DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
sterobigre
Messaggi: 22
Iscritto il: 05 ott 2014, 07:18

DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da sterobigre »

Eccomi qua dopo l’ennesima notte avendo riposato male, con mal di schiena e mal di spalle che ci ha fatto alzare all’alba…
Io sono 1,75 x 80 kg, mia moglie 1,65 x 60 kg. Abbiamo entrambi ernia al disco in zona lombo-sacrale.
Il ns letto è il Flou Tadao, non ha doghe ma il materasso è appoggiato sulle assi rigide che di fatto “sono” il letto. Per chi lo conosce sa che è quasi come essere sul pavimento.
Veniamo da materasso ortopedico a molle. Le misure sono 190x170.

Nonostante l’età che avanza (48 e 45) siamo abbastanza tonici, facciamo movimento, anche specifico grazie al quale abbiamo evitato interventi all’ernia.
Abbiamo fatto qualche prova per scegliere tra molle e memory/schiume. Sarà l’età che avanza e avanzerà, magari anche il peso, l’ernia ecc., ci stanno dando buone sensazioni materassi accoglienti in memory/schiume.
Anche i rivenditori, sentiti le ns caratteristiche e soprattutto il letto che abbiamo, hanno consigliato di provare materassi accoglienti (in qualche caso ci hanno fatto provare anche molle+memory, tipo Falomo Karat De Luxe a 1.980 Eur)

Dopo alcune prove, al momento abbiamo individuato questi 3 materassi (e prezzi):
- Dorsal Antares 1.600 Eur
- Bultex Surf Body-Soft B-Visco 1.550 Eur (o 1.650 + 2 cuscini memory Bultex)
- Tempur Original h.21 a 2.590 Eur (oppure con promozione Tempur in corso 2.790 o con 2 cuscini memory Tempur valore 130 Eur l’uno, o con piumino Tempur che come da sito ha valore di 1.000 Eur) a tasso zero 48 mesi.

Se qualcuno ha acquistato uno dei 3 può dirci come si trova?
Valutate competitivi i prezzi?

Avete suggerimenti per altri materassi comparabili da provare?

Ci piacerebbe avere qualche informazione sulle caratteristiche tecniche “concrete” (non teoriche per “la stampa” tipo sappiamo che Tempur è brevettato Nasa, che Bultex ha inventato i materassi in poliuretano, che Dorsal ha inventato le reti a doghe ecc…) per valutare qualità dei materiali, durata nel tempo, traspirazione del materasso ecc.

O anche suggerimenti su fodere e rivestimenti per ciascun materasso.

Caratteristiche del memory riguardo al fatto che sia di originale vegetale (Soia, girasole) oppure no. Alcuni rivenditori ci dicono che è importantissimo che il memory (meglio anche le schiume delle strutture) siano di origine naturale e consigliano il Dorsal. Altri ci dicono che non è così fondamentale la differenza tra origine naturale e non e quindi ci dicono di scegliere in tranquillità. Altri dicono che le strutture sintetiche del memory (Bultex e Tempur) siano migliori di quelle di origine naturale.
Qual è la situazione?

Outsider Semaflex Zen Therapy, qualcuno l’ha provato?

Grazie a tutti in anticipo.
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da Matress »

Chiedi a chi ti dice che è di naturale, quant'è la parte naturale del materasso?
Non lo sanno!!!
Gli hanno detto che dentro c'è il girasole o la soia o la malva e ci hanno creduto ma non si sono mai chiesti quanta ce n'è....
Chiedilo anche ai produttori ma non accontentarti che ti dicono che c'è acqua più la parte naturale perchè tutti sono fatti con acqua, e se tu fai 50% acqua ed esagerando aggiungi il 10% componenti naturali e poi il 40% di veleno per topi, credo che non otterrai un materiale molto salubre, anche se la maggior composizione è acqua più naturale!
Ovviamente non voglio dire che nei materassi c'è il veleno per topi ma solo che "il naturale" è solo marketing.
Invece di guardare a naturale nota il fatto che bultex come dorsal è certificato oekotex 100 classe 1 che ti attesta la massima compatibilità che ha un materiale con il corpo umano e quindi sotto questo punto di vista sono pari.
Con questo non ti voglio dire che il dorsal non sia un buon materasso ma solo che se lo devi comprare perchè è naturale gli altri no, sbagli.

Se vuoi fare un confronto per prima cosa devi considerare che sul dorsal non hai una fodera comparabile con la bodysoft di bultex, perchè dorsal ha solo delle normali fodere a guscio, e quindi se vuoi fare un paragone anche di prezzo eventualmente lo fai con bultex dotato di fodere a guscio che sono meno costose della bodysoft.

Se vogliamo analizzarli tecnicamente un antares di dorsal lo devi confrontare eventualmente con un sunny di bultex, che costa meno del surf, e non con il surf che ha più memory, li ha di due tipi diversi, di cui uno traspirante, ha una lavorazione testa/piedi ecc.

Il tempur è un prodotto che non amo come non amo i materassi senza fodera imbottita ma ha le sue peculiarità e se ti piace... però fai attenzione ad un punto: non vedo una garanzia tempur da tanto ma una volta c'era scritto che su i letti come il tadao, ed in generale sui piani rigidi non poteva essere messo......assicurati della cosa perchè potrebbe darti dei problemi.

Diciamo anche che il valore del piumino tempur lo ha stabilito la tempur perchè penso che nessuno abbia mai venduto un piumino tempur, e di certo non lo ha fatto a mille euro..quindi se vuoi valutare il valore reale dello sconto guarda cosa costa realmente un piumino di pari qualità.

Il mio consiglio è:
Se fai dei paragoni di prodotto falli per uniformità di prezzo.
Che senso ha confrontare materassi da 1600€ con altri da 2700€?
Perchè non hai preso a confronto un elements di bultex o un wave di dorsal che non costano come il tempur ma ci vanno più vicini?
Poi sono prodotti diversi e fai le tue valutazioni ma il confronto a quei livelli può essere letto in due modi.
Ti piacciono tutti e tre prendi quello che costa meno, oppure quello che ti piace di più!

Comunque sappi che sul tuo letto tutti i materassi che metterai dureranno poco, perchè devono funzionare senza l'aiuto della rete e io non ci metterei un prodotto in espanso ma un molle indipendenti.
Centro Permaflex
Messaggi: 315
Iscritto il: 16 set 2011, 12:41
Località: Quartucciu: Via Rosselli 2 - Cagliari: Via Sant'Alenixedda 65 e Via Roma 263
Contatta:

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da Centro Permaflex »

buongiorno e buona domenica...
concordo con buona parte dell'analisi fatta da Matress, e in particolare su questo punto:
Matress ha scritto:Comunque sappi che sul tuo letto tutti i materassi che metterai dureranno poco, perchè devono funzionare senza l'aiuto della rete e io non ci metterei un prodotto in espanso ma un molle indipendenti.
quindi suggerisco di optare per un materasso a molle insacchettate, oppure cambiare il letto... (ma credo che l'idea vi faccia inorridire... :D :D)
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex
Cagliari Via Sant'Alenixedda 65
Cagliari Via Roma 263
Quartucciu Via Rosselli 2
https://www.centropermaflex-online.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da professione riposo »

Le recensioni dei materassi le trovi qui

viewforum.php?f=16

Per il resto d'accordo con matress....
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
sterobigre
Messaggi: 22
Iscritto il: 05 ott 2014, 07:18

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da sterobigre »

Grazie per le info.

Valutate competitivi i prezzi sopra citati?

Avete suggerimenti per altri materassi comparabili da provare?
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da Matress »

Cosa vuol dire
i prezzi sono competitivi?
Sei uno di quelle che crede che un commerciante possa farti pagare 1000€ quello he gli altri vendono a 1500€?
E se io ti dicessi che il surf b-visco lo trovi a €1000 tu cosa fai?
Non compri quello a 1600€?
E se io lo dicessi a posta?
E se fosse una balla?
Se i prodotti ti sono piaciuti e hai trovato i prezzi ragionevoli, fine.
Oppure gente che scrive sul forum ha più ragionr del tuo buon senso?

I prodotti hanno un prezzo e un valore di mercato e non troverai mai chi ti regala la roba a meno che non sia in rovina o ci sia sotto una fregata.

I commecianti non possono stare sul mercato con prodotti confrontabili, cioè vendutida più punti vendita, con prezzi troppo diversi.

Poi ci sono le catene tipo materassi perdormire e similari che casualmente vendono con falsi sconti prodotti che trovi solo nei loro negozi e di cui loro decidono prezzo di listino di partenza e di conseguenza possono alzarlo al fine di farti apparire uno sconto irreale.
Ma i prodotti da te citati li trovi in tutta italia in negozi diversi e quindi chi li vende non può fare il furbo.

Ma datevi una svegliata

Ps e ti prego di non rispondere piccato perchè questa storia che in italia sono tutti affaristi e tutto furbi deve finire se no facciamo solo il gioco di chi ci frega.
Lo so sono stato polemico ma di domande di questo tipo se ne leggono troppe e penso che l'unico modo per far capire certe cose sia sbatterle in faccia.
sterobigre
Messaggi: 22
Iscritto il: 05 ott 2014, 07:18

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da sterobigre »

Gentile Sig. Matress,
francamente non capisco i suoi toni e la sua aggressività nei miei confronti.

Io non ho un rivenditore di fiducia, non ho nessuna esperienza di questo mondo che, leggendo questo forum, può presentare anche sorprese.

Leggendo in questo forum mi è capitato di vedere che qualcuno ha postato il prezzo preventivato per un materasso per sentirsi dire (fortunatamente) da qualcuno esperto come lei che il prezzo era esagerato rispetto ai prezzi mediamente praticati dai rivenditori di quel marchio.

Visto ciò e non conoscendo io i listini/sconti/prezzi (sul web non si trova quasi niente e non è che io conosca un Quattroruote dei materasso ), ho provato a capire su questo forum (confidando sulla buona fede di chi lo frequenta) se il prezzo del prezzo era congruo.

Sono un padre di famiglia non esperto del settore disponibile ad ascoltare che, dato che si tratta di un investimento non da quattro soldi, vorrebbe provare ad acquistare al prezzo giusto e mediamente praticato.
Quindi ben vengano i consigli di persone che hanno maggior conoscenza e che si rendono fortunatamente disponibili ad aiutare gli altri.
Ma se questi sono i toni, non si disturbi a perdere il suo tempo per aiutarmi.
Buona serata
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da Matress »

Tu hai letto che sono stati prezzi esagerati di prodotti non di marca e non ricoscibili.
Cioè quello che io ti ho citato come casi al limite della truffa.
Se avessi letto cosa ho scritto avresti capito la differenza tra prodotti di marca, distribuiti in diversi punti vendita che hanno quindi una verificabilità di prezzo diffusa e prodotti venduti on line o in certe catene dove si fanno prezzi e sconti.

Tu pensi che qualcuno che compra il materasso ogni 15 anni abbia un rivenditore di fiducia?
Inoltre: hai mai comprato una macchina esattamente al prezzo riportato sul listino di quattroruote?
Il mio discorso era diverso e legato al fatto che qui non ha senso verificare il prezzo di un prodotto.
Vuoi farlo. Prendi il telefono e chiama tempur, bultex e dorsal.
Sognidoroshop
Messaggi: 126
Iscritto il: 04 ott 2014, 07:58
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da Sognidoroshop »

Salve, si i prezzi si possono ritenere in linea con il mercato, poi da un rivenditore ad un altro ci possono essere piccole differenze. Perciò valuti in un centro specializzato un consulente serio e preparato che sappia consigliarla al meglio sui prodotti che rientrano nel suo budget.
Schienax Thiene
Viale Europa,99
Te.0445372283
Autore di Metodo Schienax primo libro per scegliere il materasso
Riv. Permaflex, Bedding, Curem, Carraro
http://www.schienax.it
https://www.facebook.com/Schienaxmaterassi/
http://www.assobed.it/
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da Matress »

Scusa: cosa vuol dire
in linea con il mercato
?
Che i prodotti hanno prezzi comparabili con altri della concorrenza con caratteristiche paritetiche?
Oppure che sono i prezzi a cui di norma si vendono questi specifici prodotti?
desperados
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 dic 2013, 15:39

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da desperados »

Matress ha scritto:Ps e ti prego di non rispondere piccato perchè questa storia che in italia sono tutti affaristi e tutto furbi deve finire se no facciamo solo il gioco di chi ci frega.
Lo so sono stato polemico ma di domande di questo tipo se ne leggono troppe e penso che l'unico modo per far capire certe cose sia sbatterle in faccia.
apro OT
vorrei esporre la mia opinione in merito, di carattere generale...
a volte si sente di casi di prodotti identici venduti a prezzi completamente diversi, tuttavia non ho elementi sufficienti per dire se si tratti di leggende metropolitane o realtà. comunque, nel mio settore (informatica ed elettronica), un tempo almeno, capitava spesso che aziende diverse facessero prezzi fuori dal mondo, mentre oggi il settore è talmente "drogato" dalla grande distribuzione e dalla "moda" del momento di avere l'ultimo ritrovato che è anche difficile prenderlo a campione per paragonarsi ad altri settori, tuttavia credo che al giorno d'oggi sia impossibile per un'azienda vendere lo stesso prodotto ad un prezzo molto più alto rispetto ad un'altra azienda, per il semplice fatto che ormai con internet uno si può informare talmente velocemente che l'azienda in questione sarebbe "smascherata" all'istante e "punita" dal mercato. per quanto riguarda i materassi, dalla mia piccola esperienza direi che i prezzi sono tutti allineati e che le differenze sono minime, nell'ordine forse dei 50€, e che cercare un altro negozio che sconti quei 50€ non convenga anche solo per il tempo perso e il costo del carburante impiegati.... in conclusione:
1) i prezzi sono più o meno gli stessi per tutti, le eccezioni probabilmente ci sono in caso di prodotti da esposizione, fuori catalogo o usati, e per i quali forse conviene valutare attentamente se ne valga la pena caso per caso
2) se il prezzo è completamente diverso, probabilmente parliamo di prodotti diversi e di qualità diverse
3) non siamo più abituati a tenere in considerazione la qualità delle cose o forse vista anche la maggiore complessità rispetto ad un tempo (es: le auto non avevano tutti gli orpelli che hanno oggi, credo che su una qualsiasi utilitaria ci sia più elettronica che sull'Apollo 11...) non abbiamo la capacità di valutarla, ma valutiamo sempre e solo in base al prezzo
chiudo OT
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Per esperienza ti dico che il tuo letto flou è un disastro per i materassi.
Negli anni mi è capitato di metterci prodotti in espanso e anche in bultex senza problemi particolari proprio per le caratteristiche di elasticità di questo prodotto.
Recentemente mi sono capitati due casi che ho affrontato con Slam e Artic perchè questi due materassi hanno una struttura ancora più elastica del surf.
Del resto tu il surf lo hai di certo provato su reti a doghe e non su piani di legno e quindi considera che quello che perdi con il piano rigido nel caso dei due prodotti suddetti, con la struttura del materasso.
Di certo devi considerare una durata inferiore del materasso a quello che avresti con una rete a doghe (questo con qualsiasi tipologia di prodotto tu scelga, espanso o molle che sia)
quanto meno dipende da una serie di fattori ed è difficilmente valutabile.
In uno dei due casi suddetti ho sostituito un materasso bultex venduto nel 2002 e quindi apparentemente non c'è stata nessuna perdita di durata, ma nessuno te lo può garantire.

Sono però anche io dell'idea che un prodotto a molle indipendenti con uno stato in memory potrebbe essere una buona soluzione.
Rimanendo sulla fascia di prezzo degli espansi che avete visto potreste valutare materassi come cocoon vedette di Epeda (un marchio che forse trovate dallo stesso rivenditore di bultex) o i suoi fratelli libre/distincte anch'essi con fodera vedette.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sterobigre
Messaggi: 22
Iscritto il: 05 ott 2014, 07:18

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da sterobigre »

Grazie a tutti per le informazioni.

Visto che a differenza del rivenditore dove siamo stati, con il ns letto il consiglio è di stare su un materasso a molle con il memory, investiremo del tempo per nuove prove.
Anche perchè con molle e memory alla fine di qualità abbiamo provato solo il Falomo che dicevo.
Proveremo gli Epeda consigliati.

Se vi fossero altri suggerimenti per provare altri materassi a molle ma con una certa accoglienza, ascolto volentieri.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da Materassi FERRARA »

Visto che consideravi anche prezzi tipo tempur prova anche i dedeicace, la gamma alta di epeda che però non tutti i rivenditori hanno.
Ne vale la pena :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sterobigre
Messaggi: 22
Iscritto il: 05 ott 2014, 07:18

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da sterobigre »

Seguendo i vari consigli legati al ns tipo di letto abbiamo provato vari materassi a molle (Epeda, Falomo, Simmons ecc.).
In effetti abbiamo visto che Epeda Cocoon Vedette ha una buona accoglienza con lo strato memory sopra.
Mentre non siamo riusciti a provare l'Epeda Dedicace.

Mia moglie continua a preferire il Bultex Surf BodySoft B-Visco.
Come consigliato siamo in attesa di provare anche il Surf BodySoft B-Visco.

Il mio fisioterapista mi ha consigliato (per averlo acquistato anche lui) la ditta Rovedaflex www.rovedaflex.com
Sono dei produttori/assemblatori che, hanno vari modelli/versioni, e che per il memory usano i materiali prodotti dalla società Orsa Foam Spa www.orsafoam.it.
Non so invece da chi si forniscano per le molle.
Li abbiamo provati un pò di corsa (ci dovremmo tornare), i memory non sembrano male. Mentre per le molle in quanto ad accoglienza mi sembrano inferiori a Epeda.

Una prima domanda più da "utilizzatori.
Qualcuno conosce ha comprato da Rovedaflex i seguenti modelli in memory:
- Natural http://www.rovedaflex.com/materassi/Mem ... erass.html
- Galaxy http://www.rovedaflex.com/materassi/Mem ... rasso.html
- Axima http://www.rovedaflex.com/materassi/Mem ... assoi.html
e nel caso anche il tipo di rivestimento scelto.
I prezzi son tra 1.050 ed a scalare fino a 850 con rivestimento Silver

Una seconda domanda più ai tecnici del settore.
Conoscete i materassi Rovedaflex?
Ed in particolare conoscete la produttrice delle lastre/schiume Orsa Foam?
Rovedaflex nel presentare i loro prodotti in memory punta molto sulla qualità del fornitore Orsa Foam che dicono essere uno dei maggiori produttori di memory di qualità (ed in particolare del brevetto Gaia).
Cosa ne dite?

Grazie
Rispondi