Perchè molti negozianti non hanno un listino pubblico?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
BugsBunny
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 dic 2016, 22:49

Perchè molti negozianti non hanno un listino pubblico?

Messaggio da BugsBunny »

Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo messaggio sul forum. Mi sono iscritto in quanto devo acquistare diversi materassi e vorrei fare un acquisto meticoloso.

Girando per diversi negozi di materassi qui a Milano, ho notato che quasi nessuno ha un listino pubblico disponibile. I prezzi sono infatti sempre dati a voce.
Domanda: perchè?

Qualcuno potrebbe dire: i prezzi non sono pubblicati perchè le offerte/promozioni sono molto variabili e non possono ristampare tutte le volte un nuovo listino. Io dico: non penso sia possibile rapportare il costo dei materassi ad un bene con valore molto fluttuante come una valuta, oro o carburanti. Ed anche eventuali promozioni possono essere pubblicate come sconto rispetto al prezzo di listino (che appunto non cè).

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il prezzo è variabile a seconda del cliente o a seconda di quello che vogliono vendere in quel periodo, magari per svuotare il magazzino.

Non avere un listino pubblico è per me molto seccante, quasi come una presa in giro. Che cosa ne pensate?

Grazie
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2722
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Perchè molti negozianti non hanno un listino pubblico?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Tutte le maggiori aziende hanno un listino prezzi al pubblico. Non capisco cosa intendi. Se tu vieni da me e mi chiedi il prezzo di un materasso Dorelan te lo dico.
Certo avere in un negozio esposto il listino prezzi di tutte le aziende e di tutti i modelli in tutte le possibili configurazioni sarebbe assolutamente inutile perché nessuno avrebbe le capacità di capire il perché della differenza di prezzo tra un oggetto e l'altro.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Perchè molti negozianti non hanno un listino pubblico?

Messaggio da pm64 »

Anch'io faccio fatica a interpretare la domanda. Sono stato in 2 negozi di occhiali per farmi fare un preventivo. Tutti e due i negozi avevano esposto il solo prezzo delle montature. Il primo mi ha fatto un preventivo scritto, comprensivo di lenti di un certo tipo. Il secondo mi ha detto un paio di totali a voce, con importi diversi al cambiare delle lenti. Anche nei negozi di materassi in cui sono stato Ho avuto nella maggior parte dei casi preventivi scritti, con prezzi diversi in relazione alle diverse possibilità di scelta delle fodere. Tu pensi magari tipo a un negozio di abbigliamento, con i prezzi scritti sui cartellini? Boh, non saprei perché non si fa, non credo sia perché a te che sei simpatico ti fanno mille e a me che sono antipatico mille e cento ;-)
BugsBunny
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 dic 2016, 22:49

Re: Perchè molti negozianti non hanno un listino pubblico?

Messaggio da BugsBunny »

Grazie per le risposte,
si esatto intendevo proprio questo, nella maggior parte dei negozi non esiste un listino stampato.
Mi aspetterei di avere il costo di tutti i singoli modelli e gli extra per le finiture (come lo è sui siti di ecommerce di materassi on line), non mi sembra che sia una richiesta complicata o esagerata.

Se una persona ha gia' le idee chiare e sa' gia' il proprio budget, un listino prezzi gli farebbe risparmiare del tempo nell'individuazione del negozio piu' economico. Non trovate? :wink:
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Perchè molti negozianti non hanno un listino pubblico?

Messaggio da pm64 »

Bel ragionamento. Ma se uno parte ignaro, come è normale, come si chiarisce le idee, se non provando materassi da chi li ha in esposizione? Allora poi il discorso diventa il solito, c'è chi spende tempo e denaro per tenersi informato, per accrescere la propria professionalità, per mettere a disposizione dei propri clienti una valida esposizione, e poi c'è chi non sa nemmeno come gli è capitato di commerciare in materassi, ha in negozio gli stessi tre prodotti da 4 anni e vende su ordinazione a prezzo scontato i prodotti spiegati e fatti provare dal primo dei due, che butta via un sacco di tempo e vende un terzo di quello che dovrebbe vendere.
Così si premia un mercato in cui la qualità (dei prodotti, dei comportamenti, delle transazioni) è sacrificata per massimizzare lo sconto.
Va be', non volevo scrivere un sermone. Magari tu sei una persona proba e non hai fatto perdere tempo a nessuno, ti sei informato in rete senza mai provare un materasso.
BugsBunny
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 dic 2016, 22:49

Re: Perchè molti negozianti non hanno un listino pubblico?

Messaggio da BugsBunny »

Pm64,
leggendo la tua risposta capisco molto bene il punto di vista dei venditori ed in parte lo appoggio in pieno, professionalita' vs. vendita da mercatone, di incompetenza ed improvvisati oramai cè ne' in abbondanza.

Dal mio punto di vista un listino trasparente e pubblico era per lo piu' per evitare quei negozianti che facevano un ricarico esagerato dei prodotti 8)
Sognidoroshop
Messaggi: 126
Iscritto il: 04 ott 2014, 07:58
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: Perchè molti negozianti non hanno un listino pubblico?

Messaggio da Sognidoroshop »

Buongiorno,
Io il listino di tutti i materassi esposti c'è l'ho e penso anche i miei colleghi perciò se vuoi vedere il listino stampato ovviamente ci deve essere.
mi sembra anche ma non vorrei dire una stupidaggine, sia obbligatorio avere un listino stampato.
Schienax Thiene
Viale Europa,99
Te.0445372283
Autore di Metodo Schienax primo libro per scegliere il materasso
Riv. Permaflex, Bedding, Curem, Carraro
http://www.schienax.it
https://www.facebook.com/Schienaxmaterassi/
http://www.assobed.it/
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2722
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Perchè molti negozianti non hanno un listino pubblico?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao.
Come detto tutte le aziende hanno un listino al pubblico che viene dato a ciascun rivenditore e che naturalmente è uguale per ciascun rivenditore .
Solo materassi no-name hanno prezzi più o meno fantasiosi creati a discrezione del rivenditore e quindi non confrontabili con i materassi venduti da un altro.
Mi pare di capire che tu vorresti entrare in un negozio e, anziché chiedere al rivenditore informazioni e consigli per poi arrivare al prezzo, metterti a sfogliare i listini e, confrontando le varie schede tecniche, scegliere l'oggetto più economico.
Sei certo che, operando così, la tua scelta sarebbe corretta? Facciamo un esempio pratico (non citerò volutamente le marche ma prendo due oggetti reali da due dei miei cataloghi):

Materasso Caio, 800 molle insacchettate 7 zone differenziate, superficie di contatto in memory foam, rigidità media, rivestimento sfoderabile in tessuto Silver, imbottitura anallergica, altezza cm. 24, garanzia anni 7, misura 160x190 euro 880,00

Materasso Sempronio, 1600 molle insacchettate, 5 zone differenziate, superficie di contatto in memory foam, rigidità media, rivestimento non sfoderabile climatizzato in lana lato invernale e lino lato estivo, altezza cm. 26, garanzia anni 5, misura 160x190 euro 990,00

Quale scegli?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi