Consiglio per scelta materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Fabius79
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 set 2015, 16:03

Consiglio per scelta materasso

Messaggio da Fabius79 »

Buongiorno,
devo acquistare un nuovo materasso matrimoniale.
Sono alto circa 170 cm e perso 65 chili, dormo spesso sul fianco e a volte soffro di dolori cervicali e alle spalle. Una mia esigenza è che il materasso sia, per quanto possibile, fresco e traspirante. Attualmente ho un materasso Dorelan Eden soft e mi trovo abbastanza bene.
Budget: sotto i 1500 euro.
Girando i negozi della zona (Vercelli), i materassi che mi sono sembrati più comodi sono:

- Morfeus Tai, offerto a 1150 euro con incluso un guanciale a scelta;
- Dorsal Matrix Memory con rivestimento Green Cotton, offerto a 1100 euro.

Non trovo in rete opinioni e recensioni su questi due prodotti. Qualcuno li conosce e mi può dare un consiglio? Accetto volentieri anche suggerimenti su altri prodotti o marchi.

Grazie!
NOCTESTORE
Messaggi: 161
Iscritto il: 20 mar 2015, 10:45
Località: Carpi
Contatta:

Re: Consiglio per scelta materasso

Messaggio da NOCTESTORE »

Effettivamente in giro non è che ne abbiamo visti molti..Prova a cercare un rivenditore nella tua zona DORELAN, EPEDA, BULTEX, FALOMO tanto per citarne alcuni e vedrai che con il budget del quale hai parlato troverai prodotti veramente di qualità.
NOCTE MATERASSI CARPI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
http://www.noctenegozi.com
http://www.assobed.it
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, DORELAN, BULTEX, SEALY, STEARN AND FOSTER, DAUNENSTEP, SAMOA, ERGOGREEN, SPAZIO RELAX, GLOBAL RELAX
Fabius79
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 set 2015, 16:03

Re: Consiglio per scelta materasso

Messaggio da Fabius79 »

Della Dorelan mi è stato proposto il Progress HD 3.0 (modello fuori produzione) a 1000 euro, ma provandolo mi sono trovato meno comodo...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per scelta materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Non credo ti abbiano proposto solo un materasso di due anni fa a meno che tu non abbia posto limiti di budget o vincoli precisi che poi hai però sforaro con il dorsal.
Il thai è un materasso molto rigido (l'ho visto una volta ma lo ricordo così magari i colleghi che trattano morfeus sapranno essere più precisi).
Venendo da un eden soft vecchio tipo passi ad un materasso completamente diverso e l'eden era sicurmwnte più adatto a te.
Magari prova il nube soft di dorelan per rimanere se una sensazione simile.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
JoyShop
Messaggi: 74
Iscritto il: 03 nov 2014, 18:23
Località: Prato
Contatta:

Re: Consiglio per scelta materasso

Messaggio da JoyShop »

Salve Fabio... un bel materasso a zone differenziate in 100% lattice con tessuto termoregolatore alto 22 cm?
Immagine
Immagine
https://www.joy-shop.it
Acquista con gioia
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio per scelta materasso

Messaggio da professione riposo »

Joy shop vi va cosi male che siete diventati cosi spudorati nel farvi pubblicità ?

E poi un materasso in lattice nel 2015 come si fa a consigliare ancora ?

Su, siamo seri :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Fabius79
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 set 2015, 16:03

Re: Consiglio per scelta materasso

Messaggio da Fabius79 »

Me ne ha fatti provare anche altri, quasi tutti a molle, ma li ho sentiti troppo rigidi...
E comunque mi chiedo perché un rivenditore Dorelan mi abbia fatto provare più materassi di altre marche che materassi Dorelan...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per scelta materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ogni negoziante fa le sue scelte, che non l'abitudine di sindacare poichè non ne conosco i motivi.
Ovviamente poi ne subisce le conseguenze a livello commerciale se tratta una gamma non in grado di soddisfare i clienti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
JoyShop
Messaggi: 74
Iscritto il: 03 nov 2014, 18:23
Località: Prato
Contatta:

Re: Consiglio per scelta materasso

Messaggio da JoyShop »

Salve Professione Riposo, sinceramente non ci va cosi male e poi non ho mica inserito il link ad un nostro prodotto ma solamente ua foto di un esempio di materasso in lattice.
Comunque, noi siamo seri, serissimi, proprio perchè siamo giovani e ci impegnavo a fornire il meglio possibile online, dove di robaccia se ne trova parecchia, come lei saprà.
Poi lei dice, " E poi un materasso in lattice nel 2015 come si fa a consigliare ancora ?" mi scusi ma vorrei proprio sapere se un materasso in poliuretano ed in memory ha delle caratteristiche salutari e naturali come il 100% lattice naturale.
Da quello che stiamo leggendo, fuori dall'italia (america, canada e australia sopratutto), questi due materiali se non sono materiali di un certo tipo sono tutt'altro che salutari che possono addirittura danneggiare chi ha problemi di allergie o di asma.
Per quel che ci riguarda, a noi il lattice piace molto. Se poi lei ha da controbattere il materiale del lattice e descrivere quale per lei sono i materiali migliori, ben venga. Dopo tutto questo portale è fatto appositamente per gli utenti.
Un saluto
Immagine
https://www.joy-shop.it
Acquista con gioia
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio per scelta materasso

Messaggio da professione riposo »

JoyShop ha scritto: Poi lei dice, " E poi un materasso in lattice nel 2015 come si fa a consigliare ancora ?" mi scusi ma vorrei proprio sapere se un materasso in poliuretano ed in memory ha delle caratteristiche salutari e naturali come il 100% lattice naturale.
Da quello che stiamo leggendo, fuori dall'italia (america, canada e australia sopratutto), questi due materiali se non sono materiali di un certo tipo sono tutt'altro che salutari che possono addirittura danneggiare chi ha problemi di allergie o di asma.
Scrivere 100% lattice naturale non vuole dire nulla.

E' ovvio che se i materiali, poliuretanici o di lattice, non hanno garanzie e certificazioni valide rischiano di essere dannosi per le persone, infatti i rivenditori seri consigliano sempre di verificare che gli espansi siano certificati Oeko Tex standard 100 classe 1, come dicono sempre che l'unica diciutura per valutare un materasso in lattice di qualità è: 100% lattice DI ORIGINE naturale :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
JoyShop
Messaggi: 74
Iscritto il: 03 nov 2014, 18:23
Località: Prato
Contatta:

Re: Consiglio per scelta materasso

Messaggio da JoyShop »

Ottimo, siamo sulla stessa onda. Ma perché preferire un poliuretano rispetto ad un 100% lattice di origine naturale?
Sia chiara che la mia è solo curiosità ed apprendere conoscenze non mi ha mai fatto male :)
Come mai non consiglierebbe mai un 100% lattice naturale nel 2015?
Immagine
https://www.joy-shop.it
Acquista con gioia
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Consiglio per scelta materasso

Messaggio da L'Antilope »

JoyShop ha scritto:Ottimo, siamo sulla stessa onda. Ma perché preferire un poliuretano rispetto ad un 100% lattice di origine naturale?
Sia chiara che la mia è solo curiosità ed apprendere conoscenze non mi ha mai fatto male :)
Come mai non consiglierebbe mai un 100% lattice naturale nel 2015?
Mi intrometto, ma solo per essere meno "diretto" di Professione Riposo.

Oggi un materasso il 100% lattice di Origine naturale per me già non ha senso rispetto ad un 100% lattice. Il costo è il primo fattore; un 100% lattice se ben fatto non ha nulla da invidiare ad un 100% lattice di origine naturale, considerando anche la REALE anallergicità di un 100% lattice rispetto a quello "naturale".
Persone allergiche al lattice sul 100% posso star realmente tranquille di non avere problematiche di allergia.
Sicuramente la manutenzione e le prestazioni di un materasso in lattice oggi vengono superate da prodotti sempre più performanti e duraturi come possano essere le molle; considera che io al SUD farei una fatica bestia a vendere dei poliuretani perché "questa è spugna". Almeno da noi la richiesta di lattice sta lentamente diminuendo lasciando tantissimo mercato ai molleggi.
Io non dico che oggi il lattice non ha più senso (non me ne voglia Professione Riposo) ma sicuramente non mi sognerei di vendere più il 100% di origine naturale...dato che alla fine vantaggi reali non ne da.

Scusate ancora :D
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per scelta materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il lattice 100% di origine naturale ha le sue peculiarità che se ben sfruttate danno un qualcosa in più a livello di comfort.
E' anche vero che un 100% lattice di origine naturale mal fatto è di certo peggio di un 100% lattice ben costruito.
Non sono d'accordo sul fatto che un 100% lattice è più anallergico di un 100% lattice di origine naturale, almeno per quanto riguarda l'allergia al lattice poichè nei materassi in lattice la molecola che da allergia non viene creata essendo il frutto di una lavorazione specifica fatta per rendere i prodotti in lattice impermeabili e quindi tipica ad esempio dei guanti.
A mio parere oggi il lattice ha poco senso perchè a parità di prezzo di un buon materasso puoi ottenere prestazioni superiori da altri materiali senza incorrere nella complessità di utilizzo, leggasi esigenza di rete, che il lattice ha nel suo DNA.
Su una doga da 68mm, quella che possiedono la maggior parte delle persone, il lattice è perdente nei confronti di altri prodotti.
Se uno possiede una rete con doghe piccole e supporti elastici ci può pensare se gli piace il tipo di sostegno e la tipica reattività.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Fabius79
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 set 2015, 16:03

Re: Consiglio per scelta materasso

Messaggio da Fabius79 »

Sono stato nel negozio monomarca Dorelan di Alessandria e ho provato diversi materassi. Quello che ho trovato più comodo è il Nube Soft, come aveva suggerito Materassi Ferrara.
Mi è stato proposto il Nube Soft 160x200, con fodera Fibersan e due guanciali, a 1.300 euro.

E' un prezzo corretto?

Allo stesso prezzo mi è stato proposto anche il Format con fodera in memory, ma, dopo la sensazione gradevole data dalla fodera, l'ho sentito meno accogliente...

Inoltre mi è stato detto che potrò detrarre il 19% della spesa, perché dal mese di maggio non è più necessaria la certificazione medica. Vi risulta?

Grazie.
Rispondi