Quale miglior lattice?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da professione riposo »

Il primo nemico del consumatore è il consumatore stesso, a questo punto brava la venditrice a fare i suoi interessi e non quello del cliente, auguri.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
BARBARA71
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 nov 2015, 08:27

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da BARBARA71 »

Allora Ferrara, come prima cosa siamo andati in un negozio che vende materassi da oltre 50 anni per cui credo che fin dovrebbe essere una garanzia sennò non sarebbe durato così a lungo. Il venditore, e non la venditrice ( la venditrice è una signora che vende mobili e cucine e come ha affermato lei ha fatto dei corsi presso, se non erro, la bedding ) mi ha consigliato queste due case, la Sapsa e la Dorelan, marchi che guarda caso avevamo messo come prima scelta. Anche io ho riletto i post e hai detto che prima il Delice era di origine naturale
Messaggio da Materassi FERRARA » lun 09 nov 2015, 10:20 pm
Il delice era 100% lattice di origine naturale fino a 3 anni fa. adesso la lastra è la stessa ma fatta 100% lattice
per cui ci siamo fatti due conti e abbiamo seguito il consiglio del venditore che secondo lui il Sapsa è , rapporto qualità prezzo, un ottimo prodotto.Avevo chiesto se aveva il biomaterasso e il biorespiro ma ci ha informato che la produzione Pirelli era ferma in quanto si stanno riorganizzando sempre con il marchio Sapsa; comprare Pirelli in qualche caso significa comprare Sapsa a prezzo più elevato. La differenza di prezzo tra il Sapsa che abbiamo preso e il Delice era di 600 euro, di cui 200 per raul bova, il resto sarà stato per la qualità......sarà, forse, non lo so. Anche qui ho scoperto che se le olive sono extra comunitarie ma poi vengono spremute in Italia il prodotto è italiano, se fai il 95% di un capo d'abbigliamento in cina e in Italia metti un bottone è un made in Italy, un materasso per essere di origine naturale deve avere 85% minimo, sempre se trovi un buon venditore che di dice la verità, sennò potresti trovare uno che ti dice che è naturale e il gioco finisce li. Per poi non parlare dell'altra certificazione ...... classe 1 ecc ecc, ma quanti ne sanno di queste cose? io credo neanche 1%. Per cui visto che io rientro in quel 1% ho fatto sempre quel che voi consigliate, leggendo anche altre discussioni, mi sono affidata al venditore. Inoltre mi ha detto che se non sono contenta del prodotto, entro 10 giorni, posso cambiarlo con un altro logicamente dando la differenza a senza nessun altro costo aggiuntivo. Si è offerto anche di darci un materasso di cortesia. Forse se lo compravo online potevo risparmiare qualcosina ma il lavoro fatto dal venditore, consigli, la prova dei prodotti ecc ecc , va anche premiata e pagata.
Saluti
Imho
Messaggi: 141
Iscritto il: 29 ago 2014, 16:14

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Imho »

io penso che ad alcuni utenti "professionisti" gli roda il fatto che nonostante il loro "sbattiemento" continuo (passano giornate intere a dare consigli "disinteressati" sul forum - per consigliare le solite 2/3 aziende da loro trattate) alla fine la cliente abbia scelto altro! :wink:
Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo. (Voltaire).
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Vedi Barbara, a me dispiace quello che scrivi perchè se tu hai fatto una scelta e ne sei convinta mi va benissimo.
Sono solo sorpreso che sei andata su una scelta opposta alle tue esigenze iniziali. francamente me lo aspettavo ma non sto qui a spiegarti il perchè, non è rilevante se sei convinta di quello che hai comprato e hai trovato un rivenditore in cui hai fiducia (puntulalizzo che ho sempre detto di rivolgersi ad un rivenditore ma non ad occhi chiusi e anzi, di valutare bene come questo si pone).
Se hai soddisfatto queste due condizioni hai fatto la scelta giusta.

Permettimi solo di sorprendermi se dopo tante informazioni che hai chiesto ti sei fidata di una dichiarazione che non puoi verificare e su cui il venditore non ti ha dato un minimo di supporto tecnico.
Io, ma io sono uno del campo, mi sarei chiesto come fa a dire che almeno il 50% del prodotto è naturale ma è una mia considerazione.

