Solo materasso nuovo o anche rete ?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
seamount
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ago 2015, 09:03

Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da seamount »

vi chiedo un consiglio:
abbiamo da 12 anni un letto matrimoniale con contenitore con rete a doghe larghe a doppia campata (penso si dica cosi, nel senso che c'è il divisorio metallico a metà).
il materasso lo abbiamo cambiato 5 anni fa e abbiamo preso un modello in lattice sicuramente economico in quanto non costava granchè e ora è decisamente infossato, quindi da cambiare
devo dire che inizialmente il materasso lattice (pero’ sono il primo a dire che era di basso costo/qualità) non mi dispiaceva come impressione, tuttavia la qualità del sonno non era migliorata rispetto a prima.

io sono 1,74 x 68kg mia moglie 1,65x60 - io tendenzialmente freddoloso lei il contrario; 50enni, tutti e due dormiamo perlopiu sul fianco.
io soffro di problemi alla schiena ma soprattutto di cervicale e, a prescindere dal fatto che non mi sveglio mai riposato da parecchio tempo, negli ultimi mesi mi sveglio alla mattina con problemi di schiena e di cervicale che generalmente migliorano con il passare della giornata, quindi ritengo che anche il materasso/letto sia una delle cause
come ultima indicazione preferirei qualcosa di antiallergico/antiacaro etc per alcuni problemi di respirazione (sinusite invernale) e allergia ad alcuni pollini


È chiaro che dovremmo e proveremo vari tipi di materasso e farci consigliare sul posto, ma per partire con qualche concetto chiaro:
- Come si fa a sapere se anche la rete/doghe sarebbe da cambiare ? questo vorrebbe dire cambiare tutto il letto in quanto la rete è fissa al contenitore e ci serve un letto con contenitore … si puo fare se serve, ma come sapere se serve ? … in tal caso visto che ci serve comunque un letto con contenitore e quindi la rete è fissa al letto, che requisiti di base dovrei chiedere al venditore sulle caratteristiche/proprietà della rete ?

- I materassi li cambiamo di sicuro (e i cuscini) e ne prenderemo due separati perché abbiamo “gusti” diversi; per il mio peso (1,74x68kg) e i miei problemi di schiena-cervicale, al di là delle prove, la “teoria/scienza” cosa suggerirebbe come tipologia per me e mia moglie ? molle o memory ? visto che li prendiamo singoli possiamo sceglierli diversi

- In hotel al mare ho dormito su dei simmons a molle (ma non ho potuto sapere che tipo di molle o modello) e mi sembrava di dormire decisamente meglio rispetto al mio letto di casa, ma non ho mai provato i tipi tempur o simili … il fatto pero’ è che sono scettico che una prova di 5 minuti sia sufficiente per scegliere il prodotto giusto, senza poterci almeno dormire qualche giorno

- E anche per lo spessore, quale è tendenzialmente meglio ? vedo modelli uguali con spessori di 19-21-25 etc …

Insomma, vi chiedo qualche dritta di base sulla tipologia teoricamente più indicata per le mie caratteristiche (memory o molle) e magari, visto il budget (in linea di massima fino a 1'000 euro per ognuno dei due materassi) qualche modello tra i piu noti e diffusi per paragonare molle e memory
Un grande grazie
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da L'Antilope »

seamount ha scritto:vi chiedo un consiglio:
abbiamo da 12 anni un letto matrimoniale con contenitore con rete a doghe larghe a doppia campata (penso si dica cosi, nel senso che c'è il divisorio metallico a metà).
il materasso lo abbiamo cambiato 5 anni fa e abbiamo preso un modello in lattice sicuramente economico in quanto non costava granchè e ora è decisamente infossato, quindi da cambiare
devo dire che inizialmente il materasso lattice (pero’ sono il primo a dire che era di basso costo/qualità) non mi dispiaceva come impressione, tuttavia la qualità del sonno non era migliorata rispetto a prima.

io sono 1,74 x 68kg mia moglie 1,65x60 - io tendenzialmente freddoloso lei il contrario; 50enni, tutti e due dormiamo perlopiu sul fianco.
io soffro di problemi alla schiena ma soprattutto di cervicale e, a prescindere dal fatto che non mi sveglio mai riposato da parecchio tempo, negli ultimi mesi mi sveglio alla mattina con problemi di schiena e di cervicale che generalmente migliorano con il passare della giornata, quindi ritengo che anche il materasso/letto sia una delle cause
come ultima indicazione preferirei qualcosa di antiallergico/antiacaro etc per alcuni problemi di respirazione (sinusite invernale) e allergia ad alcuni pollini


È chiaro che dovremmo e proveremo vari tipi di materasso e farci consigliare sul posto, ma per partire con qualche concetto chiaro:
- Come si fa a sapere se anche la rete/doghe sarebbe da cambiare ? questo vorrebbe dire cambiare tutto il letto in quanto la rete è fissa al contenitore e ci serve un letto con contenitore … si puo fare se serve, ma come sapere se serve ? … in tal caso visto che ci serve comunque un letto con contenitore e quindi la rete è fissa al letto, che requisiti di base dovrei chiedere al venditore sulle caratteristiche/proprietà della rete ?

- I materassi li cambiamo di sicuro (e i cuscini) e ne prenderemo due separati perché abbiamo “gusti” diversi; per il mio peso (1,74x68kg) e i miei problemi di schiena-cervicale, al di là delle prove, la “teoria/scienza” cosa suggerirebbe come tipologia per me e mia moglie ? molle o memory ? visto che li prendiamo singoli possiamo sceglierli diversi

- In hotel al mare ho dormito su dei simmons a molle (ma non ho potuto sapere che tipo di molle o modello) e mi sembrava di dormire decisamente meglio rispetto al mio letto di casa, ma non ho mai provato i tipi tempur o simili … il fatto pero’ è che sono scettico che una prova di 5 minuti sia sufficiente per scegliere il prodotto giusto, senza poterci almeno dormire qualche giorno

- E anche per lo spessore, quale è tendenzialmente meglio ? vedo modelli uguali con spessori di 19-21-25 etc …

Insomma, vi chiedo qualche dritta di base sulla tipologia teoricamente più indicata per le mie caratteristiche (memory o molle) e magari, visto il budget (in linea di massima fino a 1'000 euro per ognuno dei due materassi) qualche modello tra i piu noti e diffusi per paragonare molle e memory
Un grande grazie
Ciao,

saresti così gentile da poterci fare una foto della rete? In modo da capire prima se hai necessità di sostituirla o di poter continuare ad utilizzare l'attuale (anche se 12 anni sono un bel po').
Prima di entrare nel merito delle tue domande, rispondo alla tua prima, in quanto più immediata e di riferimento alla richiesta delle foto. Una rete è da cambiare guando il supporto che da al materasso non è più sufficientemente elastico e/o quando le doghe si sono completamente appiattite e/o quando le doghe sono curvate verso il basso e non più verso l'alto.
Se avete necessità di prendere comunque un letto nuovo a cassettone, il mio consiglio è di orientarvi su una buona qualità di letti innanzitutto e che abbiano o delle reti a doppia campata o che addirittura vi possano dare la scelta del tipo di rete da inserirci dentro. Tutto questo è fondamentale per una buona riuscita del materasso nel tempo.

Grazie, attendo le foto.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Con le vostre corporature potete liberamete scgliere tra molle ed espansi e l'unica cosa è fare delle prove e capire anche e cosa realmente vi piace.
Mi permetto di farti notare una incongruenza del tuo pensiero, molto comune, e solo al fine di farti valutare al meglio la tua scelta.
Tu dici di aver aprrezzato il tipo di riposo del lattice pur non avendo notato un milglioramento dal materasso precedente, o non un miglioramento rilevante, materasso vecchio che si suppone avesse qualche anno sulle spalle.
E che quindi sarebbe dovuto risultare perdente nei confronti del nuovo in maniera abbastanza netta .
La realtá è che i materassi si possono valutare solo confrontandoli e quasi nessun cliente ha un termine di paragone valido e molti di essi, pur dormendo malissimo, sono convinti di dormire bene, semplicemete perchèalka fine dormono..... :mrgreen:
Il dubbio che tu hai sul fatto che cinque minuti di prova in effetti non ti possono far valutare correttamente il materasso e il dubbio di tanti e deriva semplicemente dal fatto che molti credono che la prova serva a valutare la qualità del materasso stesso .
Per quanto detto sopra la prova non serve a valutare la qualità di un prodotto, non hai un esperienza e le conoscenze che ti permettno di farlo come non le ha nessuno che non faccia questo lavoro. la prova serve, ad altro, se fatta in modo corretto e guidata da persona competente è importante per farti comprendere le tue reali esigenze e le tue preferenze che forse nemmeno sai di avere .
Se vai in un negozio e ti fanno provare 20 prodotti semplicemente al fine di trovare uno che ti piaccia e che tu possa comprare hai sbagliato rivenditore.
Se vai in un punto vendita dove il consulente prima ti pone delle domande, valuta le tue esigenze e poi ti fa trovare in una prima fase 3-4 materassi per poi magari perfezionare la scelta con un altro paio di test allora hai trovato il tuo rivenditore e di certo il tuo prodotto, perché hai incontrato una persona che con un percorso di prova ti ha aiutato ad individuare il prodotto e ha capito lui stesso quali sono le tue esigenze .

P.s. Per bed & co, penso che portare tutto quanto scritto da solo le discussioni enormemente lunghe, magari scriviamo solo le risposte o quotiamo alcune parti solo se rispondiamo a frasi o affermazioni ben precise :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
seamount
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ago 2015, 09:03

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da seamount »

Grazie per le risposte,

Per le foto, sarò via qualche giorno, poi vedo di farle.
Per darvi un’idea di tratta delle reti dei letti chateau d’ax con contenitore, mi ricordo che sono 14 doghe fisse (nel senso che sono fisse al telaio e non “basculanti” mentre, naturalmente, possono ammortizzare) a due campate la larghezza mi pare fosse ad occhio di circa 7-8 cm e lo spazio tra le stesse di 5 o 6 cm.

A questo riguardo ieri sono stato in un negozio e il venditore mi spiegava che una doga DEVE al massimo avere uno spazio tra le doghe di 4 cm altrimenti non si possono usare materassi memory/schiumati/lattice, mentre si possono continuare ad usare materassi con molle.
Poi mi ha fatto vedere e spiegato i vantaggi di reti con 28 doghe strette mi pare “basculanti” (di cui quelle in zona spalle regolabili), di un prezzo in area 300-400 euro.

E’ condivisibile quanto mi ha spiegato ? il letto ha comunque i suoi anni, quindi mi converrebbe comunque passare a questa tipologia di doghe ? devo dire che loro non vendono letti quindi non hanno un interesse diretto a farmi cambiare il letto.

Poi per mia moglie che soffre il caldo ha detto che i memory in generale sono “caldi” e quindi sarebbe meglio stare su molle; inoltre i memory d’inverno se la temperatura del locale diventa in area 10 gradi (se si cambia l’aria) tende ad indurirsi (beh, certo non sto in casa con 10 gradi).

In sostanza, a me ha consigliato in primis un materasso schiumato non memory (sui 1'000 euro), a suo avviso piu indicato per me, con problemi di schiena-cervicale e tendenzialmente freddoloso, in seconda battuta mi ha fatto provare il “molle” (1000 molle) e solo in terza il memory
Per mia moglie (no problemi di schiena) e calorosa, ha consigliato in primis “molle” (sui 700 euro) e come seconda scelta lo schiumato, sconsigliando il memory

Vi chiedo se secondo voi i consigli sono condivisibili.

Impressioni: per le 3 tipologie ci ha fatto provare due tipologie, uno piu morbido e uno piu rigido. Devo dire che dalle prove di 5-10 minuti è proprio difficile … in effetti tra molle e schiumato non abbiamo notato differenze, il memory invece si nota subito all’approccio che reagisce in modo diverso. I morbidi effettivamente sembrano piu comodi a livello spalle (stando sul fianco) ma forse troppo mordibi in generale … a mio avviso veramente difficile valutare senza poterci dormire almeno una notte. D'altra parte sono le prime prove ...

Non ho indicato marche in quanto si tratta di un negozio di una grande catena europea con ampia gamma di materassi che mi pare di aver capito di loro produzione, in quanto possono anche farli su misure speciali ne giro di 3-4 settimane. (Mi sono appena trasferito in svizzera e si trova appunto in svizzera, ma andro’ anche in italia per altre prove, in fin dei conti si puo sempre acquistare e importare senza problemi). Se posso farei il nome per chiedervi se lo conoscete e se ha una “fama” positiva o negativa di prezzo-qualità, fatemi sapere.
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da L'Antilope »

P.s. Per bed & co, penso che portare tutto quanto scritto da solo le discussioni enormemente lunghe, magari scriviamo solo le risposte o quotiamo alcune parti solo se rispondiamo a frasi o affermazioni ben precise :wink:
Si si hai ragione, errore mio ;) (Dici la verità, dal telefonino sulla spiaggia, fai fatica a scorrere tutta la pagina, eh?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Se posso farei il nome per chiedervi se lo conoscete e se ha una “fama” positiva o negativa di prezzo-qualità, fatemi sapere.
Io gradirei conoscerne il nome della catena, sicuro che -purtroppo- hai sbagliato interpretazioni. Mi spiego, purtroppo in questi grandi luoghi (a cominciare da Ikea a Mondo Convenienza per finire a Conforama che ha addirittura i materassi marchiati Treca, Simmons e Pirelli!!!) c'è tutto, tranne che persone in grado di darti un consiglio che possa andare realmente a carpire le tue esigenze. Senza ovviamente entrare nel merito dei prodotti...
Per darvi un’idea di tratta delle reti dei letti chateau d’ax con contenitore, mi ricordo che sono 14 doghe fisse (nel senso che sono fisse al telaio e non “basculanti” mentre, naturalmente, possono ammortizzare) a due campate la larghezza mi pare fosse ad occhio di circa 7-8 cm e lo spazio tra le stesse di 5 o 6 cm.
In linea di principio potrebbe anche andar bene, c'è da valutare l'elasticità delle doghe.
Poi per mia moglie che soffre il caldo ha detto che i memory in generale sono “caldi” e quindi sarebbe meglio stare su molle; inoltre i memory d’inverno se la temperatura del locale diventa in area 10 gradi (se si cambia l’aria) tende ad indurirsi (beh, certo non sto in casa con 10 gradi)
Io non la capisco sta cosa del memory caldo :roll: Oggi un prodotto in memory foam fatto con le dovute caratteristiche (tessuti traspiranti e con imbottiture fresche, strutture del poliuretano traspiranti,...) non può materialmente essere più caldo di un materasso a molle con un tessuto sintetico.
Il memory foam agisce in funzione del peso e della temperatura a cui viene sollecitato, se anche in inverno ci fossero 10 gradi a casa tua ed il materasso diventa di marmo (come normale che sia a causa della temperatura esterna fredda), sicché voi siete "caldi" (meglio: con una temperatura corporea di c.a. 37°) una volta messi nel materasso, il problema dopo pochi minuti sarebbe nettamente risolto.
In sostanza, a me ha consigliato in primis un materasso schiumato non memory (sui 1'000 euro), a suo avviso piu indicato per me, con problemi di schiena-cervicale e tendenzialmente freddoloso, in seconda battuta mi ha fatto provare il “molle” (1000 molle) e solo in terza il memory
Per mia moglie (no problemi di schiena) e calorosa, ha consigliato in primis “molle” (sui 700 euro) e come seconda scelta lo schiumato, sconsigliando il memory
Come sopra, ma sembra di aver capito che vi ha dato un consiglio in base al fatto che siete freddolosi o calorosi :mrgreen: :mrgreen: E tutti i bei discorsi sul sostegno che il corpo deve avere nel materasso?? IMHO (non l'utente, ma In my honest opinion :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) dovete recarvi in un negozio specializzato che tratta aziende di un certo calibro e che abbia un consulente in grado di guidarvi nella scelta, altrimenti rischiate solo di buttare soldi e tempo.

Comunque tralasciando tutto, meglio tornare al tuo primo post:
- I materassi li cambiamo di sicuro (e i cuscini) e ne prenderemo due separati perché abbiamo “gusti” diversi; per il mio peso (1,74x68kg) e i miei problemi di schiena-cervicale, al di là delle prove, la “teoria/scienza” cosa suggerirebbe come tipologia per me e mia moglie ? molle o memory ? visto che li prendiamo singoli possiamo sceglierli diversi
Francamente date le vostre corporature
o sono 1,74 x 68kg mia moglie 1,65x60 - io tendenzialmente freddoloso lei il contrario; 50enni, tutti e due dormiamo perlopiu sul fianco.
Propenderei nel consigliarvi un buon materasso in memory foam, con una fodera termoregolante o climatizzata. Magari prendere due materassi singoli identici, ma che essendo singoli vi danno la possibilità di tenerne girato uno dal lato estivo (esempio) ed uno dal lato invernale, garantendovi stessa altezza e stesso tipo di supporto.
- In hotel al mare ho dormito su dei simmons a molle (ma non ho potuto sapere che tipo di molle o modello) e mi sembrava di dormire decisamente meglio rispetto al mio letto di casa, ma non ho mai provato i tipi tempur o simili … il fatto pero’ è che sono scettico che una prova di 5 minuti sia sufficiente per scegliere il prodotto giusto, senza poterci almeno dormire qualche giorno
E considera che i Simmons negli alberghi sono forse la metà qualitativamente rispetto alla linea casa!
Per ciò che riguarda lo scetticismo della prova di 5 minuti, considera che dalle mie parti c'è ancora chi te li vende in piedi, chiusi nella busta di plastica e dicendoti "questo è buono, l'ho regalato anche a mia madre). Pensa che vantaggio avresti tu a poterti già stendere tutto il tempo necessario per carpirne le differenze tra le varie tipologie! Magari consentendoti di fare un lavoro diverso anche con una rete diversa. E già queste, sono cose che al rivenditore costano (i materassi che si mettono in esposizione sbustati, alla mercé di tutti non ce li regalano purtroppo :mrgreen: ).
- E anche per lo spessore, quale è tendenzialmente meglio ? vedo modelli uguali con spessori di 19-21-25 etc …
In linea di principio, facendo un discorso teorico, c'è da considerare un materasso intorno ai 20 cm in su. Per una questione molto semplice: a meno che non hai una lastra in memory foam che nel complesso ti misura 10 cm e altri 15 cm di sola imbottitura, più un materasso è alto più vuol dire (almeno in quelli di un certo livello) che le imbottiture sono ricche, gli spessori dei box ampi, ecc ecc...

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo.

E qui quoto tutto parola per parola:
Per quanto detto sopra la prova non serve a valutare la qualità di un prodotto, non hai un esperienza e le conoscenze che ti permettno di farlo come non le ha nessuno che non faccia questo lavoro. la prova serve, ad altro, se fatta in modo corretto e guidata da persona competente è importante per farti comprendere le tue reali esigenze e le tue preferenze che forse nemmeno sai di avere .
Se vai in un negozio e ti fanno provare 20 prodotti semplicemente al fine di trovare uno che ti piaccia e che tu possa comprare hai sbagliato rivenditore.
Se vai in un punto vendita dove il consulente prima ti pone delle domande, valuta le tue esigenze e poi ti fa trovare in una prima fase 3-4 materassi per poi magari perfezionare la scelta con un altro paio di test allora hai trovato il tuo rivenditore e di certo il tuo prodotto, perché hai incontrato una persona che con un percorso di prova ti ha aiutato ad individuare il prodotto e ha capito lui stesso quali sono le tue esigenze .
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da Materassi FERRARA »

da quello che dicono, una serie di nozioni spesso con poca logica che insegnano a tutti i venditori, la catena è jysk (ho indovinato? :mrgreen: )

Se la rete ha 14 doghe per lato e fatta a due archi, purchè in buone condizioni, controlla che la traversa centrale non sia piegata nel mezzo e che le doghe siano tutte curvate in modo uniforme e che abbiano la stesso sostegno, cosa che puoi verificare premendole ad una ad una con le mani, non devi cambiarla.
Nel caso fatti mettere la regolazione di rigidità nel centro da chi ti vende il materasso.
Una piccola spesa accessoria ma un grande apporto per il materasso.

La doga piccola ha un senso, relativo con i materassi in espanso ed è fondamentale per quella in lattice.
Anche li dovremmo vedere il prodotto perchè poi dipende come sono fatti i telai ed i materiali dei supporti.
quelle che vende jysk sono orribili perchè fatte per i letti tedeschi ove le reti sono sempre in appoggio...

La doga piccola con supporti che stanno sopra il telaio ha un senso nella parte centrale ove il materasso trova una parte elastica piuttosto che una traversa rigida e questo lo aiuta nel lavoro e nell'uniformità dell'usura.

Per quanto riguarda il resto ti dico quello che ho l'impressione che tu stai commettendo un errore sempre più comune, quello di riconoscere in una caratteristica tecnica la prestazione di un prodotto.
Dire "1000 molle" non significa niente.
Per prima cosa non sai in che misura sono state contate le molle....poi dipende da come sono fatte (spessore del filo, numero delle spire, ecc) com'è costrutito il molleggio (ha le zone differenziate? ottenute come? com'è fatto il box? che materiale con che caratteristiche hanno usato? com'è fatta la fodera? ecc).

Quello che ti posso dire se ho indovinato al catena è che ove i prodotti sono confrontabili, perchè loro non realizzano niente ma comprano sul mercato prodotti rimarchiandoli, sono di norma più cari di quanto potresti pagare un prodotto dello stesso tipo in un negozio.
una volta commercializzavano una rete vendutagli da bedding e scontata in promozione la vendevano ad un prezzo più alto di quello che era il normale listino bedding cosa dimostrata da un altro utente del forum, in un discussione passata.

A mio parere provare i prodotti in un posto del genere significa farsi una idea sbagliata del rapporto prezzo/prestazione dei materassi e sono convinto che se ti fai un giro a vedere prodotti ben fatti te ne rendi conto anche solo guardandoli :wink:

in merito ai prodotti devi considerare che lo spessore è uno dei tanti fattori di valutazione e dipende dal tipo di materiali usati e dal tipo di costruzione.
se fai caso dove trovi materassi uguali con spessori 19-21-25 (vedi tempur, curem, eccc) parli di materassi con fodera solo tessuto (che io ho sempre avversato ma non dilungo in questa sede....) ove i differenti comfort vengono ottenuti solo componendo in modo diverso i materiali e spesso aumentando lo spessore di uno essi per cambiare il comfort pur mantenendo una gran parte di semilavorati.
Oggi un'adulto di normale corporatura con una lastra da 20 cm ha modo di trovare quanto gli serve per dormire bene, ovviamente se i materiali sono giusti e la struttura è fatta con una logica finalizzata ad avere una determinata prestazione ergonomica.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
seamount
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ago 2015, 09:03

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da seamount »

grazie per le risposte.

la catena è la Concord Matratzen.

Chiaramente sono d'accordo che ci vuole una consulenza professionale da parte di chi conosce il suo mestiere e che poi, in un secondo step è un discorso soggettivo legato anche al provare i vari materassi (sulla base della consulenza).

Però sarete d'accordo che dati gli input del cliente (e io penso di averli messi tutti) le conclusioni oggettive di un consulente professionale dovebbero essere sempre le stesse (puo cambiare la marca naturalmente, ma la tipologia di modello/spessore/costo_budget dovrebbero equivalersi, giusto ?); a cio fa poi seguito la prova del cliente dei vari modelli.

Quello che io vi chiederei, se possibile, è di consigliarmi, sulla base delle mie indicazioni e budget diciamo di circa 1'000 euro per ognuno dei 2 materassi, quali marche-ma anche quali modelli mi consigliereste voi cosi come lo consigliereste ad un vostro cliente con le mie stesse caratteristiche. Solo in questo modo potrei cercare nella mia zona un rivenditore di quei 2-3 marchi, e cosi, sia che il negoziante sia o non sia professionale, io saprei già cosa chiedere e cosa provare. Questo si che sarebbe utile al mio caso concreto.
Quindi vi chiederei di suggerirmi qualche marca-modello (magari l'alternativa a molle / espanso / memory se a vostro avviso vanno bene tutti) in modo che posso provarli e confrontarli e arrivare alla scelta.

per il resto grazie comunque per l'aiuto, visto che lo fate gratuitamente e dedicandoci del vostro tempo.

ps. approfitto del vostro buon cuore per chiedervi anche una vostra opinione sulle reti dei letti con contenitore della chateau d'ax (appunto 14 doghe di circa 7-8cm con spazi di circa 5-6 cm, chiaramente se in ottimo stato) per la tipologia/marca di materasso che mi consigliereste

ancora un grande grazie a tutti quelli che mi hanno dedicato del tempo
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da Materassi FERRARA »

la catena è la Concord Matratzen.
Ahhhhh! ho sbagliato. Comunque stessa scuola ma prodotti per certi versi pure peggiori da quel che ricordo.
Però sarete d'accordo che dati gli input del cliente (e io penso di averli messi tutti) le conclusioni oggettive di un consulente professionale dovebbero essere sempre le stesse (puo cambiare la marca naturalmente, ma la tipologia di modello/spessore/costo_budget dovrebbero equivalersi, giusto ?); a cio fa poi seguito la prova del cliente dei vari modelli.
Purtroppo no per diversi motivi. il più importante è il diverso livello di competenza. Tu che fai un altro lavoro nella vita puoi decidere di punto in bianco di aprire un negozio di materassi e agli occhi di un potenziale cliente, magari dopo aver imparato più o meno a memoria una filastrocca credibile, puoi apparire professionale come uno che lo è veramente e non sai quante volte succede.
Poi dobbiamo considerare anche le aziende trattate dal punto vendita, vuoi per scelta, ad esempio nei negozi monomarca, vuoi per necessità magari ci sono aziende che su una certa fascia di prezzo ti offrono una varietà di scelte di sistemi di molle e prestazioni che rendono questo sistema più performante del prodotto memory venduto dallo stesso negozio o viceversa.
A tutto questo si aggiunge il fatto che molto spesso è più facile dare al cliente quello che chiede piuttosto che spiegargli cosa è giusto e cosa no.
Per esperienza ti dico che è molto facile farsi condizionare dal tipo di approccio che ha un potenziale cliente nella sua visita, approccio dato da preconcetti o luoghi comuni sbagliati che è difficilissimo mettere in discussione, perchè tutto quello che dici da certe persone viene preso come un condizionamento "finalizzato a fare i tuoi interessi" perchè non si rendono conto che i tuoi interessi coincidono con i loro, ma sarebbe un discorso lunghissimo.
Quello che io vi chiederei, se possibile, è di consigliarmi, sulla base delle mie indicazioni e budget diciamo di circa 1'000 euro per ognuno dei 2 materassi, quali marche-ma anche quali modelli mi consigliereste voi cosi come lo consigliereste ad un vostro cliente con le mie stesse caratteristiche. Solo in questo modo potrei cercare nella mia zona un rivenditore di quei 2-3 marchi, e cosi, sia che il negoziante sia o non sia professionale, io saprei già cosa chiedere e cosa provare.
e qui veniamo al dunque.
La tua domanda non ha una vera risposta perchè tu pensi di poter scegliere a dispetto di una consulenza professionale e ad un corretto percorso di prova cosa che in effetti non puoi fare.
Per prima cosa chi compra un materasso deve scegliere il proprio consulente e poi con la sua guida il prodotto.
Io ti posso consigliare come marche da valutare quelle che tratto perchè le ho scelte ritendendole le migliori e un collega che tratta altro potrà aver fatto valutazioni differenti in base alle sue esperienze e competenze, ma se ti dicessi prova questi due prodotti e se il venditore che ha modo di vederti parlarti, capire cos'hai bisogno, vedere le tue reazioni alla prova, dice cretinate, sarei poco serio.
La prova non serve a valutare la qualità del prodotto ma a farti capire e a far capire a chi ti segue la direzione giusta per farti dormire bene e questo è l'unico modo per scegliere bene il prodotto.

In merito alle reti di chateau d'ax non so darti un consiglio perchè spesso cambiano fornitore e la descrizione che tu dai è quella di una rete normale a cui può corrispondere qualsiasi livello di qualità.
Ci sono mille variabili in una rete come in un materasso.
Quelloo che ti posso dire è che nei letti difficilmente trovi reti di qualità e quindi premurati di verificare che abbia la regolazione di rigidità nella zona centrale e che la rete non sia saldata alla meccanica ma sia imbullonata su di essa. questo ti permette in un futuro di cambiarla sensa particolari disagi.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
seamount
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ago 2015, 09:03

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da seamount »

Materassi FERRARA ha scritto:
la catena è la Concord Matratzen.
Ahhhhh! ho sbagliato. Comunque stessa scuola ma prodotti per certi versi pure peggiori da quel che ricordo.

e qui veniamo al dunque.
La tua domanda non ha una vera risposta perchè tu pensi di poter scegliere a dispetto di una consulenza professionale e ad un corretto percorso di prova cosa che in effetti non puoi fare.
Per prima cosa chi compra un materasso deve scegliere il proprio consulente e poi con la sua guida il prodotto.
Io ti posso consigliare come marche da valutare quelle che tratto perchè le ho scelte ritendendole le migliori e un collega che tratta altro potrà aver fatto valutazioni differenti in base alle sue esperienze e competenze, ma se ti dicessi prova questi due prodotti e se il venditore che ha modo di vederti parlarti, capire cos'hai bisogno, vedere le tue reazioni alla prova, dice cretinate, sarei poco serio.
La prova non serve a valutare la qualità del prodotto ma a farti capire e a far capire a chi ti segue la direzione giusta per farti dormire bene e questo è l'unico modo per scegliere bene il prodotto.
capisco quello che dici ma io parto dal punto che conoscendo le mie caratteristiche e problemi e preferenze, che ho messo, mi aspetto che come punto di partenza se il venditore è professionale deve-dovrebbe fare le stesse considerazioni che faresti tu giusto ? a meno che il consiglio dipenda dal mi sguardo :-)
se invece anche in questo caso le opinioni professionali possone essere molteplici e tutte valide allora siamo di fronte ad "un'arte" e allora posso solo pregare di trovare uno che vada bene a me

voglio dire che se fossi vicino a ferrara verrei sicuramente a trovarti, ma io al massimo posso arrivare a varese e non so chi è professionale in zona; di più, se vado anche da 3, non avendo competenze ne conoscenze, non potrò mai capire chi è professionale e chi no, finendo per scegliere il materasso che dopo 3-5 minuti o anche 10, "sembra" il migliore ...

