Richiesta consiglio materasso + doghe + guanciale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Nico83
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 ott 2015, 17:20

Richiesta consiglio materasso + doghe + guanciale

Messaggio da Nico83 »

Ciao a tutti,

dopo aver letto un'infinità di post di questo interessantissimo forum, ho deciso di iscrivermi per chiedervi un consiglio prima di procedere all'acquisto di un materasso matrimoniale con relativi guanciali e doghe.

Premesso che se fosse per me acquisterei un materasso a molle, in quanto ho dormito per trent'anni su materassi di questa tipologia e non ho mai avuto problemi, da neo-sposo sto cominciando a capire che come tutti mi hanno sempre detto è la donna che comanda, e quindi addio vecchio e caro materasso a molle per optare per un materasso memory!

Siamo stati in un negozio specializzato dove abbiamo provato diversi materassi di diverse marche e, in base a quanto provato ed in base a quanto letto in vari post di questo forum, la nostra scelta ricadrebbe tra questi 3 materassi:
- Dorsal Suite (materasso a molle insacchettate + memory);
- Bultex Surf (nel caso, quale fodera mi consigliate?);
- Bultex Bodysoft (nel caso, quale fodera mi consigliate?), quest'ultimo dispositivo medico detraibile al 19% (me lo confermate?).

Per quanto riguarda le doghe, il rivenditore mi ha detto che le Dorsal sono tra le migliori, consigliandomi i modelli Sana, o Sintesi, o Forma (tutti non motorizzati, in quanto non di nostro interesse); mi date un consiglio anche su questo?

Infine il guanciale... Volendo optare per il memory anche per questo, cosa ne dite dei Bultex Divine e Pulse? Me li consigliate o sono meglio altre marche?

Dimenticavo... Io sono alto 183 cm. e peso circa 75 kg., mentre mia moglie è alta 170 cm. e pesa circa 65 kg.

Resto in attesa di Vostri graditissimi consigli, a presto e buona serata!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5806
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Richiesta consiglio materasso + doghe + guanciale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Stai confrontando tre, per la verità due, prodotti molto diversi.
Per prima cosa bodysoft è una fodera, anche possibile anche sul surf
Ma anche dugli altri modelli e quindi dovremmo capire se hai provato sempre un surf bodysoft (ce ne sono poi due tipi di questa fodera).
Anche del suite esistono diversi tipi.
In sostanza non ci hai detto esattamente che materassi hai provato se non che stai confrontando un materasso a molle (il suite) e due senza.
Capisci che se non hai provato altre molle hai un quadro molto limitato di questa tipologia di prodotto e se hai provato surf e surf bvisco hai provato una sola "sensazione" per quanto diversa a causa della fodera.
Comunque per la vostre corporature leggere i materassi in memory e il surf, nelle diverse fodere andrebbe bene.
Tutti materassi bultex a parte lo yoyo, con tutte le fodere, esclusa la season, sono detraibili

I guanciali bultex vanno benissimo prestando attenzione a scegliere il giusto spessore in base al materasso e alla posizione di riposo e a non pensare che il Pulse sia meglio del Divide solo perchè ha una forma strana.
90 su 100 il divine è meglio.

Per la rete il bultex non ha bisogno di grandi prestazioni, quindi le doghe piccole non sono fondamentali, anzi, con un surf una doga come la sana va benissimo.
Le reti dorsal sono comunque ottime.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Nico83
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 ott 2015, 17:20

Re: Richiesta consiglio materasso + doghe + guanciale

Messaggio da Nico83 »

Ciao,

sono tornato ieri dal negoziante per verificare esattamente quali tipi di materasso e di fodera della Bultex ho provato; nello specifico il materasso Surf con fodera feel, ed il materasso Surf Bodysoft con fodera B-Visco.

A fronte di ciò cosa mi consigli? E per il guanciale Divine qual è secondo te l'altezza piò ottimale, 10, 13 o 15 cm.?

In ogni caso mi pare di aver capito che tra le varie alternative che ho scritto il Dorsal Suite lo scarteresti giusto?
Nico83
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 ott 2015, 17:20

Re: Richiesta consiglio materasso + doghe + guanciale

Messaggio da Nico83 »

Nessuno che mi risponde più? :cry:

Dimenticavo anche un particolare, io e mia moglie dormiamo spesso in posizione pancia in giù; è influente sulla scelta del materasso?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5806
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Richiesta consiglio materasso + doghe + guanciale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Si dorme a pancia in giù perché non si riesce a tenere la posizione in fianco A causa della scarsa ergonomia del sistema letto.
Su un materasso in memory scordati di dormire a pancia in giù ma vedrai che cambierai la tua posizione di riposo.
Entrambe di Surf che tu hai trovato possono essere corrette, la struttura interna è la stessa cambia il livello di accoglienza superficiale. Questa è proprio nel tuo caso una scelta di gusto.
Il materasso dorsal non è che lo scarti, anche sono prodotti che non tratto, semplicemente tu stai confrontando due cose molto diverse. Se vuoi valutare le molle allora devi valutare una serie di prodotti.
Di molle ce ne sono 1000 tipi e se sei interessato a valutare questa tecnologia ci sono altri prodotti che io prima di scegliere considererei E tra un materasso a molle e i surf ci sono eventuali vie di mezzo con il memory.

