Falomo Carisma Pillow, Kushelmed de Luxe H3 e Dorelan Reactive

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Marcello77
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 set 2021, 10:05

Falomo Carisma Pillow, Kushelmed de Luxe H3 e Dorelan Reactive

Messaggio da Marcello77 »

Buongiorno, pongo una questione che avrete sentito centinaia di volte, ma che per noi è essenziale.
Siamo una coppia di 175 cm (77 Kg) e 165 cm (55 Kg), abbiamo un letto di 3 anni 200x170 cm, con doghe, a doppia campata, 13 per lato da 6.8 cm, ancora belle curve, e un materasso di 4 anni in memory molto economico (300 euro su Amazon), preso prima di comprare/cambiare casa, quindi in un periodo in cui risparmiavamo su tutto.

Io dormo prono e di lato, girandomi spesso durante la notte e soffro in generale moltissimo il caldo (anche su precedenti materassi in lattice, o a molle), mia moglie invece prevalentemente supina, o di lato. Ovviamente non ci siamo mai trovati particolarmente bene nell'attuale materasso e ad oggi, dopo pochi anni è tutto deformato, con avvallamenti e bordi irregolari, ma sapevamo che era solo transitorio.
Ora che la situazione lo permette, vorremmo passare a qualcosa di buono, anche perchè soffriamo di dolori lombari e io frequentemente di dolori cervicali, con budget massimo 1500 euro.

Abbiamo fatto una prima ispezione in un multimarca e purtroppo non abbiamo trovato professionisti in grado di consigliarci, ma solo un commesso che preferiva guardare il cellulere e consigliava di leggere i cartellini illustrativi per decidere!

Avremmo davvero bisogno di restringere il campo; sul questo forum ho letto gran bene di Slam di Bultex, Relaxody di Falomo e anche di schiume senza effetto memory come nelKushelmed de Luxe H3 di Falomo, ma non so quali siano più indicati alle nostre corporature/abitudini. Nulla ho trovato invece per Falomo Carisma Pillow.

Per favore, abbiam davvero bisogno di consigli; ad es. partendo dalla base, le nostre doghe vanno bene per la nostra corporatura e per un materasso in schiuma? Ci consigliereste materassi in memory, o meglio mole + memory? Grazie a chiunque ci aiuti.
Allegati
IMG-20210922-WA0000.jpg
IMG-20210922-WA0000.jpg (131.94 KiB) Visto 1247 volte
Ultima modifica di Marcello77 il 18 nov 2021, 15:12, modificato 7 volte in totale.
Marcello77
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 set 2021, 10:05

Re: Falomo Carisma Pillow, Kushelmed de Luxe H3 e Dorelan Reactive

Messaggio da Marcello77 »

Aggiungo che stasera sono stato da un multimarca ove ho provato il Falomo Carisma, misto molle e schiuma, il quale mi ha davvero stupito, sembrandomi un ottimo compromesso per tutte le nostre necessità, risultando fresco e ideale per le doghe che già abbiamo. Qualcuno lo conosce e ha qualche opinione?
Ultima modifica di Marcello77 il 18 nov 2021, 15:11, modificato 3 volte in totale.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Slam di Bultex, Relaxody o Kuschelmed di Falomo? E quali doghe?

Messaggio da professione riposo »

Con un materasso nuovo è sempre consigliabile mettergli sotto una rete nuova o comunque ben fatta, dalla tua foto si capisce poco.

Se potete sforare un pochettino il budget sicuramente il Carisma è un ottimo prodotto, personalmente come sensazione lo preferisco di gran lunga al Relaxody anche se non sono due prodotti molto paragonabili.

Lo Slam come il Relaxody risulta meno equilibrato nel rapporto sostegno dei pesi/accoglienza delle forme rispetto al Carisma.

E comunque il consiglio è sempre lo stesso, prima che un buon prodotto è meglio trovare un buon consulente che sappia consigliarti senza fermarsi alle tue richieste.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Marcello77
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 set 2021, 10:05

Re: Falomo Carisma Pillow, Kushelmed de Luxe H3 e Dorelan Reactive

Messaggio da Marcello77 »

La rete è non regolabile, ma ha solo 3 anni di vita, dubito la cambieremo (e i listelli di legno sono ancora tutti uguali e curvi), salvo non sia indispensabile per il tipo di materasso e col Carisma non sembra sia necessario. Il dubbio è che sia un materasso più elastico di ciò che desidero, per via delle molle, anche se alla breve prova, non mi è sembrato. Credo anche per la struttura che ha, potrebbe durare più di un equivalente memory.
Il venditore mi diceva anche che i materassi ibridi, es molle/schiume sono per lui il futuro.

La parte superiore può essere di 4 materiali diversi (lattice, memory, gel e feel HD) e qui mi servirebbero spiegazioni, perchè non saprei come scegliere.
SOS :D
Ultima modifica di Marcello77 il 18 nov 2021, 15:11, modificato 3 volte in totale.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Falomo Carisma Pillow e quali doghe?

Messaggio da professione riposo »

I materassi ibridi fatti come si deve sono sicuramente una tecnologia molto performante e il Carisma ne è un ottimo esempio.

Come ti ho scritto sopra, per la decisione dell'imbottitura affidati alla proposta del rivenditore che, se professionale, avrà scelto quella che per lui risulta più performante.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Marcello77
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 set 2021, 10:05

Re: Falomo Carisma Pillow, Kushelmed de Luxe H3 e quali doghe?

Messaggio da Marcello77 »

A distanza dal 1° post siamo stati in altri 2 multimarca con ottimi venditori e ci siamo concentrati su 3 materassi, tutti Falomo, ma diversi per costruzione e prezzo:
- nuovamente il Carisma, con top in feel hd che ci piace sempre, ma temiamo che finita l'accoglienza, risulti un po' scomodo e troppo elastico per una intera notte, 1450 euro
- il Kushelmed de Luxe H3, molto piacevole, di cui temiamo solo che si deformi molto nel tempo (dubbio che non abbiamo col carisma, che sembra una carro armato ;) ), 1400 euro
- il Major Wellness; che dire, senza conoscerne il prezzo (2100 euro) ha colpito sia me sia mia moglie, sembrava il compromesso ideale per le nostre posizioni di riposo. E' fuori budget, soprattutto perché richiederebbe di cambiare anche le doghe (era su una costosa struttura con tantissime piccole doghe, regolabili, motorizzata, quindi lo abbiamo provato in una condizione ottimale).

Vi sembrano coerenti questi 3 materassi?

Ora vorremmo fare una ultima prova in un monomarca Dorelan e poi decidere. Consigli?
Ultima modifica di Marcello77 il 30 set 2021, 10:51, modificato 1 volta in totale.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Falomo Carisma Pillow e quali doghe?

Messaggio da professione riposo »

Il Carisma ti è stato illustrato anche dal secondo rivenditore o ti ha fatto il prezzo su tua richiesta ?
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Marcello77
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 set 2021, 10:05

Re: Falomo Carisma Pillow, Kushelmed de Luxe H3 e Dorelan Reactive

Messaggio da Marcello77 »

Me l'ha fatto provare dopo che abbiamo specificato che avevamo provato anche materassi ibridi e non ci erano dispiaciuti, perché?
Ritieni non sia adatto al nostro "caso"?
Lui ha detto di preferire personalmente le schiume, ma di apprezzare le caratteristiche del Carisma. Questo rientra nel budget e andrebbe bene con le doghe che abbiamo, che temo possano invece rovinare il Kushelmed de Luxe H3 (ma non possiamo cambiarle).

Mi sento un po' obbligato verso il carisma, ma temo che superata l'ottima accoglienza, risulti troppo elastico.
E' davvero difficile scegliere bene per sè, per la moglie, senza disporre di fondi infiniti :roll: :D
Ultima modifica di Marcello77 il 18 nov 2021, 15:12, modificato 3 volte in totale.
Marcello77
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 set 2021, 10:05

Re: Falomo Carisma Pillow, Kushelmed de Luxe H3 e Dorelan Reactive

Messaggio da Marcello77 »

Nessuno ha commenti sul Carisma Top Pillow o può confrontarlo col Kushelmed de Luxe H3?
Ultima modifica di Marcello77 il 18 nov 2021, 15:12, modificato 1 volta in totale.
dolcesonnouser
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 set 2021, 10:37

Re: Falomo Carisma Pillow, Kushelmed de Luxe H3 e quali doghe?

Messaggio da dolcesonnouser »

Marcello77 ha scritto: 23 set 2021, 12:08 La parte superiore può essere di 4 materiali diversi (lattice, memory, gel e feel HD) e qui mi servirebbero spiegazioni, perchè non saprei come scegliere.
SOS :D
Ciao, anch'io sono interessato al Falomo Carisma Pillow Top, ma come te non sono riuscito a capire la differenza dei materiali del pillow top.
Ecco la descrizione sul sito Falomo, ma ci vorrebbe qualcuno che sapesse bene quali sono le differenze tra l'uno e l'altro

L’interno del Pillow Top è disponibile in 4 versioni:

Versione Memory “accogliente” in Soia Memory Touch.
Versione Feel HD “elastico” con lastra Feel HD soft.
Versione Lattice Pulse “spinta naturale” con lastra naturale super traspirante.
Versione Gel “eccezionalmente morbido ed elastico” con Physioclima gel termoregolatore.
Marcello77
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 set 2021, 10:05

Re: Falomo Carisma Pillow, Kushelmed de Luxe H3 e Dorelan Reactive

Messaggio da Marcello77 »

Oltre ai materassi Falomo, siamo stati anche in un centro Dorelan e dopo aver provato praticamente tutti gli esposti, la mia preferenza assoluta, in accordo con la moglie, è andata al Reactive (H 22), ibrido molle Twin sistem + myform memory air HD.
Mi stupisce sempre che, malgrado le nostre corporature medie, non certo grandi (ripeto, io 175 cm x 77 Kg, lei 165 cm x 55 Kg) e la preferenza a dormire entrambi sul fianco (anche se durante la notte io mi giro prono, mentre mia moglie supina), quando si provino materassi di varia natura, si vada sempre a preferire ibridi a molle.

Non vorrei che confondessimo l'ottima accoglienza del Falomo Carisma Pillow con top Fell HD e del Dorelan Reactive con una dormita che alla fine risulterà rigida e che non ci permetterà di restare sul fianco a lungo (in pochi minuti di prova non riusciamo a capirlo). In questo senso, mi sentirei più garantito dal Kushelmed de Luxe H3, o sbaglio?

Quale materasso per dormir di lato consigliereste di provare? Per favore aiutateci!
Ultima modifica di Marcello77 il 18 nov 2021, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Marcello77
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 set 2021, 10:05

Re: Falomo Carisma Pillow, Kushelmed de Luxe H3 e Dorelan Reactive

Messaggio da Marcello77 »

Provo a rinnovare la domanda, quale materasso per dormir di lato consigliereste date le nostre corporature di 175 cm (77 Kg) e 165 cm (55 Kg)?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Falomo Carisma Pillow, Kushelmed de Luxe H3 e Dorelan Reactive

Messaggio da Materassi FERRARA »

Più il peso è leggero e più sente gli strati superficiali, soprattutto in una prova breve.
Il reactive ti può essere sembrato accogliente semplicemente perchè i termini di paragone lo erano meno, e perchè il memory superficiale ti ha dato subito questa situazione.
Se provi in un negozio un materasso di prestazione 10 e uno da 8 e poi in un altro uno da 7 e uno da 5, confronterai il 10 del primo con quello da 7 del secondo senza renderti conto che il peggiore del primo negozio, 8, è migliore del migliore del secondo negozio, che vale 7.
La preferenza verso le molle può essere dettata non dalla sensazione che percepite ma dal fatto che vi orientate naturalmente, magari per una serie di preconcetti, su materassi più sostenuti.
Per me il Kushelmed Deluxe H3 è troppo sostenuto e si assomiglia, a quel punto, ad un molle sotto tanti aspetti.
il Carisma e il Reactive, provati uno dopo l'altro, ti darebbero sicuramente una idea diversa da quella che hai oggi, cioè di quasi similitudine.
Riprova il Kushel e il Carisma, e solo quei due per non confonderti, e cerca di ascoltare il più possibile il tuo corpo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Marcello77
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 set 2021, 10:05

Re: Falomo Carisma Pillow, Kushelmed de Luxe H3 e Dorelan Reactive

Messaggio da Marcello77 »

Grazie di cuore! Lo farò di certo.

In realtà preconcetti ne ho, ma negativi verso le molle, che in materassi economici del passato mi han fatto soffrire (ma gli ibridi provati eran davvero un altro mondo), però il dubbio che ho dal primo giorno di prove è proprio di confondere accoglienza momentanea col benessere che vorrei provare dopo una notte nel giusto materasso, per la mia corporatura e postura notturna.
Grazie ancora per il suggerimento.
Flavy
Messaggi: 19
Iscritto il: 03 ott 2020, 12:18

Re: Falomo Carisma Pillow, Kushelmed de Luxe H3 e Dorelan Reactive

Messaggio da Flavy »

Marcello77 ha scritto: 30 set 2021, 10:51 Nessuno ha commenti sul Carisma Top Pillow o può confrontarlo col Kushelmed de Luxe H3?
Ciao,
io ho acquistato un Carisma con Topper Feel HD circa un anno fa e mi sono trovata malissimo, nonostante l'avessi provato del rivenditore.
Ho una corporatura del tutto simile a quella di tua moglie. Anche mio marito, 165 cm per 65 Kg circa, ha avuto dei problemi anche se non gravi come i miei.
La situazione è migliorata leggermente sostituendo il topper con quello in Memory, ma di certo non dormivamo bene.
Impossibile avere chiarimenti dal produttore sulle caratteristiche dei vari topper. NB: a me interessava sapere solo quale fosse il più rigido.
Rispondi