Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da professione riposo »

lnzndr ha scritto:
La frase: meglio un cliente da 100, che 10 da 10, t assicuro che è priva d ogni fondamento!
Anche il manager + scalcinato sa che a pensarla così si rischia il posto, dal momento che significherebbe affidare il proprio destino nelle mani d quel unico cliente che, se domattina decidesse, x un motivo o x l altro, d nn servirsi + d te t lascerebbe a galleggiare in un mare d quel liquame marrone maleodorante...
La dottrina d solito propende x: meglio 10 clienti da 10, che 1 da 100! D modo tale che se uno venisse a mancare avresti, cmq, gli altri 9.
Vedi, è con questa mentalità che si stà dando linfa vitale alla grande distribuzione, molto bene, avanti cosi, bravi
lnzndr ha scritto: Il discorso rappresentanti, anche a seguire la tua logica, potrebbe essere + semplice: sono pochi quelli bravi che nn hanno vicoli d mandato con altre grandi realtà! Credi che Formenti permetterebbe ad un suo agente d rappresentare Epedà!?
Il rappresentante oggi come lo intendi tu è una figura assolutamente obsoleta, io con tante aziende lavoro senza e non ho assolutamente problemi, anzi.
lnzndr ha scritto: Uno storico lo puoi avere, ma x consultarlo c devono essere dei precedenti...
Controlli lo storico d un altra azienda!?
Per questo c vogliono gli agenti... È grazie a loro che si costruisce una rete d vendita solida, sono loro a conoscere direttamente i rivenditori! Epedà d me nn sa assolutamente nulla, se nn quello che un bravo agente d zona può avergli detto!
Come ha detto Matress se conoscessi il direttore commerciale Epedà non saresti cosi sicuro di questa tua affermazione.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da Leonard »

Personalmente ritengo la figura del rappresentante utile se davvero questo ha delle competenze, può aiutare l' azienda a migliorarsi tramite i feedback dei clienti e può facilitare il rapporto, in alcuni casi, fra azienda e cliente.
Il direttore commerciale Literie è un caso più unico che raro in quanto è uno dei pochi casi in cui tale figura è davvero competente e capace di arricchire anche il bagaglio di un rivenditore specializzato....anche gli specializzati coi contro coglioni.
In altri casi vale l' opposto, ossia un direttore commerciale che viene da tutt' altro settore ha il culo di avere un rappresentante che capisce qualcosa di materassi e riesce a far percepire il punto di forza dell' azienda che rappresenta.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da lnzndr »

Niente da fare, io e te, la vediamo in maniera opposta su tutta la linea, e la cosa potrebbe anche diventare costruttiva! Per prima cosa lascia che t dica che la frase: "meglio 10 clienti da 10 che 1 da 100!" me l ha insegnata un artigiano che adesso dovrebbe vedere le margherite dalla parte della radice al quale, a sentire lui, l aveva insegnata suo padre, artigiano anche lui e che a sua volta l'ha insegnata ai figli che, ovviamente fanno, con profitto, lo stesso lavoro! E' solo un modo come un altro x dire che nella vita, come nel lavoro, nn bisogna mai affidare totalemente il proprio destino ai capricci d un altro soggetto! X farla breve il cliente da 100 se domattina decidesse che gli stai antipatico t manda a spasso con tutta la baracca e tu c rimani fregato! La grande distribuzione c azzecca, come dici tu, ma solo perchè loro fanno la parte dei clienti da 100 e mandano a spasso i piccoli che x loro lavorano, molto spesso in esclusiva!

Secondariamente, chiariscimi una cosa, quando dici:
professione riposo ha scritto: Il rappresentante oggi come lo intendi tu è una figura assolutamente obsoleta, io con tante aziende lavoro senza e non ho assolutamente problemi, anzi.
Mi puoi spiegare come tu abbia avviato il rapporto con tutte queste aziende con le quali tratti senza rappresentante!?
Qualsiasi persona che faccia da tramite tra te e l'azienda è un rappresentante! Nn è che se nn sei iscritto all'Enasarco nn puoi svolgerne le funzioni!
Mi pare d capire che sia tu ad avere una visione antiquata dell'agente d commercio, sei tu che lo vedi ancora come il tizio in giacca e cravatta che gira sul macchinone pieno d cataloghi!
Del resto, se colossi come Dorelan, Permaflex, Falomo, Tempur, Dorsal, Bedding Gruppo Formenti, Secilflex, etc etc ancora si servono dei rappresentanti vuol dire che qualche valore aggiunto lo portano no!?
Probabilmente, dando x scontato che nn siano tutti fessi, vuol dire che la spesa è giustificata dal fatto che il tizio che macina km ha il reale polso della situazione, vive il territorio e nn si basa solo su report d carta! Mi rifiuto d credere che tu solo sia arrivato a capire l'inutilità d questo ruolo, mentre fior d manager d realtà milionarie, nn se ne rendano conto!

Terzo, io sono strafelice che il direttore commerciale d Epedà sia una persona coi controfiocchi, cosa che, come dice Leonard, è + unica che rara, ma, sempre per parafrasare il buon Leonard, questa persona è solo parte d una catena a cui, poi, si devono aggiungere altri anelli!

Un direttore fenomenale, con collaboratori pessimi, è solo una goccia nel mare; così come ottimi agenti, se mal coordinati, nn combinanpo nulla!
Ciascuno è funzionale all'altro! Così come la mente lo è x il corpo; presi singolarmente servono a poco; insieme sono potenzialmente infallibili!
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da Matress »

Tempur ha 5 funzionari che coprono tutta italia e molto clienti ne farebbero volenti a meno, se non mi hanno detto male ne hanno pure fatto fuori un paio ultimamente...
Secilflex, che con tutto il rispetto non arriva a 20 dipendenti, avrà 3 agenti in italia e i clienti li segue di norma il proprietario.
Falomo segue ancora direttamente molti clienti e molti li segue il buon direttore commerciale, in tante aree l'agente non ce l'ha.
Dorelan ha una rete capillare e secondo te se non avesse agenti quanti clienti perderebbe? Io penso pochi.

Io le aziende me le andavo cercare 30 anni fa nelle fiere in tempi più recenti guardando i prodotti sui siti ecc.
Poi contattavo e andavo a vedere prodotti e poduzione oppure mi cercavano loro spesso direttamente.
Pensi che uno che è sul mercato non sappia quali sono i clienti da contattare nelle diverse zone?
Prende le pagine gialle e si fa un giretto...

È vero che avere 10 clienti da 10 è meglio che averne uno da 100 ma oggi 10 clienti che pagano fai fatica a trovarli perchè quelli piccoli non si sostengono e se fai il cliente da 100 poi magari porti a casa anche qualcuno da 10. Se fai 3 clienti da 10 quello da 100 non ti guarda.
Penso che il futuro delle aziende importanti siano i funzionari che lavorano 5 giorni alla settimana per l'azienda specializzandosi sul mercato e i concorrenti.
Che gli agenti creino contatti con i clienti è vero entro certi limiti e soprattutto oggi pensi non ci siano altri sistemi per contattare un rivenditore?
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da lnzndr »

Che siano 5, o 100, sempre i rappresentanti fanno...
Quando tu andavi nelle fiere, parlavi con dei rappresentanti....
Quando sono loro a cercare d contattarti, lo fanno per mezzo d rappresentanti!
Quando prendi le pagine gialle, e t disegni il percorso sulla cartina, e vai d negozio in negozio, stai facendo il rappresentante!
Nn li vogliamo definire rappresentanti!?
Ok, ma i compiti che svolgono sono quelli dei rappresentanti!
Dorelan, alla rete capillare che ha oggi, c è arrivata grazie ai rappresentanti; sicuramente, se li eliminasse, nn perderebbe molti clienti, resta il fatto che è anche grazie a loro che Dorelan è Dorelan!

Quindi ripeto: se fossero sanguisughe, sono convinto che qualc1, c sarebbe già arrivato a potare questo ramo secco! Se nn viene fatto, forse, è perchè i rappresentanti ancora qualcosa lo portano!

Che l'evoluzione naturale sia quella che dici tu nn lo discuto, ma che mi si parli d inutilità nn lo accetto! Eventualmente possiamo parlare d rinnovamento del ruolo, e quando dici:
Matress ha scritto: Che gli agenti creino contatti con i clienti è vero entro certi limiti e soprattutto oggi pensi non ci siano altri sistemi per contattare un rivenditore?


Nn lo escludi affatto! Il ruolo dell'agente è semplicemente quello d fare da tramite e, come dici tu creare contatti! Se questo ruolo lo svolgi via mail, sempre il rappresentante stai facendo...
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da professione riposo »

lnzndr ha scritto: Mi puoi spiegare come tu abbia avviato il rapporto con tutte queste aziende con le quali tratti senza rappresentante!?
Contattandole e presentandomi nelle loro sedi :mrgreen:
lnzndr ha scritto: Quando tu andavi nelle fiere, parlavi con dei rappresentanti....
Non sempre, negli anni passati erano presenti i titolari spesso e volentieri, anche oggi questa regola è valida per alcune realtà.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da Matress »

Scusami: tu dici che literie italia non ha una rete capillare perchè le altre hanno agenti e alla fine la più grande azienda al mondo ha 5 agenti in italia e non mi pare proprio una presenza capillare.
Non credo che literie ne abbia meno..
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da lnzndr »

Io nn ho mai detto che Tempur ha 5 agenti! Questo l hai detto tu, io mi sono limitato a nn contraddirti, dal momento che nn conosco, se nn in maniere molto marginale, la loro realtà aziendale, nn conosco nemmeno così tanti rivenditori Tempur da poter fare un rilevamento statistico x affermare che molti siano scontenti dell'operato dei funzionari!!
Matress ha scritto:Tempur ha 5 funzionari che coprono tutta italia e molto clienti ne farebbero volenti a meno, se non mi hanno detto male ne hanno pure fatto fuori un paio ultimamente...
E cmq, a parer mio Tempur è un caso diverso da quello d Epedà...
Tempur era, ed è, una realtà d fama mondiale, multinazionale, consolidata, storica, leader e pioniera del memory foam, esclusiva e d prestigio; una realtà che è nata e si è sviluppata in un contesto molto diverso, e molto + innovativo, d quello europeo!
Epedà è una realtà nuova, nascente, sconosciuta ai +, misteriosa anche per molti addetti ai lavori!

Io nonostante tutto t stimo, credo d avere molto da imparare da te, anche se la pensiamo in maniera opposta su molti argomenti, permettimi una domanda! Ipotizziamo che quello che ho detto io sulla rete d rappresentanza sia una fesseria; secondo te, a cosa si deve il fatto che, dopo ormai + d 2 anni, se compili il questionario sul sito Epedà, molte volte ricevi ancora la risposta:
"spiacenti, ma nn c sono rivenditori nella tua zona", o se chiami il numero verde, alla ricerca d rivenditori, e dai la disponibilità, come ho fatto io, a girare 4 province t vengono forniti 2 nominativi!?
Per quale motivo, oltre a me, nessuno dei miei amici-concorrenti, nelle due province che conosco direttamente, è mai stato contattato da Epedà x iniziare una collaborazione?

Voglio dire: nn si aspetteranno che siano i rivenditori a farsi avanti!?
Come pensano d arrivare nei negozi e da qui, in casa della gente!?

Per professione riposo:
E chi te le ha fatte conoscere x permetterti d contattarle e presentarti nelle loro sedi!?
Quando arrivi nella varie sedi, la persona che t accoglie e t racconta vita, morte e miracoli; che funzione sta svolgendo!?
Come la metti, la metti, ma c'è sempre qualcuno che fa un lavoro d PR, in poche parole quello che fa un rappresentante!
Anche il titolare che trovavi in fiera, in quel momento stava facendo il rappresentante:
presenta al pubblico la sua azienda! Nn se ne esce....
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da professione riposo »

Non se ne esce perchè tu non vuoi capire e non sarò io a spiegarti le mie dinamiche di scelte aziendali.

lnzndr ha scritto: E cmq, a parer mio Tempur è un caso diverso da quello d Epedà...
Tempur era, ed è, una realtà d fama mondiale, multinazionale, consolidata, storica, leader e pioniera del memory foam, esclusiva e d prestigio; una realtà che è nata e si è sviluppata in un contesto molto diverso, e molto + innovativo, d quello europeo!
Epedà è una realtà nuova, nascente, sconosciuta ai +, misteriosa anche per molti addetti ai lavori!
Epedà fa perte del gruppo Literie, multinazionale franco/spagnola che credo sia il terzo marchio a livello mondiale per produzione e fatturato, sconosciuta a te probabilmente, quindi non parlare se certe cose non le conosci.
lnzndr ha scritto: Ipotizziamo che quello che ho detto io sulla rete d rappresentanza sia una fesseria; secondo te, a cosa si deve il fatto che, dopo ormai + d 2 anni, se compili il questionario sul sito Epedà, molte volte ricevi ancora la risposta:
"spiacenti, ma nn c sono rivenditori nella tua zona", o se chiami il numero verde, alla ricerca d rivenditori, e dai la disponibilità, come ho fatto io, a girare 4 province t vengono forniti 2 nominativi!?
Epedà è commercializzata in italia da gennaio 2013, che a casa mia è meno di 18 mesi.
lnzndr ha scritto: Per quale motivo, oltre a me, nessuno dei miei amici-concorrenti, nelle due province che conosco direttamente, è mai stato contattato da Epedà x iniziare una collaborazione?
Dovresti trovare te una risposta se un'azienda come Epedà non ti ha mai contattato.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da lnzndr »

Che tu sia un buzzurro, che quando nn sa + cosa rispondere offende, nn dovevo andare al''università x capirlo! E nn mi pare d essere l'unico ad essermene accorto!

Che tu legga, e capisca "Roma x Toma", mi pare ovvio! Nn mi sembra d aver mai detto che Literie sia sconosciuto, l'ho detto d Epedà e, proprio in riferimento agli addetti ai lavori ho parlato d misteriosa; nn mi pare sia proprio la stessa cosa! Dal momento che Epedà è commercializzata, come hai tenuto a puntualizzare, da 18 mesi!
La stessa cosa si potrebbe dire d Flexlinea, molti nn sanno nemmeno che esista, eppure appartiene ad uno dei principali gruppi industriali italiani!

Cmq, apprezzerei, se anzichè fare il fenomeno, della serie: "sono stato contattato perchè sono competente, a differenza tua" tenessi i tuoi apprezzamenti x te, dal momento che:
A) nn sai nemmeno chi sono;
B) potrei essere uno che fattura 3 volte te, e competenza o no, è quello che conta alla fine del mese, e sopratutto potrebbe rendermi molto + appetibile;
C) mantenessi la conversazione su toni costruttivi, dal momento che mi pare d nn aver mai offeso te, nè tantomeno le tue "competenze"!

Se sei in grado d farlo puoi continuare a rivolgerti a me, altrimenti puoi andare al mercato del pesce, dove i toni sono + similari ai tuoi e far finta che io nn esista!

X concludere, visto che hai voluto rispondere ad una domanda che, era indirizzata a qualcuno che nn sei te, la prossima volta fallo in maniera + completa e spiegami x quale motivo, escludendo me che valgo poco niente, come hai avuto l'eleganza d precisare quando hai detto:
professione riposo ha scritto: Dovresti trovare te una risposta se un'azienda come Epedà non ti ha mai contattato.
su 4 province in cui ho ricercato un rivenditore mi sono stati forniti solo 2 nominativi; eppure, andando a memoria e arrotondando x difetto, mi vengono in mente almeno una sessantina d rivenditori, molti dei quali con esperienza pluridecennale, e d rispettibilità e competenza indiscutibile! Tutti fessi come il sottoscritto vero?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da professione riposo »

Io non ho mai offeso nessuno, almeno non come intendo io, rimani delle tue convinzioni, parla a sproposito e critica quello che non tratti o non puoi avere, se fatturi 3 volte me complimenti, ma sinceramente me ne frego :mrgreen:

E qui chiudo.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da lnzndr »

Nn è che se x te dare dell incompetente nn significa offendere nessuno, allora nn hai offeso nessuno!
E solo x completezza, dei 2 nominativi che mi sono stati dati, 1 è un artigiano che, ho verificato con una telefonata, ha in esposizione un modello solo!
Io scommetto che sia perché usa il marchio x promuovere i suoi prodotti, e vende il minimo indispensabile x nn farselo togliere!
Nn c sono solo santi in paradiso eh!?
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da Matress »

Inzndr ti potrei fare notare mille incongruenze tra quanto scrivi ma solo a livello esemplificativo ti segnalo
Mi rifiuto d credere che tu solo sia arrivato a capire l'inutilità d questo ruolo, mentre fior d manager d realtà milionarie, nn se ne rendano conto!
E io ti rifaccio notare che l’azienda con il maggior fatturato al mondo non ha agenti ma funzionari diretti (cioè persone che fanno solo quello) e se non mi sbaglio da 7 è adesso passata a 5 per tutta italia eliminando pure il distributore che aveva in campagna…..quindi forse le realtà multinazionali hanno capito quello che non hai capito tu.
Anche se magari queste persone, detto per assurdo, non sono delle cime, facendo quello tutto il giorno sono presenti sui clienti ed i famosi feedback che devono riportare all’azienda sono in grado di riportarli perché vanno dai clienti a parlare solo di materassi e non di altre 1000 cose.

Inoltre tu m’insegni che per dare un feedback sensato bisogna contestualizzarlo per contestualizzarlo bisogna conoscere la concorrenza.
Io di agenti che conoscevano bene il loro catalogo nella mia vita professionale ne ho conosciuti 2, di agenti che conoscessero abbastanza bene la concorrenza per poter fare dei confronti e poter parlare con lui in termini di collocamento dei prodotti sul mercato e di forza delle leve di vendita non ne ho mai conosciuti.
Allo stesso modo mi sono sempre trovato in difficoltà a fare questi discorsi con tutti i proprietari di aziende di cui ricordo solo due persone adeguate a questo confronto, e con le persone della struttura.
L’unico con cui ho potuto fare approfonditi discorsi in questo senso, che conosceva a menadito la concorrenza e che francamente mi ha fatto vedere e capire cose che non valutavo è stato l’attuale direttore di Literie.

Io ormai non lavoro più da un anno e a parte qualche sporadico contatto con amici del settore non ho informazioni di prima mano e quindi non parlo di cosa stanno facendo, ti posso dire che in lombardia, piemonte e veneto gli agenti li hanno, poi per il resto non so.
So anche bene come lavorano i colossi, come li hai chiamati tu.
Per prima cosa dobbiamo capire il tuo metro di valutazione delle aziende perché tra questi colossi ci sono anche aziende che colossi non sono, ma a parte questo tu credi veramente che le aziende primaria abbiano reti capillari e professionali di agenti?
Io ho partecipato a tante riunioni e ho visto anche, con tutto il rispetto, dei poveri cristi che erano l’unica possibilità di avere qualcuno che girasse in zona, tanto poi, questo è il ragionamento medio, se trova qualcuno che compra lo pago altrimenti fatti suoi.

Se io ti chiedo: quanti agenti che vengono da te sarebbero in grado di proporre un materasso ad un consumatore in modo efficace?
Io credo nessuno.
E quindi che valore può avere il feedback sul prodotto o sull’efficacia dell’azienda che questi riportano?
All’agente tu puoi raccontare qualsiasi cretinata che lui la riporterà come tale alla direzione commerciale, ma se la direzione non sa valutare la provenienza e l’importanza di questo feedback, questo risulta inutile.
Una volta il proprietario di un’azienda mi disse “se dovessi ascoltare tutte le esigenze della rete commerciale cambierei la gamma ogni due giorni e ogni quattro mi troverei a rifare quello che avevo smesso di costruire una settimana prima”.
Penso che questa sia una grande verità.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da professione riposo »

Matress ha scritto: Se io ti chiedo: quanti agenti che vengono da te sarebbero in grado di proporre un materasso ad un consumatore in modo efficace?
Io credo nessuno.
Esatto, io ho anche fatto diverse prove quando questi agenti volevano insegnarmi qualche cosa, l'unico che riusci a far tornare il cliente fu un vecchio rappresentante (Tempur) che veniva da 15 anni di esperienze in negozio, tutti gli altri alle prime domande "strane" del cliente entravano nel pallone.
Matress ha scritto: L’unico con cui ho potuto fare approfonditi discorsi in questo senso, che conosceva a menadito la concorrenza e che francamente mi ha fatto vedere e capire cose che non valutavo è stato l’attuale direttore di Literie.
Confermo, e credo potrà farlo anche Materassi Ferrara :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da lnzndr »

Innanzitutto facciamo chiarezza....
Mi sono preso la briga d rileggere tutta la conversazione, nel timore d aver detto qualcosa che nn pensavo, o che nn andava detto e, da questa rilettura ho tratto questo:

La polemica nasce dal fatto che, a richiesta d un utente è stato consigliato d prendere in considerazione i prodotti Epedà; sulle basi d detto consiglio, ho fatto notare quello che, è innegabilmente, un dato d fatto: Epedà è difficile da trovare! Ho volutamente evitato qualsiasi apprezzamento qualitativo sui loro prodotti nn conoscendoli direttamente! (dicendo tralasciando l'aspetto qualitativo)
Che sia difficile da trovare sfido chiunque a negarlo, dal momento che, numero verde alla mano, su 4 province in cui ho dato la disponibilità a visitare mi sono stati dati 2 riferimenti!
E, se nn ricordo male, pochi mesi fa, proprio su questo Forum, un utente romano aveva manifestato le stesse difficoltà; faccio notare che Roma è la prima provincia italiana x estensione e una delle prime x numero d abitanti!

A questo punto, una persona curiosa la domanda se la fa: a cosa è dovuta questa scarsissima presenza sul territorio dopo 2 anni (18 mesi x i + fiscali) d un prodotto che, a detta d chi lo tratta, e lo conosce, è così ottimo!?
Io, mi sono risposto nella maniera + semplice, mi sono detto:
realtà nuova, sconosciuta, rete d rappresentanza e commerciale scarsa in termini numerici e ancora da rodare! (sempre in riferimento al marchio Epedà, nn alla sua capogruppo)
Premettendo che io credo ancora nel ruolo dell'agente d commercio, ho pensato: Epedà incontra difficoltà a entrare in un mercato che è già saturo, a prtire dagli agenti che dovrebbero proporla e spingerla dal momento che tutte le grandi aziende si premuniscono con agenti monomandatari; del resto per proporre un materasso un puoi ingaggiare un agente d pompe idrauliche!

A questo punto mi sono posto un altra domanda: io ho due negozi, come quasi tutti voi conosco altra gente che fa questo lavoro, con alcuni sono in ottimi rapporti, con altri decisamente meno, eppure a nessuno d noi è mai stata proposto alcun tipo d collaborazione; come mai!?
A questo punto mi è stato fatto notare, con estrema eleganza:
professione riposo ha scritto: Dovresti trovare te una risposta se un'azienda come Epedà non ti ha mai contattato.
Che, nella migliore delle ipotesi significa che siamo una famiglia d inetti e incompetenti, dal momento che dentro la baracca c lavora da sempre tutta la mia famiglia; nel caso peggiore significa che siamo gente che è meglio perdere che trovare perchè nn onoriamo i ns debiti!
Ho voluto prendere x buona la prima ipotesi e mi sono detto:
Probabilmente Epedà vuole proporre un prodotto esclusivo, affidabile dal punto d vista qualitativo e proposto da rivwenditori selezionati e affidabili!
A questo punto, x pura curiosità, contatto il primo dei 2 nominativi che mi è stato fornito e salta fuori che: è un artigiano, che tiene in esposizione un prodotto solo e che, a richiesta esplicita dei prodotti Epedà t risponde:

"Sa, noi siamo artigiani, il prodotto d marca lo teniamo, per chi vuole l'affidabilità che solo un nome può dare, ma la ns produzione è praticamente identica!"

A questo punto mi permetterete ma va a farsi friggere anche la favola dei pochi rivenditori, ma buoni!

E qui viene la domanda a cui nessuno d voi ha ancora risposto: escludendo i miei due negozi, escludendo tutti quelli che conosco che, sicuramente avranno altre pecche, e x questo motivo nn sono mai stati contattati! Matress come t spieghi questa scarsissima presenza sul territorio!?
X ora c si è solo limitati a dire che nn è come la penso io, ma nn si è data una risposta alternativa!
Mi si è detto che il direttore commerciale d Literie è una persona con gli attributi, persona che spero d conoscere, prima o poi, ma nulla d +!
Rispondi