Materasso Lyric Dorelan o alternative

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Ricc1985
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 set 2021, 17:05

Materasso Lyric Dorelan o alternative

Messaggio da Ricc1985 »

Buongiorno,
stiamo cercando un materasso matrimoniale 160x200 più rete o sistema letto.
Siamo entrambi esili (io particolarmente 1,93 m x 77 kg, lei 1,61 m x 53 kg). Io mi sveglio spesso con dolori lombari e all'altezza delle spalle (materasso attuale in waterlily probabilmente deformato con sopra un topper economico acquistato successivamente per ridurre la rigidezza), sensazione che si amplifica su materassi molto rigidi provati in hotel.
Abbiamo provato alcuni Dorelan in un negozio monomarca. Le sensazioni migliori le abbiamo avuto su un Dorelan Lyric (credo sia in memory/myform con un topper sui 2 lati). Abbiamo provato anche un Simmons Plenitude che invece era un molle (molle piccole e quindi meno rigide ci hanno spiegato) + memory che ci è sembrato piuttosto comodo (ci sentivamo sostenuti ma allo stesso tempo accolti).
Sono materassi in linea con le nostre problematiche/corporature (e soprattutto meglio orientarsi su un memory, su un molle o su memory+molle)?
Quali altri modelli (anche di altri marchi) potrebbero fare al caso nostro?

Grazie mille

R.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso Lyric Dorelan o alternative

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, date le corporature propenderei più su un materasso come il Lyric (versione media). Rimamendo su Dorelan e per avere anche un'alternativa di prezzo potreste provare il modello Nube Soft.
Altro materasso molto adatto a chi dorme di lato e con caratteristiche simili alle vostre potrebbe essere Slam di Bultex. Tra i prodotti che tratto vi farei provare anche Nido Reload Blue versione Soft .
Le molle a mio avviso (tranne qualche raro caso) vi daranno alla fine una sensazione di fastidio a livello spalle/fianco in quanto la vostra corporatura non è in grado di comprimerle correttamente.
Ricordatevi che è importante confrontare i materassi sempre lo stesso giorno in maniera da avere lo stesso metro di giudizio e soprattutto è importante provarlo qualche minuto soprattutto nella posizione in cui si dorme prevalentemente.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Ricc1985
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 set 2021, 17:05

Re: Materasso Lyric Dorelan o alternative

Messaggio da Ricc1985 »

Grazie mille innanzitutto per la celere risposta.
Il Lyric lo abbiamo provato in versione media e rigida e andava decisamente meglio sulla versione media.
Dormiamo entrambi sul lato e ci sembrava che accogliesse correttamente spalla e fianco.
Il Nube non penso di averlo provato invece.
Quindi devo orientarmi su memory a rigidità media immagino. Quindi Epeda e Simmons (che penso facciano solo molle) li dovrei scartare.
Qualche Falomo, oltre a Bultex, potrebbe essere valido?
Grazie ancora.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso Lyric Dorelan o alternative

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ricc1985 ha scritto: 08 set 2021, 12:05 Quindi devo orientarmi su memory a rigidità media immagino
No, perchè ogni materasso risponde in maniera diversa. Del Nube infatti ti ho consigliato il soft, mentre invece del Lyric, dato il tipo di rivestimento, direi che è corretto valutare il medio. Non fossilizzarti quindi su ciò che è scritto sulle schede tecniche (che detto tra noi lasciano il tempo che trovano) ma basati sui consigli del consulente e sulle tue sensazioni.
Per quanto concerne Falomo fa ottimi materassi ma non conosco l'ultima produzione quindi non saprei su che modelli indirizzarti, ma certamente qualche altro utente darà la sua opinione in merito.
Le molle in linea di massima non dovrebbero andare bene ma se ti stuzzica l'idea potresti provare Cocoon di Epeda con fodera Vedette, un materasso molto prestazionale in grado di assecondare bene anche corporature più longilinee.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Ricc1985
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 set 2021, 17:05

Re: Materasso Lyric Dorelan o alternative

Messaggio da Ricc1985 »

Grazie ancora "Tralebracciadimorfeo" per le chiare ed esaustive delucidazioni.
Abbiamo provato come da consiglio il Dorelan Nube Soft e l'abbiamo in effetti trovato comodo. Ho riprovato però subito dopo il Lyric medio per avere un confronto immediato e alla fine abbiamo decretato che forse quest'ultimo è proprio il materasso che fa per noi (speriamo di non sbagliare).
Non ho purtroppo avuto modo di provare un Bultex Slam ma ho paura che a questo punto mi confonderebbe le idee.
Per quanto riguarda il sistema letto ci stiamo orientando sull'Egon sempre di Dorelan con Case e rete Double. Considerata la scelta del Lyric in versione media meglio orientarsi sulla Double (composta da due reti singole con doghe in multistrato di faggio e telaio in metallo, unite da uno specifico sistema di aggancio) o la Simple (che ha invece una doga unica in multistrato di faggio con telaio in metallo e doppia barra di sostegno)?

Grazie ancora tantissimo!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso Lyric Dorelan o alternative

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Assolutamente double
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi