Base+materasso x lombalgia prono

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Persil
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 set 2014, 10:47

Re: Base+materasso x lombalgia prono

Messaggio da Persil »

Un po' di aggiornamenti per il Forum e riflessioni personali...

Venerdi' sono stato da chi ha sia Bultex sia Dorelan a 40 km da casa mia. Purtroppo non aveva il Surf e ho provato l'Astro che rimane meno accogliente. Surf e Nube me li mette allo stesso prezzo: 1390/1360 con le coperture in memory e 1250 con le fodere basi. Ma mi ha fatto capire che si puo' limare ancora qualcosa. Non so quanto...
Comunque mi avrebbero fatto anche arrivare il Surf per provare, appositamente per me, ma visto il mio momento di indecisione ho deciso di non farlo arrivare appositamente.
Di Dorsal non ho provato nulla perche' loro di questa marca trattano principalmente le reti. Per curiosita' mi sono sdraiato anche su un Tempur, ma lo trovo fin troppo "estremo".

Sabato, tanto per aumentare la confusione, sono andato da un biancherista storico del mio paese (buona famiglia e gente onesta da generazioni). Volevo vedere se aveva qualcosa di Falomo in viscoelastico, ma alla fine non aveva nulla da provare. In fascia media aveva un Permaflex Delice da circa 1300 euro (parlo sempre della coppia o matrimoniale). Certo che per quella cifra, grazie ai vostri consigli e alla mia sensazione, non esiterei minimamente a scegliere un Dorelan Nube!

Ha difeso pero' molto bene un materasso artigianale fatto da un'azienda di Voghera (di cui non conosco il nome) e lo consiglia sicuramente rispetto ad un Permaflex Evidence (entry level dei memory Permaflex). Alla prova risulta un po' meno morbido del Delice, ma non mi e' sembrato male. Prezzo? Con 700 euro si porta a casa la coppia.

La tentazione e' forte: il portafoglio vuole la sua parte, soprattutto in questo periodo.

Ho fatto anche questo ragionamento.
Ora io dormo su un materasso che vale 5 e dormo male.
magari mi basta arrivare a una prestazione di 40 per dormire bene... Il "Voghera" a livello prestazionale magari vale 45? Surf di Bultex 85? Nube 83? Il miglior materasso ne vale 95?
Solo che:
- 45 costa 700
- 83/85 costa 1300
- 95 costa 5000 (?)
Adesso non so se ho centrato le proporzioni, ma e' un discorso di utilita' marginale: appurato che gia' col 45 migliora tanto il mio riposo, quanto vale la pena spendere 600 euro in piu' per un prodotto migliore, ma il cui beneficio aggiunto mi serve solo relativamente?

Confesso che c'e' stata una mezza giornata in cui avrei propeso per l'acquisto, ma grazie anche ad alcuni scambi di opinioni, ho realizzato che la qualita' non puo' essere confrontabile coi modelli provati di case piu' importanti e probabilmente sarebbe stato un acquisto che si sarebbe rilevato errato negli anni per i materiali, non tanto per la comodita' dei primi mesi.

Ho solo una gran confusione in testa!
Ora come ora sono tentato dal Dorelan My-Comfort100 della mia citta' a 1180 euro (magari con un piccolo margine di trattativa) e provare a mantenere la mia rete a doghe, almeno inizialmente.
Sicuramente dopo tutte le chiaccherate, qualunque cosa scegliero', sara' una scelta piu' che consapevole.

Grazie a Materassi Ferrara e Matress che mi hanno erudito parecchio!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Base+materasso x lombalgia prono

Messaggio da professione riposo »

Le tue proporzioni sono abbastanza assurde, comunque ricorda solo che la resa inferiore non è rapportabile alla durata del materasso, ma a ogni notte che ci passerai sopra, se uno costa il doppio ma ti fa dormire il doppio meglio non te ne accorgerai alla fine della vita del materasso ma tutte le mattine, pensaci bene a dare troppo peso al portafogli e meno alla tua salute.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Persil
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 set 2014, 10:47

Re: Base+materasso x lombalgia prono

Messaggio da Persil »

Ormai ci siamo.
Dopo un po' di prove ho quasi deciso di buttarmi nell'acquisto.
Ho deciso per il My-Comfort100* della Dorelan, anche per una questione di vicinanza del negozio e disponibilita' di modelli da provare. Sono stato in qualche negozio e mi sono sdraiato su qualche materasso. Alla fine e' difficile anche capire cosa si vuole... Una prova di 2 minuti lascia un po' il tempo che trova... Si capisce some reagiscono i vari materassi, ma rimane difficile capire se poi e' quello che mi fara' stare al meglio per la classica dormita di 7/8 ore.

Per questo ho deciso di affidarmi ai vostri consigli. In particolare mi ha illuminato l'analisi fatta da Materassi Ferrara alla prima risposta. Io penso di aver esposto bene la mia situazione e le mie abitudini di riposo ed ho ricevuto una risposta molto chiara su cosa scegliere. Se avessi seguito la mia testa, mi sarei orientato verso un'altra tipologia.

*Il My-Comfort100 ha la stessa lastra del Nube ma ha un diverso rivestimento. Un lato ha il Myform memory e l'altro ha bamboo+poliestere. Migliore o peggiore del nube? Boh... a me interessa l'idea di poter giocare con le fodere ed avere di fatto 4 superfici per le mie esigenze.
Persil
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 set 2014, 10:47

Re: Base+materasso x lombalgia prono

Messaggio da Persil »

Fatto.
Acquistato 2 singoli Dorelan My-Comfort100 ad un prezzo che reputo abbastanza buono.
Ora aspetto che arrivino.

Dopo qualche settimana, fatta l'abitudine, magari provo a recensirlo.

Grazie infinite ancora a chi mi ha consigliato e supportato: Materassi Ferrara e Matress.
Persil
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 set 2014, 10:47

Re: Base+materasso x lombalgia prono

Messaggio da Persil »

I materassi sono arrivati. Il modo di dormire, arrivando da "ortopedici" duri duri, cambia completamente. Ho avuto solo 2 notti per provarli di cui la prima ero molto stanco.
Per ora sembra tutto molto piacevole. Ho messo subito il lato invernale sia di fodera sia di lastra e l'accoglienza e' al top: sembra proprio di essere adagiati su una "nube"... Anzi, qualcosa di molto gommoso, anche se comunque c'e' sostegno. Per contro, tutta questa gommosita' limita i movimenti.
Rispetto a prima, come giustamente mi era stato pronosticato, non si avverte piu' l'esigenza di mettersi proni.

Voglio aspettare un po' di tempo (addirittura magari anche per provare il lato senza memory) e poi fare una recensione piu' completa possibile.

Ho avuto anche un pensiero. Cerchero' di toccare l'argomento con delicatezza e un pizzico di ironia...
Sappiamo che il letto non sempre e' fatto solo per dormire, vero? Non e' che tutta questa morbidezza e accoglienza, ostacola un po' "altre attivita'"? :P
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Base+materasso x lombalgia prono

Messaggio da professione riposo »

Diciamo che uno bravo non dovrebbe avere problemi di sorta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi