Cambio materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Janka
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 set 2021, 16:27

Cambio materasso

Messaggio da Janka »

Un caro saluto a tutti! Mi trovo a dover/voler cambiare il mio materasso 160x190 (pirelli biomaterasso del 2005). Il materasso in questione non presenta evidenti segni di cedimento, anzi. Vorrei comunque, visto che era tempo già da....tempo :!: , prendere qualcosa di più confortevole visto anche che sia io che mia moglie per prendere sonno ci sdraiamo sul fianco. Sporadicamente infatti soffro di parestesie agli arti superiori visto che la spalla "affonda" molto poco. Come marchi serei indirizzato su Bultex o dorelan (forse più il primo). Considerando che io sono alto 1.76x75kg e mia moglie 1.60x64kg nella lista dei papabili (dopo aver tanto letto, qui) ci sono bultex surf "normale" ed elements b-fit (forse il surf b-visco è troppo accogliente per il ns peso?). Per dorelan nube medium, desiderio e Lyric medium. So che sono tutti buoni modelli. Un vosto suggerimento più mirato in base al nosto peso/altezza/posizione? Ovviamente poi sarà la prova a definire meglio il tutto. Ora vengo a ciò che mi causa più dubbi. Ho un letto contenitore (non ricordo la marca, ma non è una ciofeca, anzi)
che ha una rete a doghe doppia campata con 13 doghe, da 68mm, per lato. Il letto ha 10 anni, le doghe (con sopra il peso del pirelli in lattice ) ancora hanno un bel profilo arcuato. Il telaio della rete è molto robusto, ancorato alla base in legno in almeno 10/12 punti con grossi bulloni e non presenta avvallamenti distorsioni ecc.

Le doghe dopo 10 anni, generalmente, sono ancora buone o sono da buttare nonostante non si siano appiattite?

Eventualmente è possibile cambiare solo le doghe? Sostituire la rete del contenitore non deve essere proprio una passeggiata visto che, oltre ai perni che la tengono quando la si solleva, ci sono 2 staffe per le sospensioni a gas ed un cavalletto di sicurezza (inseribile/disinseribile)

In caso tenessi questa rete, così com'è o sostituendo le doghe, potrei avere problemi di garanzia in caso di cedimenti del materasso (perche per esempio prodotto fallato)

La differenza di prestazioni del medesimo materasso è così evidente tra rete da 13 o 14 doghe?

Grazie a chiunque voglia darmi un aiuto :D e mi scuso per la lunghezza del post... ho cercato di dare più info possibili :)

P.s. io 57 anni mia moglie 51, come molti, purtroppo, soffriamo talvolta di dolori lombari
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Cambio materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, se sostituisci le doghe e lo fai con delle buone doghe non avrai problemi di garanzia.
Tra i modelli di materassi che citi personalmente scarterei il Surf perchè per voi lo vedo un po' troppo morbido indipendentemente dalla fodera (sul Surf ci dormo io, stessa tua età alto 182 peso 70). Per voi Elements forse è più adatto. Di Bultex a mio avviso il più indicato per voi è il modello Slam.
Dorelan: scarterei desiderio (troppo rigido) mentre invece valuterei Nube (versioni media e soft) e Lyric (medio).
Se riesci a trovarlo in zona prova Nido Reload Blue Soft. Io lo sto trattando da un po' di tempo e lo trovo un materasso molto ben riuscito e particolarmente adatto a chi dorme di lato.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Janka
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 set 2021, 16:27

Re: Cambio materasso

Messaggio da Janka »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 16 set 2021, 18:22 Ciao, se sostituisci le doghe e lo fai con delle buone doghe non avrai problemi di garanzia.
Tra i modelli di materassi che citi personalmente scarterei il Surf perchè per voi lo vedo un po' troppo morbido indipendentemente dalla fodera (sul Surf ci dormo io, stessa tua età alto 182 peso 70). Per voi Elements forse è più adatto. Di Bultex a mio avviso il più indicato per voi è il modello Slam.
Dorelan: scarterei desiderio (troppo rigido) mentre invece valuterei Nube (versioni media e soft) e Lyric (medio).
Se riesci a trovarlo in zona prova Nido Reload Blue Soft. Io lo sto trattando da un po' di tempo e lo trovo un materasso molto ben riuscito e particolarmente adatto a chi dorme di lato.
Grazie mille per quanto esposto!
Quindi le doghe che ho, anche appaiono se ben messe osservandole, sono comunque da sostituire?
Per la sostituzione hai qualche marca/modello da suggerirmi (68mm) non vorrei prenderne di peggiori di quelle già presenti.

Per il materasso allora proverò sicuramente Slam, il Nube nelle 2 declinazioni che hai indicato ed il Lyric medio. Purtroppo sul sito di Nido Reload non ho trovato una elenco dei punti vendita ed andarlo a cercare come una goccia nel mare la vedo dura. Dalle mie parti (basso lazio) già Bultex non si trova...devo arrivare a Roma o Napoli. Dorelan sembra un po' più distribuito. Per ora non ho fatto visite intanto per farmi un' idea sul "problema" della rete e poi per arrivare in showroom almeno preparato su qualche modello che potrebbe essere idoneo a noi (fermo restando che la prova sul campo è quella determinante). Tra Slam, Nube e Lyric quale è più indicato per prendere sonno sul fianco (considerando anche che comunque durante il sonno alterniamo sicuramente con la posizione supina)

Grazie ancora per il supporto :D
Janka
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 set 2021, 16:27

Re: Cambio materasso

Messaggio da Janka »

Ho letto che qui, nei thread passati, non di rado veniva consigliato anche l'eden. Sul sito dorelan non c'è più. Con quale modello è stato sostituito, per caso la variante soft del nube, o altro?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Cambio materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Janka ha scritto: 17 set 2021, 13:04 Con quale modello è stato sostituito, per caso la variante soft del nube, o altro?
Nube soft ;-)

Per dormire di fianco direi lo Slam ma prova anche gli altri perchè le differenze tra materassi simili iniziano ad essere sottili
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Janka
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 set 2021, 16:27

Re: Cambio materasso

Messaggio da Janka »

Grazie ancora! Oggi sono stato in 2 mobilifici che avevano dorelan (a 30km da casa) per trovare un plurimarca o dorelan store devo fare oltre 100km. Avevano entrambi solo nube medio o ReGeneration medio, poi altri a molle che non ho considerato. Il Nube medio lo abbiamo trovato comodo, non eccessivamente accogliente (è un pro). Il ReGeneration un po' meno accogliente, leggermente più sostenuto e più reattivo.

Saresti così gentile da indicarmi in cosa si differenzia un Lyric medio (che avrei voluto tanto provare) rispetto ad un nube medio? A me, da profano e guardando solo la composizione, vien da pensare che il Lyric sia un po' più accogliente, abbia lo stesso sostegno, e sia leggermente più ergonomico e "fresco". Non mi stancherò di rigraziare per il prezioso aiuto che mi stai dando... per (loro) pudore evito di raccontare il livello di "professionalita" con cui sono stato accolto in questi 2 mobilifici! :|
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Cambio materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, il Lyric altro non è che il Nube con una fodera più accogliente. Se quindi il Nube medio ti è sembrato ancora un po' troppo elastico, potresti alleviare questa sensazione puntando sul Lyric (sempre medio).
Per quanto riguarda i mobilieri diciamo che nel campo materassi, tranne qualche raro caso, si sono ritrovati da vendere tre modelli di materassi a molle suddivisi in economico, medio e buono, a dover circostanziare tutta una serie di caratteristiche delle quali non hanno la minima idea.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Janka
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 set 2021, 16:27

Re: Cambio materasso

Messaggio da Janka »

Perfetto! Vedrò di riuscire a provare un Lyric medio!

Esatto..."la minima idea" ne sapevo più io avendo letto il forum per qualche giorno... però che diamine, non dico essere un super consulente del riposo (che sarebbe comunque "d'obbligo") ma almeno conoscere le caratteristiche del prodotto che vendi! La ragazza che mi ha fatto provare il nube non sapeva nemmeno se era un soft, medio o firm (l'ho visto da me). :roll:
Janka
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 set 2021, 16:27

Re: Cambio materasso

Messaggio da Janka »

Gentile e disponibile "tralebracciadimorfeo" (ed ovviamente di chiunque altro voglia intervenire) approfitto ancora dell'opportunità di ricevere preziosi consigli... :)

Ho fatto in video, ispirato da quanto fatto da un altro utente, in cui si può vedere in che modo flettono le mie doghe (sotto 175cm x 75kg) usando il materasso attuale
(Pirelli Biomaterasso medio lastra lattice h15, altezza totale 20cm, comprato nel 2005). Ho provato a parlare mentre mi muovevo sul letto, ma il contenitore è chiuso e l'audio è molto basso.
00.06 mi siedo
00.16 sul fianco
00.28 supino
00.43 altro fianco
00.56 in poi alterno sedute tra zona bacino e piedi per vedere se le doghe centrali cedono più di quelle, meno sollecitate nei 10/11 anni d'uso, ai piedi.
Il link al video
https://youtu.be/_RuYHbrbapg

Domande:

Come sembra lavorino?

Mi devo aspettare una risposta migliore o peggiore con un (eventuale) Lyric?

Ha senso mettere le doghe centrali (se "smollate") alla zona spalle (per renderla più "accogliente") o a zona piedi (dove praticamente non lavorano)?

Ho visto che vendono dei kit per sostituire le doghe centrali (fisse) con doghe con regolatori...fungono o non servono a nulla?

Fa tutto letteralmente schifo :mrgreen: e devo rassegnarmi a cambiare anche la rete con conseguente sbattimento per adattare la nuova al contenitore?

Ancora immensamente grato per le Vs risposte!

.... e dispiaciuto di non abitare nei pressi di qualcuno degli storici pro del forum :cry:
Janka
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 set 2021, 16:27

Re: Cambio materasso

Messaggio da Janka »

Da qualche giorno stiamo dormendo sul nuovo Dorelan Lyric medio, sul lato estivo, accoppiato a 2 guanciali Dorelan Reactive medio (h13). Soddisfattissimi dell'acquisto, ad essere sincero, fatto anche un po' alla cieca perché non è che in negozio abbiamo avuto chissà quale consulenza. Però abbiamo spuntato un prezzo ottimo (credo). Listino 2.000€, pagato 1.250 con i 2 guanciali in omaggio (100€ l'uno di listino).

Immagine

Grazie ancora a te Tralebracciadimorfeo per il supporto dato.
dolcesonnouser
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 set 2021, 10:37

Re: Cambio materasso

Messaggio da dolcesonnouser »

Janka ha scritto: 09 ott 2021, 21:29 Da qualche giorno stiamo dormendo sul nuovo Dorelan Lyric medio, sul lato estivo, accoppiato a 2 guanciali Dorelan Reactive medio (h13). Soddisfattissimi dell'acquisto, ad essere sincero, fatto anche un po' alla cieca perché non è che in negozio abbiamo avuto chissà quale consulenza. Però abbiamo spuntato un prezzo ottimo (credo). Listino 2.000€, pagato 1.250 con i 2 guanciali in omaggio (100€ l'uno di listino).
Ciao,
puoi dirmi dove lo hai comprato il Dorelan Lyric a quel prezzo ?
Grazie e buona giornata
Janka
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 set 2021, 16:27

Re: Cambio materasso

Messaggio da Janka »

Galleria del mobile nel basso Lazio (molto famosa).
Tu di dove sei? Sei interessato all'acquisto?
Janka
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 set 2021, 16:27

Re: Cambio materasso

Messaggio da Janka »

Un saluto a tutti! Avrei bisogno di una informazione. Da qualche giorno ho girato il lyric medio dal lato invernale e lo sto trovando eccessivamente accogliente in zona lombare. Il problema si verifica più che altro al mattino o prima del risveglio, anche perché per prendere sonno mi sdraio sul fianco e lo trovo fantastico contrariamente al mattino quando mi ritrovo in posizione supina con la sensazione di natiche troppo sprofondate nel materasso e dolore alla zona lombare. Volevo sapere se devo necessariamente rigirare il materasso dal lato estivo o se avrebbe senso ruotare solo la lastra interna. In pratica vorrei sapere se, così facendo, avrei comunque un grado di accoglienza intermedio tra lato completamente estivo o invernale. Il rivestimento del lyric, per i 2 lati, ha 2 tipologie di "imbottiture" diverse? Ho visto che la lastra non ha strati speculari (partendo dal centro) ma, dall'unico spaccato che trovo non riesco a capire dove termina il rivestimento e dove inizia la lastra (sia lato inv. che est).
Immagine

In estrema sintesi: esiste una "configurazione" lastra/rivestimento che mi dia il sostegno del lato estivo "puro" con un minimo di accoglienza in più? Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

Ps. Da quando l'ho preso, a parte questa attuale problematica, mi son trovato bene e non ho sofferto ne caldo ne freddo.
Rispondi