Confusione!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
ronzita
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 feb 2012, 16:13

Confusione!

Messaggio da ronzita »

Poiché è arrivata l'ora di sostituire il mio materasso matrimoniale, sarei orientata sull'acquisto di due materassi in lattice e sto cercando di capire quale può essere il miglior prodotto ma, ahimè!, più leggo e più la confusione aumenta!
Prima di andare in un negozio, anche se poi si acquista spesso sulla parola del negoziante, vorrei aver chiaro alcuni dubbi:
1) quando si dice lattice 100% è diverso che dire lattice naturale?
2) 100% lattice è tutto sintetico?
3) cosa deve esserci scritto sulla lastra di lattice?
4) un buon prodotto in lattice che proporzioni dovrebbe avere nella miscela fra naturale e sintetico?
5) a seconda delle varie tipologie di lattice, qual'è la durata nel corso degli anni?
6) portanza è lo stesso che livello di rigidità ?
7) per il materasso di mio marito che pesa 90 kg ed è alto m 1,78 che rigidità  (o portanza) ci vuole?
8) una lastra alta 20 cm è migliore di una di 18, a parte il maggior contenuto in lattice? Sostiene meglio?
E dopo tutte queste domande... non mandatemi a quel paese :D
sicuramente potrò fare una scelta... consapevole.
Un saluto a tutti voi! :wink:
idelShop.com
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 feb 2012, 09:48
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da idelShop.com »

Mi permetto di allegare una guida presente nel nostro sito che mi auguro possa chiarirti un pochino le idee.

Per il moderatore: Pubblico la nostra guida non per mera pubblicità  che sicuramente non disdegno ma perchè ritengo possa aiutare a chiarire qualche dubbio.

la trovi a questo indirizzo http://www.idelshop.com/menu.asp?shop=1149
alla voce: "COS'E' E GUIDA SUL LATTICE DI IDELSHOP.COM"
ronzita
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 feb 2012, 16:13

Re: Confusione!

Messaggio da ronzita »

idelShop.com ha scritto:Mi permetto di allegare una guida presente nel nostro sito che mi auguro possa chiarirti un pochino le idee.

Per il moderatore: Pubblico la nostra guida non per mera pubblicità  che sicuramente non disdegno ma perchè ritengo possa aiutare a chiarire qualche dubbio.

la trovi a questo indirizzo http://www.idelshop.com/menu.asp?shop=1149
alla voce: "COS'E' E GUIDA SUL LATTICE DI IDELSHOP.COM"
La ringrazio per avermi risposto.
Quindi, se uno dice lattice 100% intende dire che la lastra ha un contenuto minimo di lattice compreso fra il 60% e l'85%.... ma questo contenuto minimo deve essere di lattice naturale o può essere anche solo sintetico?
Sono andata a vedere cosa dice la circolare in merito e mi pare di capire che questo minimo può essere anche sintetico, se ho ben interpretato :roll:
http://www.infoleges.it/service1/scheda ... 1&id=13124
Cioè, il mio dubbio è: se compro un materasso lattice 100% corro il rischio di prenderne uno che sia tutto sintetico? :?
idelShop.com
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 feb 2012, 09:48
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da idelShop.com »

Quindi, se uno dice lattice 100% intende dire che la lastra ha un contenuto minimo di lattice compreso fra il 60% e l'85%.... ma questo contenuto minimo deve essere di lattice naturale o può essere anche solo sintetico?
Spero di non avere creato maggiore confusione.
il lattice, di per se, è naturale.
Viene raccolto praticando delle incisioni alla corteccia dell 'HEVEA BRASILIENSIS, una pianta ad alto fusto diffusa soprattutto nella foresta amazzonica ma coltivata anche in Malesia e Indonesia

Di conseguenza, se il contenuto di lattice è tra il 60 e l'85%,tale percentuale,essendo di lattice, è naturale.
Cioè, il mio dubbio è: se compro un materasso lattice 100% corro il rischio di prenderne uno che sia tutto sintetico?
Qualisiasi materasso in lattice non è composto solo di lattice naturale, che sia in 100% lattice o in 100% lattice di origine naturale (per non dilungarmi,nella guida postata spiega nel dettaglio la differenza)
quindi, se la lastra ha impresso il marchio 100% lattice non può essere tutto sintetico ma non sarà  neanche in tutto lattice naturale (a differenza di quanto si potrebbe credere dalla definizione).
Lo stesso discorso vale se il materasso è in 100% lattice di origine naturale.
Spero di non aver creato maggiore confusione e di essere stato utile :)
timer762003
Messaggi: 137
Iscritto il: 05 mag 2011, 17:29
Località: Fornacette (PISA)
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da timer762003 »

Le definzioni date da IdelaShop sono errate e tendono a creare ulteriori confusioni essendo "approssimativa" la conoscenza dell'argomento.

Secondo quanto stabilito dal

MINISTERO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE
CIRCOLARE 7 dicembre 2001, n. 684



Indicazione per la corretta utilizzazione del termine "lattice" sui materassi e sui mobili imbottiti.

Ai produttori e agli importatori di
materassi e di mobili imbottiti
Con la presente circolare si forniscono indicazioni atte a
consentire una corretta utilizzazione del termine "lattice" da parte
dei produttori e dei commercianti di materassi e di mobili imbottiti
ed una migliore individuazione dei prodotti realizzati con detto
materiale.
Nella determinazione dei contenuti della circolare sono stati presi
a riferimento sia i lavori del Comitato tecnico del CEN TC 207 sia le
disposizioni gia' emanate nei Paesi membri dell'Unione europea, ed in
particolare la circolare del Ministero dell'economia, delle finanze e
dell'industria della Repubblica francese pubblicata il 21 dicembre
1997.
1. Scopo della presente informativa.
Assicurare la corretta informazione, definendo in maniera precisa,
i termini esatti da usare da parte di produttori e commercianti di
materassi che includono lattice.
2. Definizioni.
2.1. Lattice naturale: dispersione di polisoprene generato
dall'hevea.
N.B. - L'hevea brasiliensis e l'hevea guianensis (famiglia delle
euphorbiacee) sono note anche con denominazioni commerciali e locali
dell'albero e del relativo legno come: rambung, rubber tree wood,
deringa zona. Si tratta di specie originarie del bacino
dell'Amazzonia e delle Guaiane, ma largamente coltivate in Malesia ed
Indonesia a scopo industriale per la produzione del caucciu' (gomma).
2.2. Lattice sintetico: dispersione di polimeri sintetici,
derivati, per esempio, dallo stirene-butadiene.
2.3. Schiuma di lattice: e' ottenuta per coagulazione e
vulcanizzazione di un'emulsione di lattice sintetico e/o naturale,
mischiata con aria.
2.4. Agglomerato di fiocchi di lattice-polietere: e' il prodotto
ricostituito partendo da residui di lattice e polietere.
N.B. - Il prodotto ricostituito non puo' in alcun caso essere
indicato semplicemente come "lattice".
2.5. Anima del materasso: sta ad indicare un blocco, comprendente
uno o piu' elementi inscindibili, che compone il cuore del materasso
e assicura il sostegno principale a chi lo utilizza.
2.6. Materasso: prodotto destinato per il riposo, composto da uno o
piu' materiali elastici avvolti da un tessuto (traliccio: vedi punto
2.7).
2.7. Traliccio: tela di rivestimento del materasso.
2.8. Imbottitura: insieme degli eventuali altri elementi che
costituiscono la struttura del materasso.
3. Denominazioni.
3.1. Materasso tutto lattice o materasso 100% lattice: designa
materassi che hanno un'anima unicamente di lattice di almeno 10
centimetri di spessore.
Se l'anima include almeno l'85% di lattice di origine naturale
l'indicazione supplementare "origine naturale" e' la sola
autorizzata.
3.2. Materasso lattice: designa i materassi la cui anima, quando e'
costituita da due o piu' materiali differenti sovrapposti, risponde
ai due criteri seguenti:
altezza minima del lattice: 10 centimetri;
l'altezza di lattice rappresenta almeno il 60% dell'altezza
dell'anima.
La denominazione ("materasso lattice"), la composizione del
materasso e la sua eventuale reversibilita', devono figurare sul
materasso in modo permanente e con caratteri di uguale grandezza.
Sono esclusi da questa denominazione i materassi in cui i 10
centimetri di lattice non coprono la totalita' della superficie del
materasso.
3.3. Altri materassi contenenti del lattice: i materassi la cui
anima include meno del 60% di lattice nel suo spessore o un'altezza
di lattice inferiore a 10 centimetri non possono beneficiare delle
denominazioni di cui ai due precedenti punti 3.1 e 3.2.
In tal caso la denominazione deve fare riferimento sia al
componente presente in maggior quantita' nell'anima del materasso
(vale a dire molle, poliuretano, lana, etc.) sia utilizzare
l'indicazione "materasso composito".
Puo' essere comunque aggiunta la denominazione "Superficie di
contatto in lattice".
In ogni caso, l'etichetta della composizione deve indicare la
natura dei componenti dell'anima, dell'imbottitura e del traliccio.
Per chiarezza, si riportano i seguenti esempi:
1) materasso (a molle o in poliuretano), superficie di contatto
in lattice;
2) materasso composito: superficie di contatto in lattice.
3.4. Denominazione "Agglomerato di fiocchi di lattice o lattice e
polietere": designa i materassi che hanno un'anima in blocco di
schiuma ricostituita da fiocchi di solo lattice (100% lattice) o
fiocchi di lattice e polietere (50% fiocchi di lattice e 50%
polietere). I prodotti presenti sul mercato possono usare, per
indicare il "lattice", anche i termini "latice" o "latex". I tre
termini lattice, latice e latex sono sinonimi.
3.5. Esclusioni: i nomi dei prodotti e delle marche non possono
essere associati al termine "lattice".
3.6. Tolleranze: le tolleranze applicabili alle dimensioni indicate
in queste note sono quelle riportate nella norma UNI/EN 1334/1998,
pari a + 10 mm.
Attesa l'importanza dell'informazione per tutti i soggetti
interessati si dispone la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.
Roma, 7 dicembre 2001
Il direttore generale: Visconti




Aggiungo che la definizione di "Puro Lattice 100%" prevede una quantità  minima del 20% di Lattice Naturale.
Immagine
Produzione e vendita di materassi, cuscini, reti a doghe e letti in ferro. I nostri marchi: ZigFlex, Waterlily Viscoelastico


Siamo presenti on line:
www.rema.market
www.remashop.it
www.re-ma.eu
idelShop.com
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 feb 2012, 09:48
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da idelShop.com »

Le definzioni date da IdelaShop sono errate e tendono a creare ulteriori confusioni essendo "approssimativa" la conoscenza dell'argomento.
Abbiamo capito benissimo che ogni tanto entri in questo forum, leggi un rigo si e uno no di fretta (se va bene) e spari la tua sentenza con l'unico intento di screditare gli altri e pubblicizzare i tuoi prodotti.

1) il nome è IDELSHOP.COM (hai scritto male)

2) se avessi letto bene le mie risposte ( e se fossi una persona competente) avresti capito che non ho detto sciocchezze ma, nella guida che ho consigliato, (che oltretutto è la mia scusa se è poco) c'è scritto, in parole un pò più "praticabili" quello che c'è scritto nella legge che hai postato tu

i materassi la cui
anima include meno del 60% di lattice nel suo spessore o un'altezza
di lattice inferiore a 10 centimetri non possono beneficiare delle
denominazioni di cui ai due precedenti punti 3.1 e 3.2.


Se l'anima include almeno l'85% di lattice di origine naturale
l'indicazione supplementare "origine naturale" e' la sola
autorizzata.


vai a leggerti la mia guida e se sei capace mi dici quali sono le affermazioni "errate"

3) se credi che conoscere un argomento sia cercarlo su google e copiare pari pari la definizione che trovi, hai capito male il senso di questo forum

4) prego Ronzita che ha ha posto la domanda di darci un parere su quale risposta ritiene più completa e pertinente alla richiesta.
Se la tua dovesse risultare la migliore, sono pronto a non continuare a scrivere dando risposte alle domande, mi limiterò a fare come te riportando definizioni SENZA SAPERE DI CHE PARLI (ma quasi quasi eviterò proprio di scrivere)

5) bha!

N.B. non mi piace giudicare la competenza di una persona a priori e non l'ho fatto neanche questa volta. non avrei mai detto che sei un incompetente se non avessi scritto ciò che hai scritto. Certe volte stare zitti su una cosa serve ad evitare che parlando si riveli di non saperla
timer762003
Messaggi: 137
Iscritto il: 05 mag 2011, 17:29
Località: Fornacette (PISA)
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da timer762003 »

Con tuo grande dispiacere non è "copiare" su google ma è una "circolare ministeriale".

Fai confusione col 60% ... è l'interno della lastra o traliccio che deve essere almeno il 60% in lattice per definire il traliccio del materasso in "lattice".

L'85% è invece la quantità  minima richiesta "per Legge" per definire un "traliccio" in Lattice 100% NATURALE.

Leggitela bene te la Circolare del Ministero.
Immagine
Produzione e vendita di materassi, cuscini, reti a doghe e letti in ferro. I nostri marchi: ZigFlex, Waterlily Viscoelastico


Siamo presenti on line:
www.rema.market
www.remashop.it
www.re-ma.eu
idelShop.com
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 feb 2012, 09:48
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da idelShop.com »

:P ah già ! il traliccio! :P
così si che hai risposto alla domanda di chi voleva capirne qualcosa!

ma fammi il piacere....

dai però questa volta ti sei impegnato a scrivere qualcosa di tuo... o hai copiato anche questo?

lascia perdere che stai facendo una pessima figura
timer762003
Messaggi: 137
Iscritto il: 05 mag 2011, 17:29
Località: Fornacette (PISA)
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da timer762003 »

L'unico ad aver fatto una pessima figura qua sei te. Ti invito a rileggere di nuovo quel che c'è scritto nella circolare e, dopo averlo fatto attentamente, a correggere quanto da te scritto sul tuo sito.

Sono i "commercianti" che hanno creato questa gran confusione intorno al mito del materasso in "lattice 100%" ... su come è prodotto, che cosa ci debba essere scritto sopra, etc etc etc e tutte quelle balle che ancora vengono scritte e raccontate dai "tuoi colleghi" commercianti che qua vengono a scrivere ... mi pare che la tua "opera" è quella di continuare a disinformare l'eventuale "acquirente".

Ora che ci sono, ti segnalo anche quest'altra tua risposta nel 3D qua sotto:

viewtopic.php?f=2&t=469

Sarebbe meglio che ti informassi meglio prima di scrivere a vanvera.

Da buon commerciante stai creando soltanto confusione "informando" alla tua maniera ... disinformando appunto. Non conosci i materiali nè i metodi di produzione ... tutte le tue conoscenze sono dovute alla "bravura" di alcuni rappresentanti.

Qua concludo e non ti risponderò più qualunque sia la tua risposta, ti ho già  dedicato anche troppo del mio prezioso tempo.
Immagine
Produzione e vendita di materassi, cuscini, reti a doghe e letti in ferro. I nostri marchi: ZigFlex, Waterlily Viscoelastico


Siamo presenti on line:
www.rema.market
www.remashop.it
www.re-ma.eu
ronzita
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 feb 2012, 16:13

Re: Confusione!

Messaggio da ronzita »

Mi dispiace aver suscitato un po' di polemiche con la mia richiesta di aiuto...
Per ciò che mi riguarda la circolare del ministero recita così:

3.1. Materasso tutto lattice o materasso 100% lattice: designa
materassi che hanno un'anima unicamente di lattice di almeno 10
centimetri di spessore.
Se l'anima include almeno l'85% di lattice di origine naturale
l'indicazione supplementare "origine naturale" e' la sola
autorizzata.


Se vogliamo essere fiscali, mi pare che non dia indicazioni sulla quantità  minime di lattice naturale presente in un materasso etichettato 100% lattice.
Sul sito dell'unione nazionale consumatori vado a leggere:

Materasso "tutto lattice" o "100% lattice" può essere denominato solo quello la cui parte interna è costituita unicamente da lattice di almeno 10 centimetri di spessore. Tuttavia il lattice può essere "naturale" (ricavato dagli alberi) o sintetico (artificiale perché costruito in laboratorio con polimeri sintetici)

Quindi, a questo punto, credo di essermi data la risposta da sola, cioè se compro un materasso lattice 100% in realtà  quel materasso potrebbe essere di lattice completamente sintetico, ma ci sarà  scritto lattice 100% in quanto risponde agli altri requisiti (altezza minima di lattice 10cm e bla bla bla...).
Ne convengo che il ministero dovrebbe essere più chiaro così da non lasciare adito a interpretazioni che possono essere usate, di volta in volta, in maniera diversa.
idelShop.com
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 feb 2012, 09:48
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da idelShop.com »

timer762003 ha scritto:L'unico ad aver fatto una pessima figura qua sei te. Ti invito a rileggere di nuovo quel che c'è scritto nella circolare e, dopo averlo fatto attentamente, a correggere quanto da te scritto sul tuo sito.
Continui a parlare ma non mi hai ancora detto cosa avrei detto di errato. Forse perchè tu la circolare l'hai copiata e incollata da google. a no! scusa! hai anche selezionato il testo e messo il corsivo... insomma, ci hai messo del tuo.
timer762003 ha scritto:Sono i "commercianti" che hanno creato questa gran confusione intorno al mito del materasso in "lattice 100%" ... su come è prodotto, che cosa ci debba essere scritto sopra, etc etc etc e tutte quelle balle che ancora vengono scritte e raccontate dai "tuoi colleghi" commercianti che qua vengono a scrivere ... mi pare che la tua "opera" è quella di continuare a disinformare l'eventuale "acquirente".
qua non ti rispondo perchè ho capito poco e niente... commercianti lattice 100% colleghi tra virgolette? :shock:
timer762003 ha scritto:Ora che ci sono, ti segnalo anche quest'altra tua risposta nel 3D qua sotto:

viewtopic.php?f=2&t=469

Sarebbe meglio che ti informassi meglio prima di scrivere a vanvera.
e qui sei tornato a fare il tuo gioco. spari la tua sentenza e scappi. perchè invece non rispondi tu a chi voleva sapere cos'è il waterlily e il waterfoam in quel post?
perchè al posto di dire che io parlo a vanvera non rispondi indicando gli errori miei e ci illumini con la tua risposta giusta?
te lo dico io perchè? perchè tu non ne sai proprio niente.... ti basta dire che chi vende materassi è incompetente e che tu sai tutto... ma non hai mai risposto ad una domanda tecnica con PAROLE TUE.
dedica più tempo a studiare qualcosa, a informarti... e, se il tempo non ti basta, evita di scrivere su questo forum perchè lo fai perdere anche a tutti noi.
timer762003 ha scritto:Da buon commerciante stai creando soltanto confusione "informando" alla tua maniera ... disinformando appunto. Non conosci i materiali nè i metodi di produzione ... tutte le tue conoscenze sono dovute alla "bravura" di alcuni rappresentanti.
ti ringrazio per il buon commerciante. sul resto, ancora una volta, scrivi per rendere il tuo post più lungo.. le solite cose, banalità  buttate li a caso...
ma mi piace rispondere: io almeno ho dimostrato che ad una domanda rispondo con ciò che so ed ho imparato e cerco di farmi carico delle esigenze di un consumatore "smarrito.
Tu alla domanda non avresti mai risposto perchè probabilmente non sei in grado ma hai aspettato che lo facesse "un commerciante" in modo da intervenire, screditare, copiare una legge da google e scappare.
NON SO CHI E' PIù INCOMPETENTE. :roll:
ancora una volta chiedo a chi ha posto la domanda di giudicare le nostre risposte perchè finchè parleremo noi diremo uno il contrario dell'altro e mi sono anche stancato.
timer762003 ha scritto:Qua concludo e non ti risponderò più qualunque sia la tua risposta, ti ho già  dedicato anche troppo del mio prezioso tempo.
ancora una volta, scappa! butta la tua sentenza e scappa! non rispondi perchè non hai argomenti e lo abbiamo capito tutti
:oops: arrossisco per te
idelShop.com
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 feb 2012, 09:48
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da idelShop.com »

Ronzita per quanto riguarda la percentuale minima di lattice perchè sia lattice 100%:

3.2. Materasso lattice: designa i materassi la cui anima, quando e'
costituita da due o piu' materiali differenti sovrapposti, risponde
ai due criteri seguenti:
altezza minima del lattice: 10 centimetri;
l'altezza di lattice rappresenta almeno il 60% dell'altezza
dell'anima.

.....

3.3. Altri materassi contenenti del lattice: i materassi la cui
anima include meno del 60% di lattice
nel suo spessore o un'altezza
di lattice inferiore a 10 centimetri non possono beneficiare delle
denominazioni di cui ai due precedenti punti 3.1 e 3.2.
cioè Materasso tutto lattice o materasso 100% lattice e Materasso lattice

Per quanto riguarda il testo dell'uninone nazionale dei consumatori sinceramente non mi convince "al 100%" :mrgreen:
LEGGENDO LA CIRCOLARE DEL 2001 a me sembra che,quando parla di lattice, parla di lattice naturale, altrimenti sinceramente non ne trovo il senso, l'utilità 
il ministero dovrebbe essere più chiaro così da non lasciare adito a interpretazioni che possono essere usate, di volta in volta, in maniera diversa
a questo punto quoto ronzita e grazie per lo spunto di discussione che è sempre costruttivo sia per i consumatori che per i rivenditori :D
timer762003
Messaggi: 137
Iscritto il: 05 mag 2011, 17:29
Località: Fornacette (PISA)
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da timer762003 »

Vedo che ti ho fatto male ... per rassicurarti la circolare ministeriale è stata pubblicata sulla Gazzatta Ufficiale. Ed è dal 2001 sono passati appena 11 anni (facciamo solo 10 anni la circolare è di Dicembre).


Avevo detto che non perderò altro tempo con te e così sarà . Semmai informati.
Immagine
Produzione e vendita di materassi, cuscini, reti a doghe e letti in ferro. I nostri marchi: ZigFlex, Waterlily Viscoelastico


Siamo presenti on line:
www.rema.market
www.remashop.it
www.re-ma.eu
idelShop.com
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 feb 2012, 09:48
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da idelShop.com »

hai perso un'altra occasione per stare zitto...
ancora una volta.. in un post dove ci sono dubbi e ci vorrebbero risposte per arrivarne a capo tu continui a fare polemica...
vai vai scienziato.. vai a diffondere la cultura del buon riposo in giro per il web ma non dimenticarti di mettere tra virgolette quello che copi e incolli in giro
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da Notte & »

sinceramente non capisco dove sono le difficoltà .
La circolare è più che chiara.
un materasso fatto di lattice, per avere la dicitura 100% lattice (e quindi no molle, no poliuretano...) deve avere una struttura interna di almeno 10 cm di spessore. indipendentemente dall'origine del lattice che può tranquillamente anche essere tutto di sintesi.
Per poter avere la dicitura "100% lattice di origine naturale" , il lattice di cui è composta la struttura (che deve essere sempre almeno 10cm di spessore) deve essere di origine naturale almeno all' 85%.

Il discorso del 60% , come spiegato molto chiaramente nella circolare, riguarda materassi con una struttura interna a più componenti.
Per capirci, quesi materassi fatti a più strati tipo molle + strato di lattice oppure poliuretano più strato di lattice.
In questo caso se l'altezza della componente lattice è maggiore o uguale a 10cm. e rappresenta almeno il 60% del materiale con cui è costruito il materasso, può essere utilizzata la dicitura 100% lattice.
Fermo restando che, anche in questo caso, se non specificato diversamente, il lattice che compone la struttura può tranquillamente essere di origine sintetica, cioè ricavato per sintesi in laboratorio e non direttamente dall'albero della gomma.

Per tanto la dicitura "100% lattice2 , non vuol dire assolutamente che nel materasso su cui è apposta, c'è almeno un 60% di lattice di origine naturale!

In ogni caso, l'origine del lattice è l'ultimo dei problemi nella valutazione di un materasso di questa tipologia.
sono molto più importanti i procedimenti con cui viene lavorato il materiale, e nello specifico, il tipo e la qualità  della vulcanizzazione, la struttura e il disegno dei fori, la presenza di cariche inerti, il disegno e la lavorazione della superfice della lastra ecc ecc
queste caratteristiche fanno cambiare realmente la qualità  del riposo e del materasso, molto ma molto di più dell'origine del materiale.
Per capirci, meglio un 100% lattice (che come detto può abche essere tutto di origine sintetica) vulcanizzato e costruito bene, piuttosto che un 100% di origine naturale con lavorazione commerciale ed approssimativa.

scusate se sono stato troppo prolisso.
Rispondi