Consulenza acquisto nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
margrass
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 mar 2015, 09:21

Consulenza acquisto nuovo materasso

Messaggio da margrass »

Ciao a tutti,

io e mia moglia in vista nel trasferimento nella casa nuova siamo alla ricerca di un nuovo materasso e spero nei vostri consigli per restringere la scelta su prodotti validi..

Innanzitutto qualche info, io sono alto 180 cm e come peso oscillo tra gli 85 e i 90 kg mentre mia moglie è alta 165 e pesa 60 kg.

Attualmente dormo su un materasso "di fortuna" (credo a molle) visto che il mio precedente materasso (a molle insacchetate) su cui mi trovavo bene era troppo lungo per l'attuale rete mentre mia moglie su un materasso di lattice.

Il materasso andrà in nuovo letto contenitore con rete a doghe multistrato di faggio montate su supporti anatomici in Sebs, non ho al momento altre info se può aiutare è un letto di marca Bolzan.

Io ero orientato a mantenermi sulle molle insacchettate che mi da quel sostegno e quella rigidità che cerco, ad ogni modo sia io che mia moglie siamo aperti (dopo averle provate) a valutare altre soluzioni..

Nel weekend abbiamo fatto un giro in un paio di fabbriche di materassi che abbiamo nella zona dove viviamo (provincia sud di Milano) con esiti pressochè simili:

-hanno demonizzato il lattice ma immagino che come per tutte le cose dipenda dalla qualità dei materiali, giusto?

-abbiamo provato i lori prodotti a molle insacchettate e nè io (che lo voglio ben rigido) e nè mia moglie (che cerca qualcosa di meno duro) abbiamo trovato qualcosa che ci andasse bene come sostegno

-abbiamo trovato adeguato come sostegno delle soluzioni in memory ma siamo un po' scettici per il tema "caldo" visto che entrambi soffriamo molto questa situazione in estate, visto che per esposizione la camera da letto è molto soleggiata e mia moglie non ama dormire con il climatizzatore acceso

Dopo aver visto queste realtà vorremmo provare qualche prodotto di marca detto che sicuramente siamo disposti ad investire per garantirci un buon riposo ma che cercheremmo di spendere intorno ai 1500 per i materassi (spero sia sufficiente :P)

Quale marca o marche (possibilmente non più di due/tre) ci consigliate che hanno un portafoglio prodotti adatto alle nostre esigenze? In particolare esiste una o più marche/modelli che possono essere presi a riferimento per le tre tipologie di soluzioni?

Ci sono delle informazioni che dovremmo chiedere per capire se almeno a livello teorico (poi bisogna provarlo) è un buon materassO (tipo di materiali, tipo di federa, ecc)?

Visto che vogliamo "durezze" diverse meglio trovare un matrimoniale con due "lastre" differenti o due singoli? mia moglie opterebbe per quest'ultima soluzione vista la miglior maneggevolezza..

Grazie a tutti in anticipo per le risposte, se vi serve qualche altra informazione non esitate a chiedere :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consulenza acquisto nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
Mi permetto di dire che un materasso a molle indipendenti le fabbriche artigiane non lo costruiscono, lo assemblano.
E se c'è una cosa complessa da costruire è il materasso a molle indipendenti.
Quindi non prendere a riferimento quello che hai provato.
Ci sono tante variabili in un materasso a molle che sono tra di loro interdipendenti, quindi non concentrarti sulle caratteristiche tecniche ma sul comfort.
E soprattutto non concentrarti sul sostegno, o meglio, sulla sensazione di sostegno perchè è facile essere tratti in inganno.
Più un materasso segue le forme del corpo più appare morbido, e questo non è un male.
molte persone pensano che il materasso debba essere duro sia perchè magari vengono o hanno provato un materasso che ritengono morbido, mentre invece è solo sfondato, oppure perchè questo hanno sentito dire.
Il sostegno va commisurato al rapporto peso/altezza di chi utilizza il materasso.

Per le vostre esigenze potrebbe non essere necessario un materasso differente ma un prodotto con lo stesso molleggio ma una fodera adeguata.
Una fodera che dia un'accoglienza superficiale elevata a tua moglie che è più leggera e sfrutta più gli strati superficiali del materasso ma che alleggerisca a te dalla pressione.

Un esempio potrebbe essere un prodotto Epeda con fodera Centenaire climat, cioè con lato estivo ed inveranale visto quello che dici sulla tua nuova stanza.
il prodotto potrebbe essere unique o cocoon, che potrebbe apparirti un po' troppo accogliente oppure un prodotto multi actif sia con fodera normale che con fodera centenaire (poesie o Plasir).

In merito agli espansi devi tenere conto che il grado climatico lo fa in grossa parte la fodera, anche se è vero che il memory avvolgendo molto potrebbe accentuare la sensazione di calore.
Quindi un prodotto con due lati , uno memory e uno no, con un sostegno consistente e minor sensazione di avvolgenza e posso pensare ad uno slam di bultex.
In altenativa, se vuoi evitare il memory, il modello Artic che ha in comune con slam il lato estivo ma sul lato invernale della lastra non ha memory ma bultex.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consulenza acquisto nuovo materasso

Messaggio da Terji »

Confermo in Totò quel che ha detto da materassi Ferrara... Potresti provare anche il manifattura falomo con il balance deluxe xxl o h3... Per finire secilflex con il modello floa.

Io consiglio sempre il matrimoniale, i due singoli soprattutto con le molle indipendenti, tendono parecchio a dividersi :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
margrass
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 mar 2015, 09:21

Re: Consulenza acquisto nuovo materasso

Messaggio da margrass »

Grazie per le risposte, sotto commenti/domande
Materassi FERRARA ha scritto:ciao.
Mi permetto di dire che un materasso a molle indipendenti le fabbriche artigiane non lo costruiscono, lo assemblano.
E se c'è una cosa complessa da costruire è il materasso a molle indipendenti.
Quindi non prendere a riferimento quello che hai provato.
Assolutamente, già confrontandolo con il mio vecchio materasso non artigianale che non credo fosse un top di gamma (della flou) la differenza era palese, uno dei commessi ha provato a convincermi che mi avessero venduto un materasso a molle non indipendenti :roll:
Materassi FERRARA ha scritto: Ci sono tante variabili in un materasso a molle che sono tra di loro interdipendenti, quindi non concentrarti sulle caratteristiche tecniche ma sul comfort.
E soprattutto non concentrarti sul sostegno, o meglio, sulla sensazione di sostegno perchè è facile essere tratti in inganno.
Per la prima ok nessun problema, per la seconda mi è un po' più difficile :|
Materassi FERRARA ha scritto: Il sostegno va commisurato al rapporto peso/altezza di chi utilizza il materasso.
Abbiamo fornito questi dati alla persona che ci mostrava i materassi ma nonostante ciò anche se lui diceva che la portanza era quella ideale a me non sembrava sempre tenendo presente il mio precedente matesso
Materassi FERRARA ha scritto: Per le vostre esigenze potrebbe non essere necessario un materasso differente ma un prodotto con lo stesso molleggio ma una fodera adeguata.
Una fodera che dia un'accoglienza superficiale elevata a tua moglie che è più leggera e sfrutta più gli strati superficiali del materasso ma che alleggerisca a te dalla pressione.
ok, esistono materassi matrimoniali che hanno fodere diverse sul lato sx e dx? o parli di materassi singoli? perchè Terji
Materassi FERRARA ha scritto: Un esempio potrebbe essere un prodotto Epeda con fodera Centenaire climat, cioè con lato estivo ed inveranale visto quello che dici sulla tua nuova stanza.
il prodotto potrebbe essere unique o cocoon, che potrebbe apparirti un po' troppo accogliente oppure un prodotto multi actif sia con fodera normale che con fodera centenaire (poesie o Plasir).
Ho preso nota dei modelli dal sito Epeda, spero di trovarli in esposizione
Materassi FERRARA ha scritto: In merito agli espansi devi tenere conto che il grado climatico lo fa in grossa parte la fodera, anche se è vero che il memory avvolgendo molto potrebbe accentuare la sensazione di calore.
Quindi un prodotto con due lati , uno memory e uno no, con un sostegno consistente e minor sensazione di avvolgenza e posso pensare ad uno slam di bultex.
In altenativa, se vuoi evitare il memory, il modello Artic che ha in comune con slam il lato estivo ma sul lato invernale della lastra non ha memory ma bultex.
In questo caso dal sito Bultex ho le idee un po' meno chiare..innanzitutto vedo che per lo stesso modello ci sono due versioni immagino che quella soft sia un po' meno rigida della versione standard quindi...il bultex in parole povere è un espanso che assorbe meno calore corretto?

Per questi modelli suggerisci delle fodere?

Per quando riguarda il lattice anche tu lo escludi come soluzione?
Terji ha scritto: Potresti provare anche il manifattura falomo con il balance deluxe xxl o h3..
Ho trovato un rivenditore che ha falomo,bultex ed epeda cercherò di fare un salto per toccare con mano...ops schiena :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consulenza acquisto nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Per quando riguarda il lattice anche tu lo escludi come soluzione?
credo che oggi per una serie di motivi abbia poco senso.
questo caso dal sito Bultex ho le idee un po' meno chiare..innanzitutto vedo che per lo stesso modello ci sono due versioni immagino che quella soft sia un po' meno rigida della versione standard quindi
se per due versioni intendi ad esempio Surf e Surf Bodysoft cambia la fodera ma in effetti si possono assimilare a due prodotti differenti perchè la fodera li fa lavorare in modo diverso.
Attento però: non è uno più morbido perchè l'interno è lo stesso.
Quello bodysoft è più accogliente e più ergonomico e quindi la miglior distribuzione del peso da una sensazione di maggior morbidezza ma soprattutto maggior comfort.
il bultex in parole povere è un espanso che assorbe meno calore corretto?
è un espanso molto traspirante.
Ma attento, questo discorso è sempre relativo.
Tu ti sei fatto una idea molto sbagliata sui materassi dettata dai luoghi comuni.
Se io ti dicessi che dentro un materasso a molle, sopra le molle e sotto la fodera c'è uno stato di espanso e di norma meno performante di un bultex?
perchè è la verità e quindi?
se l'espanso fa caldo nel materasso tutto espanso lo fa anche nelle molle.
Credimi, il caldo e il freddo dipendono molto dalla fodera e poco dall'interno.
Per questi modelli suggerisci delle fodere?
se soffri il caldo la fodera season che ha lato estivo ed invernale che puoi far fare anche con 2 lati estivi senza sovraprezzo.
Ho preso nota dei modelli dal sito Epeda, spero di trovarli in esposizione
attento che di epeda puoi trovare modelli simili con nomi diversi nel senso che ci sono 3 materassi che condividono lo stesso molleggio per i quali cambia la fodera.
Se il modello non è esattamente quello puoi cmq farti una idea del molleggio.
ok, esistono materassi matrimoniali che hanno fodere diverse sul lato sx e dx? o parli di materassi singoli?
non hai ben capito. la fodera condiziona l'accoglienza e l'ergonomia e non la rigidità che a parità d'interno rimane, ovviamente, la stessa.
Ecco perchè ti dicevo di non farti condizionare dalla sensazione di rigidità.
Un materasso che segue molto le forme del corpo e quindi fa bene il suo lavoro sembra più morbido di uno che le segue male di pari rigidità.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
margrass
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 mar 2015, 09:21

Re: Consulenza acquisto nuovo materasso

Messaggio da margrass »

In attesa di vedere i materassi sopra proposti oggi visto che sono in zona per una commissione volevo approfittare per vedere un negozio dorelan. Quali potrebbero essere i modelli adeguati visto quanto scritto sopra? Grazie :)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2722
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consulenza acquisto nuovo materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Di Dorelan vi consiglierei di provare la linea Twin. Considerando il diverso indice di massa corporea tra te e tua moglie potreste optare per il 1500 molle in versione firm ma con fodera CS Myform, oppure anche personalizzare il prodotto prendendo una lastra firm per te e una soft per tua moglie. A quel punto potreste prendere in considerazione anche altri tipi di fodera e indirizzarvi sulla versione SF (sfoderabile) anzichè CS (Comfort Suite)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
antonello28
Messaggi: 75
Iscritto il: 12 nov 2012, 11:52
Località: Napoli

Re: Consulenza acquisto nuovo materasso

Messaggio da antonello28 »

Vuoi un consiglio ?
Quello giusto sarebbe andare direttamente dalla fabbrica della tua città , da chi produce direttamente e inoltre offre una concreta possibilità di risparmio, e sopratutto la possibilità di parlare sempre e direttamente con il produttore per ogni necessità.
Spero in ogni caso di esserti stato d'aiuto
Devi acquistare un Materasso ma non riesci a trovare quello giusto ??? Trova la Fabbrica più vicina a te per realizzare con cura artigianale e prodotti certificati il materasso su misura secondo le tue esigenze
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Consulenza acquisto nuovo materasso

Messaggio da Matress »

Ma la fabbrica cercala nei sottoscala di napoli, li si nasconde la vera tecnologia del riposoe anche antonello....
Rispondi