Rumori nel materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Azuki
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 nov 2021, 14:38

Rumori nel materasso

Messaggio da Azuki »

Salve,
ho acqusitato di recente un materasso così composto:
3 cm di waterfoam
17 cm di box contenente molle insacchettate
5 cm di memory

Il lato memory dovrebbe stare sopra, ma io ho girato il materasso per avere un effetto più sostenuto.

Quando comprimo il materasso con 2 mani, sento uno scricchiolio dentro.
Lo avverto qualche volta anche quando mi giro nel letto, anche se peso 58 kg.
Sinceramente è una cosa che mi da fastidio.
Cosa potrebbe essere?
Le molle?
Oppure lo strato in waterfoam che essendo spugnoso fa quell'effetto?
Sto pensando di cambiare materasso per questo motivo...ma non so se sia una cosa comune a tutti i materassi fatti così.
Prima avevo un vecchio materasso a molle bonnel e non ha mai dato di questi problemi.
Anzi, lo trovavo molto più " molleggiante", questo nuovo invece resta praticamente fermo , non ha quell'effetto rimbalzo.
Grazie mille per il consiglio!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rumori nel materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il rumore in un materasso a molle indipedenti può derivare dal sacchetto che fa attrito sul bordo del box del materasso, quindi in zone ben precise, o perchè si è esercitata una pressione per cui il materasso non è stato progettato, come ad esempio con le mani. poichè questa pressione non è mai perfettamente perpendicolare, si può verificare il caso che le teste delle molle arrivino a toccarsi facendo rumore, cosa che nell'uso normale non succede.
A questo aggiungi il caso per il quale il materasso, poggiato su una rete inadatta, si comprime troppo o faccia lavorare le molle in modo non perpendicolare, oltre ovviamente ai prodotti di bassa qualità che, avendo espansi scarsi sopra le molle, non ne permettono il corretto funzionamento.

Valutare la generazione di rumore premendo con le mani non è corretto. Cosa diversa se il materasso è rumoroso quando ci si muove da distesi, caso in cui va valutato se succede nei pressi del bordo o in altri punti.
Un materasso bonnel con le molle tutte legate è ovviamente non soggetto a questo problema ma ha anche una prestazione ergonomica mediamente molto inferiore, ovviamente se confrontato con un materasso a molle indipendenti ben fatto.
Anzi, lo trovavo molto più " molleggiante", questo nuovo invece resta praticamente fermo , non ha quell'effetto rimbalzo.
diciamo che il non rimbalzare, o il farlo meno, dovrebbe essere un fattore positivo, ma se non te ne sei resa conto forse non sei stata ben seguita nell'acquisto, perchè se ti avessero ben spiegato come funzionano le molle indipendenti e a cosa servono saresti conscia che il "rimbalzo" si porta dietro la scarsa capacità del materasso di seguire le forme del corpo. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Azuki
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 nov 2021, 14:38

Re: Rumori nel materasso

Messaggio da Azuki »

Ciao,
grazie tantissimo per la risposta dettagliata e professionale che mi hai dato 😊!
Scusami se sto rispondendo in ritardo!
Ho girato il materasso, riportandolo al suo verso normale, cioè con il lato memory sopra, e i rumori non si sentono più.
Per forza, ho ricontrollato la composizione del materasso, e sul lato opposto c'era solo un sottolissimo strato di waterfoam e poi subito sotto le molle.

A parte il rumore, ero davvero decisa a cambiarlo perchè mi sembrava troppo morbido e mi ero convinta ad acquistare un materasso a molle bonnel tradizionale, ne ho trovato un modello piuttosto duro, del quale la gente parla bene perchè si sente ben sostenuta, a differenza dei materassi in memory che avevano in precedenza.

Dalle tue parole però, forse non è una buona scelta tornare alle molle bonnel.
Inoltre devo dire che più passano i giorni, più mi sto abituando al nuovo materasso e ora non mi sembra poi così male.

Non sono stata seguita nell'acquisto perchè l'ho preso on line, ed appartiene ad una fascia di prezzo bassa.
Purtroppo in questo momento non posso spendere di più, quindi debbo accontentarmi.

Sono abbastanza combattuta sul da farsi...
non so se tenermi questo, o andare su quello a bonnel che mi sostenga meglio la schiena.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Rumori nel materasso

Messaggio da professione riposo »

Su una fascia di prezzo bassa è sempre meglio perndere un materasso a molle classiche, a meno di certe cifre i materassi in memory non sono da prendere in considerazione se si vuola avere un prodotto di qualità.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi