Discopatie, peso, certificazioni, materasso e rete

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
mirella59
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 set 2015, 14:40

Re: Discopatie, peso, certificazioni, materasso e rete

Messaggio da mirella59 »

Batblackonga ha scritto:Ho letto che del Permaflex gradivi l'accoglienza ma ti causava difficoltà nei movimenti, mentre nel Dorelan Nube Soft non hai apprezzato il comfort del primo ma hai notato una maggiore controspinta. I prodotti Bultex hanno in generale una superiore elasticità nella struttura di supporto e il modello Surf una piacevole accoglienza che puoi ulteriormente migliorare con una fodera Feel o addirittura B-Visco.
Non dico che sarà per forza la soluzione, ma non lo scarterei affatto.
Non trovo rivenditori a Genova. Piuttosto ho visto in giro un po' nel forum e mi sembra che vi sia una quasi generalizzata opinione che i Tempur siano meglio (tanto) dei Dorelan... e.. mio dio.. riparto da capo? Perché in effetti un materasso "perfetto" (o quasi) non l'ho trovato... Mi sa che riparto con il giro con i Tempur da lunedì... mi hanno detto che c'è una promozione "bestia" in questo periodo.. Ahi ahi... ho visto cose che voi umani....

Immagino che chi mi ha risposto fino ad ora non tenga i Tempur e che vi sia una sorta di tacito accordo che chi tiene una marca non tiene l'altra... e poi ci sarebbero anche i Dorsal... Vorrei una fiera del Materasso dove poterli provare di tutte le marche!!! 8)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Discopatie, peso, certificazioni, materasso e rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

A mio parere stai sbagliando tutto.
Ci sono tanti clienti in italia che hanno tempur e dorelan, taciti accordi tra aziende concorrenti non ne esistono.
Chi ti ha detto che gli uni sono nettemante migliori degli altri?
Per prima cosa chi ha comprato uno dei due marchi ti dirà sempre "è il migliore",del resto lo ha comprato ma mai saprà come avrebbe dormito con l'altro.
Poi non esiste un materasso migliore ma esiste il più adatto per le tue esigenze.
A mio parere più provi più t'incasini.
Provare 100 materassi è il modo migliore per scegliere male....
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Discopatie, peso, certificazioni, materasso e rete

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao Mirella... non è vero che chi non tiene una marca non tiene l'altra. Io ad esempio (ma anche altri colleghi) tratto Dorelan, Tempur e Bultex.
Chi ti ha detto che Tempur è meglio di Dorelan secondo me generalizza troppo: non è possibile fare una classifica, specie su prodotti così differenti e che sposano due concetti del riposo diversi.
Poi naturalmente ognuno di noi rivenditori, pur cercando di essere il più professionale possibile, ha delle preferenze e probabilmente riesce più ad esaltare le caratteristiche di un oggetto piuttosto che un altro.
Se in zona hai un rivenditore Tempur vai a provare anche l'Original 21 che per te dovrebbe essere il più adatto della gamma, temo però che riscontrerai in esso quelle difficoltà di movimento cui accennavi nei messaggi precedenti.
.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Imho
Messaggi: 141
Iscritto il: 29 ago 2014, 16:14

Re: Discopatie, peso, certificazioni, materasso e rete

Messaggio da Imho »

materassi ferrara: è ovvio che tu sei di parte e che la verità brucia! mai mettere in dubbio la tua parola, vero? come si permette un cliente a dire che una qualsiasi marca X potrebbe essere meglio di quelle che tratti tu?!??!? questo è un forum indipendente ma tu e i tuoi amichetti (uno fra tutti professione riposo... (ti mancavo, vero?)) lo state rendendo un forum assolutamente fazioso e di parte. Un peccato. :( :( :( :( :( :(
Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo. (Voltaire).
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Discopatie, peso, certificazioni, materasso e rete

Messaggio da professione riposo »

Il peccato è che ci sia gente come te che interviene solo quando c'è da fare polemica, GOMBLOTTO !!!1!11!!11!!

Concordo con i colleghi, e pensare sempre ai "taciti accordi" è veramente di una tristezza infinita, qui forse non si è capito che i rivenditori multimarca trattano determinate aziende perchè le reputano superiori ad altre, non perchè ci sono costretti
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Discopatie, peso, certificazioni, materasso e rete

Messaggio da L'Antilope »

In realtà -ma può darsi che fosse stata una realtà tutta Campana- qui chi aveva Tempur non trattava Dorelan e viceversa! Quindi che io sappia tempo fa una sorta di accordo non scritto c'era eccome!
Più che altro oggi si fanno delle scelte e dire uno è meglio di un altro non mi sembra una valutazione giusta.

Comunque, sicuramente Tempur ti offre diverse soluzioni, non da scartare assolutamente, insieme al discorso Bultex che ti consigliava Batbackonga.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Discopatie, peso, certificazioni, materasso e rete

Messaggio da professione riposo »

Antilope attento a quello che scrivi, accordi fra aziende o fra i vari rivenditori ? :shock:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
mirella59
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 set 2015, 14:40

Re: Discopatie, peso, certificazioni, materasso e rete

Messaggio da mirella59 »

professione riposo ha scritto:Il peccato è che ci sia gente come te che interviene solo quando c'è da fare polemica, GOMBLOTTO !!!1!11!!11!!

Concordo con i colleghi, e pensare sempre ai "taciti accordi" è veramente di una tristezza infinita, qui forse non si è capito che i rivenditori multimarca trattano determinate aziende perchè le reputano superiori ad altre, non perchè ci sono costretti
Beata la mia ignoranza... Io ho solo constatato che a Genova non ho ancora trovato un negozio che venda entrambe le marche e ho fatto una deduzione logica essendo le due marche (di livello) pubblicizzate in tv, non trovavo altre spiegazioni al fatto che nessuno tenga entrambe le marche. Non pensavo scoppiasse sto putiferio che, in effetti, mi fa dubitare un poco dell'autonomia del forum perché infiamma solo i rivenditori... (non tutti, come sempre). Abituata al fatto che la cosa è abbastanza comune in altri settori commerciali (trovatemi un bar che venda sia Coca Cola che Pepsi Cola.. io non ne ho mai trovati a Genova)... Mi scuso di aver detto con leggerezza una cosa che a me sembrava ovvia e che invece tocca un nervo scoperto fra i rivenditori. Ciò detto proverò i Tempur quanto i Dorelan e, se li trovo, anche altre marche segnalatemi... Certo mi incuriosisce molto chi ha scritto che è inutile confrontare due marche (Tempur e Dorelan) con filosofie del materasso così diverse... Mi incuriosisce quali siano le differenze di approccio tra le due marche. Io so anche che esistono molti che sconsigliano del tutto il memory e che ben pochi memory danno certezze assolute di salubrità dato che il materiale, salvo qualche dichiarato "naturale", è un derivato del petrolio... Avessi 20 anni me ne farei un problema e valuterei il lattice naturale, ad esempio... Sono entrata da ignorante ma mi rendo conto che ci sarebbe da scrivere più di un libro sull'argomento. Interessante a livello intellettuale (mentre continuo a cercare il materasso in base a quello in cui mi sento più confortevole... che poi.. diciamolo... per affermarlo bisognerebbe dormirci ALMENO una notte intera, meglio un mesetto intero)....
Davvero non immaginavo.... mi scuso
Mirella
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Discopatie, peso, certificazioni, materasso e rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

materassi ferrara: è ovvio che tu sei di parte e che la verità brucia!
Caro Imho, mi pare che quelle a cui rode sei tu.
Chi ha letto qualche intervento mio, non in modo prevenuto come fai tu, ha visto scritto centinaia di volte che non esiste un materasso migliore di un altro e ha anche letto critiche tecniche a prodotti dorelan come a tempur.
Poi chi legge valuterà anche il tuo apporto al forum e la tua competenza, ammesso che tu una volta ti degnerai di dare un parere motivato e non lanciare solo accuse.

Ps io tratto le aziende che ritengo migliori: lo ritieni strano?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Discopatie, peso, certificazioni, materasso e rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

Mirella io dico sempre che sul forum per definizione tutti sono di parte: ogni venditore tratta le aziende che ritiene migliori, altrimenti non le tratterebbe: non credi?
Però credi veramente che uno o più consumatori possano darti un suggerimento valido?
Un utente ha fatto un percorso di acquisto e ha comprato un prodotto e non ha una esperienza abbastanza ampia da poterti dare un parere realistico.
Ho visto persone dire di dormire bene su prodotti assurdi solo perchè prima dormivano peggio e non avevano mai avuto la possibilità di provare niente di meglio.
Il materasso non è un prodotto che compri tutti i giorni su cui puoi fare una esperienza.