il valore aggiunto che mi aspetterei invece da voi è che mi diate dei consigli mirati su di me, magari facendomi altre domande, ma poi indicandomi secondo voi, quali sono le soluzioni migliori, che poi dovranno reggere alle fasi di prova

se invece mi dite solo che per la mia corporatura possono andare bene sia molle che memory che cosa so di più ? come faccio a capire se il venditore di varese dal quale andrò mi sta dando dei consigli sensati o completamente sballati ??

insomma voglio dire d'accordo che è importante trovare un professionista, ma chi ti dice se lo è ? e quindi siamo sempre punto a capo ...

non è una critica, per carità, ma un punto di partenza ci deve essere, tipo:
per le tue caratteristiche che mi dici, io ti consiglerei maggiormente il memory/molle di questa marca e questo modello, perché ... poi potresti paragonare il memory xy con il molle hk, con una rete che dovrebbe avere queste caratteristiche, tipo quella della marca xy modello qq.
ora< si che avrei un punto di partenza altrimenti prendo le pagine gialle, chiudo gli occhi e prendo il primo, tanto non ho speranze di sapere quale tra 50 che sono elencati; e poi anche se vado al più grande e/o famoro centro del materasso potrei trovare un guru oppure uno che ha appena iniziato e non ha l'esperienza ... etc etc

insomma, ti chiedo, che marche e modelli mi consiglieresti ? :-)

un grande grazie e un bellissimo ferragosto a tutti
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Viste le vostre corporature io partire con provare prodotti in espanso con memory come potrebbero essere un surf bultex o un sunny, più sostenuto giocando un po' con le fodere.
A livello di molle valuterei molle indipendenti con molle non troppo piccole, non riuscireste a sollecitarle, e un contatto morbido, quindi una fodera in memory.
Ad esempio un multi air performance epeda tipo libre/distincte o meglio ancora cocoon comunque con fodere vedette.

Ps. Se fai domande un venditore professionale lo riconosci e lo distingui da chi ha imparato la pappardella a memoria :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
seamount
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ago 2015, 09:03

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da seamount »

un grande grazie per questi consigli più mirati,

fra qualche giorno andrò da un negozio che vende dorelan, tempur e simmons, ma non hanno bultex; mi potresti dare qualche indicazione di modello di queste marche "equivalente" per caratteristiche al surf o sunny bultex ?

ancora una cosa: premesso che come dite il prezzo in se non è garanzia di soluzione migliore, quale ordine di grandezza in termini di prezzo dovrei aspettarmi per un materasso di buona-elevata qualità ? o in altri termini, quale prezzo "minimo" al di sotto del quale è molto difficile trovare un prodotto di buona-elevata qualità ?

ultima cosa: non se ne parla mai, ma quale tipologia di cuscino mi potreste consigliare, visto che ho problemi di cervicale ? anni fa avevo provato un cuscino "sagomato" con le due curve (una piu alta e l'altra piùà bassa) in teoria fatto proprio per dare supporto alla cervicale ma me lo ricordo scomodissimo, cosi sono tornato al mio cuscino di vecchia data ... tuttavia non lo trovo molto confortevole ...
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da L'Antilope »

fra qualche giorno andrò da un negozio che vende dorelan, tempur e simmons, ma non hanno bultex; mi potresti dare qualche indicazione di modello di queste marche "equivalente" per caratteristiche al surf o sunny bultex ?
Potresti provare il Breeze della Tempur, nella linea Original magari; di Simmons io valuterei dal Supreme Climatizzato in su (Plenitude o Grand Tradition, sempre climatizzati).
ancora una cosa: premesso che come dite il prezzo in se non è garanzia di soluzione migliore, quale ordine di grandezza in termini di prezzo dovrei aspettarmi per un materasso di buona-elevata qualità ? o in altri termini, quale prezzo "minimo" al di sotto del quale è molto difficile trovare un prodotto di buona-elevata qualità ?
Con 1000 euro a materasso, prendete sicuramente degli ottimi prodotti. L'importante che a marchio e che seguiti da una buona prova :wink:
ultima cosa: non se ne parla mai, ma quale tipologia di cuscino mi potreste consigliare, visto che ho problemi di cervicale ? anni fa avevo provato un cuscino "sagomato" con le due curve (una piu alta e l'altra piùà bassa) in teoria fatto proprio per dare supporto alla cervicale ma me lo ricordo scomodissimo, cosi sono tornato al mio cuscino di vecchia data ... tuttavia non lo trovo molto confortevole ...
Questo è un consiglio che può darti meglio il rivenditore specializzato, in quanto poi avrai necessità di sceglierlo sul materasso di "competenza" ;) Comunque, io per problematiche di cervicale, consiglio anche un buon guanciale in memory, non necessariamente sagomato, quindi anche con la classica forma a saponetta.
Valuta quelli della Tempur proprio, o anche quelli di Dorelan, che ti danno possibilità di scegliere sia in base a più tipologie che in base alle misure del guanciale stesso.

Facci sapere!!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da Materassi FERRARA »

fra qualche giorno andrò da un negozio che vende dorelan, tempur e simmons, ma non hanno bultex; mi potresti dare qualche indicazione di modello di queste marche "equivalente" per caratteristiche al surf o sunny bultex ?
Potresti provare il Breeze della Tempur, nella linea Original magari; di Simmons io valuterei dal Supreme Climatizzato in su (Plenitude o Grand Tradition, sempre climatizzati).
Francamente simmons fa prodotti a molle con con i bultex non hanno niente a che vedere, stesso dicasi per i tempur,che sono si in memory ma concettualmente molto diversi e anche di categoria di prezzo diversi, almeno per quanto riguarda i due prodotti citati(diciamo circa il doppio del sunny....) nonchè per caratteristiche di foderatura.
Io quando mi chiedono gli equivalenti sono sempre in difficoltà perchè dovremmo capire equivalenti per cosa, per prestazione? per prezzo? per rapporto prezzo/prestazione?
soprattutto riferendosi a bultex che per materiali ma anche per concetti tecnici si pone in una fascia un po' a se, non voglio dire migliore ma abbastanza differente dalle altre per concetti e tipologia di comfort nei diversi modelli.
Il sunny viene spesso paragonato al nube anche se quest'ultimo, venendo fatto in due versioni, è un po' estremo, o molto più morbido o più sostenuto.
Il surf per me oggi è un prodotto accogliente che però non ha un paragone in gamma dorelan.
Tempur è un prodotto a se. Io non amo i prodotti solo tessuto con un lato solo di utilizzo, quello memory, ma se ti piace quel tipo di sensazione la tovi solo in tempur.

A livello di prezzi con le vostre corporature da circa 1200-1300€ la coppia trovate già ottimi prodotti, poi dipende molto da cosa cercate a livello di prestazioni.
on se ne parla mai, ma quale tipologia di cuscino mi potreste consigliare, visto che ho problemi di cervicale ? anni fa avevo provato un cuscino "sagomato" con le due curve (una piu alta e l'altra piùà bassa) in teoria fatto proprio per dare supporto alla cervicale ma me lo ricordo scomodissimo, cosi sono tornato al mio cuscino di vecchia data ... tuttavia non lo trovo molto confortevole ...
il cuscino dipende dal materasso che si usa, dalla posizione di riposo e dalla corporatura.
Dire che hai provato un cuscino sagomanto e come se mi dicessi che una volta hai visto un film al cinema e non ti è piaciuta la storia per cui non vai più al cinema.
Bisgona anche dire che chi dice che un cuscino per la cervicale deve avere una forma strana di cuscini, a mio modesto parere, non ha capito una cippa, tantopiù se parliamo di cuscini i memory la cui forma viene modificata dalla pressione che si esercita su di esso.

Io consiglio spesso di prendere il cuscino 15-20 gg dopo aver acquistato il materasso al fine di abbituarsi al nuovo sistema letto e quindi poter valutare alla prova il cuscino come unica variabile.
Comunque se oggi hai un materasso sbagliato o usurato anche il cuscino perfetto ti sembrerà sbagliato.
Ho visto tanta gente cambiare tanti cuscini prima di rendersi conto che il problema era il materasso e accorgersi che con il materasso giusto il primo cuscino andava benissimo :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
seamount
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ago 2015, 09:03

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da seamount »

grazie, sei sempre molto disponibile.

oggi sono andato a fare una seconda prova (dopo il Concord), il negozio è ' piccolo e mi sembra tipo "boutique", aveva solo tre materassi, quindi sono il primo a dire che la cosa è molto limitante.
vi chiedo quindi una valutazione perché come dicevo non ho ancora paragoni "di marca" e di prezzi/prestazioni.
venendo al dunque mi ha fatto provare due dei tre materassi (il terzo non lo riteneva all'altezza, boh ...), ossia i Simmons Beautyrest Elite Oyster, il modello a portanza media e a portanza rigida (molle con strato di memory), per lui il top dei top...

Ora, il portanza media lo trovavo confortevole in effetti ma non avevano né espansi né memory da paragonare ... che andro' a provare nei prossimi giorni...
volevo però chiedervi un'informazione, per farmi un'idea: il prezzo (che mi sembra esagerato) per il portanza media 90x160 (al pezzo, quindi dovrei prenderne due) è di 1'600 euro; volevo chiedervi se è il prezzo effettivo di mercato o se è fuori mercato ...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Solo materasso nuovo o anche rete ?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Prezzo di mercato cosa intendi?
Se mi chiedi quanto costa il simmons di listino non lo ricordo perchè è un'azienda che non tratto, ti risponderà qualche collega che tratta l'azienda
Se a mio parere è sensato un prezzo del genere per quel materasso, trattasi ovviamente di un parere di parte non essendo loro rivenditore, ..... :roll: :roll: devi vedete tu cosa offre la concorrenza alla stesso prezzo o meno.

Devo però dirti che per me un negozio che ha tre materassi, di cui uno non all'altezza e ne rimangono due da quello che ho capito stesso modello con due rigidità, non è una boutique ma uno che non può soddisfare tutte le esigenze dei potenziali clienti, sfido poi che ti dice che uno dei tre è il migliore del mondo.....
Ovviamente è un parere personale, poi magari ha capito tutto lui...... Ma un giro da un rivenditore un po' più fornito per un confronto lo farei:mrgreen:
Sei partito un po' dagli estremi, in mezzo c'è il mondo
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi