Sostituzione Materasso...

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Sostituzione Materasso...

Messaggio da Argo »

Ciao a tutti.

Un consiglio, dopo circa 2 anni devo cambiare materasso in quanto nella parte centrale ha un pochino ceduto infossandosi......

Il rivenditore (persona fantastica) mi ha proposto lui senza che glielo chiedessi il cambio "lastra" c'è solo un problema! il modello Eden è fuori produzione e per via delle altezze (ne abbiamo 2 singoli in versione matrimoniale) la scelta ricade sul nuovo Nube.

Ho provato la versione Soft la quale mi è piaciuta ma temo che sia troppo "Insacchettante" in quanto sprofondo sensibilmente inoltre quando ti metti nella classica posizione laterale per alzarti (con i piedi fuori dal letto per capirci) il bordo del materasso si schiaccia quasi fino alla rete questo è irrilevante ma solo per dire quanto è morbido...altro dubbio se dormo lateralmente non vorrei trovarmi troppo imbarcato con il bacino in basso...

Non vorrei che con il tempo ed assestamento possa diventare veramente troppo "accogliente/morbido" insomma un conto sono 5 minuti di prova un'altro sono 6-7 ore la notte.

Il modello Medium invece mi sembrava un pochino rigido (possibile che anche questo si assesti?) in pratica sentivo una certa pressione sulle ossa... in sintesi trovo l'Eden una via di mezzo tra il Nube Soft e Medium ma c'è poco da fare, non'è più prodotto!!!

Come rete ho la Dorelan quella con i regolatori di tensione sulle doghe centrali, mentre la fodera è quella più confortevole (mi sembra con 1Cm d'imbottitura) in ogni modo all'epoca sull'Eden feci mettere la Firm migliore più accogliente ed è questa che metterò sulla nuova lastra.

Sono alto 1,87 peso 66 chili.

Vi scrivo anche per chiedere se qualcuno di voi magri nel tempo ha trovato ancora più cedevole il Soft oppure poco più accogliente il Medium.

Purtroppo non posso pretendere più di tanto e di certo tra un mese non posso dirgli che non mi ci trovo :D

Curiosità se non sbaglio ci stava una regola per vedere se il materasso è corretto? tipo la mano aperta deve passare senza troppa difficoltà sul parte lombare della schiena? se così fosse tempo il Soft stia fuori che mi si abbassavano anche le spalle.

Grazie anticipatamente per i suggerimenti.
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Sostituzione Materasso...

Messaggio da pm64 »

Difficile darti consigli, io non conosco nessuno dei materassi di cui parli.
Però ho corporatura simile alla tua e mi piace il morbido, quindi non avrei dubbi e sceglierei soft.
La regola di cui parli secondo me è più utile per misurare la curvatura lombare. Al giorno d'oggi la gran parte dei materassi ha strato superficiale accogliente, quindi la mano passa con difficoltà.
Certo, su un prodotto con molle bonnel probabilmente vale ancora ;-)
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Sostituzione Materasso...

Messaggio da Argo »

E' si hai ragione la regola adesso è un pò "vetusta".

Per il resto vediamo se qualcuno quanto meno li ha provati, anche io sul Soft stavo bene però avevo una sensazione di troppo affondamento, anche se mi sembrava ben distribuito e non solo come spesso capita sulla sola Lombare (che nel caso sarebbero guai che rischi di svegliarti curvo e pieno di dolori...).

Vediamo un pò, io domani per sicurezza blocco il cambio dicendo che ancora sono indeciso e magari tornerò per un'altra prova.
Grazie mille per l'aiuto.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Sostituzione Materasso...

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

pm64 ha scritto: 24 ott 2021, 17:12 in sintesi trovo l'Eden una via di mezzo tra il Nube Soft e Medium ma c'è poco da fare, non'è più prodotto!!!
Il vecchio Eden ha semplicemente cambiato nome e adesso si chiama Nube Soft. La differenza che hai percepito potrebbe essere data da:
1) Il tuo Eden non era perfetto (tant'è che in due anni ti ha dato problemi)
2) I due anni di utilizzo del tuo Eden l'hanno comunque leggermente ammorbidito
3) La rete che usi a casa da meno sostegno rispetto alla rete con cui provi il materasso in negozio
4) Fra lotti di produzioni diversi ci possono essere delle differenze di portanza "tollerate" dal produttore.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Sostituzione Materasso...

Messaggio da Argo »

@Tralebracciadimorfeo:Grazie per la risposta.

Il problema è che il Nube Soft è decisamente più morbido del mio Eden ma è veramente una cosa evidente, non da poco.

Questo mi da pensiero perchè nel negozio è anche piacevole ma temo che dormirci a casa mi dia troppa sensazione di "sprofondamento" cosa che già avverto là, ed anche se dormo di lato non vorrei che dopo un pò mi metta in una posizione strana (tipo il bacino sprofonda troppo) tutte cose che non posso verificare in 10 minuti al negozio......per questo sono tentato anche dal Nube Medium.

In sintesi Il Nube soft è molto più morbido del mio Eden ed il Nube Medium è leggermente più rigido (cosa che potrei risolvere con l'utilizzo oppure con un semplice tappetino da mettere sopra tipo quelli in memory da 2-3 Cm).

Devo andare quanto più sicuro possibile perchè se non mi trovo non posso chiedere cambio, anzi ringrazio veramente tanto il rivenditore che dopo tutto questo temo me lo sostituisce gratuitamente senza fare storie...

La fodera che utilizzerò è quella del vecchio Eden: SF-FI-S-80-200-NY non credo sia male (non riesco a capire con tutte queste sigle).

Chiudo dicendo che ho "vincolo" nube in quanto avendo preso due Eden singoli per fare il matrimoniale ho anche il vincolo di rispettare le altezze...
Grazie mille.
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Sostituzione Materasso...

Messaggio da pm64 »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 26 ott 2021, 11:36
pm64 ha scritto: 24 ott 2021, 17:12 in sintesi trovo l'Eden una via di mezzo tra il Nube Soft e Medium ma c'è poco da fare, non'è più prodotto!!!
Il vecchio Eden...

Solo per dire che mi è stato attribuito un virgolettato non mio ;-)
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Sostituzione Materasso...

Messaggio da Argo »

Ciao.

Esatto :D più che altro non capsico bene la risposta che l'Eden credo sia fuori produzione.

Con l'occasione vi aggiorno, mi sto orientando sul Medio tanto un pochino cederà, adesso si comincia con il cuscino che devo cambiare anche quello e non riesco a trovare niente! accettabile Dorelan HD anche se un po troppo duro ma non da eccessiva sensazione di spinta (che non sopporto) nei Tempur non riesco a fare prove ma dicono anche quelli siano duri poi sotto gli 11 Cm d'altezza non en fanno (ne cerco uno in media su 7 massimo 8).

Non sarà semplice, magari apro un 3D dedicato e vediamo come va a finire.
Grazie mille.
Rispondi