[quote]mentre continuo a cercare il materasso in base a quello in cui mi sento più confortevole... che poi.. diciamolo... per affermarlo bisognerebbe dormirci ALMENO una notte intera, meglio un mesetto intero).... [/quote
Una notte su un materasso serve a poco, un mese sarebbe più utile ma se la scelta è fatta con criterio con la guida di un venditore competente ti da lo stesso risultato.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
mirella59
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 set 2015, 14:40

Re: Discopatie, peso, certificazioni, materasso e rete

Messaggio da mirella59 »

Materassi FERRARA ha scritto:Mirella io dico sempre che sul forum per definizione tutti sono di parte: ogni venditore tratta le aziende che ritiene migliori, altrimenti non le tratterebbe: non credi?
Però credi veramente che uno o più consumatori possano darti un suggerimento valido?
Un utente ha fatto un percorso di acquisto e ha comprato un prodotto e non ha una esperienza abbastanza ampia da poterti dare un parere realistico.
Ho visto persone dire di dormire bene su prodotti assurdi solo perchè prima dormivano peggio e non avevano mai avuto la possibilità di provare niente di meglio.
Il materasso non è un prodotto che compri tutti i giorni su cui puoi fare una esperienza.
mentre continuo a cercare il materasso in base a quello in cui mi sento più confortevole... che poi.. diciamolo... per affermarlo bisognerebbe dormirci ALMENO una notte intera, meglio un mesetto intero).... [/quote
Una notte su un materasso serve a poco, un mese sarebbe più utile ma se la scelta è fatta con criterio con la guida di un venditore competente ti da lo stesso risultato.
Ehi ehi.. io ho solo detto che mi spiace di avere scatenato questo putiferio e che la tua stessa ammissione che ogni venditore ha sue opinioni e sceglie di vendere quel che è meglio (ma potrebbe scegliere in base ad altri criteri, altrimenti non ci sarebbe chi vende materassi a 200 euro, o anche alle differenti % di guadagno che le Aziende lasciano al venditore.. Insomma alla fine, COME PER OGNI COSA, ci sono venditori coscienziosi ed altri meno. Io ho solo letto alcuni post in altre zone del forum (ma non chiedetemi quali, non ricordo) dove alcuni sostenevano direttamente o indirettamente la superiorità di Tempur... per cui li voglio provare con il mio "culo" (come vorrei provare altre marche inesistenti negli showroom). Non ho messo in dubbio nulla fino a che non avete iniziato a scannarvi tra rivenditori. E' questo che mi ha fatto dubitare un po' della indipendenza del forum. Poi che ci sia chi preferisce pinco o pallo è naturale anche perché so bene anche io che non esiste il materasso giusto per tutti... ma questo non vuol dire che non esistano materassi fatti con un criterio e altri fatti alla c. di c. tanto per scrivere "memory" che è anche di moda...
Già ci vuole un mese.. Questo è stato il tempo necessario a me per capire che non avevo preso un buon materasso perché nel primo mese sembrava ok per la mia schiena... ma se il sostegno cede dopo un mese... zac... Anyway... Spero non vi azzuffiate qui o dedichiate un thread specifico alle zuffe (che possono anche essere utili per noi utenti se motivate e spiegate le diverse ragioni)...

Mi resta una domanda: perché le filosofie di Tempur e Dorelan sono così diverse da non poter essere comparabili. In cosa hanno filosofia diversa?

Forse mi può rispondere meglio chi li vende entrambi perché ne ha esperienza diretta? (tra l'altro voglio dire che la mia sensazione di separazione dei rivenditori deriva dall'esperienza personale a Genova e non la posso generalizzare, sebbene mi sembrano pochi quelli che vendono entrambi i marchi...) Una cosa però dovreste capirla anche voi rivenditori, non solo noi utenti spinti da una parte all'altra dalle pubblicità ecc. Che qualsiasi cazzata possiamo dire noi può dipendere da ignoranza assoluta oppure, forse più spesso, da altri vostri "colleghi" che ne raccontano di cotte e di crude nel web, nei negozi, al telefono, in tv (e soprattutto di opposte opinioni) tali da far andare facilmente in confusione chiunque se non si prendei una laurea in chimica, fisica, medicina o in materassologia.. :) e che quindi, nel litigare fra voi non dovreste prenderci ad esempio come allocchi. Lo siamo, per carità, su un tema così soggettivo come il materasso ma se mi confondo ancora un po' magari mi prendo un Futon giapponese che chissà che non sia la meglio cosa (non lo so, sto semischerzando)... Ovviamente non un Futon Ikea (vende anche quelli, ebbene si!). Buona domenica a tutti e forza Samp... :lol:
A parte gli scherzi ... è ovvio che sceglierò quello su cui dormirò meglio (o penso in 5 minuti o 20 quale sarà) e tutti i vostri consigli già mi sono stati utili ma non sono l'unico criterio che determinerà la mia scelta.. e penso sia così per molti. E penso anche che molti dovrebbero scrivere come ho fatto io PRIMA di acquistare un materasso e non DOPO quando magari si accorgono di aver preso un PACCO... :)
Mirella
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Discopatie, peso, certificazioni, materasso e rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

Nessuno critica l'ignoranza dei consumatori.
Se compri un prodotto una volta ogni 10 anni è normale che non lo conosci.
Magari uno si aspetterebbe il buon senso, che in generale non sempre viene usato.
Non parlo del tuo caso specifico ma in generale vedi a volte persone che fanno ragionamenti che non stanno ne in cielo ne in terra e che mai farebbe in qualsiasi altro mercato che non sia quello del materasso.
ma sarebbe un discorso lungo e non è la sede.
Le differenze di filosofia di prodotto tra dorelan e tempur sono molteplici ma riassumendo.
Tempur realizza prodotti monolato con fodere solo tessuto o imbottite in memory usando di base memory con densità alta e affidando al memory tutta a funzionalità del materasso.
Dorelan realizza prodotti con tecniche più sofisticate cercando di dare una funzionalità complessiva a tutto il materasso (ovviamente c'è chi ti dirà il contrario e visto che è la mia parola contro la loro a te non rimane che aprire i due prodotti, guardarli e farti la tua idea) e con foderature altrettanto curate per darti modo di personalizzare il prodotto secondo le tue specifiche esigenze e comunque realizza sempre prodotti con due lati di utilizzo al fine di assecondare le diverse esigenze che possono mostrarsi nell'arco temporale in cui userai il materasso.
A mio parere tempur mira a darti la massima sensazione ergonomica, trascurando altri aspetti che invece dorelan tiene in considerazione.
Tempur di fatto offre prodotti di prezzo molto alto dorelan mira ad offrire una gamma più ampia e articolata.
In entrambi i casi scegli un ottimo prodotto che potenzialmente ti farà dormire bene.
Sono due modi differenti d'intendere il prodotto e di valutarne i diversi aspetti.
C'è chi giudica migliore l'uno e chi l'altro, ma del resto c'è a chi piace la bmw e a chi la toyota, a chi piace la carne e a chi il pesce e di certo tu ami un ristorante che però ad alcune persone non piace.
è normale che non piaccia tutti la stessa cosa ed è normale che il mercato proponga filosofie differenti entrambe valide ma che ogni persona, operatore o consumatore, abbia una sua preferenza :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Discopatie, peso, certificazioni, materasso e rete

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao Mirella,
in realtà non mi pare che tu abbia scatenato alcun putiferio nè vedo rivenditori scannarsi l'un l'altro, ma esprimere le proprie opinioni con moderazione in base alla propria esperienza.
Purtroppo (ma questo accade in tutti i forum) c'è sempre il troll di turno che invece di usare questa piattaforma per apportare considerazioni utili a chi pone delle domande lo fa per inveire contro determinate persone.
Per quanto concerne la tua domanda io non trovo che i due sistemi (Tempur e Dorelan) siano incompatibili tra loro, anzi sono due concetti del riposo talmente opposti che in uno stesso punto vendita non si danno noia l'un l'altro.
C'è da dire che Tempur utilizza un memory ad alta densità, con un tempo di risposta più lento (quindi vi è meno elasticità) rispetto ai prodotti della linea Progress di Dorelan.
Questo fattore (che teoricamente a livello di comfort) dovrebbe rivelarsi un pregio, nel tuo caso potrebbe non essere favorevole.
Più simili ai Tempur sono i materassi Dorelan della linea Progress HD (high density) che però concettualmente abbracciano un modo di riposare con necessità più tipiche di climi mediterranei e quindi prevedono l'utilizzo di fodere imbottite che migliorino l'igroscopicità del sistema letto. I materassi Dorelan, proprio per questo motivo, prevedono anche un lato estivo (senza memory che può aiutare in certe giornate dell'anno particolarmente afose)
L'utilizzo della fodera imbottitta da inoltre la possibilità di fornire, alla stessa struttura, più opzioni di comfort.
Dire "Io non tengo Tempur perchè ho già Dorelan" come vedi non ha alcun significato; sarebbe come se un negoziante di scarpe sportive dicesse "non tratto le scarpe da calcio perchè ho già quelle per ciclisti".
La cosa curiosa è che invece ci sono negozianti che trattano Tempur e insieme una copia mal fatta del Tempur oppure Dorelan e una copia mal fatta dei Dorelan (il tuo esempio della Coca Cola e Pepsi Cola)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
mirella59
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 set 2015, 14:40

Re: Discopatie, peso, certificazioni, materasso e rete

Messaggio da mirella59 »

Batblackonga ha scritto:Ciao Mirella,
Per quanto concerne la tua domanda io non trovo che i due sistemi (Tempur e Dorelan) siano incompatibili tra loro, anzi sono due concetti del riposo talmente opposti che in uno stesso punto vendita non si danno noia l'un l'altro.
C'è da dire che Tempur utilizza un memory ad alta densità, con un tempo di risposta più lento (quindi vi è meno elasticità) rispetto ai prodotti della linea Progress di Dorelan.
mirella59 ha scritto:si, devo dire che in questo mio thread, se non l'avessi nominata io la Tempur, non sarebbe neppure stata presa in considerazione (...)
Per ora vi ringrazio tutti molto per i consigli ma preferisco tenere per me le mie sensazioni tra Dorelan e Tempur... Le altre marche che trattano "memory" ,,, che dire.. beato chi vive in città dove vi sono rivenditori con più marche... Penso che se ci saranno risposte, le leggerò domani perché sono infinitamente stanca. Un sorriso. Mirella
Come ripromessomi, torno sull'argomento ad almeno metà acquisto arrivato e sperimentato (materasso)...
Alla fine, dopo prove e riprove UN solo materasso mi ha dato un'immediata riduzione del dolore in zona sacrale (la più sensibile) ed è stato (rullo di tamburi) il Tempur Cloud De Luxe. Complice una botta di fortuna per cui le mie misure sono a lento transito (120x200) e un'offerta Dalani lasciata anche agli esclusivisti Tempur era presente proprio con quelle misure un po' atipiche e che mi ha consentito di pagarlo praticamente a metà prezzo o poco più, ho unito l'utile all'utile (di dilettevole nei materassi in sé e per sé c'è poco, poi dipende da cosa ci si fa sopra). Un materasso che mi convincesse immediatamente al 100% (non so per quale ragione particolare, nel Cloud Tempur si scende un po' senza però avere difficoltà a girarsi o muoversi come era nel Permaflex). L'ho provato stanotte con una rete provvisoria, a doghe fisse da 4 soldi in attesa che arrivi quella che ho ordinato (alla fine, ho optato per una Ergomed Ultra Flat che mi arriverà prossima settimana).
Non avevo grandi aspettative ma mi sono svegliata, dopo non so quanti mesi (forse i primi 5 giorni dell'Ikea prima che il "viscoelastico" si riducesse a frittata) solo con i miei dolori da fibromialgia. Mal di schiena = 0. Ancora ora mi chiedo se sogno o sono desta e immagino catastrofici esiti dopo magari 5 notti... Ho seguito davvero l'istinto, alla fine, anzi la risposta del corpo. Sono molto felice della mia scelta. Per me, questo era il materasso che volevo e che sembra anche essere giusto. Quando arriverà il caldo so che Tempur dà qualche problema di surriscaldamento ma rinunciando in minima parte alla sua morbidezza, esistono metodi per ridurre il sovraccaldamento, mi dicono e io voglio crederci. Ho anche scoperto un cuscino/collare che magari userò due settimane all'anno ma che può fare miracoli quando la cervicale si incassa proprio tanto...
Io voglio comunque ringraziare TUTTI per i consigli, le elaborazioni tecniche, che comunque mi hanno aiutato alla consapevolezza dell'acquisto. Cioè cosa cercare e cosa evitare. Spero di aver fatto una scelta decente anche per la rete pur avendo fatto dei compromessi su quel che invece avrei preferito (ma ad un costo elevatissimo).
Non voglio generalizzare la mia scelta perché immagino che altri abbiano bisogno di altri sostegni di altre marche, ma, ad oggi, sono molto felice della scelta che ho fatto. La mia vicina e amica, provatolo 10 minuti, ha già messo in programma di acquistarne uno anche lei e io le ho consigliato comunque di provare anche altre marche.... Almeno quelle che si vendono nella mia città.
Se ci saranno novità dirò. Spero che tutta la discussione possa essere stata utile anche a chi legge per orientarsi.
Mirella
Rispondi