Dubbio amletico!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Terji »

professione riposo ha scritto:
Terji ha scritto:professione riposo, io e te ultimamente non ci capiamo...
Io sinceramente non mai capito tanto il tuo approccio al forum, nominando sempre specifici materassi conoscendo solo quello che scrivono gli utenti, la mia non vuole essere una critica, su tante cose abbiamo la stessa idea, ma probabilmente modi di lavorare e approcci al cliente mooooolto differenti :wink:
anche io non capisco il tuo di approccio al forum, rimanendo nell'anonimato e a volte permettersi di sparare sentenze... ma grazie a dio ognuno fa (nei limiti) cio' che meglio crede (e son convinto che su un forum c'è bisogno di entrambi i personaggi) :wink: io consiglio cio' in cui credo, cercando di aiutare (immedesimandomi anche) l'utente che chiede aiuto... e cerco di farlo nella maniera più sincera possibile. Io scrivo sul forum come parlo in negozio. E sarà forse solo per fortuna, ma non mi posso lamentare della soddisfazione da parte di chi si affida a me. :)
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da professione riposo »

Cerchiamo sempre di far capire l'importanza della prova del materasso e poi sapendo solo peso e altezza vai a consigliare prodotti specifici, a me sembra poco coerente, ma è una mia opinione.

Per me immedesimarsi nel cliente è legare il cavallo dove vuole il padrone, e non è la mia filosofia di lavoro.

Il cliente nel nostro mestiere ha spesso idee confuse, se non sbagliate o nei peggiori dei casi assurde, se sei bravo gli fai capire dove sbagliano, altrimenti ti immedesimi
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Terji »

qua in negozio ho l'abitudine di far provare al massimo 3 prodotti ai miei clienti.. mi aspettavo di tutto nella vita tranne sentirmi dire che io lego il cavallo dove vuole il padrone :lol: :lol: :lol:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da professione riposo »

Io a volte ne faccio provare 2, a volte posso arrivare anche a 6, non ho una scaletta di vendita predefinita, ma creo un percorso per ogni cliente :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
doronico
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 mag 2014, 15:54
Località: Padova e Vicenza
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da doronico »

Batblackonga ha scritto:
Derek ha scritto:Ho provato tutto di tutte le marche citate
Hai fatto uno sforzo inutile e fuorviante ed proprio questo percorso senza senso che ti ha fatto fare scelte con poca logica. Non serve a niente provare tutto di tutti.
Io in negozio faccio fatica a far mantenere la concentrazione a un cliente che di materassi ne prova tre/quattro, figuriamoci se dovesse provare tutti mi materassi in esposizione (a parte che per provarli bene gli ci vorrebbero un paio di giorni).
E' il rivenditore il primo a dover scremare dopo avervi fatto una sorta di "terzo grado" cogliendo gusti e necessità.
Quoto in pieno ciò che dice il collega
Doronico materassi e reti
Via 4 novembre 105
35035 Mestrino (PD)
TEL 0499004727
Via degli Alpini 59
36043 Camisano Vicentino (VI)
TEL 0444410447
http://WWW.DORONICO.COM
TEMPUR-BULTEX-EPEDA-FAZZINI-SIMMONS-LA PERLA-HAMMERFEST-SAMOA-VELFONT-VALFLEX
Derek
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 feb 2016, 14:25

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Derek »

Ragazzi, calma e gesso e non litigate fra voi.
Preciso un paio di cose perché mi sa che qualcuno ha frainteso:

1) non ho provato TUTTI i materassi che questi negozi avevano a disposizione, né TUTTI i materassi che queste marche producono. Sarebbe una cosa da inutile. Ho provato tutti i materassi che mi sono stati consigliati per la mia corporatura esclusivamente all'interno del range "memory", perché dormendoci già da tempo so di volere il materasso in questo materiale.

2) Mi fa piacere che qualcuno, fra l'altro professionista del settore, abbia colto la differenza fra Relaxody e Relaxody Plus. Per il mio corpo sono materassi neanche parenti fra di loro, e il secondo è davvero accogliente (anche per i miei "miseri" 80kg), molto più del Surf che il memory l'ha solo in determinate zone focalizzate.

3) Professione_Riposo: in quello che scrivi (in questo topic e in molti altri che avuto occasione di leggere) io colgo sempre un punto di partenza che non condivido, la completa inettitudine del cliente. Tu tratti i clienti come cavalli a cui mettere morso e paraocchi per "fare il loro bene", perché altrimenti non sono in grado di discernere quello che è meglio per loro stessi. Io ho completamente un altro approccio nel mio lavoro, e parto piuttosto dal presupposto che non conosco chi mi trovo davanti e che quindi potrebbe saperne anche ben più di me. Credo che anche in questo campo non sarebbe sbagliato.

Ovviamente tutte le considerazioni sono senza polemica e solo per animare la sana discussione.
Ultima modifica di Derek il 26 feb 2016, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Materassi FERRARA »

guarda.
io li relaxody l'ho provato mesi fa e non è insolito per falomo cambiare le caratteristiche del materasso in corso d'opera.
Pertanto posso averti dato una info non corretta per questo motivo.
olto più del Surf che il memory l'ha solo in determinate zone focalizzate.
qui hai fatto confusione..
Il surf ha due strati di memory su tutta lunghezza del materasso e direi anche in quantità maggiore del relaxody plus, per quanto questo poi sia poco significante visto che parliamo di memory diversi e la quantità non è un indicatore di prestazione.
Terji che li ha entrambe in negozio ti confermerà se la tua sensazione è corretta oppure no.
Una curisiosità: il confronto lo hai fatto nello stesso negozio?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Derek
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 feb 2016, 14:25

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Derek »

Materassi FERRARA ha scritto: Una curisiosità: il confronto lo hai fatto nello stesso negozio?
In questo caso sì.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Grazie della risposta.
Mi fa strano perchè il surf è un materasso molto accogliente e per te forse un po' al limite, non tanto per il peso che è distribuito su un'altezza adeguata o per l'accoglienza quanto per il tipo di sensazione che di norma la corporatura immagino tu abbia, e posso solo immaginarla, non amano.

Infatti nel tuo primo intervento avevi palato del sunny, che è più rigido del surf, nonostante la fodera feel confermando questa mia idea.

dall'altra parte ti piace il relaxody plus , che a questo punto dovrò riprovare, ma che mi dici più morbido di un surf e il cloud che sono comunque prodotti accoglienti e questo è un po' in contrasto.
L'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia confuso il surf con il sunny o che il surf avesse una fodera tipo la one che non ne limita abbastanza l'accoglienza.
Se venissi nel mio negozio a questo punto, a parte chiarire bene la differenza tra sunny e surf con un confronto diretto ti farei provare il sunny bvisco e lo slam bvisco.
Poi ovviamente la scelta dipende dal tuo gusto perchè la rosa dei prodotti e comunque ottima :wink: :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Terji »

Confermo la maggiore accoglienza che ha il relaxody plus nei confronti del relaxody classico, il mio é nuovo nuovo, non so come potesse essere 6 mesi fa. Di persé é comunque un materasso in memory sostenuto, come ti ho gia detto in privato, anche a me ha fatto strano che tu l'abbia sentito più morbido del surf che, come appena detto da Ferrara, risulta tra i più accoglienti della gamma bultex. :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Derek
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 feb 2016, 14:25

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Derek »

Materassi FERRARA ha scritto:Grazie della risposta.
Mi fa strano perchè il surf è un materasso molto accogliente e per te forse un po' al limite, non tanto per il peso che è distribuito su un'altezza adeguata o per l'accoglienza quanto per il tipo di sensazione che di norma la corporatura immagino tu abbia, e posso solo immaginarla, non amano.

Infatti nel tuo primo intervento avevi palato del sunny, che è più rigido del surf, nonostante la fodera feel confermando questa mia idea.

dall'altra parte ti piace il relaxody plus , che a questo punto dovrò riprovare, ma che mi dici più morbido di un surf e il cloud che sono comunque prodotti accoglienti e questo è un po' in contrasto.
L'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia confuso il surf con il sunny o che il surf avesse una fodera tipo la one che non ne limita abbastanza l'accoglienza.
Se venissi nel mio negozio a questo punto, a parte chiarire bene la differenza tra sunny e surf con un confronto diretto ti farei provare il sunny bvisco e lo slam bvisco.
Poi ovviamente la scelta dipende dal tuo gusto perchè la rosa dei prodotti e comunque ottima :wink: :wink:
Se non fossimo lontani verrei senza dubbio a provarli da te!

Per cercare di chiarire: il Tempur è un materasso che tendenzialmente non mi piace, proprio per il suo tipico senso di "affossamento" e l'inesistente elasticità. Però, forse per assurdo, all'interno della gamma Tempur quello che mi piace di più è quello più inaspettato, proprio quello considerato più morbido, il cloud. Sarà perché forse sento "giustificata" la sensazione di affossamento solo da un'estrema morbidezza e accoglienza...o chissà per quale altro motivo...vallo a sapere! Comunque, sia per un discorso di prezzo che per un discorso di "compromesso" con la mia signora (che proprio mal tollera la sensazione che da il Tempur) credo restringerò la scelta a materassi di concezione più tradizionale, quindi Falomo - Bultex.

Per quanto riguarda Bultex, non mi pare di aver provato niente in bvisco. Quale dovrebbe essere la peculiarità? Io credo di aver "selezionato" la Bsafe perché meno calda d'estate e "teoricamente" ugualmente accogliente...

Nel frattempo abbiamo escluso anche i Dorelan. Fra quelli citati è quello che ci ha soddisfatti meno), e in aggiunta il centro Dorelan ufficiale della mia città è gestito in malomodo, con ragazzette inesperte che fanno preventivi incomprensibili. Anche la politica aziendale tra l'altro ci mette del suo nel creare confusione e poco appeal verso il cliente a mio giudizio, con il cambio totale di modelli e nomi (per cui fino a metà marzo pare impossibile provare più materassi della nuova linea), svendite (forse irreali, stante le disponibilità infinitesimali) della linea vecchia, due siti internet a sé stanti, ecc ecc.

Mi è sorta una curiosità riguardo ai Secilflex, che paiono essere di qualità analoga a Bultex e Falomo ma con miglior prezzo, ma non ci sono rivenditori vicini e non vorrei anche aggiungere altri dubbi....tu che ne dici?
Ultima modifica di Derek il 26 feb 2016, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Derek
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 feb 2016, 14:25

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Derek »

Terji ha scritto:Confermo la maggiore accoglienza che ha il relaxody plus nei confronti del relaxody classico, il mio é nuovo nuovo, non so come potesse essere 6 mesi fa. Di persé é comunque un materasso in memory sostenuto, come ti ho gia detto in privato, anche a me ha fatto strano che tu l'abbia sentito più morbido del surf che, come appena detto da Ferrara, risulta tra i più accoglienti della gamma bultex. :wink:
Perdonami, ma temo di non aver visto i tuoi messaggi privati...non li trovo proprio! Riesci a re-inoltrarmeli? :roll:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Per quanto riguarda Bultex, non mi pare di aver provato niente in bvisco. Quale dovrebbe essere la peculiarità? Io credo di aver "selezionato" la Bsafe perché meno calda d'estate e "teoricamente" ugualmente accogliente...
la fodera bodysoft non offre resistenza al corpo quando viene accolto dal materasso.
Da una maggior sensazione di morbidezza superficiale e dona maggior accoglienza.
Io ti consiglio di valutare la bvisco, che ha il lato estivo uguale ai due della bsafe, con imbottitura cotone, ma sull'altro lato hai il memory.

Alla fine d'estate puoi anche solo girare la fodera e ti troveresti ad avere la stessa situazione della bsafe sul lato memory dell'interno.


in linea generale quando si spende meno si compra meno e l'illusione di poter comprare la stessa cosa a meno nel materasso a mio parere non può esistere.
Il materasso non è di moda e nessuno si può permettere di vendere a 1000 quello che gli altri vendono a 500.
al contrario che in altri campi le economie di scala nel materasso contano e il marchio molto meno.
Se il costro produttivo di un maglione di marca o su una scarpa da tennis incide pochissimo sul prezzo finale e il marchio tantissimo, nel caso del materasso il costo produttivo ha una incidenza mille volte maggiore e quindi se trovi un prezzo sostanziosamente inferiore la causa è la qualità e non il brand.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Derek
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 feb 2016, 14:25

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Derek »

Materassi FERRARA ha scritto:
Per quanto riguarda Bultex, non mi pare di aver provato niente in bvisco. Quale dovrebbe essere la peculiarità? Io credo di aver "selezionato" la Bsafe perché meno calda d'estate e "teoricamente" ugualmente accogliente...
in linea generale quando si spende meno si compra meno e l'illusione di poter comprare la stessa cosa a meno nel materasso a mio parere non può esistere.
Il materasso non è di moda e nessuno si può permettere di vendere a 1000 quello che gli altri vendono a 500.
al contrario che in altri campi le economie di scala nel materasso contano e il marchio molto meno.
Se il costro produttivo di un maglione di marca o su una scarpa da tennis incide pochissimo sul prezzo finale e il marchio tantissimo, nel caso del materasso il costo produttivo ha una incidenza mille volte maggiore e quindi se trovi un prezzo sostanziosamente inferiore la causa è la qualità e non il brand.
Vai a sapere se questa è una teoria scientifica! In linea teorica appunto io la penso come te...però in economia ci sono una moltitudine di fattori che possono incidere, le variabili di una teoria economica le insegnano il primo anno...se ad esempio la marca è appena nata e ancora non è posizionata correttamente sul mercato il cliente finale potrebbe avvantaggiarsene in termini di prezzo in quel momento...se il processo produttivo di quella azienda richiede meno costi (perché ad esempio posizionata a fianco di chi produce il materiale, ad esempio, o per altri motivi) il cliente finale potrebbe trarne vantaggio in termini di prezzo in quel momento...ecc ecc.
Voglio dire, non tutto è una questione di marketing e di sovrapprezzo dovuto ad un marchio, esistono anche prodotti qualitativamente analoghi che costano differentemente perché differente è l'azienda, il tipo di produzione, il materiale, la scelta commerciale, ecc ecc..
La tua disamina, che, ripeto, io ritengo fondamentalmente vera, può però non esserlo al 100%. Ma del resto...che cos'è ormai che è vero nel 100% dei casi? :lol:
Ultima modifica di Derek il 26 feb 2016, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Derek
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 feb 2016, 14:25

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Derek »

Materassi FERRARA ha scritto:
Per quanto riguarda Bultex, non mi pare di aver provato niente in bvisco. Quale dovrebbe essere la peculiarità? Io credo di aver "selezionato" la Bsafe perché meno calda d'estate e "teoricamente" ugualmente accogliente...
la fodera bodysoft non offre resistenza al corpo quando viene accolto dal materasso.
Da una maggior sensazione di morbidezza superficiale e dona maggior accoglienza.
Io ti consiglio di valutare la bvisco, che ha il lato estivo uguale ai due della bsafe, con imbottitura cotone, ma sull'altro lato hai il memory.

Alla fine d'estate puoi anche solo girare la fodera e ti troveresti ad avere la stessa situazione della bsafe sul lato memory dell'interno.
Grazie per la spiegazione, mi attiverò per provare questa fodera...posto che riesca a coglierne la differenza.
Ecco, giusto pour parler, indicativamente mi piacerebbe comprare un materasso che non necessita di essere invertito a seconda della stagione; si fa così fatica a scegliere qualcosa di comodo e a trovare quel "pattern" necessario al riposo vero che poi andare a modificare anche solo uno di questi aspetti secondo me è pericoloso. So che anche con il Bultex non è necessario girarlo per forza, nel senso che se uno vuole può restare nella posizione invernale tutto l'anno e viceversa...però anche solo il fatto che ne sia prevista la possibilità questo un pochino "urta" la mia maniacalità compulsiva! (è uno degli aspetti che apprezzo nel Tempur per esempio) :lol: :lol: :lol:
Rispondi