consiglio materasso per divano letto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
romantica80
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 set 2015, 15:48

consiglio materasso per divano letto

Messaggio da romantica80 »

Salve a tutti,
vorrei un vostro aiuto visto che siete molto competenti.
Mio suocero vorrebbe cambiare il materasso del suo divano letto che ha appena 2 anni perchè dice che è scomodissimo (ci ha dormito al max 1 volta :wink: ). il materasso che ha attualmente è alto 15 cm, lui vorrebbe qualcuno più alto e soft tipo memory.
Con l'occasione vorrebbe regalare anche un materasso ad una nipotina che attualmente dorme nel lettone con i genitori che hanno un dorelan origin hd.
Come ho letto negli altri post potrebbe comprare un bultex yoyo oppure dorelan nuvola: ma ahime non vorrebbe spendere 700Euro. avete qualche alternativa?
grazie
NOCTESTORE
Messaggi: 161
Iscritto il: 20 mar 2015, 10:45
Località: Carpi
Contatta:

Re: consiglio materasso per divano letto

Messaggio da NOCTESTORE »

Il problema dei divani letto è che le misure (soprattutto l'altezza del materasso) sono vincolate. Io l'unico consiglio che posso darti per cominciare ad avere un'idea più chiara su come muovervi, è capire se è possibile mettere un materasso più alto di quello presente adesso e ancora più importante se il materasso, quando il divano non viene utilizzato come letto, si debba piegare...questo limiterebbe ancor di più la scelta. Facci sapere le misure così potremo darti qualche consiglio. :D
NOCTE MATERASSI CARPI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
http://www.noctenegozi.com
http://www.assobed.it
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, DORELAN, BULTEX, SEALY, STEARN AND FOSTER, DAUNENSTEP, SAMOA, ERGOGREEN, SPAZIO RELAX, GLOBAL RELAX
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: consiglio materasso per divano letto

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Sui divani letto difficilmente si riescono a trovare soluzioni molto comode però spesso è possibile migliorare ciò che offre di serie il produttore.
Per esperienza ti dico che farei venire qualcuno a casa per verificare cosa sia possibile fare.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
romantica80
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 set 2015, 15:48

Re: consiglio materasso per divano letto

Messaggio da romantica80 »

Grazie per le risposte
NOCTESTORE ha scritto:è capire se è possibile mettere un materasso più alto di quello presente adesso
penso che si possa mettere tranquillamente un materasso più alto del presente visto che lo chiudono con lenzuola, piumoni ecc...... :D

NOCTESTORE ha scritto: e ancora più importante se il materasso, quando il divano non viene utilizzato come letto, si debba piegare...
ops.....ci sono anche materassi che nel divano non si piegano? :?
Comunque è quel genere di divani che spingendo sulla testiera (dove si appoggiano le spalle) si allunga in avanti.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: consiglio materasso per divano letto

Messaggio da lnzndr »

romantica80 ha scritto: ops.....ci sono anche materassi che nel divano non si piegano? :?
Comunque è quel genere di divani che spingendo sulla testiera (dove si appoggiano le spalle) si allunga in avanti.
Si, d solito sono divani a letto singoli, cmq qualcosina nn mi torna...

Materasso alto 15cm che, una volta chiuso diventa 30, + lenzuola e piumone?
Ma nn è un divano letto, è la piazza Rossa, con tutto il Cremlino dentro!
NOCTESTORE
Messaggi: 161
Iscritto il: 20 mar 2015, 10:45
Località: Carpi
Contatta:

Re: consiglio materasso per divano letto

Messaggio da NOCTESTORE »

Il fatto che si debba piegare è proprio il motivo per il quale quasi la totalità dei materassi dei divani letto risulta scomoda. Per fare un esempio: un materasso in memory con un'altezza media tra i 19/22 cm (l'origin hd che tu hai citato arriva a 27 cm!!!) è vero che può andare su reti elettriche perchè si può "piegare", ma non di 90° come capita nei divani letto. Tra l'altro, come hanno già scritto, con un materasso così alto credo proprio che il divano letto non si chiuda più. Le soluzioni sono 2: comprate il materasso che volete ed il divano letto diventa un letto a tutti gli effetti, oppure con una spesa inferiore (rispetto ad un materasso) potresti comprare un topper in memory per ammorbidire il materasso sul quale riposa tuo suocero (ogni volta che vorrete chiudere il divano dovrete togliere il topper e la spesa in tutti i modi non è bassissima).
NOCTE MATERASSI CARPI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
http://www.noctenegozi.com
http://www.assobed.it
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, DORELAN, BULTEX, SEALY, STEARN AND FOSTER, DAUNENSTEP, SAMOA, ERGOGREEN, SPAZIO RELAX, GLOBAL RELAX
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: consiglio materasso per divano letto

Messaggio da professione riposo »

Perdonami noctestore, ma se il materasso risulta scomodo non credo che un topper possa migliorare la qualità del dormire, al massimo puo ammorbidire un materasso troppo rigido, ma non credo sia questo il caso :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
NOCTESTORE
Messaggi: 161
Iscritto il: 20 mar 2015, 10:45
Località: Carpi
Contatta:

Re: consiglio materasso per divano letto

Messaggio da NOCTESTORE »

Ho segnalato il topper, perchè essendo un divano letto può essere presa in considerazione come soluzione in extremis e visto che ce ne sono in commercio anche alti 5/6 cm, i risultati che abbiamo ottenuto con alcuni clienti è stato soddisfacente. Certo cambiare il materasso rimane la soluzione migliore.
NOCTE MATERASSI CARPI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
http://www.noctenegozi.com
http://www.assobed.it
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, DORELAN, BULTEX, SEALY, STEARN AND FOSTER, DAUNENSTEP, SAMOA, ERGOGREEN, SPAZIO RELAX, GLOBAL RELAX
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: consiglio materasso per divano letto

Messaggio da lnzndr »

Premettendo che un divano letto, x definizione, è una sistemazione d'emergenza (lo dimostra il fatto che, come accennato dall'utente, in 2 anni è stato adoperato al massimo una volta) e quindi come tale va interpretata....

Per dare un giudizio leggermente + preciso bisognerebbe conoscere direttamente il divano!

Mi spiego: solitamente a meccanismi che permettono l'inserimento d materassi d tali spessori, con annessi lenzuola e piumone, vengono abbinati prodotti ottimi (fermo restando il fatto che si tratta d prodotti per divano letto)! Alcune realtà, invece, sebbene propongano un prodotto che sulla carta dovrebbe risultare eccellente, al lato pratico fanno un "mischione" alla meno peggio, e via andare....

Per farla breve: sapere chi ha fatto il divano permetterebbe d capire se un cambio d materasso gioverebbe o meno!
romantica80
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 set 2015, 15:48

Re: consiglio materasso per divano letto

Messaggio da romantica80 »

Il divano è di marca divani italia!
il materasso si piega dove si appoggiano le spalle quindi penso che si può inserire uno con spessore più grande; ma di che spessore esistono? quelli per il divano sono specifici oppure si può prendere un materasso per esempio acquacel di 18-19 cm?
Per il regalo per la nipotina invece che consigliate?
Grazie
NOCTESTORE
Messaggi: 161
Iscritto il: 20 mar 2015, 10:45
Località: Carpi
Contatta:

Re: consiglio materasso per divano letto

Messaggio da NOCTESTORE »

I materassi in memory possono partire da spessori di 18 cm e non esistono materassi specifici per i divani letto....normalmente si valutano di volta in volta le esigenze del cliente e le specifiche del divano. Prova a recarti presso un rivenditore multimarca e una volta scelto il prodotto che piace di più chiedi se hanno la possibilità di dartene uno in "prova" per vedere se effettivamente si piega oppure no. Per quello che riguarda il materasso della nipotina i prodotti che hai indicato sono perfetti, mentre per quello che riguarda la spesa....se si vogliono prodotti con quelle caratteristiche si pagano un po' di più. Un modo per spendere meno sarebbe prendere un materasso con molleggio classico o molle insacchettate, anche se le sensazioni cambiano sensibilmente.
NOCTE MATERASSI CARPI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
http://www.noctenegozi.com
http://www.assobed.it
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, DORELAN, BULTEX, SEALY, STEARN AND FOSTER, DAUNENSTEP, SAMOA, ERGOGREEN, SPAZIO RELAX, GLOBAL RELAX
romantica80
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 set 2015, 15:48

Re: consiglio materasso per divano letto

Messaggio da romantica80 »

grazie per i preziosi consigli.
Mio suocero ha deciso di comprare un memory alto circa di 18 cm e di una marca non blasonata così da rischiare non spendendo troppo.
Per la nipotina invece ha detto che diversi conoscenti hanno avuto problemi con la manifattura falomo (materassi di 1000 euro che dopo pochi mesi hanno ceduto e che non sono stati sostituiti) e ha trovato nel negozio sotto casa perdormire un bio mind plus a 650 euro. che ne dite?
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: consiglio materasso per divano letto

Messaggio da lnzndr »

A me sembra un controsenso cercare d infilare "a forza" un bel materasso in un divano letto, un divano letto è un divano letto; se metti uno stereo da 50 mila € su un panda, sempre un panda rimane! Per definizione è una soluzione provvisoria, al massimo si può vedere d sostituire il materasso esistente con un materasso per divano letto, che sia d qualità! L'utente nn ha specificato il motivo per cui questo materasso nn è gradito; per quanto ne sappiamo potrebbe essere troppo morbido, troppo rigido, c sono dei produttori che, d serie, inseriscono ancora i materassi a molle; io credo c siano ampi margini d miglioramento, senza stravolgere la natura del divano letto, e senza spendere un capitale per un materasso che, se va bene, viene usato una volta l'anno! Se il materasso del divano fosse, ad esempio, a molle, basterebbe sostituirlo con uno in espanso e il comfort migliorerebbe sensibilmente! Del resto a prescindere dal budget, nn è che se lo usi solo una volta l'anno, lo paghi d meno!

Senza contare che, anche quando nn si dorme, il materasso d un divano letto, sta cmq lavorando, vuoi perchè è piegato su se stesso, vuoi perchè, t c siedi sopra quando il divano è chiuso; ergo: la vita media d un materasso da divano è molto + corta d un materasso tradizionale; per questo motivo nn sono "nobili", in termini d prezzi e prestazioni, quanto questi ultimi!

E piuttosto che prendere un materasso PerDormire, vai al Mercatone Uno, perlomeno la robaccia la paghi per robaccia, e nn come l'oro!

Concludo con un piccolo appunto per Nocte: nn si può chiedere un materasso in "prova" x vedere se si piega!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: consiglio materasso per divano letto

Messaggio da professione riposo »

Sui problemi con manifattura falomo bisognerebbe parlarne a parte.

I perdormire non valgono quello che costano.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
romantica80
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 set 2015, 15:48

Re: consiglio materasso per divano letto

Messaggio da romantica80 »

Grazie Inzndr! Anche io sono contraria al perdormire, infatti ho proposto il dorelan, anche se mi sembra strano che il falomo dia questi problemi e i rivenditori non ne siano a conoscenza (mi sa che gli utilizzatori avevano una pessima rete).
Per quanto riguarda il materasso del divano letto, esso è in molle, e per esperienza personale, sentì la durezza delle molle ovunque, quindi per questo secondo me se aumenta lo spessore e prende un espanso o un memory, dovrebbe risolvere spendendo poco.
Rispondi