Consiglio su materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
angus
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 set 2015, 14:21

Consiglio su materasso

Messaggio da angus »

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e dopo aver letto un bel po' discussioni, volevo chiedere un consiglio a voi esperti.
Da circa 3 anni dormo su un materasso Evergreen e la mattina mi sveglio sempre con il mal di schiena perciò credo sia giunto il momento di cambiarlo. Prima avevo un materasso IKEA che era più rigido e ci dormivo decisamente meglio però con il tempo si era sformato.
Il mio letto misura 140x200 e prevedo di trasferirmi in una nuova casa tra 2 massimo 3 anni e presumibilmente passerò ad un letto di misura più grande perciò al momento non vorrei spendere una fortuna per questo nuovo materasso.
Sia io che la mia compagna pesiamo poco (io 58Kg lei 49) e prederiamo dormire sul duro, io soffro abbastanza il caldo la notte mentre lei è più freddolosa.
Avete qualche apprezzato consiglio da darmi?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
NOCTESTORE
Messaggi: 161
Iscritto il: 20 mar 2015, 10:45
Località: Carpi
Contatta:

Re: Consiglio su materasso

Messaggio da NOCTESTORE »

Ma su quale tipologia di materasso Evergreen dormite adesso?? Lattice memory o molle?? In quale posizione dormite??Questa azienda non la tratto ma almeno per sapere da che base partiamo... certo che 3 anni per cominciare a dormire scomodi su un materasso sono veramente pochi!!!! Comunque basandomi sulle informazioni che hai scritto (spesa contenuta e dormire sul duro), prova in un negozio multimarca un materasso a molle classiche o un sostenuto a molle insacchettate. Aspettiamo tue notizie per avere qualche informazione in più.
NOCTE MATERASSI CARPI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
http://www.noctenegozi.com
http://www.assobed.it
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, DORELAN, BULTEX, SEALY, STEARN AND FOSTER, DAUNENSTEP, SAMOA, ERGOGREEN, SPAZIO RELAX, GLOBAL RELAX
angus
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 set 2015, 14:21

Re: Consiglio su materasso

Messaggio da angus »

Grazie per la risposta.
Dunque il materasso attuale è in materiale waterfoam.
Ho un sonno parecchio agitato, non dormo in nessuna posizione fissa, capita di addormentarmi a pancia in su e svegliarmi a pancia in giù o anche rannicchiato sul fianco oppure viceversa.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio su materasso

Messaggio da professione riposo »

Se continuerai a "preferire" materassi rigidi non risolverai nessuno dei tuoi problemi :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
angus
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 set 2015, 14:21

Re: Consiglio su materasso

Messaggio da angus »

Se continuerai a "preferire" materassi rigidi non risolverai nessuno dei tuoi problemi :wink:
:?: :?: :?:

Puoi spiegare meglio per favore?

Il fatto che li preferisca è perchè dormendo sul vecchio materasso mi alzavo decisamente meglio la mattina nonostante fosse un modello low cost ikea. La stessa sensazione la provo quando dormo fuori, se il materasso è duro, la schiena è molto meno indolenzita la mattina al risveglio.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio su materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

La rigidità del materasso o meglio quanto senti rigido il materasso dipende prima di tutto dal rapporto peso/altezza, se sei alto 1,60 per 100 kg senti morbido quello che è duro per una persona della stessa altezza che pesa 50 kg, poi dipende anche dalla ergonomia del materasso poichè più un materasso segue le forme del corpo più sembra morbido.
Muoversi molto a letto dipende soprattutto dal fatto che non trovi mai la posizione comoda.
I materassi che tu hai/hai avuto non sono indicativi.
Negli alberghi i materassi sono fatti per far dormire tutti e quindi di certo non sono corretti per nessuno (oggi devono far dormire la persone da 1,60 per 100kg domani una che pesa la metà), sono fatti con componenti la cui finalità non è farti dormire bene ma per soddisfare i criteri di ignifugicità; fare un confronto tra un materasso evergreen e un ikea è come confrontare una macchina con 4 gomme bucate con una con 3.
Di certo la seconda va meglio ma non di certo bene.
Capisco che tu ti basi sulle tue esperienze e se non hai intenzione di spendere tanto per un materasso nuovo sappi che non risolverai i tuoi problemi.
Se comprarmi una casa ma non voglio spendere più di 10.000€ non è detto che il mercato mi offra un prodotto adatto a soddisfare la mia esigenza.
Con questo voglio dire che non esiste un prodotto che ti fa dormire ottimamente per 3 anni ma costa 1/4 di quello che ti fa dormire alla stessa maniera per 12.
Se spendi poco non puoi che comprarti un materasso a molle tradizionali con i conseguenti limiti di qualità del riposo che questi hanno.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
angus
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 set 2015, 14:21

Re: Consiglio su materasso

Messaggio da angus »

E quanto dovrei spendere in definitiva per dormire bene?
NOCTESTORE
Messaggi: 161
Iscritto il: 20 mar 2015, 10:45
Località: Carpi
Contatta:

Re: Consiglio su materasso

Messaggio da NOCTESTORE »

Quoto quanto scritto da Materassi Ferrara e per rispondere alla tua domanda relativa alla spesa, con un molle insacchettate tra i 700/1000 euro, mentre un memory tra gli 850/1100. Ovviamente i prezzi sono per darti l'idea di una spesa e probabilmente sentiresti una sensibile differenza rispetto al prodotto che stai usando adesso. Per toglierti il dubbio, come ti ho già scritto, prova ad andare in un negozio multimarca e prova i materassi nella fascia 400/1000 e sentirai che differenza.
NOCTE MATERASSI CARPI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
http://www.noctenegozi.com
http://www.assobed.it
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, DORELAN, BULTEX, SEALY, STEARN AND FOSTER, DAUNENSTEP, SAMOA, ERGOGREEN, SPAZIO RELAX, GLOBAL RELAX
angus
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 set 2015, 14:21

Re: Consiglio su materasso

Messaggio da angus »

Grazie, potrebbe essere una spesa consona al mio budget.
Qualche consiglio su un negozio zona Bolzano / Trento?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio su materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Io la vedo in modo un po' diverso dal collega.
La soglia di accesso alle diverse tecnologie dipende dalla corporatura.
In soldoni, semplificando anche un po' troppo, più sei di corporatura robostua più a lungo ti conviene rimanere sulle molle, per capirci: se sei pesante piuttosto che un memory da 1200 € comprati un molle della stessa cifra.
Al contrario più sei leggero meno ti conviene insistere sulle molle.
Io oggi comunque sotto i 1000€ matrimoniale un prodotto in espanso non lo consiglio a meno che non si tratti di bambini, corporature esili o esigenze particolari.
Ovviamente queste soglie dipendono molto dalle aziende che tratti, perchè non tutti i memory sono uguali come non lo sono tutte le molle.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio su materasso

Messaggio da professione riposo »

Sottoscrivo quanto detto da Materassi ferrara, non porti un budget peima di capire cos'è veramente meglio per te, magari potresti trovarti decentemente su un materasso da 1000 euro, ma potresti trovarti molto molto meglio su un materasso da 1200.

Quando ti recherai in un centro multimarca a provare i vari materassi non farti dire il prezzo prima di provarli, cosi da non essere influenzato :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
angus
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 set 2015, 14:21

Re: Consiglio su materasso

Messaggio da angus »

Sono stato in un negozio consigliato da NOCTESTORE tramite MP e mi hanno suggerito un Bedding Cosmos. Ho chiesto se trattano la marca Dorelan di cui spesso parlate bene in questo forum e mi hanno risposto che non la trattano più perchè ha un pessimo rapporto qualità prezzo.

Successivamente per curiosità sono andato in un negozio Dorelanbed e lì mi hanno consigliato un modello Nube firm.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio su materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Guarda, il cosmos è la dimostrazione palese che a certe cifre è meglio un molle.
Poi uno potrebbe domandarsi su che parametri un negozio valuta il rapporto qualità/prezzo (che non vuol dire comunque niente quando si parla di materassi dove al massimo conta il rapporto qualità/prestazione/prezzo) se poi propone il Cosmos.
Attento: il cosmos costa poco e non vale niente non perché sia di cattiva qualità, di questo potremmo discutere ore, ma perchè con 100€ in meno compri un materasso a molle su cui dormi sicuramente meglio.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2729
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio su materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Concordo con Materassi Ferrara...
asserire che Dorelan ha un pessimo rapporto qualità prezzo per poi proporre un Cosmos che è un materasso che non ha mezza caratteristica del primo prezzo Dorelan, non ha alcun senso. Sarebbe come dire io non tratto Audi perchè ha un pessimo rapporto qualità prezzo e quindi ti propongo una Fiat Punto. Tu capisci che è un paragone che non sta in piedi.
Se invece sei arrivato al Cosmos perchè hai indicato tu un budget tendenzialmente basso allora meglio lasciar perdere questa tipologia di prodotti e prendere una buona molla (vedi il Master di Dorelan, Midi Memory di Epeda, Cortina di Falomo ad esempio)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
angus
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 set 2015, 14:21

Re: Consiglio su materasso

Messaggio da angus »

Grazie delle vostre risposte. Ho capito che il modello Cosmos lo devo scartare a priori.

Riguardo al Dorelan Nube ho visto sul sito ufficiale che ci sono 3 modelli:
- Nube Comfort-Suite
- Nube Sfoderabile
- Nube Solo Tessuto

Mi sapreste dire le differenze e se dovrei orientarmi su un modello piuttosto che un altro?
Rispondi