Dubbio differenza enorme costi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
gdc84
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2016, 17:47

Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da gdc84 »

Salve a tutti
sono nuovo sul forum e devo dire anzitutto che leggere i vostri post prima di scegliere il mio materasso mi è stato di fondamentale aiuto.
Ma ho ancora un dubbio che non sono riuscito a fugare
Parlo di Memory...
Guardando su Amazon avevo trovato un paio di materassi che, a mio parere ignorante, mi parevano avere circa gli stessi strati e conformazione di materassi di marca che avevo visto in negozio. Anche come densità di Memory (50Kg/m3)

i materassi che io avevo messo a confronto sono ad es. Baldiflex / Materassimemory.eu / Mentor vs Bedding Luxor / Morfeus Mistral / Falomo Soya Memory - che alla fine ho scelto - (come potete intuire preferisco i modelli rigidi...sono 185cm x 83kg, ho iperlordosi e dormire a pancia in giù mi fa male alla schiena sul mio attuale a molle vecchissimo...)

I costi però sono molto diversi ed arrivano ad essere in certi casi addirittura il triplo di differenza (390 di Baldiflex vs 1200 di Falomo)
Mi domandavo il perchè di questa differenza...è davvero solo dovuta alla rete di distribuzione diversa/pubblicità/Marchio??
O da cos altro?

Grazie mille
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da professione riposo »

Cambia la qualità, come tra una panda e una mercedes, come un panino di mcdonald o quello di Vissani :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da Materassi FERRARA »

sono nuovo sul forum e devo dire anzitutto che leggere i vostri post prima di scegliere il mio materasso mi è stato di fondamentale aiuto.
come a tanti utenti che leggono nei nostri interventi quello che gli fa comodo e non quello che scriviamo, questo forum non ti è servito a niente se non ad estrappolare, tra tante discussioni, quelle parti di frase che decontestualizzate apparentemente confermano il tuo pensiero.
I confronti che hai fatto non si spiegano in altro modo.
Tu hai visto 4 macchine e poi chiedi perchè una panda 4x4 con 1 miliardo di kilometri usata costa meno di un mercedes nuovo nonostante entrabe abbiano 4 ruote e un volante.

Valutazione tua, ma ti prego non dire che questo deriva dalla lettura del forum altrimenti mi suicido visto le migliai di volte che tutti, non solo io, abbiamo spiegato queste cose. :oops: :oops: :oops:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da pm64 »

Dovresti sforzarti di cambiare il tuo modo di dormire, stare a pancia in giù non è il massimo :-)
Sognidoroshop
Messaggi: 126
Iscritto il: 04 ott 2014, 07:58
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da Sognidoroshop »

Ohhh mio Dio... mi limito ad unirmi in suicido con materassi Ferrara.... :D :D :D
Schienax Thiene
Viale Europa,99
Te.0445372283
Autore di Metodo Schienax primo libro per scegliere il materasso
Riv. Permaflex, Bedding, Curem, Carraro
http://www.schienax.it
https://www.facebook.com/Schienaxmaterassi/
http://www.assobed.it/
gdc84
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2016, 17:47

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da gdc84 »

Wow che ottima accoglienza
Grazie Mille!

Premesso che
1) non sono laureato in materassologia
2) non ho alcuna idea preconcetta di partenza partigiana che ho voluto confermare estrapolando a mio piacimento tra le linee dei post letti
3) l'utilità che ho trovato nel forum è stata quella di capire le diverse tipologie di materassi, le loro indicazioni e le marche importanti che poi ho provato in negozio
4) i materassi di Amazon non ho potuto evidentemente provarli ma solo leggerne le descrizioni offerte dal venditore
5) ho potuto solo provare quelli di marca in negozio e posso solo fare un confronto rispetto al mio che ormai è sfondato e la differenza la sento eccome

Ecco, premesso tutto ciò potrei avere adesso una risposta meno aggressiva e più esauriente, tenente conto della mia ignoranza in materia?
Grazie
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da professione riposo »

Penso che la mia risposta sia abbastanza esaustiva per la domanda che hai posto :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Penso che i materassi che tu hai confrontato non abbiano in comune nemmeno la cerniera E penso che la differente qualità doveva essere il primo dubbio dopo aver frequentato il forum.
Invece tu ti sei chiesto se il problema era dovuto a costi distributivi o pubblicitari ponendoti già nell'ottica che sul mercato possano coesistere prodotti di pari qualità e prestazioni con prezzi uno 4 volte l'altro.
Francamente se hai frequentato il forum e non ti sei risposto immediatamente che la differenza era la qualità stai guardando il prodotto e il tuo acquisto dal punto di vista sbagliato.

perdonami il commento ironico però dai, se ti avessi chiesto perchè la panda usata costa 1/20 di una mercedes nuova tu come mi avresti risposto?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
gdc84
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2016, 17:47

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da gdc84 »

Ok, però dovete ragionare che non potete dare per scontato che per me Baldiflex sta a Panda come Falomo a Mercedes.
Forse ho posto la domanda male
Intendevo in che percentuale i costi di disitrbuzione/Pubblicità/Provvigione e Paga venditore negozio influiscono sul prezzo e quanto invece la differente qualità?

Io, ignorante, pensavo che la materia prima (Memory) fosse quella, sia per un Baldiflex sia per un Falomo e quindi mi meravigliavo che ci fosse questa differenza.

Appurato allora che cambia anche la tipologia di Memory, la mia domanda successiva, sperando di non offendere la sensibilità di nessuno è questa:

Il Memory diverso che vantaggi porta rispetto ad un memory di scarsa qualità?

Comodità?
Durata nel Tempo?
Temperatura?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Appunto.
Una discussione su due parla della differenza tra qualità del prodotto e qualità del riposo, che esistono mille tipi di memory e la qualità dei materiali è la base di un buon prodotto ma poi dipende anche, e tanto, da come li lavori, oltre al fatto che un prodotto perfetto per me può non esserlo per te.
Tutte le altre sono discussioni fatte mille volte e francamente non hanno mai portano da nessuna parte. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sognidoroshop
Messaggi: 126
Iscritto il: 04 ott 2014, 07:58
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da Sognidoroshop »

Innanzitutto le differenze sono molteplici, per quanto riguarda il memory cambia la risposta a livello di adattabilità, nella durata e anche nella traspirabilità, ovviamente le lavorazioni della lastra creano zone di risposta diversa in base a spessori, ancora da non sottovalutare le base in schiumato.. Che da un'azienda all'altra possono cambiare soprattutto a livello di elasticità in modo significativo. Ma fondamentalmente un materasso in memory a prescindere da dove lo acquisti a mio avviso è rimane la mia opinione per avere certe caratteristiche la base di prezzo è dai 900 a salire.
Schienax Thiene
Viale Europa,99
Te.0445372283
Autore di Metodo Schienax primo libro per scegliere il materasso
Riv. Permaflex, Bedding, Curem, Carraro
http://www.schienax.it
https://www.facebook.com/Schienaxmaterassi/
http://www.assobed.it/
gdc84
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2016, 17:47

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da gdc84 »

Allora, io continuo ad avere ancora molti dubbi...

1) Innanzitutto su Amazon alcuni prodotti recano indicazione di prezzo iniziale ben oltre i 1000 € (parlo sempre di memory + schiumato) e prezzo finale 5-600 ad esempio
Ho letto sul forum che non c'è da fidarsi di tale prezzo di partenza
Poi però, il Falomo che avrei preso in negozio avevo uno sconto del 40%, partiva da 1800 e lo pago circa 110€...qua il prezzo iniziale indica o no il suo vero valore?....boooh

2) se non ho capito male quindi i parametri sono: durata, traspirabilità e risposta/adattabilità del memory.
Però, se posso...su durata e traspirabilità capisco benissimo che magari un memoery da 300€ non compete con uno da 1000 e oltre, ma come adattabilità/risposta, quello, come dice anche "Materassi Ferrara", non è una cosa soggettiva per cui magari un memory da 300 può rispondere/adattarsi meglio a me rispetto ad uno più costoso?
Nel mio caso il problema principale per cui mi accingo a cambiare materasso è che dormendo a pancia con l'iperlordosi mi si infossa tutta la schiena e mi sveglio di notte con il dolore, e mi costringe a cambiare posizione, perciò d'istinto in negozio sono andato deciso su modelli molto rigidi che sentivo a pancia mi sostenevano bene

3) Indefinitiva Falomo è una buona marca?
e soprattutto può andare bene per il mio problema? (... a starci a pancia in giù per vari minuti mi sembrava bene, ma poi l'ho scelto perchè nonostante la rigidità è anche accogliente per quando mi giro sul fianco ed ho bisogno di affondare un pò di più con la spalla)

Grazie e scusate le mille divagazioni...
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da pm64 »

Ci sono mille possibili motivi per scontare un prodotto, se lo fa un negozio con un materasso di marca è più probabile che sia perché è un prodotto in esposizione da sostituire, un fine serie da vendere per dare spazio ad altre cose in arrivo... in un negozio puoi chiedere cosa c'è che giustifichi questa cosa. Mio modesto parere.
Rimane però ancora una curiosità insoddisfatta: ti ha ordinato il medico di dormire prono? Alla lunga i problemi (ai muscoli del collo e alle articolazioni della mandibola, per esempio) potrebbero non essere così secondari...
NOCTESTORE
Messaggi: 161
Iscritto il: 20 mar 2015, 10:45
Località: Carpi
Contatta:

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da NOCTESTORE »

