, ma quello che ci ha conviti di più ad ora è
il Soya Memory Falomo, che ci sembra veramente comodo (per quei 50 secondi che lo abbiamo provato in negozio) e che ha un prezzo più ragionevole.
Dato che il venditore ha iniziato a farci tutta una serie di conti e conteggi, sconti e promozioni e alla fine ci ha dato il prezzo, vorrei chiederti se puoi dirmi indicativamente quanto è il prezzo di listino? A me hanno detto 1280 € : è in linea con i prezzi di mercato? E' un prodotto di qualità  e c'è convenienza per questa cifra?
Inoltre vorrei avere qualche info su prodotti equivalenti della Dorelan, di cui ho sentito parlare tanto bene in giro, ma che non ho ancora né provato nè visto (sto cercando un rivenditore). Se può tornarti utile siamo due persone di corporatura normale, senza particolari problematiche fisiche.
Grazie mille del tuo aiuto!
Ciao
Stefania.
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: aiuto scelta materasso

Messaggio da Dreams Point »

Buon giorno, ho già  risposto ai suoi messaggi privati ( me ne ha mandato 3 in totale tutti uguali hahahahaha! ) spero di esserle stato d'aiuto.

Marco Romano
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: aiuto scelta materasso

Messaggio da lnzndr »

Matress ha scritto:
Guardi per quanto riguarda la rete il numero delle doghe centra poco, anzi almeno quanto il loro spessore!
a mio parere numero di doghe e spessore sono parametri fondamentali quanto gli altri. Maggior numero miglior appoggio del materasso e lo spessore della doga dev'essere equilibrato alla lunghezza della stessa.
Si assicuri che la doga sia pulita, quindi non trattata con patine lucide o patine di alcun genere
A mio parere il trattamento è fondamentale, poichè protegge la doga dall'assorbire l'umidità  e quindi dal perdere velocemente la sua curvatura.
il materiale è multistrato comunemente in pioppo, si presenta chiaro se lavorato bene e liscio al tocco!
Il pioppo è l'ultimo dei legni con cui fare una doga perchè non è elastico! E' però molto economico!I
migliori sono il faggio e la betulla.
Quest'ultima in italia è stata molto bistrattata, perchè estitcamente è bruttina a vedersi, ma se ben fatta può andare.
Un'altro problema della betulla e la provenienza, dall'est europeo, dove a volte inquinamento o utilzzo di collanti non idonei, la rendono poco salutare.
Fondamentale, ribadisco, sarebbe valutare gli spessori di cui è composta la doga, che possono variare da 5 a 7 sulle misure normali con spessori che vanno tra glio 8 e i 10 mm fino a raggiungere i 12 nella piazza e mezzo (riferimento alla doga tradizionale da 68mm)
dovrebbe essere presente una sbarra centrale che assicuri il sostegno totale della struttura nel caso di un matrimoniale, con un cuscinetto posto tra la doga ed il punto d'appoggio della stessa, così da evitare rumori durante i movimenti notturni, e il logoramento della doga stessa!
La rete a doghe matrimomiale dev'essere a due archi, o campate, come se fossero due singole, in modo che in letto matrimoniale entrambe le persone possano flettere un arco di doghe sencodo la propria corporatura.
La doga intera da parte a parte o non funziona, cioè e rigida e non flette, oppure flette molto dalla parte della persona più pesante e, facendo leva nel centro, solleva la persona più leggera dall'altra.
Non ho capito se dream point intedeva questo o la doga intera da parte a parte.
Per quanto riguarda il prezzo non mi esprimo perchè evidentemente al sud hanno un concetto di qualità  di rete diversa dal nord.
Al nord le doghe in pioppo non le vedi più nemmeno dei più economici dei supermercati.
Se non abiti al sud i prezzi delle reti, ma a questo punto anche la loro qualità , è ben diversa.
Allora nn sono l'unico a trovare eresie le citazioni di alcuni ns colleghi?!
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: aiuto scelta materasso

Messaggio da lnzndr »

[quote="ankel"]Salve a tutti,
è da mesi(anni?) che probabilmente dormo male e visto l'approcciarsi di un periodo molto stressante sono piu' che mai deciso a cambiare il materasso(che avra' 10anni almeno).Mi sveglio diverse volte poco riposato,con perenne intorpidimento delle articolazioni della schiena... qualche volta ho pure una sorta di nausea mattutina!!!!
(e non c'entrano assolutamente niente stili di vita e alimentazione,giusto per intenderci )

Qualche dato per aiutarmi nella scelta:

Rete Metallica(quella old style per intenderci)
24 anni,1,85 m per 85kg


Su che tipo di materasso dovrei orientarmi??Non vorrei buttare soldi con acquisti avventati....

Ringrazio in anticipo chi mi vorra' aiutare...

Ps: Aggiungo un fatto curioso.Sono stato in inghilterra qualche mese e se devo dire la verita' dormivo Benone su una sottospecie di materasso molto doppio e MORBIDISSIMO(cioè ci sprofondavo tipo nella marmellata) con un piano rigido sotto.... che vuol dire????

Premessa:
Le popolazioni del Nord Europa hanno una cultura molto più avanzata della nostra in fatto di materassi, non è assolutamente vero che quello che usano là  è identico a ciò che adoperiamo noi; detto ciò o una persona spende una cifra improponibile per averli d'importazione oppure cerca di prendere il meglio che possa offrire il ns mercato!
Prima considerazione: al giorno d'oggi la rete a maglia metallica non è consigliata su nessun materasso e per un discorso di performance, specialmente dopo molti anni e per un discorso di validità  delle garanzie che decadono istantaneamente qualora il materasso lavori su di un piano non a doghe o equiparato; con equiparato mi riferisco a soluzioni tipo il pianale rigido montato su molti modelli di grandi marche (vedi Flou); certo il pianale esclude a priori la gamma dei materassi in lattice data la scarsa traspirabilità , ma è ad oggi la soluzione migliore infatti la già  citata Flou ne fa largo uso ed è un riferimento di qualità  e di prestigio italiano nel mondo!
Detto questo, una volta affronatata la spesa della rete a doghe, la scelta è sicuramente ampissima, dipende soprattutto che budget si è prefissato comunque, visto la sporadicità  dell'acquisto direi che possa prendere in considerazione anche ipotesi di prestigio come memory o molle insacchettate, tenendo bene a mente che la qualità  si paga, chi vende un materasso memory a 500€ al posto, non sta facendo necessariamente il furbo come chi lo vende a 250€ non sta facendo l'onesto! Cerchi, x quanto possibile di toccare con mano quello che sta andando ad acquistare e, nota per i miei concorrenti, le doghe sono d FAGGIO, al massimo in Betulla (anche se nn hanno gli stessi standard qualitativi del primo materiale) MAI E RIPETO MAI IN PIOPPO, qualora le propongano un materiale del genere lo usi come legna da ardere!
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: aiuto scelta materasso

Messaggio da lnzndr »

Un buon prezzo per una rete ortopedica come si deve si aggira intorno alle 130,00 euro, ma si trovano a prezzi più bassi, basta girare un pò!

Allora, se si parla di una rete singola con doghe nn trattate (di bassissima qualità ) in pioppo si tratta d un furto, se si tratta di una matrimoniale con le medesime caratteristiche..... è un furto lo stesso perchè sarebbe una spesa destinata ad essere ripetuta nell'arco di pochissimo tempo!
Rispondi