Problema serio con materasso in lattice

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
zichichi
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 set 2014, 11:06

Problema serio con materasso in lattice

Messaggio da zichichi »

Salve a tutti,
circa 5 anni fa ho acquistato un materasso in lattice matrimoniale di marca Blu Company, non essendo esperto mi sono affidato al rivenditore per la scelta.
Fino a qualche mese fa nessun problema, sia io che mia moglie abbiamo dormito comodamente e senza nessun problema. Da circa tre mesi ho cominciato a lamentare mal di schiena durante la notte e subito dopo svegliato. All'inizio non ho dato la colpa al materasso ma adesso ne ho la certezza, dormendo sul letto di mio figlio il mal di schiena non si presenta, in piu' anche mia moglie comincia a soffrire dello stesso problema. Secondo voi cosa può essere successo? Abbiamo avuto sempre cura di girare il materasso periodicamente, non ci sono segni evidenti di deterioramento e muffe.
Vi prego di aiutarmi, è il caso di cambiare materasso? HELP!!

Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Problema serio con materasso in lattice

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Non conosco la qualità e le caratteristiche dell'azienda.
La prima cosa da verificare è la rete: se le doghe sono egualmente convesse, cioè non ci sono doghe piatte (in particolare quelle del centro dove grava tutto il peso), e verifica premendole con la mano che sianon egualmente convesse.
Se hai modo di andare sotto il letto o di farci andare tua moglie, mettiti sul materasso e guarda se loghe del centro sotto carico diventano più o meno piatte oppure concave.
Poi controlla se hai una rete matrimoniale, la traversa centrale, perchè la rete dovrebbe essere fatta come due reti affiancate, che sia piatta e non affossata nel centro, basta anche 1 cm.
Se non hai una "bolla" da muratore, puoi misurare dal bordo superiore della traversa a terra, vicino al telaio perimetrale e nel centro della rete, verificando che queste misure siano uguali.

Le alternative, che non ti piaceranno sono: hai comprato un prodotto non di qualità; lo hai usato su una rete inadeguata o troppo usurata; il prodotto era di qualità ma inadatto a supportare le vostre corporature e quindi si è usurato precocemente (ad esempio materasso di basso spessore).
Diciamo che queste cose sono di norma evidenti o percettibili, ad esempio premendo il materasso che dopo 5 anni potrebbe presentare nel centro una minor consistenza ma non molto rilevante poichè dovrebbe essere compensata dalle zone differenziate.


Attento che se la rete ha doghe usurate o è piegata potresti rovinare il materasso o averlo già fatto ma questo lo scopri solo cambiando la rete.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
zichichi
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 set 2014, 11:06

Re: Problema serio con materasso in lattice

Messaggio da zichichi »

grazie per il chiarimento, farò delle prove e vi faccio sapere.
zichichi
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 set 2014, 11:06

Re: Problema serio con materasso in lattice

Messaggio da zichichi »

adesso che ci penso, non posso controllare perchè sono al lavoro, la mia rete è si matrimoniale, ma separata al centro. Potrebbe essere questo il problema?
Allego foto di una rete simile alla mia:

Immagine
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Problema serio con materasso in lattice

Messaggio da professione riposo »

Una rete fatta bene è sempre divisa al centro, il problema potrebbero essere le doghe troppo usurate o troppo sottili, magari appiattite.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Problema serio con materasso in lattice

Messaggio da Materassi FERRARA »

Come ti ho detto, se la rete è fatta come se fossero 2 affiancate, va bene.
Fatte salve le verifiche che ti ho detto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
zichichi
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 set 2014, 11:06

Re: Problema serio con materasso in lattice

Messaggio da zichichi »

Ripropongo questo topic a distanza di un anno perchè la situazione non è migliorata ma adesso anche mia moglie soffre di mal di schiena appena svegliata.
In questi giorni di ferie mi ho meglio osservato il materasso e credo che ci siano dei problemi strutturali;
Sulla superficie del lattice sono comparse in alcuni punti della piccole bolle, cosa che non mi piace per niente.
Ho controllato le doghe e effettivamente alcune risultano appiattite.
LA cosa che più mi perplette è il fatto che il materasso entri nel cassettone quesi di forza, come se la misura fosse errata.
Strano però che per i primi tre anni ci dormivo perfettamente.
Allego delle foto che per meglio spiegarmi:

MISURA AL LIMITE:
Immagine

DOGHE APPIATTITE:
Immagine

Immagine

TIPOLOGIA LATTICE: ( la seconda immagine mostra una striscia nel mezzo che non identifico)


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Problema serio con materasso in lattice

Messaggio da Leonard »

Il lattice preserva più a lungo la sua durata su una rete a doghe da 38 mm basculante.
Detto questo a me però sembra proprio il materasso che per costruzione ha fatto difetto.Almeno vedendo l' ultima foto.
Quella striscia arancione fra le due lastre di lattice è un poliuretano espanso che non serve a niente se non ad argomentare le caratteristiche della
lastra (zone differenziate, maggior traspirazione ecc...) e per renderla più alta.
Se non ci fosse stata il lattice a mio avviso sarebbe probabilmente ancora in buone condizioni.
Ennesima conferma che tutti i materassi in lattice accoppiati con altri materiali ( espansi, cocco, memory eccc...) dopo tot anni fanno difetto.
Se il prodotto è in garanzia secondo me puoi chiedere un intervento. :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
zichichi
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 set 2014, 11:06

Re: Problema serio con materasso in lattice

Messaggio da zichichi »

Se non fosse in garanzia cosa mi consigli si fare? Sostituirlo sempre con il lattice o meglio molle? Per le doghe che faccio. Grazie 1000
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Problema serio con materasso in lattice

Messaggio da Materassi FERRARA »

Non è questione di lattice o molle ma di prendere un materasso di qualità.
Con quelle doghe molle o espansi.
Le doghe le puoi cambiare.
È un lavoraccio ma si può fare ma ricordati che una volta montata la doga non dovresti poterla muovere a desta o sinistra poichè se così fosse dopo poco saresti da capo
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Problema serio con materasso in lattice

Messaggio da Leonard »

zichichi ha scritto:Se non fosse in garanzia cosa mi consigli si fare? Sostituirlo sempre con il lattice o meglio molle? Per le doghe che faccio. Grazie 1000
Come dice Ferrara se decidi di cambiarlo opterei anch'io per un molle o un espanso.
Sulla rete a doghe, se il telaio è integro e la traversa centrale non imbarcata, potrebbe essere sufficiente sostituire il listelli.Mettendoli magari doppi
sotto il bacino.Quanto misura in lunghezza e quante doghe ha?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Rispondi