Acquistare materasso in esposizione - controindicazioni

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Acquistare materasso in esposizione - controindicazioni

Messaggio da Morgana-71 »

Ciao, scusate se apro un nuovo topic ma è una domanda molto mirata.
Esistono particolari controindicazioni a comprare un materasso in esposizione, a parte ovviamente il fatto che ci si siano sdraiate altre persone?

Potrebbe ad esempio essere già imbarcato o con un po' di conca per l'usura? Oppure le brevi prove non sono sufficienti a creare danno strutturale?

Il memory e il poliuretano potrebbero essere più morbidi per l'uso rispetto a quelli appena usciti dalla fabbrica (per me sarebbe un bene eh)?

Potrebbe durare di meno nel tempo?

Il fatto che sia pronto da tempo e quindi abbia subito sbalzi di temperatura potrebbe avere lesionato il materiale?
ad esempio era in una stanza VERAMENTE MA VERAMENTE calda, tipo a 40 gradi.
E non so da quanto sia lì.

Queste sono le domande che mi vengono in mente, ma non so se mi sfugge qualche altra criticità.

Grazie.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Acquistare materasso in esposizione - controindicazioni

Messaggio da Leonard »

Ciao!
Dipende da quanto tempo è stato in esposizione ma di norma un materasso esposto può eventualmente riportare solo difetti superficiali.
Se la fodera di rivestimento è pulita e non ha strappi il materasso è praticamente pari al nuovo.
Infatti la percentuale di sconto varia dalle sue condizioni.
Per usurarsi o fare la conca un materasso deve essere difettoso o aver lavorato minimo 10 anni. Considerando anche che dormendoci assorbe grandi quantità di sudore che usura le imbottiture.

Per quanto riguarda il calore anche un materasso nuovo quando arriva d'estate dentro un furgone di lamiera è come se fosse stato dentro un forno.
Questo comunque non crea nessun problema

L'unica accortezza che, da inizio pandemia, adesso sarebbe da prendere è fargli fare un trattamento di sterilizzazione all' ozono.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Acquistare materasso in esposizione - controindicazioni

Messaggio da Morgana-71 »

ok ti ringrazio, molto esauriente!!!

Al trattamento di sterilizzazione avevo pensato anche io.
l'idea di dormirci su non mi piace troppo in questo periodo.... sentirò la fabbrica che mi dice!!! grazie
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Acquistare materasso in esposizione - controindicazioni

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Proponi il lavaggio della fodera da parte della fabbrica. Questo per due motivi:
il primo è che il materasso ti arriverà già pronto per l'uso (le fodere non vanno messe in asciugatrice e quindi alla lavanderia occorrerà qualche giorno perchè si asciughi completamente) e il secondo è che il lavaggio della fodera è delicato e non tutte le lavanderie lo fanno con cura.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Acquistare materasso in esposizione - controindicazioni

Messaggio da Morgana-71 »

Li ho appena chiamati e purtroppo non c'è nessun tipo di lavaggio, ma mi hanno detto che la fodera è nuova (in effetti non ho notato nè macchie nè usura, il materasso è di una vecchia collezione, ma credo di aver capito solo l'interno), e volendo si può anche procedere al cambio con una di mio gusto.
sono un po' dubbiosa sulla riuscita dell'operazione perchè so che la fodera fa parte del confort del materasso, cambiando fodera si cambia anche l'assetto.
quella che c'è ora è in lino, quindi anche fresca e adatta all'estate. provando a sfoderarla di vede che è bella imbottita e morbida. ma il tessuto che la compone è piuttosto rigido (il lino lo è).

l'altra che avevo visto sul materasso accanto era più fluffosa, ma era su un materasso duro, quindi impossibile capire come reagirebbe su quello che piace a me.
però appena ti siedi, e la tocchi, sembra proprio come un batuffolo di cotone, tipo il piumino d'oca per intenderci, che si gonfia tra una cucitura e l'altra.
solo che il materiale è poliestere e cotone, temo che in estate sia caldissima.
e appunto non so come questa federa risulti abbinata sul materasso morbido.

Tanto devo tornare, se sono così gentili da fare lo switch di fodere, sarebbe fantastico.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Acquistare materasso in esposizione - controindicazioni

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Morgana-71 ha scritto: 18 giu 2021, 12:41 quella che c'è ora è in lino,
Attenta! Se è una fodera lavabile è difficile che sia in lino. Potrebbe avere una piccola percentuale di lino (devi leggere l'etichetta cucita sulla fodera: solo quella è veritiera). Se fosse composta da puro lino o principalmente da lino, al lavaggio probabilmente non si rimetterebbe più ;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Acquistare materasso in esposizione - controindicazioni

Messaggio da Morgana-71 »

non saprei...non ho letto l'etichetta. quando tornerò e controllerò cosa riporta l'etichetta.
è sfoderabile, quindi immagino anche lavabile. ha una cerniera giro giro lungo tutto il perimetro del materasso.

quel materasso in particolare non è in catalogo, ma altri ho visto che hanno la dicitura lana/lino. non so se mischiati oppure lino lato estivo e lana quello invernale?

poi sta cosa del doppio lato non l'ho ancora capita.
alcuni dicono che i memory non vanno girati (perchè ovviamente sotto il memory non c'è) altri negozianti invece mi hanno detto che invece d'estate è consigliato dormire dal lato di poliuretato perchè il memory scalda.
si ma è duro, come si fa ahahah
ma sopratuttto il memory non si spatafascia contro le doghe?
secondo me si rovina di brutto!!!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Acquistare materasso in esposizione - controindicazioni

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Morgana-71 ha scritto: 18 giu 2021, 14:09 si ma è duro, come si fa
Non sempre è duro. Certamente è più elasstico.
Funziona così: usare sempre dal lato memory, se però d'estate dovesse dimostrarsi particolarmente fastidioso allora si può rigirare rinunciando per qualche giorno al comfort del memory.
Ma non t'hanno spiegato proprio un fico secco!!
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Acquistare materasso in esposizione - controindicazioni

Messaggio da Morgana-71 »

Mi hanno spiegato questo...
"Lo giro in estate?"

"Sì certo"
"No per carità"
"Il materasso in Memory non va mai girato sotto sopra, solo testa piedi"
"Certamente per stare più freschi"
"Come le torna meglio"
"Sì ma sarà più duro"
" Il memory si rovina se girato"

:roll:

Tu parli di qualche giorno, ma a casa mia l'estate dura 3 mesi, difficile rinunciare alla morbidezza del Memory :P
Rispondi