Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da professione riposo »

Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da lnzndr »

Dovresti scegliere meglio i filmati... Se io sono il bambino e tu sei l incazzoso Pozzetto! L ultima parola è la mia: perché ce l hai tanto col mio collega!?......
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da professione riposo »

Però quello con dei problemi è il bambino :lol:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da lnzndr »

Medico!????? Ma,sei un ragazzo con la valigia...
Quello a cui è stato rifiutato il bacio accademico alla cerimonia d laurea e voleva mettere il preservativo al ministro che credeva morto!
E il bambino sarebbe quello coi problemi!? Mahhh
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da Matress »

[quote]E qui viene la domanda a cui nessuno d voi ha ancora risposto: escludendo i miei due negozi, escludendo tutti quelli che conosco che, sicuramente avranno altre pecche, e x questo motivo nn sono mai stati contattati! Matress come t spieghi questa scarsissima presenza sul territorio!? [\quote]

Tu parli di 70 rivenditori di materassi sul tuo territorio ma quanti rilevanti?
Quanti rivenditori deve fare un’azienda per trarre il massimo da un’area?
Sono sempre stato convinto, è un paio di volte ho avuto conferme a mezza voce di questa mia impressione, che le aziende avessero nel 10% dei loro clienti il 80% del fatturato.
Ti posso parlare per quello che conosco: nella mia area eravamo in 3 specializzati forti e 2 mobilieri che sui materassi dicevano qualcosa. Tutti gli altri, e ti posso assicurare che parlavamo di oltre 100 rivenditori di materassi anche con marchi importanti, erano singolarmente nulla e messi insieme non arrivavano a fare quello che facevamo noi 5.
Con 2 aziende, primarie, io ed un altro facevamo all’acquisto oltre il 75% del loro fatturato di zona (e non avevamo solo quelle…) e una delle due, aveva altri 18 rivenditori di cui altri due specializzati, cioè di media singolarmente clienti che facevano meno del 1,5% del fatturato della zona!
Ad un certo punto io e l’altro ci siamo quasi contemporaneamente rotti e loro hanno perso il 90% del fatturato. Questo significa che dentro il 25% che noi due non facevamo, il 15% era comunque generato da noi.
Quindi: meglio avere 2 rivenditori su 100 oppure averne 20?
Meglio avere il 10% dei clienti che fanno lo 80% di fatturato del mercato o litigarsi con tutti gli altri il 90% che fa il 20%.
Certo il cliente grande ha in se una dose di rischio elevato, ma oggi penso che ne abbia di più il piccolo…

Non so cosa sia quell’artigiano che tu hai citato e francamente non credo che l’azienda si accontenti di un solo prodotto esposto ma dall’altra parte che senso avrebbe anche per questo artigiano tenersi un marchio comunque ancora poco noto?
Potrebbero essere successe tante cose a partire dal fatto che il rivenditore da te citato è debole su un marchio ma magari forte con l’altro.
Infondo chi tratta permaflex non compra certo da loro gli espansi, chi tratta simmons non compra certo dal loro trycell o il lattice. Quindi, se tu telefonassi per chiedere un Trycell e non lo trovassi nel raggio di 50 km, come del resto mi pare sia successo a uno che ha scritto qui sul forum, dovresti dedurre che la rete commerciale di simmons è inesistente?

Se mi permetti un consiglio: in tanti anni ho imparato a valutare le cose dai dati e non dai racconti.
Prima di giudicare colossi le aziende guarda i dati non che ti raccontano ma che puoi verificare.
Di colossi in italia nel tempo ne ho visti tanti, ma tanti, e molti avevano i piedi d’argilla oppure, alla fine, erano colossi solo nella mente di chi doveva venderli e di qualche stolto che li comprava.
Rispondi