Solo materasso nuovo o anche rete ?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
seamount
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ago 2015, 09:03

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da seamount »

grazie anche ad Antilope per i consigli (ieri ero di corsa e avevo visto solo l'ultimo messaggio).
visto che tratti simmons ti chiedo gentilmente una valutazione sul discorso della mia prova del simmons oyster -molle con strato di memory sopra- (vedi mio intervento sopra) e sul fatto che il prezzo sia "sensato" rispetto ai prezzi di mercato del modello.
come si posiziona in termini di prestazioni/range di prezzo rispetto ai Supreme Climatizzato (Plenitude o Grand Tradition, sempre climatizzati) che mi consigli; questi ultimi sono espansi/memory ?


per "ferrara" si, è vero quanto dici, il discorso "boutique" non lo intendevo in se come complimento visto la scelta estremamente limitata, ma si trattava di un negozio vicino al lavoro e ho pensato che una prova in piu non fa male, soprattutto per chi non ha ancora provato quasi nulla ...

una cosa, abbiamo provato le doghe del nostro letto attuale, di circa 12 anni, senza materasso e abbiamo notato che nel lato di mia moglie, senza nulla sopra, le due doghe in zona bacino sono praticamente piatte, nel mio caso una soga in zona spalle. inoltre coricandoci sopra, nel lato bacino di mia moglie le doghe diventano concave e nel mio caso anche, anche se meno .... è normale oppure hanno fatto il loro tempo ?
se le cambio mi conviene passare su quelle numerose e strette (mi hanno fatto vedere un modello con 28 doghe di ca 3 cm) oppure anche il tipo 14 doghe ti 7-8 cm va bene ? perche vefo che generalmente i letti con contenitore hanno quest'ultimo tipo.
ultima cosa, se le devo cambiare potrei cvalutare una rete motorizzata, il prezzo cambia radicalmente ? di che ordine di grandezza ?
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da L'Antilope »

grazie anche ad Antilope per i consigli (ieri ero di corsa e avevo visto solo l'ultimo messaggio).
visto che tratti simmons ti chiedo gentilmente una valutazione sul discorso della mia prova del simmons oyster -molle con strato di memory sopra- (vedi mio intervento sopra) e sul fatto che il prezzo sia "sensato" rispetto ai prezzi di mercato del modello.
come si posiziona in termini di prestazioni/range di prezzo rispetto ai Supreme Climatizzato (Plenitude o Grand Tradition, sempre climatizzati) che mi consigli; questi ultimi sono espansi/memory ?
Ciao,

dunque non tratto Simmons nel mio negozio, ma ci ho a che fare ogni tanto quando serve una mano a mio padre nel suo. Ti parlo francamente, la Beautyrest Elite non ci siamo mai spinti a trattarla, se non a chi la richiedeva esplicitamente.
Sicché Simmons nelle fasce più alte mantiene le strutture pressoché identiche, ma vi cambia lavorazione di tessuto e materiali di questo, io credo che già con un Grand Tradition stia prendendo un gran bel materasso, tenendo la struttura del molleggio identica a quella dell'Oyster. Solo che con il Grand Tradition spendi un po' di soldini in meno, prendendo un materasso confortevole allo stesso modo ed "estetico" in altezza allo stesso modo, ma con materiali e lavorazione della fodera leggermente diversi.
Lo stesso discorso te lo faccio per gli altri che ti ho elencato, solo che il Supreme è il prodotto "di base" rispetto a quelli che valuti. Ci sarebbe anche l'Excellence, ma è un prodotto che per me ha sempre avuto poco senso rispetto al Plenitude che di più ha anche il topper per una maggior accoglienza.
Tu provi un Oyster a portanza media, stai provando un Grand Tradition a portanza media, il concetto è un po' questo. Quindi io non vedo il motivo di spendere più soldi per prendere uno stesso materasso che già in termini qualitativi mi da delle garanzie.
Aveva un senso se ti fossi concentrato sul Constellation, ma sei su altri prezzi.
una cosa, abbiamo provato le doghe del nostro letto attuale, di circa 12 anni, senza materasso e abbiamo notato che nel lato di mia moglie, senza nulla sopra, le due doghe in zona bacino sono praticamente piatte, nel mio caso una soga in zona spalle. inoltre coricandoci sopra, nel lato bacino di mia moglie le doghe diventano concave e nel mio caso anche, anche se meno .... è normale oppure hanno fatto il loro tempo ?
Da cambiare subito, ti pregiudicano la vita del materasso.
se le cambio mi conviene passare su quelle numerose e strette (mi hanno fatto vedere un modello con 28 doghe di ca 3 cm) oppure anche il tipo 14 doghe ti 7-8 cm va bene ? perche vefo che generalmente i letti con contenitore hanno quest'ultimo tipo.
Per ciò che riguarda Simmons, la doppia campata con doga da 68 può già andar bene. Il massimo sarebbe metterci un Sommier a molle.
ultima cosa, se le devo cambiare potrei cvalutare una rete motorizzata, il prezzo cambia radicalmente ? di che ordine di grandezza ?
Si, considera il dover aggiungere 2 motori per il movimento e sui materassi particolarmente alti come quelli che stai valutando in oggetto, te le sconsiglio.
seamount
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ago 2015, 09:03

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da seamount »

grazie mille per il consiglio,
nel weekend dovrei riuscire a andare da un rivenditore Dorsal-Tempur-Simmons-Dorelan, in provincia di varese (se fossi stato nella vostra zona sarei venuto di corsa da voi ...)

ti posso chiedere un consiglio per avere un paragone di confronto (come prestazioni), rispetto al Plenitude e Gran Tradition, in sede di prova oltre a quello che mi consiglierà il venditore (speriamo sia preparato) ...

e anche un consiglio su modelli schiumati e memory di queste marche da provare, confrontabili con i molle di cui sopra ? intendo modelli che come qualità/prestazioni siano al livello dei modelli sopra, anche se chiaramente di concezione diversa
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da Materassi FERRARA »

per "ferrara" si, è vero quanto dici, il discorso "boutique" non lo intendevo in se come complimento visto la scelta estremamente limitata, ma si trattava di un negozio vicino al lavoro e ho pensato che una prova in piu non fa male, soprattutto per chi non ha ancora provato quasi nulla ...
Non era una critica a te o al tuo processo di acquisto che comunque a mio parere un po' ti ha condizionato.
Dici di esserti sentito bene sul oyster senza poterlo realmente confrontare cosa che a distanza di giorni non sarai comunque in grado di fare perchè la reale percezione di correttezza e prestazioni l'hai con prove a stretto giro e soprattutto fatte con una logica atta a comlrendere cosa ti serve e dove realemente hai la prestazione migliore.
Il mio intervento era solo finalizzato a metterti questo in evidenza :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
seamount
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ago 2015, 09:03

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da seamount »

grazie "Ferrara", ma mi fai sempre critiche (costruttive, lo ammetto :roll: ) e mi dai pochissimi inputs operativi; il tuo ragionamento non fa una grinza ma si basa sempre e solo sulla scelta del rivenditore che sappia fare il suo mestiere ... ma allora per essere veramente costruttivo mi dovresti anche indicare qualcuno di professionale a varese perchè io non ho nessuna idea della professionalità dei vari negozi :wink:

comunque oltre al negozio di cui sopra vorrei anche andare a provare i bultex che mi avevi indicato, unico consiglio che sono riuscito ad estorcerti direi obtorto collo ... il fatto è che sul sito non indicano i venditori di varese e da domanda per email bultex non risponde... tu me li sai indicare ? varese città se possibile

però mi aspetterei anche qualche input in più rispetto a dorsal e dorelan visto che mi sembra che li tratti ... a questo punto modelli da confrontare con i bultex che mi avevi detto

e come dicevo anche modelli dorelan e dorsal che potrei invece confrontare con le molle con strato di memory dei simmons grand tradition e plenitude

il mio ragionamento é che le possibilità sono infinite in una galassia di negozi piu o meno "affidabili"; quindi io, nel tempo disponibile limitato, vorrei provare vari modelli e tipologie partendo però da modelli "di qualità" e "teoricamente" adatti al mio caso sulla base dei vostri inputs, in modo da avere una linea guida di massima ... poi de il venditore sarà bravo lo seguirò, ma chiderò comunque almeno di provare i modelli consigliati da voi, come metro di paragone valido

il budget è sui 1'000 euro per materasso, disposto però a salire di qualche cento euro se serve ma, come fattomi notare da antilope, tenendo conto che la differenza tra un gran tradition e un oyster magari non vale la spesa ...

sempre comunque un grande grazie anche solo per disponibilità, sia a Ferrara che ad Antilope
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da L'Antilope »

ti posso chiedere un consiglio per avere un paragone di confronto (come prestazioni), rispetto al Plenitude e Gran Tradition, in sede di prova oltre a quello che mi consiglierà il venditore (speriamo sia preparato) ...
Sono due materassi strutturalmente simili come ti dice: stesso molleggio, stesso strato in memory. La differenza sostanzialmente è:

-Nel tessuto esterno; il Plenitude a differenza del Grand Tradition ha un tessuto esterno con queste percentuali (cito direttamente dal catalogo Simmons): VERSIONE CLIMATIZZATA (presuppongo questo, anche per la questione del calore) 29% Viscosa, 13% Cotone, 58% Poliestere. Imbottiture lato estivo e lato invernale in doppio strato sia di Pura Lana Vergine sia in Puro Cotone x il lato estivo. Poi da entrambi i lati c'è il Pillow Top che in effetti è come se fosse un cuscinetto imbottito che aumenta la morbidezza al contatto del Plenitude. Lo puoi scegliere a portanza Media o Rigida (consiglio sempre la Media che di per se oggi è già più sostenuta, prendere un Rigido che fa cadere tutto il ragionamento del molleggio insacchettato come diceva Ferrara, non ha senso).

-Il Gran Tradition si presenta innanzitutto più elegante, tessuto esterno, con la lavorazione capitonné che viene accompagnata da un'imbottitura ricchissima, quindi non c'è più il discorso del Pillow Top, ma a mio parere già così il Gran Tradition si presenta più accogliente all'impatto.
79% Viscosa e 21% Poliammide (fibra simile al Nylon). Triplo strato di imbottiture in Lana Cashmere e Seta e Cotone nel lato estivo.

Vanno comunque provati, questa è la teoria ma un solo un buon consulente con una prova può farti capire al netto poi le differenze.
e anche un consiglio su modelli schiumati e memory di queste marche da provare, confrontabili con i molle di cui sopra ? intendo modelli che come qualità/prestazioni siano al livello dei modelli sopra, anche se chiaramente di concezione diversa
Ti sconsiglio assolutamente i memory o i prodotti non a molle di Simmons, oggi fuori prezzo rispetto ad altre realtà e che a me non hanno mai entusiasmato.
Ottimi prodotti in memory li trovi in Dorelan (su cui Ferrara può darti qualche indicazione in più, trattandola). ;)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da Materassi FERRARA »

quote]grazie "Ferrara", ma mi fai sempre critiche (costruttive, lo ammetto :roll: ) e mi dai pochissimi inputs operativi; il tuo ragionamento non fa una grinza ma si basa sempre e solo sulla scelta del rivenditore che sappia fare il suo mestiere ... ma allora per essere veramente costruttivo mi dovresti anche indicare qualcuno di professionale a varese perchè io non ho nessuna idea della professionalità dei vari negoz[/quote]
Io non conosco tutti i rivenditori d'italia ma sono convinto che se giri 3 rivenditori e fai domande, quello che ti sta consigliando e ti sta guidando sulla scelta del giusto prodotto lo capisci.
Io fuori dal mio negozio sono un cliente come tanti e non ho mai avuto grandi problemi in questo senso, qualche "fregata" l'ho presa come penso tutti ma di norma la persona preparata e compentente quando l'ho giudicata tale si è poi anche dimostrata così nei fatti.

Gli input operativi che ti posso dare sarebbero solo un codizionamento su una persona, tu, che già di per se è facilmente condizionabile e anzi, cerca il condizionamento.
Tu oggi prendi a riferimento un materasso che Bed&co ti ha dimostrato essere molto simile ad un altro che costa molto meno e non hai ancora un panorama di prodotti adeguato.
Se io ti dicessi prova il nube di dorelan o l'eden tu partiresti non ascoltando il rivenditore ma pensando a quello che ti ho detto io sbagliando in partenza.
Credo che chi viene su questo forum per sapere che materasso comprare prima di entrare in un negozio sbaglia tutto.
Chi viene su questo forum, dopo essersi fatto una idea, provando diversi prodotti, per capire se la sua idea è corretta, se ci sono alternative da valutare o altro usa il forum in modo corretto.

Il mio consiglio, giusto perchè sia chiaro è di andare da questo rivenditore, provare con calma i prodotti, valutare la sua competenza e tornare qui dicendo che alla fine ti piacevano X,Y e Z per questo e questo motivo e noi ti daremo i nostri pareri.

Per inciso di dorsal tratto solo le reti e non i materassi.

[
l fatto è che sul sito non indicano i venditori di varese e da domanda per email bultex non risponde
vedrai che ti rispondo nell'arco di un paio di giorni perchè ho visto che anche a me hanno indirizzato dei clienti pur essendo chiusi
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
seamount
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ago 2015, 09:03

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da seamount »

va bene, allora ci sentiamo dopo la visita la negozio
seamount
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ago 2015, 09:03

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da seamount »

in pausa pranzo ho potuto provare 3 tempur (in centro praticamente non esistono multimarca nè gamme "economiche").

sensazione buona di "accoglienza" anche se per me resta ancora "strano" il memory, provati il 25cm original e il 21 e 25 cloud, seguendo i consigli del venditore che mi ha fatto anche provare, per paragone, un bico molle insacchettate che peraltro costa un botto (sui 1'800). venditore che, a parte la scarsa offerta di modelli, ho trovato professionale, per parte sua convinto della superiorità della tecnologia memory (al di la del fatto che lui ha scelto solo il tempur come marca)

il 25 original e il 21cloud li ho trovati simili, il 25 cloud invece decisamente più morbido degli altri due, forse troppo, ma forse solo rispetto alle mie abitudini.

al confrono il bico a "molle" lo trovavo confortevole ma "spingeva" sul bacino, direi meglio i tempur anche se, come dicevo, la sensazione rimane strana forse perchè non abituato al memory

secondo il venditore osservando il mio posizionamento sul letto (io dormo sul fianco), meglio il cloud 25 perche essendo mingherlino (1,75 x 65) bacino e spalle non riescono ad affondare abbastanza sul 21 cloud e 25 original, e quindi la schiena sul fianco rimane arcuata.

come dicevo nei prossimi giorni dovrei provare altre marche, intanto una domanda: è normale che 25 originale e 21 cloud mi sembrino molto simili ? il 25 cloud era più morbido, non che mi desse fastidio, ma non vorrei fosse poi troppo morbido ... come mai questa differenza tra il 21 e 25 cloud ?
seamount
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ago 2015, 09:03

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da seamount »

ho avuto il nominativo del distributore Bultex; 60 km di distanza ...
vedo di andarci comunque perchè da quello che ho letto sul forum vorrei provare, ferrara mi aveva parlato di sunny e surf, visto però la distanza, mi potete dire un ordine di grandezza del costo di questi due modelli ? non per paragone tra i prezzi dei vari venditori, ma per capire se sono nel mio budget o di quanto sforo, ossia quanto sono sotto/sopra al 1'000 euro per materasso ?

e mi potete consigliare una buona/ottima rete elettrica che vada bene con tutti i "memory/espansi", ossia che possa andare bene anche con bultex e magari tempur ?

un grande grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da Materassi FERRARA »

I preszi dipendono molto dalla fodera, che incide molto sulla prestazione e anche sul prezzo e dalla misura.
Comunque sei sotto con entrambe senza problemi
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da L'Antilope »

e mi potete consigliare una buona/ottima rete elettrica che vada bene con tutti i "memory/espansi", ossia che possa andare bene anche con bultex e magari tempur ?
Le reti Essedue, Biemmereti, le reti Tempur o quelle Bultex... :P :P Ma preventiva un investimento a parte per le reti poi.
è normale che 25 originale e 21 cloud mi sembrino molto simili ?
In realtà si, perché l'Original H 25 è molto accogliente e molto pastoso, il 21 Cloud è di per se già accogliente quindi si, molto probabile.
il 25 cloud era più morbido, non che mi desse fastidio, ma non vorrei fosse poi troppo morbido ... come mai questa differenza tra il 21 e 25 cloud ?
La concezione dei due prodotti è completamente diversa! Cambia la tipologia di materiale utilizzato nel materasso. La linea Cloud a mio parere va sempre valutata molto bene, in quanto può rivelarsi facilmente un fallimento nel lungo periodo proprio per l'eccessiva morbidezza.
seamount
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ago 2015, 09:03

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da seamount »

grazie per le risposte

sabato proverò i bultex, mi farò guidare dal venditore per il modello e il resto

vista la distanza (60km) non vorrei ritornare per dubbi e quindi volevo chiedervi alcune informazioni sulle fodere (ditemi voi poi se la domanda ha un senso o se "non ci azzecca" ...); mi pare di aver capito dal forum che c'è un lato invernale e uno estivo del materasso e poi ci sono vari tipi di fodere, più o meno imbottite

quale dovrebbe essere la fodera per chi soffre il caldo e invece quella che privilegia l'aspetto accoglienza del memory ? in altre parole visto le corporature normali con pesi di circa 65kg e il gusto diverso mio e di mia moglie (soffre il caldo), e io che soffro di rinite invernale (sinusite) che potrebbe anche essere allergica, non ho caldo e mi piace l'accoglienza stile memory, quali fodere sembrerebbero le più indicate per la prova ?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Bultex ha due tipi di fodere.
Le practice, quelle "normali" sfoderabili e le bodysoft che a parità d'imbottiture con le prime sono più accoglienti.
Nelle prime la più fresca è la ice care che ha due lati con imbottitura cotone e biopolimeri con trattamento polar che rende la fodera più fresca e il tessuto air touch.
Lo stesso tessuto con il trattamento e la stessa imbottitua l'hai sul lato estivo della fodera feel che ha un lato con imbottitura in memory.
Stesse tecnologie anche se il tessuto ha un disegno diverso le hai con le fodere bodysoft che sono bsafe, corrispondente come caratteristiche d'imbottitura alla ice care e bvisco, corrispondente come imbottiture alla feel.
La scala di comfort è in crescendo

Ice care
Feel (ovviamente sul lato memory perchè l'altro è uguale alla ice care)
Bsafe
Bvisco.

Tieni conto di due cose: vedrai che le fodere practice sono già molto comode e comfortevoli, alla fine la feel e la bvisco avendo il lato estivo uguale alla ice care e alla bsafe ti permettono al massimo di girare la fodera e mettere il lato cotone con il lato memory.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
seamount
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ago 2015, 09:03

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da seamount »

alla fine direi che ci siamo quasi ... vi chiedo un'ultima collaborazione, ringraziandovi anticipatamente per tutti i consigli dati finora.

Per "colpa" di Ferrara, direi, ci siamo sobbarcati quasi due ore di macchina per arrivare ad un rivenditore bultex (70km, ma che traffico !), perché volevo provare 'sti bultex prima di decidere; mia moglie mi ha dato del "fanatico" :-)
Ma ne valeva la pena, bravo Ferrara.
brevemente, dopo aver provato sunny e surf con ice care e slam+slim, io ho trovato ok il surf, mia moglie invece lo slam.

Purtroppo non ho avuto la possibilità di provare il b-visco, perché il venditore non lo tiene, dice che le "cuciture" che bordano il materasso (ho visto le foto) non sono piaciute e sono state ritenute fastidiose dai clienti in precedenza, quindi non le tiene più, peccato perché a me piace l'accoglienza (surf meglio di sunny e slam per me) e le avrei provate volentieri.
Mia moglie ha potuto confrontare sul posto (in quanto c'erano tutti e due) il tempur traditional breeze e come dicevo lo slam+slim e non ha avuto dubbi scegliendo lo slam-slim

Siamo usciti "sfatti" dalle prove e mi sono dimenticato di verificare alcune cose e allora oggi ho studiato il catalogo online e ora mi rivolgo a voi per consigli e sciogliere gli ultimi dubbi:

- se ho ben capito da ferrara, invece dell'ice care, con cui comunque mi sono trovato bene, potrei comunque aumentare l'accoglienza comprando la feel che dovrebbe avere un lato identico all'ice care (quindi sono comunque sicuro di poter avere anche la stessa sensazione provata con l'ice care giusto ?) e un secondo lato con più memory, che male che vada non userò se sarà troppo avvolgente giusto ?

- un problema che rimane è che tra lo slam+slim e il mio surf-icecare/feel ci sono mi sembra 3cm di differenza che dovremmo aggiustare a livello di piedini della rete elettrica (li abbassiamo "segandoli" ad una delle due reti :-) ) oppure con spessori da aggiungere alle piastre di appoggio-rete del contorno letto (se lo prenderemo) per uguagliare l'altezza. Vedete controindicazioni (non estetiche, bensi funzionali) al "pareggiamento" in questo modo ? non dovrebbero essercene, me lo confermate ?

- poi riflettendoci mia moglie, siccome dorme bene anche sui sassi, ha pensato che potrebbe invece prendere lei la fodera season (anche questa ha un lato identico all'ice care giusto ?) per il suo slam che dovrebbe cosi essere uguale come altezza al mio surf icecare/feel, me lo potete confermare ?
- per sicurezza per lei prenderemmo comunque anche una fodera "slim", cosi se proprio non si trova a suo agio dopo un po con il lato "ice-care" della season, metterà la slim e passeremmo al piano B (ossia giocare con piedini e/o supporti per pareggiare le altezze delle due piazze del letto)

- domanda: il rivenditore ha detto che la slim dovrebbe costare sui 100 euro ca ... siccome sono molto incuriosito dalla b-visco, costerebbe molto di più se la volessi prendere "al buio" anche la bvisco oltre alla feel ? che differenza dovrei aspettarmi "concettualmente" sul surf tra il memory di feel e il memory di bvisco ? un bvisco mooolto più accogliente (più simile ad un tempur-cloud ?) o in realtà molto simile al feel ?



Discorso rete: il negoziante ci ha fatto vedere e provare la essedue vampa elettrica, che a suo avviso è veramente una rete "super" in termini di prestazioni (autoportante che quindi non richiede regolazioni rigido-morbido in quanto le "capisce" e le fa da se vista la sua costruzione, insomma difficile crederci da un certo punto di vista, ma il concetto è questo, almeno cosi ci ha detto).
la domanda qui è:

- mi confortate sul fatto che è una rete perfettamente adatta al surf/slam o no ?

- è tra le migliori o nello stesso range di prezzi c'è di molto meglio ? ad esempio come si posiziona come qualità e prestazioni rispetto alla dorsal advance che ci aveva proposto un altro venditore e rispetto alla tempur duomat che avevamo visto per i tempur (che chiaramente cosa molto parecchio di più) ?

- oggi ho visto sul catalogo on line altri modelli essedue in particolare fulgore e poi onda e oceano o anche abissi e refolo; onda e oceano con tecnologia completamente diversa con molte "sospensioni attive" ... volevo capire come si posiziona la vampa rispetto a queste in termini di qualità e prestazioni, perché dal catalogo online non si capisce quale sia la "scala" migliore-peggiore in ottica qualità-prestazioni (per avere un'idea, senza chiaramente scrivere i prezzi, le onda/oceano costano di più o di meno rispetto alla vampa ?)

Insomma se è difficile orientarsi tra i materassi, peggio ancora con le reti perché francamente la prova è molto difficile, "sentire" le sensazioni/prestazioni in negozio praticamente impossibile vista anche che la sensazione dipende in gran parte dal materasso, quindi con le conoscenze tecniche a zero, qui si va sulla "fiducia" ....

un grande grazie a chi ha letto fino a qui e soprattutto a chi mi risponderà



PS
considerazione finale: la ricerca del materasso è nata perché alla mattina spesso mi alzo con cervicale e dolori e doloretti di schiena che prima di coricarmi spesso non ho (aanche a mia moglie succede); non mi illudo di risolvere i miei problemi di schiena-cervicale che purtroppo ho a volte anche di giorno (magari !), ma l'idea è di "provare anche questa", dopo pilates etc etc.
poi ho scoperto il vostro forum e nel mio piccolo, anche con le prove, mi sono fatto una cultura di base sul mondo del materasso, che devo dire ho scoperto essere veramente affascinante, considerate le implicazioni del sonno sulla vita (scusate la deriva fisio-psico-sociologica :-) ) e probabilmente ingiustamente trascurato ...
Rispondi