consigli per nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
topaz
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 ott 2016, 09:54

consigli per nuovo materasso

Messaggio da topaz »

Buongiorno,
ho aperto una nuova discussione perchè non riesco a trovare in quelle già presenti nel forum una risposta ad alcuni miei dubbi in merito all'acquisto di un nuovo materasso.
Mi sono deciso finalmente a cambiare materasso (dormo su un vecchio a molle della eminflex) e mi sono accorto che c'è un mondo di possibilità e, vista la mia ignoranza in materia, ho paura di sbagliare una scelta che ritengo fondamentale (visto anche il costo dei nuovi prodotti).

Premetto che soffro d'insonnia e che tra i motivi c'è anche che mi sveglio sentendo i movimenti della mia compagna.
Informandomi ho visto che la prima grossa differenza è tra materasso a molle indipendenti e materasso in espanso.
Anche se inizialmente scettico, adesso propenderei per un materasso in espanso in quanto mi sembra di aver capito che è la tipologia che diminuisce maggiormente la trasmissione dei movimenti (in sostanza si sentono meno i movimenti di chi ti dorme accanto), è vero?

Ho avuto modo di provare i materassi di tre aziende:

1- Tempur, che ho scartato perchè la sensazione di "abbraccio" è stata eccessiva, mi sono sentito come nella sabbia e girandomi sembrava di dover uscire da un buco
2- Dorelan, dei quali ho provato sia i materassi in espanso che quelli a molle insacchettate; nei pochi minuti di prova non ho trovato grandi differenze tra il prodotto di punta (Kristal SF Myform HD Decor Capitonnè e il prodotto più economico NUBE SF Myform Memory clima e lo stesso dicasi per i prodotti a molle insacchettate STYLUS SF e TWIN 2000 CS, mi hanno dato tutti una buona impressione.
3- Dorsal, Zefiro e Elisir e anche in questo caso non ho notato grosse differenze. Forse i prodotti di gamma alta sono necessari soprattutto per le persone molto pesanti? e per le nostre corporature (io sono alto 182 cm e peso 76 kg, la mia compagna è 160 per 50 kg possono essere sufficienti prodotti di fascia intermedia? o per sentire le differenze bisogna passarci una notte intera?

fatte queste prime domande, tenendo conto anche delle altre nostre caratteristiche:
- sia io che la mia compagna ci svegliamo per il movimento dell'altro quindi cerchiamo la tipologia di prodotto che propaga meno i movimenti.
- non soffriamo particolarmente il caldo e comunque ho visto che nei prodotti in espanso è disponibile anche un lato estivo senza strato in memory.
- non soffriamo di particolari problemi di schiena o altri dolori.
- ritengo l'acquisto del materasso una scelta fondamentale e quindi non mi sono posto limiti di budget,
- cerco anche un consiglio sulla rete più adatta, come misure sarei orientato sul 170 x 190 o 200

qualcuno mi può indirizzare verso un prodotto piuttosto che un altro, magari indicando quali sono le caratteristiche che devo cercare per trovare il materasso più adatto a noi? eventualmente anche indirizzandoci in qualche punto vendita in provincia di udine o anche pordenone.


Ringrazio in anticipo chi mi può dare dei consigli magari motivandoli.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consigli per nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Per me stai commettendo un errore di base.
Tu troverai tutti i materassi buoni perchè il tuo termine di paragone, cioè il materasso che hai a casa, è pessimo.
Il problema è che non sai cosa cercare e ti affidi alle tue sensazioni, che non sapendo cosa deve fare un materasso, ti danno risultati non per forza corretti.
Se tu pensi che il materasso debba essere medio di rigidità e non sai la differenza tra rigidità e sensazione di rigidità penserai che la differenza sia solo in questo e non considererai altri parametri importanti.
Ti dico questo perchè la mia impressione è che tu abbia incontrato venditori che si siano preoccupati più di farti provare tutto quello che hanno sperando di farti trovare qualcosa che ti piaccia (ottenendo invece il risultato di confonderti) piuttosto che farti fare un percorso di prova logico.
Un po' come se entrando in un negozio di scarpe ti facessero provare numeri da 36 al 47, cosa che ben capsisci è assurdo.
sia io che la mia compagna ci svegliamo per il movimento dell'altro quindi cerchiamo la tipologia di prodotto che propaga meno i movimenti.
tutti i materassi a parte le molle tradizionali propagano poco i movimenti fermo restando che l'assuluta non propagazione la ottieni con due letti divisi.
Per quanto il materasso non propaghi se la rete è la stessa, o avete due reti vicine il movimento dell'uno un po' l'altro lo sente.
tieni però conto di una cosa.
Se adesso avete un prodotto Eminflex la tua compagna si mouve molto, disturbando te perchè non trovi mai la posizione comoda.
La rete della eminflex fa sentire ancora di più i movementi, se quella hai, aiuta in questo perchè si piega la traversa centrale e il materasso non poggia bene
Un buon materasso diminuisce i movimenti nel sonno (non li elimina perchè il muoversi è fisiologico) e di fatto è un problema che senti tanto per la scarsa qualità del prodotto che hai adesso.
- non soffriamo particolarmente il caldo e comunque ho visto che nei prodotti in espanso è disponibile anche un lato estivo senza strato in memory.
Qui ci sarebbe da capire bene cosa vuoi dire? molti prodotti in memory hanno fodere con lato estivo ed invernale classico (tipo cotone e lana ad es.) con un lato imbottito in memory o con imbottiture anallergiche di diversa qualità.
Mi pare che anche in questo caso tu non abbia ricevuto una grande consulenza.
- non soffriamo di particolari problemi di schiena o altri dolori.
un materasso è corretto per chi ha problemi come per chi non li ha. non è che c'è un materasso per chi ha mal di schiena e uno diverso per chi non ce l'ha.
O è giusto per voi o è sbagliato.
- ritengo l'acquisto del materasso una scelta fondamentale e quindi non mi sono posto limiti di budget,
giusto.
Ma non pensare prezzo più alto miglior materasso perchè non esiste un materasso migliore ma uno più adatto alle vostre esigenze.
- cerco anche un consiglio sulla rete più adatta, come misure sarei orientato sul 170 x 190 o 200
sono misure che non danno problemi.
Oggi la maggior parte delle aziende le hanno a catalogo allo stesso prezzo del 160/190

Venendo ai consigli.
Di dorelan prova l'eden, certo più adatto del nube. Con fodera SF normale e con fodera Myform.
Del kristal decore e del twin cs senti più la fodera che l'interno, il primo se proprio vi piace, il secondo lo lascerei stare viste le vostre corporature.
Non tratto i prodotti Dorsal sui materassi ma l'elisir (quale poi, ce ne sono 5) non mi fanno impazzire.
Potresti valutare, parlando dei prodotti che io tratto, un prodotto come Slam Bultex (anche surf ma è abbastanza accogliente) oppure il sunny con fodera Bvisco. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: consigli per nuovo materasso

Messaggio da professione riposo »

topaz ha scritto:Forse i prodotti di gamma alta sono necessari soprattutto per le persone molto pesanti? e per le nostre corporature (io sono alto 182 cm e peso 76 kg, la mia compagna è 160 per 50 kg possono essere sufficienti prodotti di fascia intermedia? o per sentire le differenze bisogna passarci una notte intera?
Vi hanno fatto provare quasi tutti materassi troppo sostenuti per le vostre corporature, soprattutto gli espansi.
Non è una questione di fascia alta o intermedia, ma di quello che ti da la miglior sensazione durante la prova.
topaz ha scritto: - cerco anche un consiglio sulla rete più adatta, come misure sarei orientato sul 170 x 190 o 200
Che sia a doppia campata e abbia almeno 14 doghe per lato :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi