Collasso molle Materasso Chiardiluna

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
geppo
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 mag 2016, 10:13

Collasso molle Materasso Chiardiluna

Messaggio da geppo »

Gentili signori,
ho acquistato un materasso matrimoniale Chiardiluna a 1600 molle
insacchettate che ho posizionato su un sommier Flou modello Notturno dove
avevo precedentemente un materasso Bacciflex a 800 molle insacchettate,
sostituito dopo 15 anni perchè affossato.
Dopo 15 giorni il nuovo materasso si è infossato piu di quello vecchio. Ho
contattato il rivenditore che dopo aver avanzato dubbi sul sostegno del
sommier, che non ha doghe, mi ha ritirato il materasso e me lo ha portato
con il molleggio sostituito. Dopo 15 gg. sono daccapo con l'affossamento da
tutti e due i lati (mia moglie pesa solo 55 kg). Ho contattato la Flou che
esclude un difetto alla base letto e sostiene che con i loro materassi a
molle insacchettate non esiste problema. La mia domanda è questa: come è
possibile che una base non rigidissima ma leggermente cedevole possa
portare ad una deformazione permanente del molleggio? Se il sostegno della
base letto è insufficiente il materasso si dovrebbe arcuare nei punti dove
giace il peso, ma se io giro il materasso noto che il collassamento delle
molle è visibile su tutti e due i lati ma molto meno sul lato inferiore.
Vorrei capire perchè una base leggermente morbida fa collassare le molle,
dovrebbe essere il contrario! E comunque perchè il collasso è permanente?
Potrei ipotizzare una deformazione della struttura, ma questo non è il mio
caso.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e attendo una Vs. risposta per
decidere il da farsi.
Grazie e Distinti Saluti
Francesco M.Giampieri
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Collasso molle Materasso Chiardiluna

Messaggio da professione riposo »

Una domanda, ma quelli della Flou prima di darti un parere, hanno visionato il sommier ? :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Collasso molle Materasso Chiardiluna

Messaggio da Terji »

ciao, per capire, il sommier che base ha? asse di legno, mollettone, doghe? il letto ha il cassettone? si riuscirebbe a vedere come lavora la base letto da sotto quando c'è una persona sdraita sopra?

ps concordo sul commento di professione riposo, dare un parere sul "i nostri materassi non si affossano" non sapendo le condizioni della base rete è un po' assurdo.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
NOCTESTORE
Messaggi: 161
Iscritto il: 20 mar 2015, 10:45
Località: Carpi
Contatta:

Re: Collasso molle Materasso Chiardiluna

Messaggio da NOCTESTORE »

Premetto che non conosco i prodotti di Chiardiluna, ma mi sembra strano che un materasso nuovo abbia avuto un problema di quel tipo, anche dopo essere stato "revisionato"....non è che per caso nei punti dove il materasso cede, ci sia qualcosa che non va in quella zona del sommier?? Io, solo per scrupolo, toglierei il materasso e proverei a premere con le mani nel punto dove i prodotti cedono e poi fare la stessa cosa ad esempio all'altezza della testa. In tutti i modi per avere una consulenza più precisa, prova a chiedere a chi ti ha venduto il materasso di venire a casa tua a fare una verifica sul basamento....facci sapere.
NOCTE MATERASSI CARPI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
http://www.noctenegozi.com
http://www.assobed.it
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, DORELAN, BULTEX, SEALY, STEARN AND FOSTER, DAUNENSTEP, SAMOA, ERGOGREEN, SPAZIO RELAX, GLOBAL RELAX
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Collasso molle Materasso Chiardiluna

Messaggio da L'Antilope »

Perché non ci fai delle foto del materasso e del sommier? Giusto per capire....
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Collasso molle Materasso Chiardiluna

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

I materassi Chiardiluna non saranno un granchè ma appare evidente che il problema sia del sommier. Certo che il rivenditore Chiardiluna cosa fa? Casca dal pero? Non lo ha visionato il sommier quando ti è venuto a portare il materasso?
Flou come fa a dire, su un sommier di almeno 15 anni, che non è il colpevole del misfatto?
A me pare di sognare...
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Collasso molle Materasso Chiardiluna

Messaggio da Leonard »

Concordo con i colleghi....il problema dovrebbe derivare dal sommier.
Ma pare anche strano che il danno al materasso rimanga permanente dopo soli 15 giorni.
Messo a terra o su un piano omogeneo dovrebbe riprendersi....
Il sommier non ha le doghe quindi è un pianale in legno, è a mole? Sai descriverci come è fatto?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
geppo
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 mag 2016, 10:13

Re: Collasso molle Materasso Chiardiluna

Messaggio da geppo »

Gentilissimi signori, ho letto le vs. risposte riguardo al mio problema con il materasso Chiardiluna, e vi comunico che il sommier ha una base di legno con sopra una serie di molle sopra alle quali una altra tavola di legno forato per la aerazione e per finire tre strati di poliuretano schiumato a freddo, oltre alla fodera rimovibile.Non è vi assolutamente un supporto flaccido in nessun punto di esso.
Una rete a doghe Ikea di medio prezzo affonda molto di più. Ma soprattutto vorrei che mi faceste capire perchè secondo voi è colpa della base letto. Continuate a dirmi che è colpa del sommier ma non la motivate. Io non faccio il materassaio ma il meccanico. Se posiziono una molla su una superfice rigida applico una certa compressione alla molla stessa che se non supera il K della molla non la deforma permanentemente, viceversa su una superfice molleggiata la deformazione della molla deve essere giocoforza minore in quanto parte del carico è supportato dalla base sottostante. Quindi ,a mio parere le molle non possono collassare e perdere elasticità se poste su una superfice morbida, può però stressarsi la struttura del materasso che dovrebbe assumere una forma convessa superiormente e concava sul lato inferiore a contatto con il sommier; ma questo non avviene: inferiormente il materasso è quasi perfettamente piano, e questo secondo me significa che il supporto inferiore è adeguato.
In altre parole vorrei che qualcuno di voi mi spiegasse perchè una superfice mobida fà collassare una molla e una dura no a parità di carico.
Spero di essere stato esaustivo, ma prima di intraprendere una discussione con il rivenditore, vorrei chiarirmi un pò le idee.
Grazie Mille e Distinti Saluti
Francesco M.Giampieri
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Collasso molle Materasso Chiardiluna

Messaggio da Leonard »

Nessuno ha detto che una base morbida faccia collegare il materasso
Se il sommier è in ottime condizioni la colpa non è sua.Ma darne un parere senza vederlo dal vivo è impossibile.
Ci fa solo strano che 2 materassi dopo soli quindici giorni facciano la stessa fine.....quando ciò accade, generalmente, la colpa
è da imputarsi alla base sotto.
Se poi i materassi chiardiluna siano una ciofeca o il venditore ti ha riportato lo stesso materasso difettato questo non lo so....
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Collasso molle Materasso Chiardiluna

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Permettimi d'intervenire.
Premetto che non conosco bene i prodotti chiardiluna che non mi fanno impazzire ma conosco bene i letti flou perchè li ho incontrati spesso sulla mia strada e quindi vorrei metterti a disposizione la mia esperienza.
Il tuo sommier quanti anni ha?
15 come il materasso precendete o più?
Gil sommier ha una base di legno con sopra una serie di molle sopra alle quali una altra tavola di legno forato per la aerazione e per finire tre strati di poliuretano schiumato a freddo, oltre alla fodera rimovibile.
gli strati di poliuretano schiumato a freddo (anche perchè da non so quanti anni non si usano quelli schiumati a caldo....) subiscono spesso una usura essendo di norma strati di basso spessore e molto sollecitati per il fatto che vengono schiacciati tra il materasso ed il piano di legno.
Spesso, soprattutto quando hanno molti anni e 10 possono già essere tanti, perdono di resilienza e non forniscono più al materasso un piano certo.
Per assurdo il materasso vecchio se aveva al suo interno un feltro posto sopra le molle, e al 99% l'aveva, aveva le molle bloccate o quasi, ma mostrava sicuramente meno l'usura dell'espanso di uno che il feltro non lo ha poichè "entrava progressivamente nel buco" creando una sorta di discesa invece di "caderci" con un gruppo di molle come farebbe un materasso senza feltro interno com'è probabilmente quello che hai acquistato.

Per capire se quanto dico è vero, sfodera il materasso e prova, premendo dalla parte della testa o dei piedi, quindi al limite del sommier, e poi dove ha fatto difetto il materasso, cercando di percepire solo lo strato di espanso.

A parte ti dico che la descrizione della strutura del sommier o è sbagliata o dimostra ancora una volta che le aziende di letti poco capiscono di qualità del riposo.
Un asse di legno sopra uno strato di molle, quando il corpo viene disteso sul materasso secondo te come fa lavorare le molle, tutte insieme o in modo che ogni molla si adegui alla pressione esercitata in quel punto?
Se si muovesse tutto insieme, quale vantaggio potrebbe offrire se non quello di scendere con tutto il materasso, di quanto non è dato a sapere visto che una eccessiva discesa poi rischierebbe di strappare il tessuto, assorbendo certo una parte del peso ma poi bloccandosi ad un certo punto e facendo a quel punto lavorare tutto il materasso?
immagina una bilancia, ci metti sopra un pezzo di pasta un po' dura e poi spingi, prima scende un po' la bilancia, poi quando la spinta verso l'alto della bilancia stessa è superiore alla durezza della pasta la bilancia non scende più e tu schiacceresti la pasta esattamente come faresti se la poggiassi su un piano rigido di marmo.
A quel punto a cosa serve costruire la bilancia tantopiù che come ho detto la sua possibilità di discesa è molto limitata dal fatto che viene posto su un tessuto bloccato ai lati e che quindi non può seguire la discesa del piano più di tanto?
questa considerazione tecnica poco influisce sul tuo caso perchè se sotto c'è il piano di legno che questo sia appoggiato su molle oppure non poco cambia, ma solo per farti capire che forse flou in questo senso non ha sempre ragione, tantomeno quando dice che i suoi materassi non danno problemi.
Per i produttori di letti, e purtroppo anche per i clienti, il letto o la rete non hanno mai colpe.
Un po' come se andando in giro con le gomme bucata e rompendo le sospensioni della macchina la colpa fosse tutta delle sospensioni.....
n altre parole vorrei che qualcuno di voi mi spiegasse perchè una superfice mobida fà collassare una molla e una dura no a parità di carico.
la superficie morbida non fa collassare la molla, ma le fa lavorare non perpendicolari tra loro creando un piano troppo disuniforme andando troppo giù dove si pesa di più e rimanendo invariata dove non premi molto, generando in alcuni punti anche trazione degli espansi che compongono il box.
La superficie morbida non fa collassare la molla ma rovina la struttura.
Una superficie rigida al contrario stressa la molla e la usura la molla velocemente perchè non si fa carico di una parte del peso, come fa una rete a doghe ben fatta (non quelle di ikea....) che ovviamente non deve far superare al materasso un certo grado di dislivello tra un punto e l'altro altrimenti subentra il problema del non parallelismo delle molle.
E' un equilibrio che spesso i produttori di letti ignorano.
La molla deve allo stesso tempo sostenere ed adeguarsi, se è troppo rigida non si adegua, se troppo morbida non sostiene.
L'equilibrio tra questi due fattori viene calcolato tenendo conto di una media di sostegno offerto dalla base, se si eccede in un senso o nell'altro la molla può avere dei problemi.
Se fai una sospensione troppo dura la macchina non si corica in curva ma ad ogni minima buca ti spacchi la schiena, se la fai troppo morbida sei bello comodo ma poi ti ribalti con facilità
infine tu non dormi direttamente sulle molle, ma su una struttura che contiene le molle e non sempre un affossamento è un problema di molla ma potrebbe derivare da altre parti della struttura come appunto gli espansi sottoposti ad una trazione per cui non sono progettati
Ovviametne non conoscendo esattamente la struttura del materasso e non avendo visto il problema le mie sono supposizioni :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi