Da cosa e' formato il prezzo di un materasso?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Persil
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 set 2014, 10:47

Da cosa e' formato il prezzo di un materasso?

Messaggio da Persil »

Voglio aprire un topic diverso dai soliti, solo per il piacere di conoscere e di discutere.

Non ho piu' bisogno di ulteriori consigli su cosa acquistare e facendo gli scongiuri spero di essere contento di tenermi i miei 2 materassi ordinati sabato scorso per un bel po' di anni!

Mi piacerebbe sapere da chi ci lavora dentro come si arriva la prezzo finale al pubblico di un materasso. Certo ogni azienda ha i propri costi, ma grosso modo credo che i marchi noti siano piu' o meno allineati. Inoltre mi piacerebbe capire, quando si vuole risparmiare, dove le aziende vanno maggiormente a limare.

Tanto per citare alcune voci: lastra, materiale rivestimento, costo della lavorazione, ammortamento ricerca e sviluppo, ammortamento macchinari, costi di trasporto e magazzino per arrivare infine al ricarico del commerciante. Ne avro' dimenticata qualcuna... Ma sarebbe bello conoscere l'incidenza delle varie voci.

Grazie.
Imho
Messaggi: 141
Iscritto il: 29 ago 2014, 16:14

Re: Da cosa e' formato il prezzo di un materasso?

Messaggio da Imho »

scusa, posso chiederti a che pro? per il piacere di discutere? :shock: ammesso che trovi una azienda che ti risponda..
Persil ha scritto:Tanto per citare alcune voci: lastra, materiale rivestimento, costo della lavorazione, ammortamento ricerca e sviluppo, ammortamento macchinari, costi di trasporto e magazzino per arrivare infine al ricarico del commerciante. Ne avro' dimenticata qualcuna... Ma sarebbe bello conoscere l'incidenza delle varie voci.
si, hai dimenticato: costi del personale amministrativo, costi per sostenere la rete commerciale, costi di partecipazione alle fiere di settore B2B, costi riferiti ad eventuali resi, costi riferiti ad interventi di assistenza, costi della pubblicità...
Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo. (Voltaire).
Persil
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 set 2014, 10:47

Re: Da cosa e' formato il prezzo di un materasso?

Messaggio da Persil »

Persil ha scritto:Voglio aprire un topic diverso dai soliti, solo per il piacere di conoscere e di discutere.
Certo, per il piacere di discutere e di conoscere!
O e' solo un forum dove fare pubblicita' ai propri prodotti? Ed eventualmente parlare male di alcune marche?

Partecipo attivamente ad altri forum dove si scambiano opinioni e chi ne sa di piu' risponde (quando puo' e se ha voglia) a chi fa domande. In genere sono forum tecnici di elettronica (diversi forum in diversi settori), programmazione, automobili...

Non ho chiesto che mi risponda un'azienda e pubblichi dati riservati. Solamente che qualche professionista ci faccia capire per esempio quanto incide il costo di una lastra, rispetto ai rivestimenti piuttosto che ad altri costi o al proprio lecito e meritato ricarico.
Persil
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 set 2014, 10:47

Re: Da cosa e' formato il prezzo di un materasso?

Messaggio da Persil »

Nulla?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5806
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Da cosa e' formato il prezzo di un materasso?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il discorso sarebbe enormente vasto con 1000 variabili da analizzare alcune di difficile spiegazione per chi non conosce aspetti produttivi, commerciali, di materie prime, ecc.
Per dare una risposta esauriente bisognerebbe scrivere 3 gg di fila per poi trovare quello che non capisce un determinato aspetto, perchè magari non ne ha le competenze o le conoscenze base adeguate e quindi comincia a dire che hai scritto delle stronzate solo perchè lui non arriva a compredere certi aspetti.
Purtroppo di esempi di questo tipo su questo forum ne abbiamo avuto davanti diversi.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Leonard
Messaggi: 1652
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Da cosa e' formato il prezzo di un materasso?

Messaggio da Leonard »

Per dare una risposta esauriente bisognerebbe scrivere 3 gg di fila
Infatti non so perché ma mi aspettavo una tua risposta lunga 3 pagine... :mrgreen:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Materassi FERRARA
Messaggi: 5806
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Da cosa e' formato il prezzo di un materasso?

Messaggio da Materassi FERRARA »

io non ho tempo. Vuoi che la faccia scrivere a chi sai tu? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Leonard
Messaggi: 1652
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Da cosa e' formato il prezzo di un materasso?

Messaggio da Leonard »

Materassi FERRARA ha scritto:io non ho tempo. Vuoi che la faccia scrivere a chi sai tu? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non so se poi ne sono sufficienti 30 di pagine! :mrgreen: :mrgreen:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Materassi FERRARA
Messaggi: 5806
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Da cosa e' formato il prezzo di un materasso?

Messaggio da Materassi FERRARA »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Persil
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 set 2014, 10:47

Re: Da cosa e' formato il prezzo di un materasso?

Messaggio da Persil »

Si, effettivamente come in qualsiasi argomento, si puo' arrivare ad una risposta analitica troppo dettagliata, incomprensibile ai piu'.
Non sarebbe quello che volevo.
Vedendo quanto puo' variare il costo finale di un materasso a seconda della fodera che scelgo (mi sembra, grosso modo, di aver visto che si varia di un 20%), mi incuriosiva sapere, su un materasso in espanso di media qualita', quanto incidono la lastra e la fodera.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5806
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Da cosa e' formato il prezzo di un materasso?

Messaggio da Materassi FERRARA »

una fodera può valere anche oltre la metà del costo del materasso, dipende dalla fodera e dalla complessità della lastra.
Tieni conto che per alcuni prodotti la variazione della fodera è un aspetto estetico e di comfort solo a livello di climatizzazione o poco più; non cambiano i processi produttivi, non cambia il modo di fare il materasso.
In altri prodotti la fodera cambia sostanzialmente il comfort del materasso ed il suo funzionamento complessivo creando di fatto un prodotto "nuovo" e diventa quindi improprio parlare di materasso A con la fodera Y ma bisognerebbe parlare di materasso Z cosa che alcuni non fanno per semplicità di comunicazione e chiarezza di catalogo.
In effetti il materasso Z ha la stessa complessità costruttiva della lastra ma il tipo di fodera che monta esige un livello di lavorazione e di finitura della stessa nonchè un processo a livello di linea produttiva completamente differente che può incidere in modo rilevante sui costi.
E' quindi sbagliato in alcuni casi parlare di variazione del costo del prodotto in base alla fodera pur trattandosi di materassi che mantengono la stessa parte interna.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi