Sono al terzo materasso in 3 anni...aiutatemi vi prego!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Tecla Fransosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 set 2021, 19:31

Sono al terzo materasso in 3 anni...aiutatemi vi prego!

Messaggio da Tecla Fransosa »

Salve a tutti, sono all'acquisto, oculatissimo, del terzo materasso matrimoniale in 3 anni. Il primo 800 molle indipendenti, prezzo 700 euro prodotto da "Casa del Materasso" , dopo 2 anni si incava completamente da un lato e ci dava dolore al risveglio. Lo cambio con un ergonomico 3 strati in Memory, sostegno 7/8, marca Euroflex, costo 1000 euro...inizia il calvario! Il Memory foam mi causa veri e propri dolori nella zona lombosacrale e delle anche, tanto che sviluppo una sacralgia che dura tuttora. Anche mio marito dorme molto scomodo e io, che ho problemi di ernie e protrusioni, mi sveglio tutta rotta.
Ora, dopo 1 anno di prove, topper e fastidi, devo acquistare un nuovo materasso, ho un budget di max 1400 euro e sono orientata su un materasso da 1600 micromolle (consigliato dal mio terapeuta della schiena) e/o ibrido, sostegno soft/medium. Le marche che sto valutando sono Dorelan, Bultex, Epeda, Falomo, Secilflex. Ho fatto una prova in Dorelan, ma dopo aver provato un materasso in memory troppo morbido, ho iniziato ad avere dolore alle anche (provato in posizione laterale), poiché ho scoperto dallo scorso anno tra il mio materasso e vari topper in memory, che il memory mi fa malissimo. In Dorelan ho provato varie tipologie ma tutte mi creavano dolore alle anche...sono sconfortata!
Io sono alta 1.72 cm, peso 67 kg e dormo su un fianco , mio marito è alto 1.86 cm, pesa 80 kg e dorme su un fianco.
Sono di Roma.
Datemi dei consigli vi prego, dopo tante fregature e tutto il dolore fisico, ne ho davvero bisogno!
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Sono al terzo materasso in 3 anni...aiutatemi vi prego!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

La prima domanda che mi viene in mente è: quali competenze ha il tuo fisioterapista relativamente ai materassi? Esattamente, tra le centinaia di modelli di materassi a 1600 micromolle, ognuno con caratteristiche e prestazioni diverse, su quale tipologia, secondo lui, dovresti orientarti?
La mia è naturalmente una domanda polemica ma capita sovente che dei bravi fisioterapisti, osteopati o addirittura rinomati ortopedici, vogliano dare il loro contributo sull'acquisto del materasso elargendo invece consigli assolutamente a vanvera (certamente in buona fede o magari semplicemente perchè loro hanno quel tipo di materasso e si trovano bene). Sarebbe un po' come se io dicessi al tuo fisioterapista quali tecniche usare per lenire il tuo mal di schiena.
Quindi se non vuoi commettere il terzo errore, affidati al consiglio di un bravo rivenditore.
Date le vostre corporature e modo di dormire secondo me dovreste orientarvi su prodotti sicuramente non rigidi, m non basatevi sulle etichette di rigidità che trovate sulle schede tecniche perchè spesso sono fuorvianti. A mio avviso trovate più carne al fuoco tra i prodotti in memory foam ma anche qualche materasso a molle di alto livello può avere caratteristiche interessanti (ad esempio Cocoon di Epeda).
Non fare l'errore di scartare il memory perchè adesso non ti sei trovata bene: di memory ce ne sono centinaia di tipi ed è molto probabile che tu sia incappata in un modello non adatto a te (un po' come se avessi comprato un paio di scarpe più piccolo del tuo piede).
Eccovi qualche modello con il quale iniziare a fare delle prove e capire se può fare al caso vostro:
Di Dorelan potreste valutare Nube rigidità media in memory foam oppure Lyric, sempre medio. Di Bultex il modello Slam, sempre di Dorelan, a molle indipendenti Levant soft o medium, di Epeda come già detto il Cocoon. Secilflex e falomo non le tratto ma sono buone marche e sicuramente qualche collega potrà darti delle dritte in merito.
Una volta fatte delle prove se vorrai riportarci le tue sensazioni magari ti aiutiamo a fare una scrematura tra i prodotti che stai valutando.
Un'ultima cosa: la rete. In che condizioni è? Come è fatta? A una o due campate? Quante doghe ha? E' inutile continuare a comprare materassi, anche i migliori del mondo, se poi li appoggiamo su un supporto inadeguato.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tecla Fransosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 set 2021, 19:31

Re: Sono al terzo materasso in 3 anni...aiutatemi vi prego!

Messaggio da Tecla Fransosa »

Innanzitutto grazie di cuore per la risposta e i suggerimenti. Ho una rete a doghe sottili e numerose, a 2 campate, che ha 5 anni, regolabile, di Ikea. Date le mie esigenze presi il top doghe di Ikea ma immagino non sia così adeguato questo prodotto. Se vorrete consigliarmi anche sulle reti, ve ne sarei grata. Che costi ulteriori mi comporterebbe una rete nuova? Comunque mi impegno già da ora, dopo l'acquisto, a recensire il materasso che comprerò. Grazie ancora! 😊
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Sono al terzo materasso in 3 anni...aiutatemi vi prego!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Tecla Fransosa ha scritto: 09 set 2021, 10:44 immagino non sia così adeguato questo prodotto.
Esatto
La scelta della rete molto importante per il corretto funzionamento del sistema letto. Solitamente una buona rete con doghe da mm. 68 di larghezza a due campate è sufficiente (Dorsal Super FA per esempio).
Se prendi un materasso a molle la doga piccola (quella da mm. 38 tipo la tua) è praticamente inutile. Se invece opterete per dei materassi non a molle allora potreste valutare una rete a doghe da 38 che può rivelarsi utile nel caso si voglia fare una taratura fine sul confort di alcune posture che il materasso d solo non riesce a dare.
Quindi per la scelta della rete direi che prima dovresti scegliere il materasso.
Come spesa sarai tra i 300 e i 400 euro per una rete con doghe da mm. 68, un po' di più per una rete a doghe da mm.38
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tecla Fransosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 set 2021, 19:31

Re: Sono al terzo materasso in 3 anni...aiutatemi vi prego!

Messaggio da Tecla Fransosa »

Grazie mille dei suggerimenti! 😊
luapnea
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 ago 2021, 17:40

Re: Sono al terzo materasso in 3 anni...aiutatemi vi prego!

Messaggio da luapnea »

Molto probabilmente, l unico che puo aiutarti per il mal di schiena è un bravo medico e di seguito un competente terapista.(Internet molto meno).
Col tempo e con l età, in diversi individui è molto facile incorrere nel mal di schiena che ha svariate e molteplici cause.
Di tentativi sul materasso e rete ne hai gia fatti.
Purtroppo la galassia di migliaia di modelli di materassi e di competenze ad esso legate spesso discordanti non aiuta.
Il materasso può accentuare alcuni problemi del rachide, ammesso che i l tuo mal di schiena dipenda da alterate dinamiche nervo- muscolo - legamenttose della colonna oppure di muscolature accessorie come per il muscolo ileopsoas o del piriforme, la diagnosi è fondamentale.
Ma le cause possono essere anche altre (intestinali, metaboliche, tumorali etc. ).
Certo dopo tutto il resto, potresti affidarti a un azienda/negozio affermata che ti dia la possibilita di poter effettivamente verificare la sua "valida" proposta e di cambiare il materasso o il nuovo accoppiamento con una nuova rete dopo averlo provato per qualche giorno/settimana.
Prova anche a cambiare.... il terapista :D e il medico.
.
Rispondi