Per come la vedo io:
1) Come mai quasi tutte le aziende che vendono materassi online partono da prezzi mirabolanti per arrivare a cifre irrisorie? Il prezzo di listino di partenza, per le caratteristiche che hanno molti prodotti, sono campati in aria. A dimostrazione di quello che ti sto dicendo prova ad andare sui siti di aziende di riferimento come Dorelan, Falomo, Epeda, Bultex, ecc. ecc prendi un memory con caratteristiche simili e ti renderai conto che tra un'azienda e l'altra la differenza i prezzo è minima, perché per creare prodotti con materiali e fodere di qualità i costi sono più o meno uguali per tutti;
2) Il mio grande dubbio è che in un materasso in memory da € 300,00 di memory non ce ne sia nemmeno un po';
3) Falomo è un'azienda storica del panorama italiano ed il prodotto che hai scelto è un ottimo prodotto.
NOCTE MATERASSI CARPI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
http://www.noctenegozi.com
http://www.assobed.it
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, DORELAN, BULTEX, SEALY, STEARN AND FOSTER, DAUNENSTEP, SAMOA, ERGOGREEN, SPAZIO RELAX, GLOBAL RELAX
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Vedi, più vaia vanti e più confermi l'impressione che ho espresso nel mio primo intervento e che tanto ti ha fatto arrabbiare.
Qui non parliamo di conoscenza del mercato del materasso, la cui non conoscenza è comprensibile, ma di banale logica.

1) se io oggi ti proponessi un materasso che al mondo ho solo io , o è fatto per apparire tale, perchè lo produco e me lo vendo e ti dicessi che costa 10.000€ ma è in offerta a 300€ ti sentiresti un po' preso in giro?
Credo di sì.
Anche se è vero che c'è gente che da 30 anni crede che eminflex faccia l'offerta per gli ultimi giorni, che in poltrone e sofà l'offerta finisca domenica o che i materassi perdormire siano realmente scontati nonostante lo siano 365 gg all'anno e nessuno li proponga al di fuori dei loro negozi di proprietà e quindi loro fanno il prezzo di partenza e quello di vendita, io penso che sia facilmente comprensibile che se uno può decidere il prezzo di vendita senza temere confronti possa anche sparare alto per poi far apparire uno sconto.

Quindi il prodotto amazon o di altri che trovi solo da quel venditore e su cui non hai un riscontro del mercato può essere posto al prezzo di partenza che vuole il venditore per poi far apparire lo sconto e accintentare quelle persone che comprano sconti e non prodotti.
Un prodotto di un marchio conosciuto e distribuito su più punti vendita indipendenti ha un prezzo di mercato reale perchè se uno di questi volesse sparare alto smetterebbe di vendere, avendo una reale concorrenza fatta da soggetti terzi che non vedono l'ora di vendere al posto suo.
Se guardi infatti i prodotti distribuiti delle marche più importanti, gira che ti rigida hanno più o meno gli stessi prezzi con differenze, se ci sono, minime, ovunque.
Questo non toglie che tu possa trovare un avanzo di magazzino, una misura ordinata sbagliata, o un prodotto ex esposizione, quindi non nuovo ma quasi come se lo fosse, ad un prezzo più basso della media, ma di norma è un solo prodotto, di una misura specifica, venduto in un momento particolare.
Se ci vai due mesi dopo o due mesi prima nello stesso negozio quel prodotto non lo trovi.
Se invece guardi certi venditori, propongono prodotti che hanno solo loro, e li scontano tutto l'anno: ti pare logico? Ti sembra credibile?
se effettivamente questo prodotto avesse un valore di mercato di 1000€ perchè venderli a 300€.
Se tu avessi un'auto usata che sai che mediamente sul mercato viene valutata 10.000€ la vendersti a 3.000€?
Non credo, perchè sai di poterla vendere a 10.000€.
La venderesti a 3000 se sapessi che vale meno, perchè, ad esempio ha il motore distrutto oppure tu in 3 anni hai fatto 400.000 km mentre le altre che si trovano di chilometri ne hanno 30.000.
Cioè perchè sai che se uno facesse un paragone serio sulla base di dati OGGETTIVI, quindi inconfutabili, sceglierebbe un altro prodotto.

Prova a farci caso. Quando vedi un prodotto in super offerta , parlando di beni durevoli e non di consumo quotidiano per i quali a volte ci sono logiche diverse, sono prodotti che identici non trovi da nessun altra parte o se li trovi, costano uguale.
Io guardavo un pc un po' di tempo fa, quindi prodotto molto concorrenziale e in 3 catene ho trovato lo stesso notebook HP, tutti e 3 in offerta con una differenza di prezzo di € 12 tra il più costoso ed il meno costoso.
Se avessi girato appositamente per vedere i prezzi non mi sarei pagato nemmeno la benzina.....


In sintesi non guardare al prezzo di partenza ma guarda il prezzo finale e il prodotto che compri.
Prova il materasso e valutane la qualità partendo dal presupposto che nessuno regala niente e che chi fa sconti tutto l'anno parte già prendendoti in giro sul prezzo, figurati cosa può fare sulla qualità...
Non affidarti a chi ti vende il prezzo ma affidati a chi ti vuole consigliare.
non correre dietro alle offerte anche se reali perché un prodotto da 1500€ che compri a 1000€ ma inadatto a te ti fa dormire peggio di uno che costa 1000€ e paghi 1000€ ma giusto
Tutto il resto è fuffa.
Ultima modifica di Materassi FERRARA il 24 mag 2016, 11:57, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi