Più difficile che cambiare auto:consiglio su nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
cisco
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 set 2014, 09:11

Più difficile che cambiare auto:consiglio su nuovo materasso

Messaggio da cisco »

Ciao,
come molti alla ricerca di info/consigli per il cambio materasso (matrimoniale), sono capitato anch’io su questo utilissimo forum di cui ho già letto numerosissimi thread, il che mi consente ora di approcciarmi come acquirente ad un mercato, che visto da profano è tutt’altro che semplice, con le idee un po’ più chiare.. ad esempio su tutto quel mondo di prodotti a prezzi stracciati che inizialmente (da assoluto novello, appunto) mi tentavano.

La mia situazione è la seguente: altezza 174 cm – peso 74 kg (la mia dolce metà 10 cm e 10 chili in meno) – attualmente dormiamo su due materassi singoli uniti (entrambi a molle tradizionali ma di marche differenti) su rete a molle (tutta roba di 15 anni fa come minimo insomma)

Budget: 1000- max 1100€ per materasso e rete a doghe

Essendo abituato fin da piccolo alle molle mi sono inizialmente orientato su un modello a molle insacchettate (un po’ perché è pur sempre un’evoluzione di quelle tradizionali ed un po’ perché mi sembra di aver capito che su un materasso matrimoniale le molle insacchettate evitano di coinvolgere l’altra persona con i propri movimenti..) e su questa tipologia ho ricevuto un offerta dal primo venditore che ho visitato per un Permaflex Silver (molle + strato di memory quindi) + rete a doghe Ennerev a 1000€.
Mi sembra un’offerta ragionevole ed interessante.. ma è anche vero che è un materasso a 700 molle e ho letto spesso da queste parti che in genere gli entry level dei molle singole non sono gran prodotti.. e che quindi + è meglio puntare un po’ più in alto.

Qualche giorno dopo ho visitato un altro venditore che mi ha proposto diversi modelli della “Compagnia della Notte” (che io non conoscevo)..e qui ho cominciato un po’ a cambiare idea sui memory (che forse è più un pregiudizio che altro)..nel senso che ne ho provati un paio che mi sono piaciuti.. nello specifico questo: http://compagniadellanotte.it/IT/MATERA ... wForm.html (con fodera interamente sfoderabile KAPOK) a 1048€ e quest’altro http://www.compagniadellanotte.it/IT/MA ... ssage.html a 660€. (in questi due casi la retea 14 doghe verrebbe 258€ da aggiungere quindi al costo del materasso)
Sempre su questo forum ho letto però che un buon memory non può costare così “poco” e che quindi su questo budget meglio stare sulle molle..

Aggiungo un’ultima considerazione, di non poco conto per quanto mi riguarda: spesso gli esperti di questo forum dicono e ripetono, giustamente, che i materassi vanno provati…beh, sarà che io potrei dormire anche sui sassi, ma ne avrò provati una decina se non di più, e su tutti mi son trovato bene (chiaro, per quel paio di minuti che dura la prova..)..nessuno mi ha colpito più di un altro (né in positivo né in negativo..) il che rende ancor più difficile la scelta.. :roll:


Vi chiedo quindi qualche consiglio.. innanzitutto come giudicate quelle offerte in rapporto al prodotto?
E poi, può essere utile provare anche altri modelli/marche o visto che tanto per me sono “tutti ugualmente confortevoli” mi decido tra quelli che ho citato?


Grazie mille a chiunque mi darà una mano!! :P
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Più difficile che cambiare auto:consiglio su nuovo mater

Messaggio da professione riposo »

Materassi come quelli di compagnia della notte li trovia anche a meno volendo, sono lastre banali che non credo valgano come un buon materasso a molle.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Centro Permaflex
Messaggi: 315
Iscritto il: 16 set 2011, 12:41
Località: Quartucciu: Via Rosselli 2 - Cagliari: Via Sant'Alenixedda 65 e Via Roma 263
Contatta:

Re: Più difficile che cambiare auto:consiglio su nuovo mater

Messaggio da Centro Permaflex »

Non conosco i materassi di compagnia della notte, per cui faccio fatica ad esprimermi.
E poi, può essere utile provare anche altri modelli/marche o visto che tanto per me sono “tutti ugualmente confortevoli” mi decido tra quelli che ho citato?
Senza dubbio, confrontare diversi modelli e marche può sicuramente essere utile.
L'importante è che la prova venga fatta presso un rivenditore qualificato e competente che ti aiuti a capire e ad apprezzare le differenze di sensazione tra un materasso e l'altro.
Se hai provato il Permaflex Silver, è ti ha dato una buona impressione, potrebbe essere una valida scelta che rientra ampiamente nel tuo budget.
In alternativa, sempre parlando di Permaflex, potresti provare e valutare il modello Excels. Supera di poco il tuo budget, ma ha un molleggio a mio avviso "superiore" rispetto al Silver. Però, ripeto, dovresti provarlo perchè non ha il mermory foam e quindi l'accoglienza rispetto al Silver è diversa.

Saluti.
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex
Cagliari Via Sant'Alenixedda 65
Cagliari Via Roma 263
Quartucciu Via Rosselli 2
https://www.centropermaflex-online.it
claudia cembalo
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 ago 2014, 21:37

Re: Più difficile che cambiare auto:consiglio su nuovo mater

Messaggio da claudia cembalo »

Cisco, è vero che i materassi andrebbero provati ,ma per una settimana tutte le notti. Conosci rivenditori che te lo prestano anche solo una notte? E allora è anche inutile quella prova di due minuti. Ovvio e anche giusto che un rivenditore (fa il suo mestiere) ti dica così ma per il mio personalissimo parere è una stron....
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Più difficile che cambiare auto:consiglio su nuovo mater

Messaggio da Leonard »

Ecco Claudia la paladina dei consumatori di materassi che dopo aver chiesto un parere su un materasso già acquistato (Cosa strana rispetto a chi si iscrive per chiedere consigli su cosa acquistare) continua a difendere a spada tratta i poveri consumatori dai ladri rivenditori che comprano da gente come lei e poi alzano solo il prezzo.
Se avessi mai fatto in vita tua questo lavoro con un minimo di passione sapresti che la prova in negozio ti consente di capire (a te che vendi non a chi compra) il materasso più adatto alle sue esigenze.Ma tu sei troppo occupata ad assemblare gusci con lastre per preoccuparti dei clienti!
Se non basta, per i più indecisi, è proposta la prova a casa per una settimana da sempre più negozi.Ammesso che questa serva effettivamente.
Aggiornati e abbassa i prezzi che sei cara per il tuo mercato! :mrgreen:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
claudia cembalo
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 ago 2014, 21:37

Re: Più difficile che cambiare auto:consiglio su nuovo mater

Messaggio da claudia cembalo »

Cosa devo abbassare? I prezzi di cosa? Ma è possibile che se uno dice una cosa contraria alla vostra debba essere un produttore? Magari lo fossi, invece sono solo una dipendente metalmeccanica purtroppo. Non sapeva della prova settimanale. Certo quella può essere più utile. Io intervengo per dare una visione diversa a chi scrive su questo forum, perchè sarete pure esperti di ciò che vendete ma non sempre avete la verità in tasca.
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Più difficile che cambiare auto:consiglio su nuovo mater

Messaggio da Matress »

Ecco appunto: dai la visione diversa di una metalmeccanica che ha comprato un materasso nella sua vita.....on line e critica l'operato di professionisti che fanno questo lavoro da decine di anni, che conoscono prodotti ed hanno affrontato problematiche e dato soluzioni a cose che lei nemmno immagina.
Hai ragione di sentirti in diritto di criticare.
Adesso scusami ma devo partecipare al convegno mondiale di gastroenterologia per spiegare a questi 4 cialtroni come effettuare un trapianto d'intestino.
Sai la sertimana scorsa ho sofferto di dissenteria e sono guarito usando la pianta di aloe messicana come ho letto su facebook e quindi.....


P.s. Qui non so tratta di criticare il lavoro ma di affermare cose senza supportarle in modo logico e sensato.
Io ho discusso con te, ho cercato di spiegarti cose e tu di quelle cose su 10 negative ti sei attaccata all'unica positiva per portare avanti la tua battaglia.
Se metti un litro di benzina in 10 litri d'acqua il risultato è sempre e solo qualcosa di nocivo.
Se metti 9 litro di benzina e un litro di acqua, probabilmente fai qualcosa che non puoi di certo bere e forse ci fai pure andare la macchina....
claudia cembalo
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 ago 2014, 21:37

Re: Più difficile che cambiare auto:consiglio su nuovo mater

Messaggio da claudia cembalo »

Matress, mi fa piacere confrontarmi con te perchè esprimi la tua opinione in maniera corretta e coerente. Detto questo, provo a spiegarmi meglio. La tua professionalità e le tue conoscenze (come di alcuni altri rivenditori) non le ho mai messe in dubbio. Detto questo, voi denigrate il lavoro di oltre 600 aziende artigiane presenti in Italia. Dite, magari tu no, questa azienda fa materassi scarsi, quest'altra fanno pena...
Dovreste sapere che in tutti i prodotti esiste il discorso qualità-prezzo, e che è inutile confrontare una punto con una Ferrari. Quindi la valutazione dei prodotti va fatta in quel senso, ovvio che un Dorelan di 1300 euro valga di più e sia fatto meglio di un Compagnia della notte di 600. Il punto semmai dovrebbe essere un altro: il Dorelan vale i 1300 euro? Il Compagnia della notte vale 600 euro? Invece qui spesso succede che quando uno vi chiede opinioni sul Compagnia della notte, che non è un marchio che trattate, subito a dire non vale niente. Alcune risposte, permettimi, mi sembrano un tantino ipocrite.
Riguardo alla prova è una mia opinione che avevo esposto anche ad un rappresentante di un'azienda (contattata un mese fa quando ero alla ricerca di un materasso da comprare) che intendeva venire a casa mia a farmi provare il suo materasso. Sdraiarsi due minuti o mai per me è la stessa cosa e a mio parere esistono anche modi alternativi che recarsi dai rivenditori (ad esempio online ma non solo) per comprare un materasso. Se tutti gli acquistassero dai rivenditori, chiuderebbero circa 600 aziende produttrici italiane.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Più difficile che cambiare auto:consiglio su nuovo mater

Messaggio da professione riposo »

claudia cembalo ha scritto:Il punto semmai dovrebbe essere un altro: il Dorelan vale i 1300 euro? Il Compagnia della notte vale 600 euro? Invece qui spesso succede che quando uno vi chiede opinioni sul Compagnia della notte, che non è un marchio che trattate, subito a dire non vale niente. Alcune risposte, permettimi, mi sembrano un tantino ipocrite.
L'ipocrisia, secondo il mio modestissimo parere e anche secondo il vocabolario è un atteggiamento, comportamento o vizio di una persona che volontariamente pretende di possedere credenze, opinioni, virtù, ideali, sentimenti, emozioni che in pratica non possiede, cioè tu, noi se ce lo permetti facciamo questo lavoro da diverso tempo, chi da qualche anno chi da generazioni, quindi sei liberissima di esprimere la tua opinione, ci mancherebbe, ma non dare degli ipocriti a noi quando sei tu la prima che parla a sproposito.
claudia cembalo ha scritto:Cisco, è vero che i materassi andrebbero provati ,ma per una settimana tutte le notti.
In realtà anche una sola settimana potrebbe essere insufficente, di solito il tempo minimo consigliato per percepire realmente il materasso sono 3 settimane.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Più difficile che cambiare auto:consiglio su nuovo mater

Messaggio da Matress »

Ecco vedi che non sai nemmeno di cosa parli.
Secondo te parliamo solo d'industrie?
Dorelan 10 anni fa era un'azienda artigiana, oggi è un industria con una forte connotazione artigianale.
Dorsal è un'azienda artigianale come lo è ancora una falomo o una bedding, per non parlare di morfeus ecc.
Se oggi un artigiano si mette a fare le tv le può fare meglio della samsung? Forse se è un genio.
Di certo non può offrire la stessa qualità allo stesso prezzo.
Esistono all'interno di un mercato dimensioni minime con puoi operare in modo competitivo.
Se nel mondo del materasso sei un piccolo artigiano o trovi il cliente ignorante che vuol credere alla favoletta del risparmio di comprare in fabbrica dove la fabbrica non fabbrica quasi niente e dovevper stare dentro ad un prezzo le rinunce sulla qualità sono insostenibili oppure non vendi a nessuno.

Per fortuna loro in italia c'è tanta gente che ha creduto per 30 anni agli ultimi giorni eminflex, che vede tutti i giorni sconti sulle vetrine di "perdormire" e mai si chiede perché questi dovrebbero tutti i giorni dell'anno farmi pagare un materasso 1/4 del suo valore pur avendo costi pubblicitari, negozi, dipendenti ecc.
Per fortuna loro il consumatore italiano si sente furbo dimostrandosi sempre più stolto.
claudia cembalo
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 ago 2014, 21:37

Re: Più difficile che cambiare auto:consiglio su nuovo mater

Messaggio da claudia cembalo »

Lungi da me difendere Eminflex, però loro che a quanto ho letto hanno oltre il 30% del mercato italiano del materasso, potrebbero permettersi sconti proprio per gli altissimi profitti che hanno.
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Più difficile che cambiare auto:consiglio su nuovo mater

Messaggio da Matress »

Quello che non capisci e che anche loro hanno fornitori dai quali se compri 10 paghi 10, se compri 1000 paghi 900 (-10%) ma se compri 1 milione cosa succede?
Ti regalano le cose?
Oppure ad di sotto di un certo prezzo anche i loro fornitori non possono andare perchè devono comprare materie prime, pagare le macchine di produzione, l'energia che usano per farle funzionare, i dipendenti ecc.?
E i costi pubblicitari enormi che affrontano chi li paga?
Forse tu sul prodotto?


A parte che quello che hai letto è una cretinata e che eminflex/permaflex ha le sue belle difficoltà ma pensi veramente che le altre aziende leader di settore paghino le materie prime meno di eminflex?
E a questo punto secondo il tuo discorso, l'azienda che ha prodotto il tuo materasso dovrebbero fartelo pagare 50 volte in più di un prodotto di marca fatto da aziende che vendono 10.000 di più.

Quindi alla fine ti contraddici da sola...


Poi se hai 5 minuti cerca su google diario e eminflex e magari smetti di fare congetture campate in aria e cominci ad essere realemente informata sulle cose.
Quello che mi fa arrabbiare sono le persone che fanno congetture sulla base dei risultati che vogliono ottenere e si fanno finta di non vedere che la realtà che è ben altra.
O di una cosa si analizza tutto oppure non si traggono conclusioni.
Le vie di mezzo x definizione sono errate.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Più difficile che cambiare auto:consiglio su nuovo mater

Messaggio da professione riposo »

claudia cembalo ha scritto:Lungi da me difendere Eminflex, però loro che a quanto ho letto hanno oltre il 30% del mercato italiano del materasso, potrebbero permettersi sconti proprio per gli altissimi profitti che hanno.
Se non fossero tutti i giorni da 20 anni sulle maggiori reti televisive nazionale, per alcuni anni sponsor della nazionale di calcio ecc ecc, cose da "due" soldi insomma :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
cisco
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 set 2014, 09:11

Re: Più difficile che cambiare auto:consiglio su nuovo mater

Messaggio da cisco »

Ciao a tutti,
riprendo il thread dopo una decina di giorni in cui ho girato altri numerosi rivenditori..per un totale di 10 (e direi che così può bastare..)
Ho provato praticamente tutte le marche più conosciute..e qualche no-name di produttori della zona..(e su questi aggiungo che, da profano della materia, è veramente difficile capire quando ti stanno proponendo un prodotto di qualità o meno..e quindi se un materasso da 1000-1200-1400€ li valga veramente..voglio dire..per non rischiare, a quei prezzi preferisco andare su marche conosciute.., e stesso discorso, all’inverso, per prezzi più contenuti)
Ciò detto, i materassi che più positivamente mi hanno colpito sono stati:

Permaflex Majesty
Dorelan Nube
Secilflex Maia (1150€)
Secilflex Floa (1150€) nella versione non sfoderabile con copertura ELITE (100€ in più se sfoderabile)
Falomo Balance Deluxe (1080€)


I primi due devo scartarli in quanto fuori budget.. e quindi la mia scelta si riduce ora a quelli di cui ho indicato il prezzo

Per chi conosce i prodotti citati…sapreste darmi qualche opinione più tecnica che possa aiutarmi nella scelta? Per esempio sulla composizione dei materiali (memory) o sulla bontà delle molle..

Inoltre, considerando che sono tutti e 3 modelli a molle insacchettate con abbondante strato memory (5cm), su che tipo di rete a doghe è meglio indirizzarsi? In particolare, doghe fisse o basculanti? Sapreste consigliarmi qualche modello molto basic (possibilmente non oltre i 150€) da abbinare a materassi di quel tipo?


Grazie mille e ancora complimenti per il forum, strumento davvero utile per un acquisto (forse fin troppo) ragionato… :wink:
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Più difficile che cambiare auto:consiglio su nuovo mater

Messaggio da professione riposo »

Fammi capire, hai girato 10 rivenditori e fra tutti hai selezionato questi materassi ???
Forse dovresti girare anche l'undicesimo e il dodicesimo rivenditore :mrgreen:

A parte gli scherzi mi chiedo: che razza di rivenditori hai trovato ???
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi