Consiglio materasso anallergico

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Miclaud
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 mag 2016, 19:46

Consiglio materasso anallergico

Messaggio da Miclaud »

Buonasera a tutti, sto immobiliando una casa e devo acquistare un materasso matrimoniale 160x190.
Il mio budget massimo è di 600 euro, so che non siamo su cifre elevate ma non intendo neanche spendere 200 euro...


La mia priorità assoluta è quella di contrastare il più possibile la mia allergia agli acari e alla muffa (ahimé, per me è una doppietta). Avrei quindi qualche domanda al riguardo:
  • è vero che i materassi in lattice sono la tipologia più adatta contro le allergie?
  • è vero che però favoriscono la produzione di muffa? Io lo terrei su una rete a doghe sottili in un letto in ferro, e cercherei di farlo areare il più possibile... i rischi sono alti?
  • un letto in memory (ne ho provati alcuni interessanti, tipo un Morfeus Ivy) sono un'alternativa accettabile, quando si cerca un prodotto antiallergico?
  • per il mio budget conviene buttarsi su lattice o memory? a parità di prezzo quali tipologie tendono a "rendere" meglio?
Vi ringrazio per ogni parere che saprete darmi :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso anallergico

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il lattice è stato il materasso anallergico per eccellenza per 40 anni.
Oggi è superato a livello di comfort e prestazioni ergonomiche ma sotto l'aspetto igienico, se ben fatto, rimane ottimo.
Non favorisce la muffa perchè è naturalmente antibatterico ma dev'essere ben usato e con una fodera adeguata.
I materassi in espansi tecnici sono validi tanto quanto il lattice in questo aspetto, ma con 600€ prendi un materasso, sotto il punto di vista ergonomico, in entrambe i materiali, inadatti a far dormire degli adulti e con fodere per un allergico veramente al minimo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Miclaud
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 mag 2016, 19:46

Re: Consiglio materasso anallergico

Messaggio da Miclaud »

Grazie mille per la risposta! Purtroppo so che il budget è quello che è ma già non so per quanto tempo userò quel materasso in quella casa, e quindi...

Ma riguardo il waterfoam invece? Sto cercando di documentarmi e non capisco se sia ritenuto più o meno efficace per contrastare le allergie. Se ne trovano a prezzi interessanti vedo.
Tra l'altro ho omesso di dire che sono un 170x73kg e ho qualche noia occasionale di cervicale...
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso anallergico

Messaggio da pm64 »

Non ho problemi di allergie e ho poche conoscenze a riguardo, ma mi permetto di dirti che con un budget piuttosto limitato dovresti forse concentrarti non tanto sulle capacità anti acaro e funghicide della lastra del materasso, ma della fodera e del rivestimento (del materasso stesso). Se poi prendi un materasso sfoderabile e prendi l'abitudine di sbattere, se non proprio quotidianamente spesso, le lenzuola e il coprimaterasso a mio parere i problemi diminuiscono.
Per quanto riguarda i problemi di cervicale, invece, sono un tantino più esperto, ahimè: fai bene attenzione a scegliere il guanciale, non accontentarti di prodotti inadeguati solo perché vengono dati in omaggio.
Acquista magari prima il materasso, aspetta qualche settimana per abituarti e poi vai e acquista un bel guanciale adatto alle tue esigenze (chiaro che se dormi sulla pancia la cervicale non migliora ;-) ).
Miclaud
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 mag 2016, 19:46

Re: Consiglio materasso anallergico

Messaggio da Miclaud »

Grazie mille per il parere! Sì, immagino che il rivestimento sia assolutamente cruciale per il discorso degli acari. In questo senso quali materiali si dovrebbe preferire?

Ad ogni modo cerco solo materassi sfoderabili proprio perché oltre ad arieggiare spesso la stanza cerco di pulirli il più possibile. Riguardo la cervicale, io dormo solo su di un fianco.

Un venditore mi ha proposto un Morfeus Ivy a 590 con due cuscini memory in omaggio (ma su questi non ho dettagli in merito). Provandolo l'ho trovato più rigido di quanto immaginassi (pensando al memory mi aspetto qualcosa di accogliente, ma credo sia normale perché l'adattamento al corpo è lento da quel che ho capito) ma non mi sembrava male...
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio materasso anallergico

Messaggio da professione riposo »

L'adattamento del memory è di pochi secondi, non di minuti :wink:

A quelle cifre non puoi pretendere di meglio.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Miclaud
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 mag 2016, 19:46

Re: Consiglio materasso anallergico

Messaggio da Miclaud »

Ti ringrazio nuovamente.

Questo pomeriggio invece ho provato un Mistral che mi viene proposto a 750 cuscini compresi, visti i prezzi in rete mi pare un'ottima cifra. Mi è parso piuttosto confortevole, quasi quasi uno sforzo... altrimenti a 700 c'è il Windy, di cui ho sentito parlar bene, ma il commerciante non lo aveva in prova.

Poi ho provato un Dorelan Sfera, niente male, ma a 850 siamo totalmente fuori budget per me...

Certo, capire quale faccia al caso mio non è facile. Sentire un minimo di cedevolezza lo trovo gradevole ma non so se sia il meglio per la mia corporatura... credo di sì perché non peso molto, o sbaglio?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio materasso anallergico

Messaggio da professione riposo »

Se il materasso non si schiacciasse sarebbe un tavolo, soprattutto per una corporatura leggera :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consiglio materasso anallergico

Messaggio da Terji »

non conosco i morfeus, leonard ti potrà essere più di aiuto... ultimamente ho cominciato ad apprezzare il modello fluence 300 di italy repose. Buon poliuretano, buona fodera, appena più alto del tuo budget. :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
salerno
Messaggi: 61
Iscritto il: 07 mar 2016, 10:10

Re: Consiglio materasso anallergico

Messaggio da salerno »

:D
Ultima modifica di salerno il 07 apr 2017, 09:57, modificato 1 volta in totale.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio materasso anallergico

Messaggio da professione riposo »

Se leggessi bene il forum vedresti che da parecchi anni il lattice non viene consigliato. :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
JoyShop
Messaggi: 74
Iscritto il: 03 nov 2014, 18:23
Località: Prato
Contatta:

Re: Consiglio materasso anallergico

Messaggio da JoyShop »

Noi invece di lattice ne vendiamo tantissimi e lo stra consigliamo rispetto ai materassi in poliuretano e memory.
Il lattice naturale è appunto ricavato da una buona materia prima ricavata dalla natura e non creata in fabbrica.
I materassi in lattice di QUALITA' a nostro avviso sono migliori e più salutari rispetto ai memory foam.
Ma non solo noi lo consigliamo, se vorrete leggervi qualche buon libro vi consigliamo "Sleep Safe in a Toxic World".
Tornado al lattice e al su budget, provi a cercarlo qua http://www.materasso-lattice.com/20-materassi e vedrà che troverà quello che le occorre.
Immagine
https://www.joy-shop.it
Acquista con gioia
salerno
Messaggi: 61
Iscritto il: 07 mar 2016, 10:10

Re: Consiglio materasso anallergico

Messaggio da salerno »

:D
Ultima modifica di salerno il 07 apr 2017, 09:20, modificato 1 volta in totale.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso anallergico

Messaggio da pm64 »

Benissimo fare il tifo per il lattice, ma non diamo informazioni non corrette su altri materiali. Soprattutto, ricordiamoci che un materasso in lattice anche solo decente è difficile che possa costare due o trecento euro. Lì c'è veramente da aver paura a dormirci ;-)
Ultima modifica di pm64 il 17 mag 2016, 18:44, modificato 1 volta in totale.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio materasso anallergico

Messaggio da professione riposo »

Dovreste averlo capito da un po' che in questo forum non educato pubblicizzare direttamente i propi materassi.
JoyShop ha scritto:Noi invece di lattice ne vendiamo tantissimi e lo stra consigliamo rispetto ai materassi in poliuretano e memory.
Il lattice naturale è appunto ricavato da una buona materia prima ricavata dalla natura e non creata in fabbrica.
Quindi voi garantite ai vostri clienti materassi dichiarati 100% lattice di origine naturale ? :roll:
JoyShop ha scritto: I materassi in lattice di QUALITA' a nostro avviso sono migliori e più salutari rispetto ai memory foam.
Ma non solo noi lo consigliamo, se vorrete leggervi qualche buon libro vi consigliamo "Sleep Safe in a Toxic World".
Tornado al lattice e al su budget, provi a cercarlo qua http://www.materasso-lattice.com/20-materassi e vedrà che troverà quello che le occorre.
Ancora con queste favole ??? :shock: :shock: :shock:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi