Delusione materasso nuovo:help!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Molly1982
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 ott 2021, 01:07

Delusione materasso nuovo:help!

Messaggio da Molly1982 »

Salve a tutti!
Ho acquistato un materasso on line di 25 cm: 5 cm di memory e 20cm di waterfoam, contenente 800 molli insacchettate.
Densità 55 kg/metro cubo.
Avevo richiesto al produttore un materasso rigido perché voglio che sostenga bene la schiena.
Io peso 58 kg, ma mi poace sentire sotto un materasso solido.
In realtà si é rivelato un disastro:
troppo morbido, lo sento affossarsi quando mi muovo.
Anche quando mi siedo sul bordo, magari per leggere un libro etc, si affossa molto.
Il mio vecchio materasso aveva molti anni, ma mai avuto problemi di affossamento.
Voglio fare il reso!

A questo punto credo che la soluzione migliore sia un materasso con densità più elevata.
Ho trovato on line un materasso di 30 cm in lattice, densità 70 Kg/metro cubo.

La densità di un materasso in lattice segue le stesse regole di uno in waterfoam?
Ossia una densità di 70kg/ metro cubo di lattice, é sicuramente più sostenuto di uno di 55 kg/ metro cubo in waterfoam?
Questo nuovo tipo di materasso potrebbe darmi più sostegno?

Specifico che il materasso che ho acquistato e l'altro che acquisterei sono di fascia di prezzo economica:
, perché é un letto che non userò a lungo termine.
Grazie per l'aiuto!!!!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Delusione materasso nuovo:help!

Messaggio da professione riposo »

Se continuerai a comprare materassi senza provarli probabilmente farai molta fatica a trovare quello che cerchi.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Delusione materasso nuovo:help!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao! Innanzitutto complimenti per il coraggio di venire qui a lamentarti di un materasso acquistato online! :-D
Una delle cose che più spesso diciamo su questo forum è "mai acquistare un materasso online", specie se si hanno delle particolari esigenze.
Molly1982 ha scritto: 26 ott 2021, 01:19 La densità di un materasso in lattice segue le stesse regole di uno in waterfoam?
Ossia una densità di 70kg/ metro cubo di lattice, é sicuramente più sostenuto di uno di 55 kg/ metro cubo in waterfoam?
Questo nuovo tipo di materasso potrebbe darmi più sostegno?
No. La densità non c'entra niente con la rigidità.

Di che tipo era il tuo vecchio materasso? La rete di che tipo è? Quanti anni ha?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Molly1982
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 ott 2021, 01:07

Re: Delusione materasso nuovo:help!

Messaggio da Molly1982 »

Il materasso che avevo prima era un Dorelan a molle, aveva molti anni e non so molto di piú perche' lo acquistarono i mie genitori.
La rete che ho è nuova, in faggio, ad una campata ( 1 piazza e mezza).
Ho scritto qui per avere un'informazione sul significato del parametro densita' in termini di materassi, che so non essere l'unico parametro importante, ma vorrei tenerlo in considerazione.
1) Non ho scritto qui per lamentarmi
2) Si possono fare aquisti on line che poi risultano ben riusciti come acquisti in negozio andati male:
conosco persone, e ce ne sono molte anche qui nel forum, che hann acquistato materassi costosi dal vivo e sono poi rimaste deluse.
3) L'acquisto on line puô avere diverse motivazioni: nella mia zona per esempio c'è solo una catena di negozi di materassi, in cui sono andata, e il modello che mi hanno proposto non era disponibile per la prova. Gli altri erano molto costosi.

Prima di scrivere che ci vuole coraggio per scrivere cio' che ho scritto, un ripasso sulla propria educazione non farebbe malissimo.
Grazie!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Delusione materasso nuovo:help!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Molly1982 ha scritto: 26 ott 2021, 12:00 Prima di scrivere che ci vuole coraggio per scrivere cio' che ho scritto, un ripasso sulla propria educazione non farebbe malissimo.
Grazie!
Prima di dare una risposta come questa, un ripasso sul sense of humour non sarebbe male, dato che era solo una risposta sarcastica.

Comunque sia, acquistare un materasso online è un terno al lotto in quanto le densità significano poco, la rigidità è un parametro che ogni produttore può valutare in modo diverso, il numero di molle o lo spessore di memory non significano niente dato che dipende dal tipo di molla e/o dal tipo di memory.
Molly1982 ha scritto: 26 ott 2021, 12:00 Si possono fare aquisti on line che poi risultano ben riusciti
Verissimo: spesso sono fatti da persone che non hanno particolari necessità. In altri casi si tratta di buona fortuna.
Molly1982 ha scritto: 26 ott 2021, 12:00 come acquisti in negozio andati male:
Verissimo anche questo: purtroppo ci sono rivenditori poco professionali e/o clienti molto cocciuti che non vogliono ascoltare un consiglio.

Comunque per tornare al tuo quesito iniziale, non c'è nulla che possa garantirti il risultato che cerchi. Se devi insistere con l'online devi andare a tentativi. Per quanto riguarda invece lo stare seduta sul bordo del materasso c'è da dire che quella da sempre è un'area "debole" e nessun materasso è studiato per starci seduti. Se poi il materasso è economico, sicuramente sarà cedevole ai bordi ben di più di un materasso fatto come dio comanda.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Molly1982
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 ott 2021, 01:07

Re: Delusione materasso nuovo:help!

Messaggio da Molly1982 »

Ciao,
chiedo scusa per la mia risposta poco cortese e per non aver capito il tono della frase.
Ok, grazie mille per avermi spiegato la situazione.
Io credevo che la scala di rigidità H ( quello che ho acquistato è un H 8 ) si basasse su parametri "ufficiali"
, invece a quanto pare è il produttore che decide in base ai suoi criteri che punteggio dare.
A questo punto... boh non saprei, magari ritento con un produttore che come questo consenta la riconsegna gratuita.
Il materasso che mi ispirava, in lattice densità 70kg/metro cubo , altezza 30 cm , definito rigido, non ha la ricomsegna gratuita, dovre pagare la spedizione, forse meglio evitare...
Praticamente ê impossibile allora capire se un materasso è davvero rigido, non ho niete su cui basarmi.
Altra cosa: è normale che la rete a doghe nuova scricchioli leggermente quando mi muovo?
Sinceramente mi da un po' fastidio questa cosa, quella vecchia non l'aveva mai fatto...
Magari riconsegno anche la rete.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Delusione materasso nuovo:help!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Molly1982 ha scritto: 26 ott 2021, 13:58 Io credevo che la scala di rigidità H ( quello che ho acquistato è un H 8 ) si basasse su parametri "ufficiali"
Purtrtoppo no ed è anche comprensibile dato che anche se così fosse, ognuno comunque avrebbe una percezione diversa dello stesso materasso in base al proprio fisico e posture assunte.
Molly1982 ha scritto: 26 ott 2021, 13:58 Altra cosa: è normale che la rete a doghe nuova scricchioli leggermente quando mi muovo?
No, non è normale. Potrebbe trattarsi anche in quel caso di un prodotto troppo economico. Hai stretto bene i piedi?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Molly1982
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 ott 2021, 01:07

Re: Delusione materasso nuovo:help!

Messaggio da Molly1982 »

Ciao,
grazie del consiglio: ho stretto meglio i piedini della rete e messo sotto dei feltrini... ora scricchiola meno, anche se qualche minimo rumorino ancora lo fa a volte, evidentemente quelli dipendono dalle doghe.
Se la restituissi, avrei 40€ di spese di spedizione a carico, non so se mi convenga, l'ho pagata 150€.
Quanto al materasso:
stanotte l'ho girato, ho messo il lato memory in fondo, per non appoggiarci; c'è scritto che ha 5 cm di memory ma non fa l'effetto impronta vero e proprio, rende solo il materasso piu morbido.
Girandolo quindi è risultato più sostenuto.
Tuttavia, ancora non mi sento soddisfatta: ancora non mi sembra sostenuto abbastanza e , non so se è un problema psicologico mio a questo punto , è come se mi desse fastidio la sensazione del materiale sotto, come se avvertissi la presenza di qualcosa di spugnoso e sintetico come quando si sta sopra quei materassini da ginnastica blu sintetici...
Di recente sono stata un periodo in albergo e ho dormito su un materasso che mi sembrava un sogno; ho chiesto al gestore che matrerasso fosse, mi ha dato marca e modello:
credevo fosse chissà cosa, invece è un semplice materasso in lana e molle ( neanche insacchettate) prodotto da una piccola fabbrica dell'Alto Adige.

Domande:
1) Secondo voi se prendessi un materasso in lana e molle nel 2021 sarebbe una pazzia?
2) E' possibile che il mio vecchio materasso a molle Dorelan su cui tutto sommato stavo bene, risalente ad inizi anni '90, fosse proprio di lana? Non c'è un'etichetta con la composizione...

Grazie!!
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Delusione materasso nuovo:help!

Messaggio da Leonard »

Se desideri un materasso rigido ed economico è sicuramente meglio un materasso a molle bonnel
che non un poliuretano.
Sono sicuro che dormendo dalla parte che definisci più rigida senti anche un “rumore” tipo spugna che indica proprio un materiale di qualità bassa e poco elastica.

Come giustamente ti ha detto Morfeo la densità non è un parametro su cui puoi fare affidamento. Specialmente se paragoni il lattice al poliuretano o al memory.

Ci sono lattice naturali con densità 80 morbidissimi e poliuretani con densità 25 durissimi.
Stessa cosa per il memory….può avere anche densità 80 ma tenderà sempre a comprimersi sotto il tuo peso

Piuttosto la densità può darti un’indicazione di durata del materiasso
Molly1982
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 ott 2021, 01:07

Re: Delusione materasso nuovo:help!

Messaggio da Molly1982 »

Grazie davvero per l'esaustiva spiegazione! 😊
Rispondi