A livello di cuscino la scelta dipende dal modo di dormire e dalla corporatura, scapperei sicuramente il 15 e se, come penso, tendente a dormire sul fianco potete valutare il 13 tu e tua moglie tra il 10 e il 13, se parliamo di un uso su un materasso niente è come se accogliente come il surf.

Ma il mio consiglio è sempre quello di scegliere i cuscini 20 giorni dopo l'arrivo del nuovo materasso. A quel punto sarete in grado di valutare effettivamente la vostra necessità in base al nuovo sistema letto .
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Nico83
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 ott 2015, 17:20

Re: Richiesta consiglio materasso + doghe + guanciale

Messaggio da Nico83 »

Ok, grazie mille!

Una cosa non ho capito però... Ma il Surf e il Surf Bodysoft non sono 2 modelli diversi? Nel catalogo Bultex sono presenti in 2 pagine diverse, e il negoziante applica una differenza di 400,00 euro tra i 2 modelli! Possibile che questa differenza di prezzo sia data solo dal tipo di fodera?!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5806
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Richiesta consiglio materasso + doghe + guanciale

Messaggio da Materassi FERRARA »

La fodera bodysoft costa molto di più delle normali per il tipo di lavorazione che ha che da un funzionamento molto diverso al materasso poichè non offrendo resistenza all'affondamento del corpo fa lavorare anche l'interno in modo diverso.credo che tu provandoli abbia constato che nei fatti sono due materassi differenti.
Anche il surf normale, cioè non bodysoft, lo puoi fare con fodere molto diverse con differenze di prezzo importanti.
La differenza che tu segnali è anche inferiore a quella che c'è tra il prezzo del surf meno costo a quello bvisco, che ha il prezzo più alto quini non ti hanno detto niente di strano. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Nico83
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 ott 2015, 17:20

Re: Richiesta consiglio materasso + doghe + guanciale

Messaggio da Nico83 »

Acquisto finalmente fatto!

Abbiamo optato per un materasso Bultex Surf BodySoft con fodera B-visco, guanciali Bultex Divine alti 13 cm., e doghe Dorsal Sintesi; non ho seguito il Tuo consiglio sulle doghe in quanto la differenza di prezzo tra la Sana e la Sintesi era comunque poco nella cifra totale dell'operazione!

Che ne dici? Acquisto azzeccato? Ero molto restio sul BodySoft con fodera B-visco in quanto molto "accogliente", ma dopo averlo provato e riprovato mi sono convinto!

Ti chiedo anche un ultimo consiglio, solitamente i Tuoi clienti prendono il materasso della stessa lunghezza delle doghe? Perchè ci è stato detto dal negoziante che potremmo valutare di prenderlo 5 cm. più corto (quindi doghe 200 cm. e materasso 195 cm.) per avere "un po' di gioco" quando si fa il letto.

Aspettando una Tua cortese risposta, Ti ringrazio nuovamente per i consigli, e prometto recensione non appena mi arriverà il materasso e ci avrò dormito qualche notte sopra!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5806
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Richiesta consiglio materasso + doghe + guanciale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Allora.
in merito alla rete tu dici
in quanto la differenza di prezzo tra la Sana e la Sintesi
io non ho consigliato la sana perchè costa meno ma perchè la ritengo adatta al materasso ha qualche indicazione ma il bultex rende bene anche su doga da 68.
Tu su che rete l'hai provato?

(bisogna però che vi decidiate, da una parte veniamo accusati di consigliare la roba più costosa, se consiglio una cosa che costa meno poi mi dite che tanto l'altra costava poco di più :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Di norma il materasso va grande come la rete. farlo più piccolo ha poco senso se non per letti particolari dove serve appoggiare la rete anche dalla parte dei piedi ma poi non rimane spazio tra la pediera e il materasso per rimboccare.
Il materasso non ha problemi se è più piccolo della rete ma non posso darti un consiglio specifico perchè non conosco esattamente la situazione.
e prometto recensione non appena mi arriverà il materasso e ci avrò dormito qualche notte sopra!
datti il tempo di abbituarti al materasso, cosa che può richiedere anche un mesetto :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Nico83
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 ott 2015, 17:20

Re: Richiesta consiglio materasso + doghe + guanciale

Messaggio da Nico83 »

Ehm... Io l'ho provato su una Sana... :roll: Però ho poi scelto di mia iniziativa la Sintesi proprio perché la differenza di prezzo era minima se consideravo l'entità di tutta l'operazione rapportata alla durata di parecchi anni (spero...) del tutto!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5806
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Richiesta consiglio materasso + doghe + guanciale

Messaggio da Materassi FERRARA »

vedi tu.
Non è che miglior rete significa miglior sistema letto.
Non serve a niente mettere la benzina da aereo nella macchina :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ettore.
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 giu 2015, 10:47

Re: Richiesta consiglio materasso + doghe + guanciale

Messaggio da ettore. »

Salve a tutti

permettetemi di chiedere maggior dettagli sui guanciali la diversità appunto tra pulse e divine di bultex
premetto venivo da un datato e consumato sistema letto cuscino compreso con posizione prona da qualche mese ho cambiato tutto materasso tempur original 21 doga nuova e cuscino pulse bultex ma leggendo sopra forse c'è di meglio il divine ?

lentamente riesco a dormire non + prono ma al momento di fianco quasi sempre chiedo maggior delucidazione a materassi ferrara principalmente o a chi vuol rispondere circa la diversità dei due cuscini in questione disponibile a cambiare se si può migliorare . con il pulse mi trovo bene ma certo che in confronto a come ero messo prima direi normale trovarsi meglio però quel che ha affermato materassi ferrara mi sta interessando e se possibile qualche delucidazione in + al riguardo ringraziando in anticipo

se serve al 1.73 95 kg

grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5806
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Richiesta consiglio materasso + doghe + guanciale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Il materiale è lo stesso ma il pulse ha la forma a doppia onda, il divine è "a saponetta".
Una volta le sagome avevano una logica perchè i materiali erano meno modellabili e modellanti, oggi avere una sagoma a mio parere è meno efficace della forma a saponetta perchè la seconda ha "più materiale" da modellare e quindi risponde meglio alle diverse esigenze tantopiù che quando schiacci la sagoma la pressione la modifica in modo significativo.
Io personalmente di guanciali sagomati in memory ne vengo pochissimi ed in casi particolari, perchè oggi li ritengo più una motivazione commerciale (il cliente medio lo riconsce come anticervicale se ha una forma strana) che un reale miglioramento funzionale.
Di norma sul fianco si usa un guanciale medio a meno di non avere spalle molto strette.
Il materasso che tu hai fa affondare la spalla percui potresti anche avere bisogno di un cuscino un po' più basso.
Io ti consiglio di andare nel negozio e provarlo su un materasso come il tuo tenendo conto che più lo premi, quindi più ti sembra alto, e più si abbassa, entro certi limiti ovviamente, e che comunque meglio LEGGERMENTE alto che leggermente basso
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2731
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Richiesta consiglio materasso + doghe + guanciale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

I cuscini a doppia onda tendo a consigliarli solo a chi ha problemi reali di cervicale e quindi una forma dedicata riesce effettivamente ad essere più funzionale, anche di fronte a un periodo di adattamento maggiore.
In altri casi, come spiegato da Materassi Ferrara, un buon cuscino a saponetta fornisce comunuqe ottima ergonomia.
Da valutare lo spessore del cuscino insieme al consulente che vi ha venduto il materasso, in base a come si dorme, altezza della spalla, accoglienza del materasso.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
ettore.
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 giu 2015, 10:47

Re: Richiesta consiglio materasso + doghe + guanciale

Messaggio da ettore. »

Vi ringrazio molto per le Vostre risposte e delucidazioni
per quanto mi riguarda ero messo maluccio come sistema letto che era tutto molto datato e consumato
cambiando tutto insieme certo che le cose vanno meglio ma a distanza di 4 mesi sono ancora in fase di adattamento in positivo .
trovo interessanti le vostre delucidazioni al momento dell'acquisto mi fu data la scelta della forma e come dice Materassi Ferrara da classico acquirente medio il pulse con l'onda da un'idea diciamo innovativa quindi meglio apparentemente della tradizionale saponetta però da quello che mi dite ......
il confronto tra i cuscini tempur ( che fanno mi pare anche una differenza di rigidità nel sostegno )e bultex aldilà dei costi diversi non so come si possa effettuare
con l'attuale pulse mi trovo bene ma non ho un confronto rispetto al saponetta e la percentuale indicata da
materassi ferrara dovrebbe essere notevole e sarei disposto anche a provare per raggiungere un sistema maggior utile alla qualità del riposo .

come e cosa guardare per capire quale altezza è più indicata , come effettuare di fatto la prova ??

spero che ne tempo abbiate salvato una guida in modo da non farvi perdere troppo tempo ma magari riportarla potrebbe essere utile a molto utenti del forum

vi ringrazio per prima e in anticipo per le rispsote dove dimostrate di distinguervi come venditori competenti e seri :D
Rispondi