Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da Materassi FERRARA »

Io li non ci metterei mai un espanso...
Quel reticolo dovrebbe essere separabile dal telaio, perchè fissato con delle viti.
Tolto quello dovresti avere un perimetro su cui appoggiare una rete, fatta a misura, con l'unico problema che questa avrà un telaio più alto del bordo del reticolo e sporgerà di un paio di cm dal telaio.
Esteticamente non il massimo ma soprattutto il materasso non potrà essere più grande della rete poichè rischierebbe di rovinarsi.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
eml
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 mar 2015, 23:36

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da eml »

Grazie per il commento domenicale , sensatamente logico anche per un non addetto ai lavori come me.

Faccio presente che a due rivenditori su tre a cui ho mostrato queste ed altre foto mi hanno confermato ...nessun problema per mettere su questa base espansi come Dorelan , Bultex , Tempur........!!!!!!

La rete è elettrosaldata. lo scalino e di circa 3,5 cm e il perimetro interno 180x150 .
Mi sa che è una battaglia persa .
A sto punto meglio togliere il letto e appoggiare direttamente il materasso sulla pedana di supporto ?

A tuo giudizio che tipologia di materasso metteresti su questa base così com'è ?
E quali modelli potrebbero darci il massimo confort ?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da Materassi FERRARA »

Non commento i giudizi di altri rivenditori.
Personalmente quando vendo un prodotto tutelo gl'interessi del mio cliente e su una base come quella un materasso in espanso non ha garanzia e quindi, io oggi ti vendo un materasso e domani in caso di problemi dovrei dare la "colpa" al produttore della mancata garanzia, lasciando te con il problema.
Preferirei oggi non vendere il prodotto e lasciare che tu ti trovi male con altri negozi/prodotti...
Poi il problema potrebbe non esserci ma il rischio lo devi conoscere e scegliere come ritieni.
La misura risultante è molto piccola ma il 1/2 cm di dislivello che avresti inserendo una rete con telaio da 4 cm ti darebbe dei problemi.
Su un piano come quello metterei solo ed esclusavimentr un materasso a molle tradizionali.
Tutto il resto è a rischio.

Poi dovremmo commentare su cosa mettono nei letti aziende chr si vogliono vendere come produttori di sistemi riposo.... :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
eml
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 mar 2015, 23:36

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da eml »

Ultimissime domande prima di ritirarmi dal discorso memory :

1) ho qualche chance in più di posizionare, quale secondo letto, un Bultex Surf/Element o Dorelan 101/Eden sul tatami ?

2) scartando la soluzione di modificare il telaio con nuova "piccola" rete a doghe su misura , sarebbe teoricamente meglio se "coprissi" la rete con un piano di legno, forato per far passare aria, e metterci sopra un espanso di quelli qui discussi ?
O direttamente su una pedana di legno ?

Giuro che non rompo più ...e ancora mille grazie !
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da Materassi FERRARA »

1) si. Perchè li hai almeno un piano che supporta tutto il materasso distribuendo il peso. Nel piano che hai mostrato tutto il peso viene scaricato sul diametro dei tubini.
Scegli una fodera imbottita da almeno un lato, quindi escludiamo il fisiology e do una cancge in più a bultex.
Sei sempre comunque a rischio durata inferiore, ma questo con qualsiasi materasso.
2) con la pedana non devi coprire il supporto ma comunque sostituirlo arrivando a portarla a filo con il bordo laterale in modo da portarlo a divenire parte dell'appoggio del materasso senza nessun dislivello.
Alla fine avresti un risultato estetico certamente migliore, una spesa tutto sommato più contenuta e un materasso di misura normale, che,nel caso in cui la prestazione complessiva sul piano di legno non ti soddisfacesse, potresti mettere su una rete a doghe cambiando il letto.
Comunque sul piano di legno sempre consigliato il materasso a molle. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da Terji »

Con il peso del corpo il materasso andrebbe a segnarsi e rovinarsi su quella rete... Io avrei un'idea diversa... E prendere delle doge "a tapparella" e srotolarcele sopra?
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
eml
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 mar 2015, 23:36

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da eml »

in merito agli ultimi interventi :

Perchè materassi FERRARA dai un chance in più a Bultex rispetto a Fisiology circa la fodera imbottita da almeno un lato ?
Mia intenzione sarebbe quella di prendere comunque la fodera migliore della marca che sceglierò. quindi B-Visko o B-Fit su Bultex e CS/Fisiology Dorelan.

Perchè potrebbero essere meglio le citate doghe a tapparella srotolate rispetto ad un piano di pochi millimetri di legno traforato ?
Esistono poi in commercio queste doghe srotolabili ?

Provato il confort del memory faccio fatica a ripensare ad un molle !
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da Materassi FERRARA »

Perchè materassi FERRARA dai un chance in più a Bultex rispetto a Fisiology circa la fodera imbottita da almeno un lato ?
perchè a mio parere la fibra ha sempre una maggior traspirazione di un espanso, per quanto buono, per com'è fatta e per come lavora è comunque più traspirante.
Ritengo l'air dorelan un ottimo prodotto per l'interno del materasso, sul lato estivo, ma non così performante come imbottitura per una fodera.
sono due lavori diversi che vanno fatti in modo diverso.
Perchè potrebbero essere meglio le citate doghe a tapparella srotolate rispetto ad un piano di pochi millimetri di legno traforato ?
Chi lo ha detto?
io non di certo.
Le doghe srotolate sono una cretinata.
La rete a doghe funziona in un modo preciso e non è facile farla bene, di certo le doghe arrotolate non sono una rete a doghe.
le doghe per funzionare hanno bisogno del loro telaio e ben fatto.
Un piano di legno se deve lavorare senza nessun supporto sottostante non può essere di pochi millimetri.
Il piano di legno è il meno peggio ma non la soluzione.
Usura più velocemente il materasso perchè non gli da l'aiuto nel lavoro che da al materasso una rete a doghe.
ribadisco: i materassi moderni sono progettati per essere usati con la rete doghe, tutto gli altri sono ripieghi, più o meno validi, ma ripieghi.
Provato il confort del memory faccio fatica a ripensare ad un molle !
bhe, diciamo che un dedicace di Epeda se la gioca alla grande con i migliori memory pur con una sensazione differente.
dipende poi dai gusti
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da Terji »

le doghe a tapparella saranno una cretinata, ma se gli attachi son fatti bene e misura, si potebbero incastrare nella larghezza di 150 cm, facendoli appoggiare nello spessore laterale che da quello che si evince è 3,5 cm di altezza. nell'attacco centrale della doppia campata delle due reti a tapparella messe una di fianco all'altro si potrebbe creare una barra centrale (tipo quelle utilizzate nelle reti a doppia campata classiche) dove incastrargli le doghe. il risultato sarebbe praticamente una rete a doghe classica e la vedo comq unica soluzione per un letto del genere, volendo scegliere un materasso in poliuretano.

è un lavoro certosino ed artigianale, non facile.. ma io l'ho già fatto e il risultato è stato soddisfacente.

(poi dalla foto non riesco a capire bene se l'obrobrio della rete elettrosaldata è uniforme su tutto lo spazio disponibile da 150x180, coincidente con le sponde interne del letto)

adesso mi ritiro nel club dei cretini! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da Materassi FERRARA »

le doghe a tapparella (non avevo letto che le aveva suggerite Terji :mrgreen: :mrgreen: ) andrebbero tagliate a misura esatta tenendo conto anche dell'ingombro degl'invasi, cosa non facilissima considerando che la barra centrale dovebrebbe avere una forma a T rovesciata in modo da interporre tra le due doghe qualcosa di rigido poichè i supporti di gomma delle due doghe, uno contro l'altro diverrebbero probabilmente rumorosi a causa dell'attrito.
Andrebbero inoltre livellate le doghe al piano laterale, poichè se fossero un po' più basse, o anche un po' più alte, ti troveresti il materasso con un problema estetico velocemente.
Mi sembra un lavoro complesso ma indubiamente si può fare ma dev'essere fatto a regola d'arte.
Io francamente la vedo complessa ma tutto è possibile.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non mi sono mai azzardato a farlo ma se uno l'ha fatto con buoni risultati, va bene, per carità.

Nel caso mi metto il cappello da asino e mi chiudo in un angolo :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da Terji »

confermo che quel lavoro lo feci quando avevo parecchio tempo a disposizione. il costo per il cliente fu alto ma non voleva assolutamente cambiare letto.

collaboro con un fabbro che mi fa tutte ste cose particolari (una volta mi fece una rete a doghe tonda, una cosa assurda) che mi da la possibilità di dar spazio alla mia fantasia contorta! :P
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Si potrebbe anche (forse la cosa è più semplice rispetto al lavoro proposto da Terji ma si andrebbe a snaturare leggermente il letto) inserire una rete a doghe 150x180 e quindi farsi fare (o farsi) una cornice alta quanto la sporgenza della rete rispetto al telaio (diciamo 0,5 cm. se si parla di una rete con telaio di cm. 4) e larga 5 cm. in modo da ottenere una misura d'appoggio del materasso pari a 160x190. In fondo sono 4 listelli di legno da siliconare sul letto e che potresti anche verniciare dello stesso colore.
Certamente le soluzioni "artigianali" non daranno mai risultati perfetti.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
eml
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 mar 2015, 23:36

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da eml »

Ritorno in argomento dopo alcuni giorni con qualche ulteriore incertezza :

- Figlia : ha provato Surf B-Visko trovandolo a suo dire affondante sul bacino con effetto braccia sollevate scartandolo, quindi per lei meglio Fisiology 101 ( a questo punto Nube CS firm in quanto il soft dovrebbe essere troppo soft con CS !?)

- Moglie : ha provato, da sola, Tempur Cloud ricevendo molta soddisfazione e rimettendo in discussione la scelta.

Ora vorrei cercare di riprovare contemporaneamente alcuni di questi materassi, per decidere. Ho chiamato alcuni rivenditori di cui un paio trattano vari marchi ed hanno in esposizione solo alcuni modelli di nostro interesse Dorelan e Tempur, anche se la (mia) preferenza sarebbe per Dorelan ed in particolar modo 1101/Kristal CS più che 1103/Origin CS .

Avevo provato anche Fisilogy 105 ma forse per il mio retaggio materasso a molle, mi è sembrato sprofondare immediatamente a livello bacino , dormendo su fianco. Forse questo è corretto ma mi lascia per lo meno un senso di stranezza.

In questo giro di telefonate ho ricevuto vari commenti alcuni dei quali degni di nota :

- un paio di rivenditori Dorelan hanno detto di non avere le versioni CS in quanto sconsigliate perchè hanno dato problemi vari con la fodera e quindi non li propongono più.

- Un Dorelan Store mi ha detto di avere solo il nube e altri modelli di fascia media in quanto per fascia alta intorno ai 2000 euro lui considera (consiglia ?!) e vende Tempur, giudicando quindi Kristal/Origin ?Che bel servizio all'azienda !

- Un altro Dorelan Store conferma di avere vari modelli Dorelan, ma che per onestà intellettuale, ritiene più corretto parlarne verso la fine aprile in quanto dice verrà presentata una nuova collezione al salone del mobile di Milano.

- Bultex purtroppo manca di opportunità di prova in zona ( a parte il Surf) e sembra che nessuno abbia le fodere più sofisticate B-Fit etc ., quindi non vorrei rifarmi un bel pò di chilometri per riprovare Elements in versione B-soft , e escludo acquisto , come da voi suggerito, senza prova degli interessati.

Posso considerare a tutti gli affetti il Kristal CS Firm identico a1101 a livello di accoglienza etc,a parte la diversa fodera lato estivo ? Il modello Kristal CS soft , che nessuno tiene in esposizione, è decisamente più soft ?
L'Origin CS soft è meno soft del corrispettivo Kristal ?

Come detto andremo a mettere questi materassi su piani rigidi (tatami e piano di legno ) , quindi tra questi modelli citati quale sarebbe il più indicato o meglio il meno controindicato ?

Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da Materassi FERRARA »

Posso considerare a tutti gli affetti il Kristal CS Firm identico a1101 a livello di accoglienza etc,a parte la diversa fodera lato estivo ?
si
Il modello Kristal CS soft , che nessuno tiene in esposizione, è decisamente più soft ?
misurare il decisamente è un po' difficile comunque al differenza si sente
L'Origin CS soft è meno soft del corrispettivo Kristal ?
Si, appare un po' più sostenuto anche se dipende dalla corporatura.
quindi tra questi modelli citati quale sarebbe il più indicato o meglio il meno controindicato ?
Se non sbaglio la garanzia tempur esclude l'uso su piani rigidi (ma su questo si pronuceranno i colleghi che la trattano) ma anche i dorelan parlano di uso su reti a doghe.
Sui tuoi letti sono tutti "legalmente" sconsigliati :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
eml
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 mar 2015, 23:36

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da eml »

Grazie materassi Ferrara.

Molto bella la tua "legalmente" sconsigliata :mrgreen:
Rispondi