Ci sarebbero tante altre cose che potrei dire ad esempio che la differenza di prezzo forse è anche giustificato dal diveso spessore della lastra 18 cm sul delice e 16 cm per il dolcevita (che da anni è uno spessore che si consiglia ai bambini), dal tipo di foderatura, con fascia 3d, imbottiture più soffisticate e performanti da una parte, molto più di basso di livello dall'altra, ma di certo non potresti pretendere di più al costo del dolcevita, ma sono cose che di certo hai valutato e quindi mi fermo se non per un ultimo punto
Forse se lo compravo online potevo risparmiare qualcosina ma il lavoro fatto dal venditore, consigli, la prova dei prodotti ecc ecc , va anche premiata e pagata.
questo ti rende molto onore e ti faccio i miei complimenti perchè non è un ragionamento che fanno in tanti. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
BARBARA71
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 nov 2015, 08:27

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da BARBARA71 »

Ferrara, anche il con il Delice forse avrei sbagliato perchè io credevo che fosse naturale 100% ( per voi del settore originale naturale) mentre sono venuta a sapere da te che è il contrario, lo era tre anni fa.
Il venditore mi ha detto che il Dolcevita ha un minimo del 50% naturale, la Sapsa è un azienda ( spero e credo ) Italiana che produce in Italia, il lattice viene prodotto in Italia, dunque per me questo chiude il cerchio.
Imho, posso dirti che dalle loro risposte mi hanno dato parecchia fiducia, purtroppo non mi hanno consigliato quelle 2/3 aziende, forse lo avranno fatto in altre discussioni. Potresti dirmi tu, Imho, quali sono queste solite 2/3 aziende? anche perchè non ne conoscevo altre, ricordo un tizio che mi sconsigliò Falomo per il lattice mentre ottimo per le altre materie.
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da orange »

A me hanno detto che Sapsa gia produce per Pirelli, quindi il biomaterasso pirelli-sapsa è in vendita: materasso prodotto da sapsa con marchio Pirelli.
Informazione data da due rivenditori, distinti e separati;
il secondo ci ha anche fatto vedere il catalogo, da dove poter ordinare, con su scritto la nuova 'società' che produce i Pirelli.

Barbara, non ho capito quale hai comprato? un sapsa o un dorelan delice?
posso chiederti il prezzo del delice, e con quale fodera? grazie :)
BARBARA71
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 nov 2015, 08:27

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da BARBARA71 »

Orange, ho preso due materassi ma entrambi Sapsa, un matrimoniale e un singolo per la bimba; il venditore mi ha assicurato che per la bimba non c'è nessun problema per il lattice, potrei al limite prendere quello meno rigido.
Per il Dorelan mi aveva fatto un ottimo prezzo, parliamo di quello con la fodera migliore da 1740 euro, scontato mi veniva 1300. Sinceramente avevamo deciso per il Dorelan visto che nel loro show room ci avevano chiesto 1540 per il Delice con la fodera di meno valore, senza nessun sconto, però poi avendolo riprovato ho avuto la sensazione che questo fosse molto elastico, sensazione avuta molto di più da mio marito. Poi il venditore ci ha assicurato che quel Sapsa era la miglior scelta tra prezzo/ qualità, poi anche il fatto che entro 10 giorni potevamo ridarlo indietro se non soddisfatti e prenderne un altro, anche il Delice con la dovuta differenza.
Per il nuovo Pirelli ci ha detto che dovevamo aspettare un pochino in quanto non era subito disponibile. Però Orange, se è vero che Pirelli e Sapsa sono uguali in qualche produzione è inutile pagare in più per avere un marchio, nascosto, Pirelli anche lui una volta Italiano...
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da L'Antilope »

Signori, state facendo molta confusione però :P Per dovere di cronaca, essendo in forum è forse giusto mettere in chiaro alcune cose OGGETTIVAMENTE vere:
per cui ci siamo fatti due conti e abbiamo seguito il consiglio del venditore che secondo lui il Sapsa è , rapporto qualità prezzo, un ottimo prodotto
Ha ragione.
Per quanto riguarda il lattice la produzione Sapsa Bedding è sempre riuscita a mantenere -a mio avviso- standard qualitativi e dei prezzi molto aggressivi rispetto alla concorrenza. Almeno fin quando non hanno cominciato a dare lastre da 16 agli stessi prezzi (se non più alti) di quelle da 18.
Purtroppo -e dico purtroppo perché parliamo di una splendida realtà italiana- non navigano in buone acque amministrativamente parlando. E nonostante questo io vi posso assicurare che quando c'era un problema con un materasso inviavano la lastra nel giro di una 15ina di giorni.
Avevo chiesto se aveva il biomaterasso e il biorespiro ma ci ha informato che la produzione Pirelli era ferma in quanto si stanno riorganizzando sempre con il marchio Sapsa
In realtà tutta la vecchia collezione SAPSA BEDDING è finita in PIRELLI -i nomi sono rimasti gli stessi! Ma hanno cambiato le lastre-. Da rivenditore, quello che hanno detto a me è stato: "PER IL MOMENTO il catalogo Sapsa usatelo solo per 3 prodotti che sono l'Amicone, il Dolcevita e l'Amico, perché il resto è passato in Pirelli".
Significa che io se volessi ordinare un Biomaterasso alla Sapsa non potrei più, ma dovrei farlo a Pirelli -ok, la produzione viene fatta in Sapsa, ma amministrativamente sono due cose diverse!-.
Pirelli non è ferma, sono partiti da un po' ormai...il MARCHIO SAPSA BEDDING al momento vende 3 modelli di lattice, materassi a molle e materassi in memory foam...e questi ultimi sono destinati a passare in Pirelli...questo fa capire quanta voglia c'è di mantenere i due marchi.
comprare Pirelli in qualche caso significa comprare Sapsa a prezzo più elevato.
Questo è errato.
OGGI se compri PIRELLI non puoi comprare Sapsa :!: IL lattice Sapsa che tutti continuano a citare OGGI E' PIRELLI! Volente o nolente, se vuoi un Biomaterasso oggi lo trovi solo in Pirelli.
La differenza di prezzo tra il Sapsa che abbiamo preso e il Delice era di 600 euro, di cui 200 per raul bova, il resto sarà stato per la qualità......sarà, forse, non lo so.
E' nelle caratteristiche la differenza di prezzo. Lascialo perdere Raul Bova....Sapsa a mio avviso ha dei costi mensili identici a quelli di Dorelan con la pubblicità.
Comunque il confronto non si può fare così, i materassi sono equiparabili alla Vespa 50 e alla 150 PX. Prendiamo un lattice PIRELLI (perché quello Sapsa non esiste più su materassi tecnici come il Delice! Potresti vedere nell'Amicone con lastra da 20 un prodotto confrontabile, ma il rivestimento non è paragonabile) con lastra da 18 e rivestimento SIMILE a quello Dorelan e tiriamo le cifre.
un materasso per essere di origine naturale deve avere 85% minimo, sempre se trovi un buon venditore che di dice la verità, sennò potresti trovare uno che ti dice che è naturale e il gioco finisce li.
Guarda che su questa cosa si passano guai grossi eh :mrgreen:
Quando all'epoca ci fu il boom del lattice, dovevi stare attento NEL RIPORTARE CORRETTAMENTE le informazioni aziendali. Faccio un esempio:

Se io ti dicevo che il Dolcevita era un 100% lattice di origine naturale -nonostante non lo fosse- e tu eri uno di quei super maniaci che prendeva un pezzo di materasso per farlo analizzare E scoprivi che il rivenditore ti aveva detto una bugia, erano 'azzi amari! E figurati se lo faceva un'azienda....mi dicevano una frase che non ho mai dimenticato "se un cliente dovesse scoprire una cosa del genere, si sistema per generazioni!".
Forse se lo compravo online potevo risparmiare qualcosina ma il lavoro fatto dal venditore, consigli, la prova dei prodotti ecc ecc , va anche premiata e pagata.
Hai fatto benissimo ed infatti uno può "criticarti" fino ad un certo punto. Il problema secondo me non è tanto tuo, ma di chi pur di vendere, vende male. Io con chi entra nel negozio a "chiedere" informazioni, mi ritrovo a volte pure a discuterci; perché? Perché tu non puoi entrare in un negozio dicendo "quanto costa un materasso in memory" o "vorrei un materasso in memory". Non sei al negozio di scarpe o dal salumiere.
Se tu entri in un negozio specializzato DEVI farti guidare dal CONSULENTE. STOP. Io non sto qua a pagare fitto e spese variabili ogni mese perché mi fa piacere :roll: Io lavoro e il mio lavoro di consulenza fa anche parte di un processo PER CUI se io ti vendo qualcosa per interesse, non ti ci troverai sicuramente bene ed io ho perso un cliente.
Ma se ti vendo bene e faccio il mio dovere SEGUENDO le istruzioni tecnico/pratiche che questo mestiere impone, tu non solo avrai comprato giusto e sarai contenta del tuo acquisto, ma verrai a ricomperare.
Un "tizio" delle mie parti che era in questo settore da quando era piccolo mi disse: "La vendita finisce quando il cliente torna a comprare". Dagli torto.
Poi se dall'altra parte c'è cattiva fede io credo che:

-Te ne accorgi;
-Puoi facilmente trovare un altro rivenditore.
Il venditore mi ha detto che il Dolcevita ha un minimo del 50% naturale, la Sapsa è un azienda ( spero e credo ) Italiana che produce in Italia, il lattice viene prodotto in Italia, dunque per me questo chiude il cerchio.
Come diceva Ferrara è un'affermazione un po' ambigua, non credi? Un materasso 100% LATTICE DI ORIGINE NATURALE E' DIFINITO TALE QUALORA LA PERCENTUALE DI LATTICE NATURALE (OVVERO QUELLO ESTRATTO DIRETTAMENTE DALLA PIANTA E LAVORATO) SIA PARI O SUPERIORE ALL'85%.
UN MATERASSO 100% LATTICE (O SCHIUMA DI LATTICE CHE E' LA STESSA COSA) E' DEFINITO TALE QUANDO LA PERCENTUALE DI LATTICE NATURALE E' INFERIORE ALL'85%.

Cosa significa? Che nel tuo materasso potrebbe starci pure il 35% di naturale ed il resto di sintesi. O l'84%. O il 50% o il 44%....io ti posso dire che oggi il LATTICE NATURALE se ci fai caso nella migliore delle ipotesi le aziende ne trattano 2. Nella migliore delle ipotesi.
Perché? Perché oggi non ha più senso acquistarlo! Quali sono i vantaggi rispetto al 100% lattice?
In termini economici...nessuno.
In termini funzionali -secondo me-....nessuno.
In termini di anallergicità....forse forse ci rimette.

Sapsa Bedding è un'azienda italiana, gestita da un grosso gruppo francese.
Producono in Italia (Silvano D'Orba) ed il lattice viene LAVORATO in Italia....ma la materia prima o la prendi in Sud America o nel Sud-Est asiatico.

;)
BARBARA71
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 nov 2015, 08:27

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da BARBARA71 »

Grazie delle ulteriori precisazioni e informazioni.
Per quanto riguarda il Delice io ho letto su una parte del materasso, scritto in inglese, 100% di origine naturale, dunque ancora non ho capito se lo è veramente oppure no. Ferrara dice che lo era.
Mio marito compra spesso online, il materasso non era così facile acquistarlo, avremmo dovuto fare il giro delle sette chiese e poi in base a ciò che avevamo visto e sentito procedere all'acquisto, ma tutto ciò non mi sembra giusto per il negoziante, credo che quando ti offre professionalità questa va ripagata; ed infatti siamo stati subito convinti e abbiamo proceduto all'acquisto.
Per quanto riguarda il Dolcevita forse sarebbe stato meglio il modello Amicone? dei tre che produce la Sapsa qual'è quello di qualità superiore? anche se poi, come ci è successo con il Delice mi sono trovato meglio con il Sapsa che è inferiore.
Ahh, dimentico di dire che chiesi al venditore di non dirmi quale era il Sapsa, il Dorelan e il prezzo proprio per non farmi deviare da altre cose.
ciao
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Fermati un attimo
Per quanto riguarda il Delice io ho letto su una parte del materasso, scritto in inglese, 100% di origine naturale, dunque ancora non ho capito se lo è veramente oppure no. Ferrara dice che lo era.
ma poi ho aggiunto
In merito al delice nel catalo parla di materasso in lattice e non 100% lattice di origine naturale, cosa che era fino a 2 anni fa.
O non lo hanno scritto sul catalogo o quando hanno rifatto il sito hanno copia le info vecchie. Scrivi all'azienda segnalando l'incongruenza e loro ti danno la risposta ufficiale
e oggi ti posso confermare che è 100% lattice di origine naturale solo che, con grande acume, non lo hanno scritto nella pagina del materasso e quindi, lo sapevano solo loro.
Come ti ho detto sono anni che non vengo questo prodotto perchè per me il lattice oggi ha poco senso.
anche se poi, come ci è successo con il Delice mi sono trovato meglio con il Sapsa che è inferiore.
e qui bisognerebbe aprire tutt'altro discorso perchè se scrivi
L'impressione migliore è stata per il Sapsa, un po più sostenuto e meno senso di elasticità.
dici che vuoi un lattice che non sembri un lattice. perchè il lattice ha nel suo dna elasticità ed accoglienza.....
Quindi, ritorniamo all'inizio del mio post dove ti dicevo che ti sei fissata su un prodotto per poi cercare un prodotto che non aveva le caratteristiche del prodotto che hai scelto.
Cioè vai in un ristorante famoso per il pesce ma poi vuoi mangiare una sogliola che abbia il gusto della fiorentina.
Lo dico non per criticare ma per far magari capire a chi leggerà che partire con idee preconcette è, a mio modestissimo parere, sempre sbagliato perchè ci si preclude la possibilità di valutare cose che magari non conosciamo ma che potrebbero essere la soluzione alle nostre esigenze. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
BARBARA71
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 nov 2015, 08:27

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da BARBARA71 »

No Ferrara, diciamo che sono partita per andare a mangiare degli scampi e poi ho deciso di mangiare una frittura di calamari, ma non pesce e poi carne. Ho confrontato due prodotti senza conoscere marca e prezzo per non farmi influenzare e il Sapsa è stato quello che faceva meglio, al momento, al mio caso, poi può darsi che dopo qualche giorno che ci dormo mi accorgerò/remo che la scelta sarà stata sbagliata.
Quello che non mi piaceva del delice era proprio quel senso che da il memory, un po soffice, mentre il Sapsa mi ha dato l'impressione di essere molto più rigido.
Poi il venditore li ha tolti dalla fodera e mi ha fatto vedere le differenti lavorazioni delle due lastre, quella del delice molto più elaborata, una serie di cilindri di lattice; poi mio marito gli ha rivolto una domanda? ma nel momento in cui il lattice comincia a invecchiare e anche a spolverare, questi cilindri sono i primi a perdere le loro caratteristiche? " si , potrebbe".
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Materassi FERRARA »

ma nel momento in cui il lattice comincia a invecchiare e anche a spolverare, questi cilindri sono i primi a perdere le loro caratteristiche? " si , potrebbe".
questa mi piacerebbe farmela spiegare tecnicamente.... :roll: :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2722
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

BARBARA71 ha scritto:ma nel momento in cui il lattice comincia a invecchiare e anche a spolverare, questi cilindri sono i primi a perdere le loro caratteristiche?
Nel momento in cui ecc. ecc, il materasso si cambia e non è che perchè sono cilindrici spolverano prima... L'usura è quella...
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
BARBARA71
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 nov 2015, 08:27

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da BARBARA71 »

Forse ci voleva dire che si deformano prima non essendo una lastra unica?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da professione riposo »

BARBARA71 ha scritto:Forse ci voleva dire che si deformano prima non essendo una lastra unica?
Forse vi voleva vendere il sapsa e non il dorelan :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi