Dorelan o Falomo?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Alexx
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 ott 2021, 14:37

Dorelan o Falomo?

Messaggio da Alexx »

Ciao a tutti amici del sano dormire! :D
Mi chiamo Alessandro e mi sono appena iscritto a questo bellissimo sito.
Se posso andare dritto al dunque vorrei un consiglio su quale di questi materassi a molle indipendenti acquistare:
Dorelan Rising oppure Falomo Ipoallergenico.
Da poggiare su rete a doghe in legno Germana.
Faccio una premessa: sono alto 1,90 circa x 88 kg di peso. Mi piacciono i materassi sostenuti che non avvolgono e non affondano. Non mi piace il Memory.
Preferisco i materassi con entrambi i lati freschi (a casa mia con il termocamino collegato ai radiatori fa sempre caldo anche di inverno. D'estate poi fa caldissimo).
Date queste premesse, ho selezionato i materassi citati che rientrano nel mio budget di spesa.
Il Rising mi è sembrato buono alla prova, il Falomo purtroppo non l'ho potuto provare perché c'era disponibile il Balance Deluxe che purtroppo ha il Memory, però il venditore mi ha detto l'ipoallergenico è praticamente uguale come portanza ma con diverso confort (ma sempre ottimo).
Io non soffro di particolari allergie.
Mi serve sul singolo 90x200 al momento, €700 il Rising, €840 l'Ipoallergenico consegnati.
La mia preoccupazione è che ho letto che alcuni Dorelan tendono a fare la conca centrale col tempo.
Consigli sul da farsi per non sbagliare acquisto?
Grazie anticipatamente.
Alexx
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 ott 2021, 14:37

Re: Dorelan o Falomo?

Messaggio da Alexx »

Nessuno? :( :roll:
Molly1982
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 ott 2021, 01:07

Re: Dorelan o Falomo?

Messaggio da Molly1982 »

Ciao,
non so nulla di materassi ma siccome nessuno ha risposto e io vengo da una delusione per un materasso acquistato a scatola chiusa ( senza provarlo), ti direi di prendere solo ciò che hai provato , meno che tu non abbia un periodo di tempo di prova entro il quale ti verrà poi sostituito gratuitamente con un altro modello.
A casa mia abbiamo avuto Dorelan per 30 anni e non hanno fatto la conca, però sono modelli vecchi appunto, non so ora con i nuovi.
Alexx
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 ott 2021, 14:37

Re: Dorelan o Falomo?

Messaggio da Alexx »

Ciao Molly!
grazie x aver risposto! :D
Saggio consiglio il tuo, hai pienamente ragione, mai acquistare a scatola chiusa.
Purtroppo attualmente non sò proprio come muovermi, dalle mie parti non ci sono grandi rivenditori di materassi, a parte la Dorelan.
Sono stato anche a Roma ai centri Falomo, ma nessuno aveva il balance ipoallergenico da poter provare (tutti avevano il deluxe che però ha il memory).
Sono stato di recente in un centro arredamenti dove ho provato il modello "Soia Memory" H3 con fodera Bielastic, la stessa fodera del Balance ipoallergenico.
Per aggiornare dico che: il materasso non mi ha fatto una buona impressione in termini di rigidità (l'ho sentito un pò affondare per essere un H3) però c'è da dire che era un espanso. Forse le molle sono più sostenitive, non saprei dire. Stesso discorso per la fodera che sarebbe la stessa che mi ritroverei se acquistassi il balance ipoallergenico: mi è sembrata un pò troppo "calda" ma potrei sbagliarmi (io il materasso lo cerco fresco).
Poi sono andato da Dorelan, non avevano il Rising ma ho provato il "Tecnos" firm che non mi è piaciuto per nulla, la portanza centrale era talmente debole che mi sembrava di stare sull'amaca con il bacino che sprofondava. Poi ho provato il Reactive firm a molle, assolutamente scartato, rigidità non per i miei standard. Invece a sorpresa, da ultimo, ho provato l'Olimpic, che mi è piaciuto molto in termini di portanza e anche se aveva il memory, non dava particolarmente fastidio (certo bisognerebbe dormirci).
Mi sa che viro su un Olimpic o un Dorelan Master e vado al risparmio, sembrano quelli che più fanno al caso mio in termini di sostegno e freschezza.
Spero che qualche esperto possa leggere, sono disperato, non sò che fare, dormo su un Gold permaflex, il peggior materasso mai creato, mi alzo sempre a pezzi e stanchissimo. Please Help me!!! :oops: :oops: :oops:
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dorelan o Falomo?

Messaggio da professione riposo »

Passare dal Gold permaflex ad un Master o Olimpic dorelan è come passare da una panda basica rossa ad una panda basica bianca :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Molly1982
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 ott 2021, 01:07

Re: Dorelan o Falomo?

Messaggio da Molly1982 »

Ciao, sempre da inesperta di materassi, ti do invece la mia opinione sul mal di schiena.
Fai bene a cambiarlo se ormai ha qualche anno, ma non è detto che il tuo problema alla schiena sia dovuto al materasso.
Anche se compare di notte o al risveglio, spesso di base c'è qualcosa che non va nella nostra schiena, anche banale.
Pensa a quando prima si dormiva sui sacchi di paglia con sotto le tavole di legno...c'è gente che anche se dorme per terra sta benissimo.
Io avevo forte mal di schiena appena mi alzavo e ho cambiato materasso:
beh, in attesa che arrivasse il nuovo, di colpo non ho più avuto dolore , dolore che poi si è ripresentato anche con il materasso nuovo...
a dimostrazione che non era il materasso la causa.
Come dicono i medici: non esiste una regola che stabilisce che un materasso sia migliore di un altro per la schiena, è soggettiva la risposta...di base però meglio orientarsi su un modello che la sostenga bene.
Buona ricerca...
anch'io voglio cambiarlo di nuovo, ma faccio fatica perchè mi sembrano tutti troppo morbidi!
Alexx
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 ott 2021, 14:37

Re: Dorelan o Falomo?

Messaggio da Alexx »

Ciao

Si anche a me i materassi di oggi sembrano in generale troppo morbidi.
Però adesso è quello che vuole la gente, morbidezza e memory, tutti vogliono essere "coccolati" dal materasso.
Di conseguenza i fabbricanti si orientano su questi standard. Vedi ad esempio dorelan.
Però d'altro canto ti dico che ho provato gli H4 a molle tradizionali della Falomo e sono molto duri, prova ad orientarti su di loro se posso darti un consiglio.
Senti perché bocci il master e l'olimpic? Io li ho provati e mi sono piaciuti, soprattutto l'olimpic, se non avesse il memory lo avevo già acquistato.
Cmq credimi il mio Gold di 4 anni è quanto di peggio mi sia capitato in vita mia, roba davvero terribile, sono addirittura finito all'ospedale per colpa sua.
La fodera è tutta usurata e io praticamente dormo sulle molle! Capisci perché dico che sono disperato?
Prossima settimana ritorno in negozio, se non risolvo al più presto questa faccenda, va a finire che ci resto secco sul materasso.
Cmq dalle mie parti c'è anche una ditta che produce materassi, provo a sentire anche loro.
Vi aggiorno.
Cmq se qualche esperto del sito volesse consigliarmi, mi farebbe molto piacere! Grazie!
Alexx
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 ott 2021, 14:37

Re: Dorelan o Falomo?

Messaggio da Alexx »

Provo a riformulare la domanda:
Tra il Rising firm di Dorelan e il Balance Ipoallergenico H3 di Falomo, quale dei due materassi è più sostenitivo e meno "avvolgente"?

Grazie esperti, fatemi sapere please 😉
Molly1982
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 ott 2021, 01:07

Re: Dorelan o Falomo?

Messaggio da Molly1982 »

Ciao,
ahah mi hai fatto ridere con la descrizione del tuo materasso attuale! 😂
Quindi ti auguro di trovarne presto uno che lo sostituisca e ti soddisfi a pieno!
Non sono io però ad aver scritto che non mi piacciono i modelli che hai citato, ma un altro utente...
Se ne hai provato uno che ti piace, ma ha uno strato di memory, potresti valutare di girarlo.
Io ho fatto così con il mio materasso nuovo e non appoggiando più sul memory ora risulta più sostenuto...anzi devo dire che più passano i giorni più mi sto abituando , tanto da essere in dubbio se volerlo ancora cambiare.
Come hanno scritto in molti, ci vuole tempo per abituarsi ad un nuovo materasso!
Grazie per il suggerimento della Falomo...
siccome ho un budget bassino, ho trovato un'azienda on line che produce materassi a molle bonnel a buon prezzo , ha il rivestimento in cotone e ne parlano bene ( il sito si chiama " comprarredo" e il modello " Messico", nel caso ti interessi guardare i loro modelli).
Spero solo non sia troppo duro!
Scusami se con il mio commento passa in secondo piano la domanda che avevi postato...
Buona continuazione nella ricerca!
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Dorelan o Falomo?

Messaggio da pm64 »

Ciao Alexx. Parli di una rete a doghe in legno. Potresti descriverla nei particolari o, meglio, postare una o più fotografie che la raffigurano?
Secondo punto. Come dormi? Non mi sembra di averlo letto. Tra le tante informazioni che elenchi dici che uno dei materassi che hai provato ti faceva sprofondare il bacino. E l'hai scartato. Peccato he il bacino in un materasso corretto dovrebbe proprio affondare per permettere un allineamento della colonna.
Parli di tendenza moderna all'eccesso di morbidezza. Forse non ricordi che nei materassi di lana di antica memoria si sprofondava, e nei pagliericci e nei materassi fatti di foglie di granoturco ancora precedenti si sprofondava pure di più.
Forse confondi la giusta accoglienza superficiale con il mancato sostegno.
Forse non sei consapevole dei danni generati dai famigerati materassi "ortopedici".
O forse semplicemente come sostieni non ti piace l'effetto del memory foam e non ti piace l'idea di soffrire il caldo.
A parte il fatto che esistono i condizionatori dell'aria, se chiarisci i due aspetti citati in cima magari riusciamo a capire meglio le tue esigenze. Perché se arrivi a preferire le molle bonnel a un buon materasso a molle indipendenti c'è qualcosa che non torna.
Buona giornata.
Alexx
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 ott 2021, 14:37

Re: Dorelan o Falomo?

Messaggio da Alexx »

Buongiorno pm64.
Grazie innanzitutto del tuo intervento.
Proverò a spiegarmi meglio sotto ogni punto.
Premetto che anche stanotte un vero calvario con il maledetto Gold di Permaflex, mi sono alzato anche stamani con le ossa rotte e ancora sento i dolori alle articolazioni. Povero me! :cry: :cry: :cry:
Premetto che sono un pò ossessionato dal sostegno del materasso in quanto sono persona Claustrofobica a livelli alti (x renderti un'idea una volta per sbaglio fui sottoposto a risonanza magnetica chiusa e non appena entrato nel tunnel del macchinario persi i sensi per qualche istante dalla paura) e inoltre, di tanto in tanto, soffro di apnee notturne (non sò se si chiamano così cmq, durante il sonno, quando mi succede, rimango quasi bloccato nei movimenti, respiro a fatica, è una sorta di "coma indotto" durante il sonno (quindi stò ancora dormendo non sono sveglio), la mia mente si rende conto della sofferenza e me lo trasmette, provo allora a cercare di "rollarmi" nel letto per tentare di svegliarmi, ma sento che non controllo i miei movimenti, poi alla fine ci riesco e mi sveglio in un bagno di sudore (credimi è una sensazione veramente brutta quando accade!).
Per fortuna non sempre accade.
Detto ciò spero comprenderai la mia poca inclinazione ai materassi più moderni e diciamo più "confortevoli".
La mia fase Rem è abbastanza complessa e articolata, è impossibile che io chiuda gli occhi e mi addormenti di colpo nella posizione iniziale. Di solito cambio posizione svariate volte prima di farlo. Quella finale prima del sonno è la seguente: mi metto a pancia in giù per cercare di rilassarmi e tentare di sentire il fresco del materasso, allo stesso tempo prendo il cuscino e lo tengo tra le braccia lungo il corpo, difatti spesso dormo senza cuscino sotto la testa). La mattina mi sveglio che è un campo di battaglia, con le coperte quasi per terra, il lenzuolo coprimaterasso spesso sfilato agli angoli nella parte dei piedi, segno che durante la notte mi muovo di continuo, insomma un vero disastro. E durante la giornata ovviamente ne risento, sono spesso stanco e dolorante dappertutto.
Ora, premesso ciò, penserai che sono fisicamente da buttare, in realtà è tutto l'opposto, sono ancora abbastanza giovane e pratico molti sport con eccellenti risultati.
Ho avuto in passato il Permaflex Excel a zone differenziate, e quella sensazione del bacino che sprofondava non mi era piaciuta, anche se comprendo e condivido il tuo ragionamento riguardo l'allineamento della colonna.
Per questa ragione chiesi il cambio dall'excel al gold 4 anni fa, che tutto sommato per 2/3 anni ci ho tirato avanti discretamente fino alla fine di questa estate, poi da diverso tempo a questa parte il materasso in questione ha iniziato a causarmi dolori lancinanti nonostante la mia scrupolosità nel girarlo periodicamente come da istruzioni allegate.
Una recente ecografia al basso ventre eseguita in ospedale ha evidenziato una infiammazione cronica ai linfonodi pubici, io credimi grazie a Dio non ho mai avuto grossi problemi di salute, con ragionevole certezza attribuisco tutto ciò al materasso (ovviamente se poi mi alzo con il mal di schiena lombare vuol dire che allora ho dormito di schiena e il maledetto materasso ha contribuito a tutto ciò).
L'ho fatto presente alla Permaflex ma non ne hanno voluto sapere di aiutarmi, mi hanno attaccato il telefono in faccia, nonostante la mia proposta di aqustare un loro materasso più performante, ma detratto il costo del Gold visto che mi ha spedito letteralmente in ospedale. Niente da fare.
questo fino ai giorni nostri, quando ho iniziato a girovagare per i vari negozi senza trovare adeguata soluzione a tutt'oggi, e la mia diffidenza sempre più crescente verso questo mondo.
Spero di non averti annoiato con tutte queste info, ma credo erano doverose.
Adesso provo ad allegare foto della rete.
Sperando in qualche sorta di aiuto, saluto cordialmente.
Disperatamente, Alexx
Alexx
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 ott 2021, 14:37

Re: Dorelan o Falomo?

Messaggio da Alexx »

Ecco le foto
Allegati
IMG_20210116_103349.jpg
IMG_20210116_103349.jpg (2.44 MiB) Visto 990 volte
IMG_20210116_103509.jpg
IMG_20210116_103509.jpg (2.96 MiB) Visto 990 volte
IMG_20210116_103506.jpg
IMG_20210116_103506.jpg (2.67 MiB) Visto 990 volte
Ultima modifica di Alexx il 10 nov 2021, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Alexx
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 ott 2021, 14:37

Re: Dorelan o Falomo?

Messaggio da Alexx »

sulla rete c'è scritto Germana, doghe in faggio, valore commerciale sugli 80 euro, ma se mi dite di cambiarla con il materasso nuovo, lo faccio subito.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dorelan o Falomo?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Alexx ha scritto: 04 nov 2021, 12:11 sulla rete c'è scritto Germana, doghe in faggio, valore commerciale sugli 80 euro, ma se mi dite di cambiarla con il materasso nuovo, lo faccio subito.
Eh beh!!! Guarda com'è ridotta poverina! Non c'è una doga a posto !
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Dorelan o Falomo?

Messaggio da pm64 »

Allora, ripeto l'informazione: con i condizionatori d'aria il caldo passa.
Ne aggiungo un'altra, di informazione: con i moderni ansiolitici passa anche la paura (del buio, degli ascensori, del risonatore magnetico).
Terza, ma questa già la sospetti: addormentarti prono non ti fa bene.
Quarta, e ultima: cerchi un materasso duro perché ti addormenti prono. Se vuoi continuare con questa abitudine molto deleteria, hai ragione nel comprare un duro materasso a molle rigide.
Se invece vuoi migliorare il tuo sonno, sforzati di cambiare posizione e prova ad addormentarti sul lato. Se scegli questa soluzione, un letto duro a molle bonnel ti rende tutto estremamente difficile, devi cercare un materasso più accogliente.
Ripeto, poi chiudo: Materasso rigido - > va bene se dormi prono (non fa bene alla schiena, e non solo). Materasso più accogliente - >ti consente di addormentarti sul fianco, posizione molto più salutare (trova pure un buon guanciale).
Per la rete ha già detto tutto TLBDM.
Rispondi