Parere su materassi moeco

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2722
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, tieni presente che le reti con telaio di legno necessitano comunque di una zampa centrale. Se prenderai la basic (o qualunque altra rete tutto legno) dovrai calcolare quale dovrà essere l'altezza del piede centrale (che dovrà essere pari all'altezza del punto d'appoggio degli angoli da terra). Se invece opterai per una rete con telaio di acciaio non ti si pone il problema della gamba centrale.
Se possibile, una volta scelto il materasso, farei la prova con una rete a doghe tradizionali (tipo la Basic appunto) oppure con una rete a minidoghe basculanti (rimanendo sul catalogo Dorelan ad esempio la Avant).
In questo secondo caso miglioreresti ulteriormente l'ergonomia del sistema letto (non è però detto che debba per forza risultare a te più comodo).
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Materassi FERRARA »

Bat il letto ha una traversa centrale su poggerebbe la rete e la avant ha un complessivo telaio+ supporto doga superiore a 7cm e uscirebbe dal letto per questo avevo detto natural :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sara
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 ott 2015, 15:04

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Sara »

@bat
il letto come scrivevo ha già dei piedi centrali con asta di legno di 6cm su cui poggiano già ora i due tatami singoli :wink:

@Mat ferrara
ok, avevo letto male. Bella la natural di Dorelan, mi sapresti dire su che prezzo si aggira? Mi sembra che possa fare al mio caso nella versione fissa.
Il tempur cloud l'ho provato, purtroppo è uno dei pochi che sono riuscita a testare. E mi è piaciuto molto, anche l'origin ma meno.
Spero nel fine settimana di poter provare gli altri memory che mi avete proposto.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Materassi FERRARA »

Se ti è piaciuto il cloud non ti può piacere origin (poi di origin ce ne sono di due diverse rigidità con due tipi di fodere ciascuno).

Ma non valutare solo la sensazione ma cerca un venditore che sappia guidarti nella scelta.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2722
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Mi era sfuggita la traversa centrale :oops:
Non so se Sara stia parlando dell'Origin (di Dorelan) o dell'Original (di Tempur)...io credo più di quest'ultimo. D'altra parte è normale che un non addetto ai lavori possa fare confusione con questi nomi.
Detto questo concordo comunque con Materassi Ferrara: se piace il Cloud non può piacere l'Original (Tempur) e neanche l'Origin (Dorelan) perchè sono materassi opposti fra loro.
Il Cloud, per la tua corporatura, a mio avviso è certamente più indicato.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Sara
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 ott 2015, 15:04

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Sara »

L'origin è quello di tempur. Il cloud mi è sembrato il paradiso, l'origin come dicevo non mi è dispiaciuto, ma questo perchè io parto dalla mia esperienza tragica. E' come se dormissi sul pavimento e tutto sommato l'origin non mi è sembrato così rigido sinceramente :shock:
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2722
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Quello di Tempur si chiama Original; quello di Dorelan si chiama Origin :wink:
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2722
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Non puoi prendere un materasso del genere "perchè non mi è sembrato così rigido".. devi valutare tutti i fattori; prendere un materasso da oltre duemila euro ed "accontentarsi" a mio avviso è un controsenso.
Fossi in te cercherei altri prodotti da provare e così avere più termini di confronto.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Materassi FERRARA »

allora non tenere conto dei miei commenti su origin perchè anche io credevo si parlasse del dorelan.
Non puoi prendere un materasso del genere "perchè non mi è sembrato così rigido".. devi valutare tutti i fattori; prendere un materasso da oltre duemila euro ed "accontentarsi" a mio avviso è un controsenso.
Fossi in te cercherei altri prodotti da provare e così avere più termini di confronto.
quoto quanto detto sopra e aggiungo che mi pare tu non stia facendo una scelta secondo una logica ma un po' come viene confrontando prodotti tra loro poco omogenei sia per tipologia (solo tessuto contro imbottiti) sia per caratteristiche.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sara
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 ott 2015, 15:04

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Sara »

Ho fatto un po' di confusione con i nomi.
Ho sempre inteso il tempur original pur chiamandolo origin.
Dunque, il fatto di dire "non mi è dispiaciuto" non vuol dire che lo comprerò. Ho riportato una sensazione, ma è chiaro che il mio punto di partenza è talmente pessimo che qualsiasi cosa io stia provando in questi giorni mi sembra ottimo.
Ovviamente tra un cloud che trovo fantastico e un original che non mi è dispiaciuto sceglierei a mani basse il primo. Anche se capisco non siano comunque confrontabili perchè appartenenti a categorie diverse. Il senso era che tra un original tempur e tanti altri memory che ho provato con feeling anche abbastanza morbido ho preferisco addirittura il tempur original.

Ora, finalmente sono riuscita a provare il famoso bultex surf con fodera ice care :D
Devo dire che mi è sembrato un ottimo materasso, sicuramente apprezzo molto il consiglio da chi mi è stato dato.
Mi piace perchè l'effetto memoria non si sente molto per via della fodera, piuttosto morbida. Il confort buono e i materiali mi hanno fatto davvero una buona impressione.

Ho provato dei Dorelan che comunque sono un pochino più rigidi. Anche se non so se mi hanno fatto provare il nube. Il rivenditore ha virato direttamente sul bultex quindi non ho avuto modo di approfondire.
Devo dire che in generale faccio molta difficoltà a trovare delle grandi differenze su alcuni prodotti, potendoli provare solo per alcuni minuti. Per alcuni modelli è facilissimo scartarli perchè troppo rigidi o comunque con effetto memoria troppo forte, altri invece sembrano tutti piuttosto simili.
Una cosa è certa, nessuno è riuscito a propormi delle molle soddisfacenti, tanto da poterle prendere quanto meno in considerazione. In effetti ne ho provati pochissimi perchè si sono tutti buttati subito sul memory.

Riassumendo, posso dire che la scelta si è concentrata su due. Anche perchè purtroppo non sono riuscita a provare molte cose e mi sono stancata di girare. Avrei provato volentieri la marca Falomo, ma tant'è..

1) Tempur cloud 21. Non c'è paragone con gli altri. L'ho riprovato, ed è quello che nettamente distinguo tra gli altri, ha un confort per me meraviglioso, lo prenderei ad occhi chiusi se non fosse che chiaramente costa circa un migliaio di euro in più del secondo classificato. Avrei provato il breeze, ma nessuno ce l'aveva.

2) Bultex surf con fodera ice care. Mi sembra un ottimo compromesso per qualità e prezzo. Tra i vari memory non Tempur che sono riuscita a provare mi è sembrato il migliore. Insomma il materasso mi piace, il fattore economico è a suo favore, ma certo ormai sono parecchio innamorata del tempur cloud.

Sono due materassi diversi, imbottito e non, ma queste sono state le mie sensazioni.
Quindi a questo punto non mi resta che chiedervi un ultimissimo consiglio. Secondo voi vale la pena spendere quasi il doppio per un tempur? Che durata media hanno questi due materassi?
Ultima nota è che per il momento abbiamo deciso di mantenere il tatami. La rete forse, ma non è detto, la cambieremo più in là. Tutti i rivenditori contattati ci hanno detto, un po' in controtendenza rispetto al forum, che quei materassi lavorano bene anche su tatami.
So che non sarete d'accordo su quest'ultimo punto, ad ogni modo, in tutta sincerità non riesco a percepire fino in fondo come una rete possa cambiare così profondamente la scelta.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Materassi FERRARA »

Pensa al funzionamento di un materasso sul tatami: quando ci sali viene schiacciato tra il tuo corpo e il piano rigido, quindi tutto il peso viene a gravare sul materasso che deve lavorare di più, con conseguente minor durata e ovviamente peggior funzionamento
Su una rete a doghe, dove le doghe in partenza sono convesse, quando tu ci sali, il tuo peso comprime il materasso ma anche le doghe, che quindi assorbono un terzo e più del tuo peso, sgravando il materasso da questo lavoro.

Quando ti muovi sul materasso nel caso del tatami tutta la controspinta viene generata dal materasso mentre nel caso della rete a doghe l'elasticità di queste aumenta la controspinta e aiuta il movimento.
I materassi moderni sono tutti fatti e pensati per essere usati su reti a doghe.

A livello traspirativo è chiaro come un sistema di doghe sia più traspirante di un tatami.

A livello funzionale puro, la doga contrastando la pressione del corpo per i motivi suddetti, spinge il materasso verso il tuo corpo e lo "costringe" ad adeguarsi alle tue forme migliorandene notevolmente la prestazione.
Uno studio recente che ho potuto vedere, dimostra che la rete può migliorare fino al 40% la resa ergonomica del sistema letto.

A margine ti dico che se hai budget per un tempur con gli stessi soldi ti compri il surf ice care, la rete.....e te avvanzano pure.
Dall' altra parte se investi i soldi per comprare un tempur che senso ha risparmiare sulla rete?

La scelta tra i due prodotti spetta a te: personalmente ho sempre sostenuto che è meglio un buon materasso con una buona rete che un materasso eccellente su una rete pessima.

Aggiungo che se ti è piaciuta la morbidezza della fodera ice care puoi valutare anche le fodere bodysoft (bsafe e bvisco), che oltre che essere più accoglienti permettono anche un miglior funzionamento dell'interno del materasso e quindi maggior comfort.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sara
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 ott 2015, 15:04

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Sara »

@materassi ferrara

grazie ancora per la pazienza e le spiegazioni :)

Sulla questione della traspirazione sono molto d'accordo, la cosa è piuttosto intuitiva.
Sul resto vado a fiducia di chi ha esperienza, dovrei dormire in entrambe le situazioni per rendermi conto fattivamente.
Una cosa è certa, non capisco perchè nessun rivenditore mi abbia prospettato queste cose. Anzi alcuni mi hanno fatto vedere che i suddetti materassi, tranne forse il tempur, erano su reti a doghe rigide e piatte, quindi a parte il discorso traspirazione, il piano d'appoggio e il funzionamento era analogo al tatami.

Per quanto riguarda invece le fodere del bultex, ho ancora delle domande :mrgreen:
Dal sito della bultex ho capito che la fodera Ice care ha il rivestimeno practice mentre quelle bvisco e bsafe hanno il rivestimento bodysoft. Non mi era chiaro prima questo discorso, purtroppo le info del sito non le trovo immediate.

Dunque, qual è esattamente la differenza dei rivestimenti? Della practice si dice genericamente che è per gli amanti della praticità senza compromessi. Ma che vuol dire? Chi non ama la praticità?
I materiali sembrano buoni entrambi, cotoni organici e biopolimeri quindi non capto onestamente la differenza.

Per la fodera invece, io ho sicuramente provato la ice care e mi è piaciuta, poi ne ho provata un'altra ma non mi è stato detto il nome quindi non so esattamente qual è. Aveva però il memory anche nella fodera, e mi è piaciuta un po' di meno.
Quindi volevo capire bene la differenza tra bsafe e ice care, e tra bsafe e e bvisco a parte che, come leggo dal sito, una ha cotone da un lato e memory dall'altro, e l'altra ha cotone in entrambi lati.

Non so comunque se riuscirò a provarle. Ho fatto 200km per provare il bultex surf :shock: :?
Entro la settimana farò la scelta definitiva e vi terrò aggiornati. La scelta di questo materasso sta diventando un caso di Stato :roll:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Materassi FERRARA »

La differenza tra le fodere practice e le bodysoft è nel funzionamento: le seconde, a parità d'imbottitura con le prime, sono più comfortevoli.
Entrambe sono sfoderabili.
La fodera ICE ha la stessa imbottitura sui due lati.
Questa imbottitura viene usata anche sui lati estivi della fodera season (che ha l'altro lato in lana) e della feel (che ha l'altro lato in memory).
Tutte e tre le fodere hanno lo stesso tessuto.

La denominazione practice è rimasta per distinguerle dalle bodysoft. Fino a marzo c'erano anche le fodere compact non sfoderabili e sì, c'era chi le comprava.. :mrgreen:


Il fatto che ti abbiano fatto provare i materassi tutte su doghe piatte e dure non mi sorprende ma forse anche non hai guardato bene?
In certe zone d'Italia quel tipo di reti vengono ancora proposte.
In altre aree d'Italia non le trovi nemmeno a pagarle a peso d'oro da trent'anni
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sara
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 ott 2015, 15:04

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Sara »

Ho guardato benissimo! Erano doghe tra l'altro spesse 5 cm, tavole massello "traforate orizzontalmente" :shock:

Sì avevo capito che le fodere hanno un diverso funzionamento ma non capisco a cosa è dovuto il maggior confort. Purtroppo mi sa che questo aspetto dovrò deciderlo sulla carta visto che alla fine stiamo propendendo per prendere il bultex :)

Tra le tre quindi mi consigli una delle due bodysoft?
A me piace il fatto che non ci sia memoria e anche devo dire anche l'estetica della icecare. Lo so, non dovrei badare a questo aspetto, ma la parte stondata dei bordi mi piace di più. :mrgreen:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Materassi FERRARA »

Tra le tre quindi mi consigli una delle due bodysoft?
no. non ti consiglio niente.
Sono due cose diverse e devi valutare quale delle due è più vicina alle tue aspettative.
A me piace il fatto che non ci sia memoria
se intendi che non ci sia "memory" sia la ice care che la bsafe non hanno questo tipo d'imbottitura.
C'è da dire che la ice care, e la season che sotto questo punto di vista è identica, è tra le fodere a guscio, così vengono chiamate, una delle più comode.
Se ti sei trovato bene su quella perchè spendere di più?

o guardato benissimo! Erano doghe tra l'altro spesse 5 cm, tavole massello "traforate orizzontalmente"
quanta tristezza professionale mi hai dato con questa frase.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi