Dubbio su 2 misure del letto.......

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
sgnao
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 gen 2013, 18:45

Dubbio su 2 misure del letto.......

Messaggio da sgnao »

Buongiorno a tutti,

stavo valutando l'acquisto di un letto matrimoniale con annesse reti e materassi, e volevo ragionare con i più esperti a riguardo di un paio di misure.
Allora i materassi sui quali dormiamo attualmente e che andranno presto in pensione misurano 85 x 190 per 2 visto che il letto è ad uso matrimoniale, ma i letti che dovremmo prendere misurano o 160 o 180 di larghezza e appunto prenderemmo 2 materassi da 80 o da 90, qui nasce il dubbio visto che alla fine oltre ad esserci 20 cm. di differenza c'è anche una differenza in termini di costi....Io e mia moglie siamo 2 persone di corporatura normale siamo alti circa 170 cm. io peso 75 kg. e lei 55 kg., ognitanto si infila nostra figlia di 7 anni nel letto ma penso che ci staremmo anche con lei....Problemi di spazio non ne abbiamo in larghezza, è solo capire cosa può bastare e cosa è meglio, anche in base a quello che si vendono normalmente i negozianti.
Altra cosa è l'altezza della struttura del letto dove ci appoggerà il materasso, essendo da 20 cm. + i piedini che sono da 10 siamo a 30 cm. e mi chiedevo se non fosse bassa in base al fatto che mia moglie farà + fatica nel rifare il letto rispèetto ad ora che è alta 40 cm. e visto che gli anni inesorabilmente avanzano....
Ogfni consiglio e ben accetto.
Ciao e grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio su 2 misure del letto.......

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
La larghezza normale italiana è la 160 ma è indubbio che su un 180 si stia meglio.
Se hai la possibilità a mio parere vale la pena prestando attenzione però alle lenzuola che di norma si trovano da 180 solo nei prodotti un po' più qualititativi, soprattutto se prendi un prodotto di un certo spessore laterale.
Per intenderci, se per stare dentro le lenzuola pensi di prendere un materasso basso lascia stare, perchè i materassi bassi sono scomodi. Se puoi vai sul 180 che a mio parere si paga con il comfort il maggior costo che di norma comunque non è esorbitante.
In merito all'altezza del letto 30 cm è basso ma non bassissimo. E' normale che un letto da 40 cm sia più comodo da rifare.
Dipende anche dal letto che prendi perchè se pensi ad un letto con contenitore oggi esistono dei sistemi che ti permettono di alzare rete e materasso quando devi rifare il letto, se è un letto normale e tua moglie è di statura normale 30 cm può non essere il massimo, è anche vero che i letti attuali sono tutti piuttosto bassi.
Misurati 30 cm con il tuo letto attule e prova a far simulare a tua moglie il rifarimento, cioè il piegarsi per infilare sotto le mani.
Tieni anche conto che 10 cm di piedi potrebbero non essere molti quando devi pulire sotto, ma, ribadisco, difficile oggi trovare un letto fatto in modo diverso perchè la moda è quella.
Considera anche molto bene lo spessore del materasso perchè i letti con bordi bassi, anche se il tuo non è tra i più bassi, possono risultare brutti con certi materassi, quindi prima di ordinare il letto scegliti bene il materasso e soprattutto fatti spiegare bene dal venditore di materassi quale rete devi prendere con il letto.
Stai attento perchè di norma nei letti ci sono reti scarse che poi fanno mal funzionare i materassi.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sgnao
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 gen 2013, 18:45

Re: Dubbio su 2 misure del letto.......

Messaggio da sgnao »

Perfetto, ti ringraizio.
Il materasso è da 25 cm. perciò dovrei valutare come dicevi tu se poi le lenzuola ci stanno, o poi devo cambiare tutto.....Perchè oltre alla larghezza maggiore c'è anche il fatto che il materasso ha una spalla più alta rispetto alla mia situazione attuale.
L'alternativa è prendere il giroletto da 29 anzichè da 20 cm., ma 29 + 12 dei piedini + 25 di materasso fà 66 cm. non sono un pò tantini? Ora come ora, il materasso è alto 15 cm. e con la rete alta 37 arrivo a 52, mi spaventa un pò passare da 52 a 66 cm. non essendo molto alto....
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio su 2 misure del letto.......

Messaggio da Materassi FERRARA »

di norma il bordo superiore del materasso deve arrivare a livello dell'incavo del ginocchio o, meglio ancora, un po' sopra.
se è più basso fai fatica ad alzarti.
Se con la misura attuale ti trovi bene non prendere il giroletto più alto, tenendo conto però che passare a rifare il letto da 37 cm come adesso a 30 non è il massimo.
Allo stesso modo fatti una idea chiara di dove arriva il materasso+cuscini rispetto alla testata del letto che devi acquistare perchè se è troppo coperta poi esteticamente potrebbe non piacerti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sgnao
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 gen 2013, 18:45

Re: Dubbio su 2 misure del letto.......

Messaggio da sgnao »

Già hai ragione visto che la testata è alta 122 cm. alla fine con il giroletto alto + i cuscini alla fine della testata resta ben poco....
Misurando l'altezza sulla mia gamba 56 cm sono giusti sopra il ginocchio come dicevi tu, invece a 66 siamo quasi a metà coscia....Forse è troppo, ma da quello che mi dicevi è meglio alto piuttosto che basso....
Mi sà che mia moglie si dovrà chianare di più.... :cry:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio su 2 misure del letto.......

Messaggio da Materassi FERRARA »

meglio un po' più alto, ma metà coscia è tanto.
Tieni conto che compri un materasso 10 cm più alto di quello che hai attualmente, che era bassissimo ben inteso.
Devi litigare con tua moglie a questo punto.... :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sgnao
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 gen 2013, 18:45

Re: Dubbio su 2 misure del letto.......

Messaggio da sgnao »

Alla fine dopo un'attenta e lunga riflessione, abbiamo optato per fare il giroletto da 20 cm. quello + più basso, altrimenti il letto veniva effettivamente troppo alto.
Poi per la misura dei materassi ci dobbiamo "accontentare" del 160 di larghezza, altrimenti dovevamo cambiare tutta la biancheria, effettivamente oltre ai 20 cm. in + del 180 c'era da calcolare il fatto che il materasso è anche + alto e le lenzuola o copripiumini che siano, non arrivano a coprire il tutto.... :cry:
Ringrazio Materassi Ferrara per i preziosi consigli, sempre puntuale, disponibile e professionale. :wink:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio su 2 misure del letto.......

Messaggio da Materassi FERRARA »

:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi