Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
LaBellaAddormentata
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 mag 2014, 09:58

Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da LaBellaAddormentata »

Ciao a tutti,
grazie innanzi tutto per avere accettato al mia iscrizione. Il nick che ho scelto non è casuale: nel mondo magico dei materassi dormo sonni profondi, anche nel senso che ne sono del tutto ignorante... :oops:
Il dilemma è il solito: su quale materasso orientare la scelta? Vi seguo da un po' e ho letto in giro per internet varie recensioni e opinioni, ma ho dei vincoli che non posso eliminare e sono i seguenti:
- dimensioni: materasso singolo 90x200
- prezzo: non superiore ai 400 euro
- almeno un lato "fresco" senza memory, poliuretano o gel.
- dormo sdraiata su un fianco
- niente letti con contenitore, supporto doghe in legno (da acquistare in funzione del materasso)
- massima traspirabilità del materasso e ovviamente, massimo comfort
- amo i supporti intermedi, non troppo rigidi e neppure troppo cedevoli
- ne compererò due, uno per persona h.175x65 kg e uno per persona 185x85 kg (entrambe le persone con stesse abitudini e preferenze su esposte) quindi il prezzo indicato per il materasso è riferito al materasso singolo (non vorrei comunque superare i 900 euro...)

Tutto il resto è variabile e prendo in considerazione ogni opzione... :roll:
Perdonate l'irruzione. Ma ho davvero bisogno di supporto (oltre a quello del materasso si intende...) e l'avere trascorso qualche serata su internet mi ha aiutata a capire molte cose ma non a scegliere il materasso giusto. Quindi confido nel vostro aiuto... Nel fine settimana forse riuscirò a recarmi in un negozio abbastanza fornito, non avendone purtroppo nessuno ad un raggio inferiore ai 40km...(la Bella Addormentata in effetti si trovava nel bosco anche lei, senza negozi di materassi attorno..), anche se sdraiarmi su qualche materasso per una decina di minuti, con gli occhi del venditore puntati addosso, non credo sarà dirimente. Forse sì ma forse anche no...
Onde non far impazzire il povero malcapitato di turno, che sarà certamente molto preparato e disponibile ma non un santo, vorrei almeno riuscire ad isolare uno o due tipologie di prodotto da valutare.
In base alle impressioni derivate da ciò che ho letto finora, escluderei i materassi in lattice perché ho riscaldamento a pavimento e credo che il calore possa alle lunghe rovinarlo, considerando che per sei mesi il pavimento rilascia ininterrottamente calore a circa 26-30°C.
E poi credo sia la tipologia meno traspirante di tutte, ma se dico bischerate, com'è assai probabile, correggetemi pure, son qui per questo.
Infine perdonate la mia prolissità: ma ho preferito esporre tutti i vincoli e impressioni per permettervi di aiutarmi, se ne avrete la bontà, nel modo migliore...
LaBellaAddormentata
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 mag 2014, 09:58

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da LaBellaAddormentata »

...possibile che con tutti gli esperti che ci sono qui, nessuno riesca a darmi qualche dritta? :roll:
E' forse troppo basso il budget? Purtroppo non posso spendere di più al momento e i materassi li devo per forza cambiare...help!!!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da professione riposo »

Materasso a molle indipendenti, ma 400 euro sono pochi per un prodotto che possa offrirti un confort superiore :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
LaBellaAddormentata
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 mag 2014, 09:58

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da LaBellaAddormentata »

Grazie per avermi risposto, confermando così i miei sospetti...
Beh, intanto mi conviene prendere informazioni sui prodotti più economici delle marche più affidabili, che per il momento (lista in aggiornamento, confido nell'aiuto di chi ne sa più di me, ossia praticamente tutti...):
Dorelan
Simmons
Falomo
Morfeus
Bedding
Permaflex
Tempur e Pirelli li ho esclusi a priori, non credo che abbiano prodotti così economici. Probabilmente anche altre marche che ho elencato non hanno prodotti sotto i 500-600 euro. Capisco che se voglio un buon prodotto devo alzare il budget, ma non vorrei spendere tanto, anche perché fra un annetto circa dovremo comperare un matrimoniale e questi due materassi finiranno inutilizzati... :cry:
Spero che possiate suggerirmi altre marche\modelli da prendere in considerazione...intanto cerco, ma non è facile. In rete i prezzi non si trovano facilmente e i negozianti al telefono non dicono i prezzi. Urge un viaggetto nei negozi più seri e ben forniti della regione, ma devo prendermi un giorno o due di ferie appena possibile per far questo.
Intanto se avete delle dritte da darmi su modelli che possono essere low-cost e adatti al caso, vi ringrazio fin d'ora.
Buon fine settimana e come dice il buon Franceso, buon riposo :wink:
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da professione riposo »

Aggiungere Epedà e Secilflex come aziende da visionare, tra le altre cose Epedà ha appena inserito a listino prodotti basilari ma molto molto ben fatti, adirittura con l'opportunita di mettere il memory nella fodera.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da lnzndr »

Invece t sbagli quando dici:
LaBellaAddormentata ha scritto: Probabilmente anche altre marche che ho elencato non hanno prodotti sotto i 500-600 euro.
Tutte le aziende hanno prodotti x cercare d soddisfare tutte le esigenze d spesa!
Ovviamente, al decrescere della spesa, decrescono anche le prestazioni ma, se come dici tu, la vita utile d questi materassi nn supererà l'anno solare....
Io nn spenderei nemmeno 900 € x 2 piazze!
Con 7/800 €, mi riferisco a Dorelan e Simmons che tratto direttamente, qualche entry level a molle insacchettate già lo porti a casa, e d qualità anche abbastanza buona!

L'esclusione a priori d Pirelli e Tempur, è una mossa saggia, se nn altro x evitare d perdere tempo dal momento che, trattando solo prodotti d una certa tipologia (Lattici e Memory la prima e Memory la seconda), gioco forza nn possono proporti nulla che soddisfi le tue necessità!
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da lnzndr »

Diciamo solo una cosa d Epedà....
I suoi prodotti li conosco molto marginalmente, x nn dire che nn li conosco....
Però, se dici che abiti in una zona poco servita, Epedà potrebbe costarti + in tempo e benzina x raggiungere il rivenditore che x il materasso stesso!
Diciamo che la loro distribuzione, al momento, nn è proprio tra le + capillari!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da professione riposo »

Epedà è commercializzata in italia da meno di 2 anni e la loro politica non prevede di dare prodotti a cani e porci solo per coprire una zona, fanno molta attenzione a come scelgono i loro rivenditori :wink:

Io piuttosto che consigliare un entry level consiglio allo stesso prezzo il prodotto della categoria inferiore, meglio il top di una categoria più semplice che il prodotto basilare della categoria più alta.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da lnzndr »

Io la politica commerciale d Epedà nn la discuto!
Saranno sicuramente molto + preparati d me Nell affrontare le scelte aziendali!
Mi sono limitato a esprimere quello che, ad oggi, è un dato d fatto: c sono un sacco d province nn coperte dalla loro catena distributiva!
Motivo x cui se una persona già si trova a vivere in una zona poco servita, raggiungere un rivenditore Epedà potrebbe significare macinare una miriade d km in macchina; col rischio, cmq, che nn trovi il prodotto adatto, o d suo gradimento.
Dopodiché a Epedà, come a Dorelan, Permaflex, Falomo, Simmons, Secilflex, etc etc nn interessa un beneamato pupazzo se il rivenditore sia, o meno, preparato; gli importa primariamente d fatturare!
La verità è, molto piú.banalmente, che nn hanno ancora approntato una catena d agenti capillare!
Anche perché, se un rivenditore è cane e porco, permettimi, ma lo scopri dopo averci instaurato un rapporto! Nn a priori, x sentito dire!
Per il discorso sugli entry Level, anche il tuo discorso fila... Anche se dipende sempre da chi ha prodotto questo entry Level.
LaBellaAddormentata
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 mag 2014, 09:58

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da LaBellaAddormentata »

Grazie per le dritte che mi avete dato. Aggiunte alla lista Epedà e Seciflex.
Nel fine settimana cercherò di informarmi in internet per valutare quali modelli prendere in considerazione anche in base al prezzo.
Poi cercherò nel raggio di 50-60 km i rivenditori che hanno quei modelli per andare a provarli. Nel frattempo se mi date qualche dritta su modelli\prezzi (orientativamente...) ve e sarei infinitamente grata.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da professione riposo »

lnzndr ha scritto: Mi sono limitato a esprimere quello che, ad oggi, è un dato d fatto: c sono un sacco d province nn coperte dalla loro catena distributiva!
Motivo x cui se una persona già si trova a vivere in una zona poco servita, raggiungere un rivenditore Epedà potrebbe significare macinare una miriade d km in macchina; col rischio, cmq, che nn trovi il prodotto adatto, o d suo gradimento.
Magari nella provincia interessata sono presenti, tu che ne sai ???
lnzndr ha scritto: Dopodiché a Epedà, come a Dorelan, Permaflex, Falomo, Simmons, Secilflex, etc etc nn interessa un beneamato pupazzo se il rivenditore sia, o meno, preparato; gli importa primariamente d fatturare!
Ovvio come tutti, ma c'è modo e modo, magari un cliente da 100 è molto meglio che avrene 10 da 10, meno costi di gestione, consegne ecc ecc.
lnzndr ha scritto: La verità è, molto piú.banalmente, che nn hanno ancora approntato una catena d agenti capillare!
E chi te l'ha detto che non sia una scelta ponderata, vista la qualità della categoria rappresentanti ???
lnzndr ha scritto: Anche perché, se un rivenditore è cane e porco, permettimi, ma lo scopri dopo averci instaurato un rapporto! Nn a priori, x sentito dire!
Magari però conosci lo storico, se è un cliente che paga, che fa le garanzie, che fa pubblicità, tutti fattori molto importanti.
E poi permettimi ma il tuo discorso fa un po' acqua, secondo te un'azienda seria non s'informa prima di contattare un rivenditore o li fa cosi tanto per fare ?
Sarebbe un assurdo sinceramente scoprire "poi" se il rivenditore scelto per la propia distribuzione è valido o meno.
lnzndr ha scritto: Per il discorso sugli entry Level, anche il tuo discorso fila... Anche se dipende sempre da chi ha prodotto questo entry Level.
Un entry level è sempre fatto guardano prima ai costi e solo dopo, forse, alla qualità.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da lnzndr »

Ho solo espresso una possibilità, nn ho detto che sicuramente nn trova un rivenditore....

Cmq procediamo x gradi:

La frase: meglio un cliente da 100, che 10 da 10, t assicuro che è priva d ogni fondamento!
Anche il manager + scalcinato sa che a pensarla così si rischia il posto, dal momento che significherebbe affidare il proprio destino nelle mani d quel unico cliente che, se domattina decidesse, x un motivo o x l altro, d nn servirsi + d te t lascerebbe a galleggiare in un mare d quel liquame marrone maleodorante...
La dottrina d solito propende x: meglio 10 clienti da 10, che 1 da 100! D modo tale che se uno venisse a mancare avresti, cmq, gli altri 9.

Il discorso rappresentanti, anche a seguire la tua logica, potrebbe essere + semplice: sono pochi quelli bravi che nn hanno vicoli d mandato con altre grandi realtà! Credi che Formenti permetterebbe ad un suo agente d rappresentare Epedà!?

Uno storico lo puoi avere, ma x consultarlo c devono essere dei precedenti...
Controlli lo storico d un altra azienda!?
Per questo c vogliono gli agenti... È grazie a loro che si costruisce una rete d vendita solida, sono loro a conoscere direttamente i rivenditori! Epedà d me nn sa assolutamente nulla, se nn quello che un bravo agente d zona può avergli detto!

Sugli entry Level concordo, ma nn rinnego quel che ho già detto!
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da Matress »

Il discorso rappresentanti, anche a seguire la tua logica, potrebbe essere + semplice: sono pochi quelli bravi che nn hanno vicoli d mandato con altre grandi realtà! Credi che Formenti permetterebbe ad un suo agente d rappresentare Epedà!?
A parte che anche le aziende importanti hanno mediamente agenti inutili e se un cliente è veramente tosto dell'agente fa anche a meno e comunque le reti commerciali con 200 agenti non hanno più motivo di esistere
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da lnzndr »

200 agenti sono sicuramente troppi, 10 sono troppo pochi...
Io, cmq, il ruolo del rappresentante nn lo sminuirei così tanto!
Sono loro ad avere il contatto diretto col rivenditore, sono i primi a rendersi conto d quanto possa essere affidabile un negoziante e, volenti o nolenti, sono sempre i rappresentanti a portare in giro l immagine dell'azienda!
Riguardo l inutilità, poi, concordo... Così. Come mediamente si riscontra l inutilità in ogni altra categoria!
Se tu, invece, mi vuoi dire che, una volta instaurato il rapporto d collaborazione con l azienda il ruolo del rappresentante diventa praticamente superfluo, sono d accordo con te! Resta, cmq, il fatto che il primo contatto si instaura x mezzo d un agente; può essere libero professionista o direttamente alle dipendenze dell'azienda, ma sempre d rappresentante si parla!
E uno esperto come te, concorderà con quello che mi è stato insegnato: molte collaborazioni nascono, o meno, a seconda dell'impressione che il rappresentante fa sul negoziante! Questo, poi, è il mio pensiero...
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Il solito dilemma...ma non il solito materasso!

Messaggio da Matress »

E uno esperto come te, concorderà con quello che mi è stato insegnato: molte collaborazioni nascono, o meno, a seconda dell'impressione che il rappresentante fa sul negoziante! Questo, poi, è il mio pensiero...
Se così fosse non dovrebbero esserci aziende sul territorio. :mrgreen:

10 agenti se fanno il loro lavoro coprono tutta italia o quasi.
Se uno è monomandatario in 4 mesi contatta tutti i rivenditori rilevanti della lombardia, 2 volte!
Tu fai certi ragionamenti perchè fai riferimento agli agenti che conosci e alle strutture commerciali a cui sei abbituato, fatta di gente che porta in giro cataloghi e che di prodotto non sa quasi niente e questo andava bene 30 anni fa.
Oggi noi i accontetiamo di vedere questo ruolo svolto in questo modo ma è una cosa che non può più esistere nel mercato di oggi.
Credimi, se conoscessi il direttore commerciale di epeda non penseresti più che l'azienda si sceglie per la prima impressione fatta dall'agente....
Rispondi